» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Iniziativa a sostegno delle persone in difficoltà per l'emergenza Covid-19

Sociale

Iniziativa a sostegno delle persone in difficoltà per l'emergenza Covid-19

07-04-2020

Si tratta di un supporto gratuito alla luce dell'emergenza che la comunità si trova ad affrontare.

Questa emergenza, legata a Covid-19, pone tutti di fronte alla possibilità di sviluppare una significativa sofferenza psicologica, poiché si tratta di un evento non previsto e potenzialmente pericoloso per la nostra incolumità o quella dei nostri cari. Si tratta di una situazione potenzialmente traumatica per il singolo e per la comunità.

I sintomi più comuni che possiamo sviluppare sono:


Sebbene questi sintomi di sofferenza psicologica siano comuni, ci sono persone che sono più a rischio di sviluppare una sintomatologia post-traumatica, come gli operatori sanitari, le persone che hanno subito un lutto e le persone in quarantena perchè positive al virus. A loro abbiamo deciso di indirizzare il nostro intervento come professioniste EMDR. L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) rappresenta lo strumento principale all’interno delle linee guida dell’OMS per il trattamento del Disturbo da Stress Post - Traumatico. Viene utilizzato come prevenzione nello sviluppo dei disturbi psicologici che possono insorgere a seguito di un evento potenzialmente traumatico, come l'epidemia Covid-19.

Nello specifico ci rivolgiamo a:

1) operatori sanitari. Potresti sperimentare:
a) Durante la fase operativa: disorientamento, stress relativo alla sovraesposizione di richieste. Senso di impotenza, senso di inadeguatezza. Tendenza ad identificarti con le vittime e/o i familiari. Sentimenti di rabbia o frustrazione per il mancato riconoscimento e/o la disorganizzazione.
b) Al rientro a casa: una vasta gamma di emozioni quali tristezza, colpa, rabbia, paura, confusione e ansia. O al contrario non sperimenti nessuna emozione. Hai reazioni somatiche come disturbi fisici (mal di testa, disturbi gastro intestinali, ecc.), difficoltà a distenderti e rilassarti.

2) Persone in quarantena: sperimenti stati d'ansia, attacchi di panico, marcata irritabilità, disturbi del sonno, paura eccessiva o senso di colpa?

3) Persone che hanno subito un lutto: vivere un lutto durante questa emergenza può determinare una maggiore complessità nella rielaborazione della perdita a causa delle restrizioni a cui tutti siamo sottoposti.
Per queste persone abbiamo pensato a uno spazio di supporto psicologico per gestire al meglio il proprio benessere in questa situazione di emergenza.

Per maggiori informazioni potete contattarci al seguente indirizzo: emergenzacovid19ferrara@gmail.com

Per info: 

Centro di psicoterapia cognitivo-comportamentale a Ferrara
Caleidoscopio
https://www.caleidoscopioferrara.com/

Vedi allegati

 

Immagini: