» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > MEISNEWS Visita l'#italiaebraica restando a casa

Tempo libero

MEISNEWS Visita l'#italiaebraica restando a casa

08-04-2020

In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, la cultura, la gioia della scoperta, il nutrimento della curiosità, possono rivelarsi una risorsa inesauribile.
Per questo il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, pur chiuso al pubblico a causa dell'emergenza Covid-19, vuole aprire idealmente le sue porte, condividere storie, portarvi in giro per il Paese restando a casa.
In questi giorni, hanno attivato diversi progetti online ed altri arriveranno.

Tante iniziative legate alla valorizzazione del patrimonio ebraico le trovate sui principali social network con l'hashtag #italiaebraica che riunisce i musei ebraici italiani e a cui ha aderito anche il MEIS: video, newsletter, tour virtuali e rubriche di approfondimento.

Cliccando qui, potrete guardare il video dedicato ai diversi esemplari dell'Haggadah, il libro che si legge durante la festa di Pesach, la Pasqua ebraica, e che ricorda la liberazione degli ebrei schiavi in Egitto.

Alla vigilia di Pesach, una delle più importanti feste del calendario ebraico, è stato lanciato inoltre l'evento social #pesachonline: su Facebook, Instagram e Twitter vengono raccontate la storia, i riti, gli oggetti e i simboli.

L'ultima mostra realizzata dal MEIS, “Ferrara ebraica” è stata interamente digitalizzata e ora sul sito https://ferraraebraica.meis.museum/ potrete fare un tour virtuale che ripercorre la storia di una delle comunità ebraiche più antiche d'Italia e dell'Europa.

L'obiettivo è quello di coinvolgere sempre più i visitatori, interagire con loro, accompagnarli in questa fase di cambiamenti per poi ritrovarli al più presto negli spazi del MEIS e di tutti i musei italiani.

MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah Via Piangipane, 79-83, Ferrara, 44121 Emilia-Romagna IT
www.meisweb.it/  0532 769137

Immagini: