» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Progetto Natura dalla finestra

Tempo libero

Progetto Natura dalla finestra

08-04-2020

"Natura alla Finestra" è il titolo del nuovo progetto di ricerca di scienza dei cittadini (o scienza partecipata) lanciato dal Museo civico di storia naturale di Ferrara con gli hashtag-etichetta #lascienzanonsiferma #citizenscience.

Il progetto consiste nel fotografare piante e animali che sono visibili da finestre, balconi o giardini della propria abitazione con lo smartphone, attivando preferibilmente la funzione di geolocalizzazione. Insieme alle immagini è gradito anche allegare una breve didascalia di illustrazione.

Per farlo bisogna iscriversi al progetto "Natura alla Finestra" al link www.inaturalist.org/projects/natura-alla-finestra- e aggiungere manualmente le osservazioni al progetto.
Osservazioni e immagini valide sono quelle raccolte a partire dal giorno del lockdown italiano per l'emergenza Coronavirus, scattato venerdì 13 marzo 2020, fino a tutta la durata del periodo di isolamento.

E' possibile anche dare il proprio contributo al sondaggio lanciato sui canali social Museo civico di storia naturale di Ferrara per la scelta dell'immagine-simbolo da utlizzare per la promozione del progetto, votando la propria preferite tra quelle con il piccione sul comignolo, della cavalletta sul davanzale o della cavalletta sulla margherita.

Per info: mail citizenscienceferrara@gmail.com, pagina web del museo civico storianaturale.comune.fe.it/  e pagina Fb del museo civico www.facebook.com/storianaturale.ferrara.

Immagini: