Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > RESIS75NZA - Un racconto virtuale
Il 25 Aprile il Comitato Provinciale Arci Ferrara festeggia attraverso i social il 75° anniversario della Liberazione con una giornata di letture, video, musica e storie narrate
Sabato 25 aprile dalle 12 alle 19 , Arci Ferrara trasmetterà sulla pagina Facebook dell'associazione, una giornata all'insegna di letture, video, podcast e musica per festeggiare insieme i 75 anni di Liberazione e Resistenza.
L'iniziativa si inserisce all'interno della campagna “Resistenza Virale”, lanciata da Arci Nazionale per dar voce al settore culturale e associativo in questo periodo di sospensione, continuando a promuovere la socialità anche attraverso gli strumenti del web. In quest’ottica e in questo momento di difficoltà, risulta importante cercare di raggiungere un ampio numero di utenti per celebrare una delle feste portanti della storia italiana, condividendo sui social momenti di cultura e di memoria che possono ancora essere occasioni di incontro e di scambio, anche con una forma inedita.
Il programma dell'evento, in aggiornamento sui canali social, prende il nome di “RESIS75NZA – Un racconto virtuale ” per sottolinearne la connotazione principalmente narrativa. Web Radio Giardino trasmetterà podcast sulla Resistenza registrati con il contributo della Dott.ssa Anna Quarzi, Direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara . L'Istituto sarà a sua volta impegnato, dal 22 al 27 aprile, nella diffusione di contenuti volti a far scoprire e riscoprire storie e momenti della lotta di Liberazione, e condividerà, nella giornata di festa, il documentario di Carlo Magri Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po che, attraverso i filmati degli operatori al seguito delle Truppe Alleate, documenta l'entrata dei partigiani e degli alleati nel ferrarese.
Web Radio Giardino condividerà i racconti e le interviste dei nonni , una preziosa condivisione della reale memoria dei protagonisti di allora.
Seguiranno le letture dell'associazione teatrale Ferrara Off e quelle dell'attore ferrarese Marcello Brondi .
Gli appuntamenti della giornata saranno intervallati da varie selezioni musicali , tra cui una reinterpretazione del tema della Resistenza curata da Officina Meca .
Alle 19 ci sposteremo sulla pagina Facebook di Ferrara sotto le stelle per Memoryscapes Live Sound.
ARCI Ferrara
Via della Cittadella 18/a, 44121 Ferrara
E-mail: ferrara@arci.it · Tel: 0532 1858052
Website: www.arciferrara.org