» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > al Circolo Blackstar, primo concerto post lockdown per la Tower Jazz Composers Orchestra

Tempo libero

al Circolo Blackstar, primo concerto post lockdown per la Tower Jazz Composers Orchestra

04-08-2020

Giovedì 6 agosto (inizio ore 21.30) al Circolo Blackstar, primo concerto post lockdown per la Tower Jazz Composers Orchestra, che per l’occasione si avvale di un ospite speciale: il sassofonista Stefano Bedetti. 

Terza classificata nella categoria “Gruppo italiano dell’anno” al Top Jazz 2019 di Musica Jazz, la Tower Jazz Composers Orchestra è l'orchestra residente del Jazz Club Ferrara.
L’ampio organico, che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Unreal Book e The Tower Jazz Workshop Orchestra), portando queste diverse esperienze a una rinnovata sintesi forte di una formazione più stabile e un repertorio incentrato su composizioni e arrangiamenti originali. Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni. È così possibile definire la TJCO come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo. Ogni componente, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell'attitudine artistica di questa formazione. Nel tempo l’orchestra ha costruito un repertorio piuttosto vasto e variegato, dove le voci dei vari compositori si confrontano tra loro nella ricerca di un’identità riconoscibile e di un percorso teso a sconfinare oltre, pur attraversandolo in lungo e in largo, l’idioma classico della big-band jazzistica. Il live ferrarese precede di un sol giorno una delle tappe esterofile del tour, quella al neonato ACE Jazz Festival di San Marino.

L’attività della TJCO è realizzata in collaborazione con Bologna Jazz Festival e con il prezioso sostegno della Regione Emilia-Romagna (“Legge Musica L.R 2/18, art. 8”).

INFORMAZIONI
Per informazioni 347 0244657

DOVE
Circolo Blackstar, via Ravenna 104 – 44124 Ferrara

COSTI E ORARI
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Affiliazione AICS, tesseramento in loco al costo agevolato di € 5

Apertura circolo ore 18.00
Concerto ore 21.30

UFFICIO STAMPA JAZZ CLUB FERRARA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217

Immagini: