» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk: edizione del mese di Agosto 2020

Estero

Newsletter Eurodesk: edizione del mese di Agosto 2020

10-08-2020

Scarica il Bollettino di Agosto 2020

 in questo numero: 


IN EVIDENZA

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

E’ uscito il numero 2/2020 di dodo > Rivista di politiche per la gioventù!
Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero.
Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy 
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Notizie

Digitale, creatività e cultura: in arrivo nuove opportunità Erasmus+ per progetti di cooperazione
Sono molte le sfide aperte per i sistemi di Istruzione e formazione Education & Training in Europa, anche alla luce della crisi Covid. La Commissione europea lancerà a breve nuove iniziative Erasmus+ per dare un segnale forte di ripresa e di attenzione ai bisogni delle organizzazioni e degli Istituti di istruzione e formazione della comunità Erasmus. In particolare saranno lanciate due iniziative per promuovere la cooperazione europea su tematiche ritenute prioritarie: digitale, creatività e cultura.
Grazie a un round aggiuntivo di candidature, con una nuova scadenza, verranno supportati con un significativo budget dedicato, nuovi progetti in continuità con l’attuale struttura dei Partenariati Strategici, azione chiave 2.
-Progetti che promuovono l’apprendimento digitale, la trasformazione digitale e il supporto alle organizzazioni per fronteggiare le sfide aperte, anche legate alla crisi Covid
(Settori coinvolti: SCUOLA, FORMAZIONE PROFESSIONALE, UNIVERSITA’)
-Progetti in cui la creatività e la cultura, stimolino collegamenti tra i beneficiari e gli ambiti culturali particolarmente colpiti dalla crisi
(Settori coinvolti: SCUOLA, EDUCAZIONE DEGLI ADULTI e GIOVANI)
Non si tratta di nuove priorità o di una nuova azione bensì di tematiche prioritarie del Programma Erasmus+ che assumono particolare rilevanza nel momento attuale. Il bando potrebbe uscire come addendum alla Guida al Programma Erasmus+ 2020.
In attesa del lancio ufficiale, si è ritenuto importante dare qualche anticipazione. Si invitano scuole, organizzazioni, università istituti etc. che hanno già lavorato su queste tematiche o che potrebbero essere interessate a nuove proposte progettuali a seguire gli aggiornamenti nel periodo estivo e magari a riattivare contatti, reti, riprendere dal cassetto delle proposte progettuali non finanziate ed essere pronti a settembre per la progettazione di dettaglio.
https://bit.ly/3eMtBY4

Accordo su bilancio UE a lungo termine deve essere migliorato per essere approvato
Secondo i deputati, il Fondo per la ripresa rappresenta un "passo storico", ma le priorità a lungo termine dell'UE, come Green Deal e Agenda digitale, sono a rischio.
In una risoluzione sulle conclusioni del Consiglio europeo straordinario del 17-21 luglio 2020 approvata con 465 voti a favore, 150 contrari e 67 astensioni, i deputati esprimono cordoglio per le vittime del coronavirus e rendono omaggio a tutti i lavoratori che hanno lottato contro la pandemia, sottolineando come “i cittadini dell'UE abbiano un dovere collettivo di solidarietà”.
Nel testo approvato, che servirà da mandato per i prossimi negoziati sul futuro finanziamento e sulla ripresa dell'UE, il Parlamento accoglie con favore l’approvazione, da parte dei leader UE, del Fondo di ripresa proposto dal Parlamento a maggio scorso, definendolo una "mossa storica per l'UE". Tuttavia, i deputati si rammaricano “dei consistenti tagli apportati alla componente delle sovvenzioni” e chiedono il pieno coinvolgimento democratico del Parlamento nello strumento per la ripresa che al momento “non attribuisce un ruolo formale ai deputati eletti al Parlamento europeo".
Sul bilancio a lungo termine dell'UE (Quadro finanziario pluriennale - QFP), i deputati criticano i tagli apportati ai programmi orientati al futuro poiché "mineranno le basi di una ripresa sostenibile e resiliente". I programmi faro dell'UE relativi a clima, transizione digitale, salute, gioventù, cultura, infrastrutture, ricerca, gestione delle frontiere e solidarietà sono a rischio di “un calo immediato dei finanziamenti dal 2020 al 2021”. Inoltre, dal 2024, "il bilancio dell'UE nel suo complesso sarà al di sotto dei livelli del 2020, mettendo a rischio gli impegni e le priorità dell'UE”.
Il Parlamento non accetta l'accordo politico del Consiglio europeo sul QFP 2021-2027 nella sua forma attuale e “non è disposto ad avallare formalmente una decisione già presa". I deputati sono pronti “a non concedere l'approvazione" per il bilancio a lungo termine dell'UE, fino a quando non sarà raggiunto un accordo soddisfacente nei prossimi negoziati tra il Parlamento e la Presidenza tedesca del Consiglio, con l’obiettivo di ottenerlo entro la fine di ottobre, per non compromettere un avvio agevole dei nuovi programmi dal 1° gennaio 2021.
Tuttavia, nel caso in cui il nuovo QFP non fosse adottato per tempo, l'articolo 312, paragrafo 4, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea prevede la proroga temporanea del massimale dell'ultimo anno dell'attuale QFP (2020), e ciò sarebbe pienamente compatibile con il piano di ripresa e l'adozione dei nuovi programmi del QFP.
Il Parlamento chiede infine una revisione intermedia del QFP entro la fine del 2024. Tale revisione deve riguardare i massimali per il periodo 2025-2027, l'introduzione di risorse proprie aggiuntive e l'attuazione degli obiettivi in materia di clima e biodiversità.
https://bit.ly/2ZXWexw

Al via la Strategia Nazionale per le Competenze Digitali
Firmato il decreto di adozione della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali. Per la prima volta il Paese si dota di una strategia condivisa per le competenze digitali. Elaborata nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale, la Strategia è il risultato di un approccio collaborativo che ha messo sullo stesso tavolo Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Università, istituti di ricerca, imprese, professionisti, Rai, associazioni e varie articolazioni del settore pubblico, oltre alle organizzazioni aderenti alla Coalizione Nazionale (più di 120, che promuovono oltre 130 iniziative). Quattro sono gli assi di intervento della Strategia: Istruzione e Formazione Superiore; Forza lavoro attiva; Competenze specialistiche ICT, Cittadini.
L’obiettivo è di eliminare il gap con gli altri Paesi europei, in termini generali di digitalizzazione e rispetto ai singoli assi di intervento, e di abbattere il digital divide tra varie aree del nostro territorio nazionale. Per raggiungere tale obiettivo viene elaborato un Piano Operativo con le iniziative concrete, alcune già avviate, altre in corso di definizione. Tra le iniziative specifiche curate dal MID per il superamento del divario digitale culturale figurano: il progetto Servizio Civile Digitale, promosso con il Ministro per le politiche giovanili e lo Sport, attraverso un primo bando rivolto a 1000 volontari del Servizio Civile Universale, con lo scopo di rafforzare il ruolo dei giovani come facilitatori digitali e favorire l’inclusione digitale della popolazione; una collaborazione organica con la Rai per lo sviluppo di contenuti per tutti i cittadini, anche attraverso i canali TV; la realizzazione di una palestra digitale, un sito web dove i cittadini possono trovare una guida e strumenti per valutare le proprie competenze e rafforzarle.
https://innovazione.gov.it/strategia-nazionale-per-le-competenze-digitali

24 nuove università europee rafforzano lo spazio europeo dell'istruzione
Le Università europee sono alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore di tutta l'UE che si uniscono a beneficio degli studenti, degli insegnanti e delle società. La Commissione europea ha annunciato le 24 università europee che si uniranno alle prime 17 alleanze di istituti di istruzione superiore già selezionate nel 2019. Con il sostegno finanziario dei programmi Erasmus+ e Orizzonte 2020, le università europee migliorano la qualità, l'inclusione, la digitalizzazione e l'attrattività dell'istruzione superiore europea. Scelte tra le 62 candidature pervenute, le 24 nuove università europee coinvolgono 165 istituti di istruzione superiore di 26 Stati membri e di altri paesi che partecipano al programma Erasmus+. Queste università approfondiranno la cooperazione tra gli istituti coinvolti, gli studenti e il personale e metteranno in comune risorse fisiche e online, corsi, competenze, dati e infrastrutture.
Le alleanze includono diversi tipi di istituti di istruzione superiore, dalle università di scienze applicate alle università tecniche e dalle scuole di cinema, arte e media agli istituti comprensivi e ad alta intensità di ricerca. Coinvolgeranno circa 280 istituti di istruzione superiore di tutti gli Stati membri e di alcuni paesi terzi, ubicati non soltanto nelle capitali, ma anche in regioni europee più remote. Ogni alleanza è composta in media da sette istituti di istruzione superiore e mentre alcune sono comprensive e coprono tutte le discipline, altre si concentrano ad esempio sullo sviluppo sostenibile, la salute e il benessere, la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale, l'arte, l'ingegneria o lo spazio. In totale per queste 41 università europee è disponibile un bilancio che può raggiungere i € 287 milioni. Ogni alleanza riceve fino a € 5 milioni dal programma Erasmus+ e fino a € 2 milioni dal programma Orizzonte 2020 per un periodo di tre anni per iniziare ad attuare i propri piani e aprire la strada ad altri istituti di istruzione superiore in tutta l'UE. Nel prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027 la Commissione ha proposto di inserire le università europee nel quadro del programma Erasmus, in sinergia con Orizzonte Europa e altri strumenti dell'UE.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_1264

Competenze digitali: nuovi orientamenti della Commissione
La Commissione europea ha appena pubblicato nuovi orientamenti per aiutare gli educatori, i datori di lavoro e i reclutatori a garantire che gli europei dispongano delle competenze digitali necessarie per operare nel mondo del lavoro post-coronavirus. La relazione “DigComp at work" e la relativa guida all'attuazione includono passi concreti, azioni chiave, suggerimenti e risorse online per utilizzare al meglio il quadro europeo delle competenze digitali (DigComp) nel percorso verso l’occupabilità - dall'istruzione a un impiego sostenibile e all'imprenditorialità.
Il sostegno alla gestione della transizione digitale è al centro dell'agenda per le competenze per l’Europa. La Commissione continuerà la sua opera in autunno quando presenterà un piano d'azione aggiornato per l'istruzione digitale insieme a una comunicazione sulla realizzazione di uno spazio europeo dell'istruzione. Il DigComp contribuirà a sostenere i paesi, le imprese e le parti sociali nel favorire lo sviluppo delle competenze digitali.
Gli studi di casi riportati nella relazione illustrano esempi pratici di sviluppo delle competenze digitali e la guida all’attuazione reca orientamenti specifici, esempi e risorse utili per l'uso del DigComp.
https://bit.ly/305iwMs

Commissione CULT: rendere più verdi i programmi dell'UE nel campo della cultura e dell'istruzione
I membri della commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo -CULT - sottolineano il ruolo dei programmi UE per la cultura e l'istruzione a sostegno del Green Deal e chiedono che ci si adoperi per renderli più ecologici, senza compromettere il contenuto originale. Erasmus+, Europa creativa e i programmi del Corpo europeo di solidarietà hanno un impatto sulla vita quotidiana di milioni di europei e dovrebbero essere "resi verdi" per contribuire ulteriormente al cambiamento della società che l'European Green Deal mira a realizzare, afferma una risoluzione adottata il 13 luglio dai membri della commissione CULT. Nel testo, adottato con 23 voti favorevoli, 3 voti contrari e 3 astensioni, si sottolinea tuttavia che le misure devono mantenere i valori originali dei programmi - mobilità, apprendimento, creatività - e i budget "già estremamente limitati" dei programmi non devono essere erosi.
Rendere più verde la mobilità in Erasmus+
I deputati chiedono alla Commissione di calcolare l'impronta di carbonio legata ai trasporti per i partecipanti al programma Erasmus+ e di aggiornare le norme attuali in modo che i costi aggiuntivi di un trasporto più rispettoso dell'ambiente siano rimborsati e che i tempi di viaggio più lunghi siano presi in considerazione nelle sovvenzioni. La Commissione dovrebbe negoziare con gli operatori ferroviari europei e, nelle aree non servite dalla ferrovia, anche con gli operatori di autobus, per ottenere tariffe scontate per i partecipanti al programma, seguendo il modello DiscoverEU. Allo stesso tempo, gli eurodeputati avvertono di non escludere i partecipanti per i quali il viaggio aereo è l'unica opzione possibile. La mobilità fisica deve rimanere il fulcro di Erasmus+, con lo scambio virtuale come utile complemento, aggiungono. Il Comitato sottolinea anche il valore, ad esempio, delle associazioni studentesche e degli uffici verdi universitari nell'aiutare i partecipanti ad adottare pratiche rispettose dell'ambiente durante gli scambi di mobilità.
Ospiti più verdi per i volontari dell'UE
Gli eurodeputati sostengono che le organizzazioni di accoglienza che chiedono di ricevere volontari attraverso il Corpo europeo di solidarietà dovrebbero, nel tempo, dimostrare solide pratiche ambientali, ma sottolineano che, date le loro dimensioni spesso ridotte e le loro capacità limitate, la Commissione deve offrire un sostegno mirato per sviluppare tali pratiche sostenibili.
La risoluzione sarà sottoposta al voto in plenaria nel settembre 2020.
https://bit.ly/2AYJXyY

Documentazione

European Schoolnet Academy: catalogo dei corsi online
La European Schoolnet Academy ha pubblicato il suo nuovo catalogo dei corsi per l'autunno. Una nuova serie di cinque corsi è disponibile per insegnanti e altri professionisti del settore dell'istruzione a partire da settembre 2020.
I corsi della European Schoolnet Academy sono pensati per offrire supporto ad una vasta comunità di educatori in tutta Europa nell’affrontare le sfide quotidiane del loro lavoro, offrendo principalmente corsi online aperti (MOOC), completamente gratuiti e aperti a tutti, senza limite al numero di partecipanti.
Il nuovo programma di corsi online gratuiti questo semestre copre le aree del coding, dell'educazione STEM e delle competenze digitali. Il catalogo fornisce una breve panoramica di ciascuno di questi corsi e le date di inizio. Sono già aperte le iscrizioni ai corsi di educazione STEM; seguiranno presto le pagine di registrazione per gli altri corsi.
http://www.eun.org/news/detail?articleId=5279600

Quiz: metti alla prova la tua conoscenza dell'UE!
Conosci bene l'UE? Scoprilo partecipando al quiz UE per principianti del Parlamento Europeo. Se ti senti sicuro, puoi anche cimentarti nella sfida UE per esperti.
https://bit.ly/3hq2kfX

Erasmus+ Covid-19 Mobility Status: nuovo strumento online!
A causa dell'attuale crisi sanitaria, lo spazio europeo dell'istruzione superiore e la mobilità Erasmus in particolare, hanno subito pesanti sconvolgimenti e numerosi studenti e istituti di istruzione superiore (IIS) si trovano ad affrontare non poche incertezze. Per essere di aiuto agli studenti in questi tempi senza precedenti, la European University Foundation, con il sostegno dell'Agenzia nazionale svizzera per la mobilità Movetia e dell'Università di Porto, ha sviluppato il sito web Erasmus+ Covid-19 Mobility Status, uno strumento online dove gli studenti possono verificare informazioni utili riguardanti l'università europea che li ospita per il semestre autunnale 2020/2021.
Le informazioni sono fornite dagli stessi istituti di istruzione superiore attraverso questo servizio online, che può essere utilizzato gratuitamente. Per effettuare la ricerca di un IIS, basta digitare il nome, la città o il Paese nella casella di ricerca.
Lo strumento Erasmus+ Covid-19 Mobility Status è un ottimo esempio di come la digitalizzazione può supportare le procedure amministrative che circondano le mobilità Erasmus, lasciando più tempo per attività orientate alla qualità.
La banca dati contiene attualmente le voci di oltre 700 istituzioni ed è ancora in fase di sviluppo.
https://bit.ly/395zlef

Tendenze globali dell'occupazione giovanile 2020: Tecnologia e futuro dell'occupazione
Global Employment Trends for Youth 2020: Technology and the future of jobs, è il rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) che traccia un quadro generale della situazione del mercato del lavoro giovanile nel mondo. Il rapporto mostra i progressi compiuti, aggiorna gli indicatori del mercato del lavoro nel settore giovanile a livello mondiale e regionale e fornisce analisi dettagliate delle tendenze a medio termine della popolazione giovanile, della forza lavoro, dell'occupazione e della disoccupazione.
L'edizione 2020 affronta le implicazioni del cambiamento tecnologico legato alla natura dei posti di lavoro disponibili per i giovani. Si concentra sui cambiamenti nelle caratteristiche, nei settori e nelle competenze dei posti di lavoro, oltre a prendere in esame l'impatto del cambiamento tecnologico sulle disuguaglianze nel mercato del lavoro giovanile.
https://bit.ly/339Ptuo

 Finanziamenti

International Youth Conference 2020
L'International Youth Think Tank ha lanciato un bando per la sua seconda International Youth Conference 2020 e invita i giovani a candidarsi per poter discutere di una società democratica e aperta insieme ai decisori europei. I partecipanti avranno l'opportunità di presentare le loro idee e suggerimenti su come sostenere una società democratica e aperta in una dichiarazione di 15 minuti.
La conferenza si terrà tra il 16 e il 19 novembre 2020 a Göteborg, in Svezia.
Chi può candidarsi:
-giovani dai 18 ai 24 anni;
-residenti in uno dei paesi del SEE (paesi dell'UE e anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia).
Come candidarsi:
-presentare la propria candidatura online;
-fornire una descrizione di sé stessi e del perché si intende partecipare alla conferenza
-caricare un breve video, un testo, un'immagine o un file audio.
I partecipanti selezionati avranno i costi di viaggio, alloggio e pasti coperti dall’organizzazione.
Scadenza: 12 agosto 2020.
https://iythinktank.com/international-youth-conference-2020

Lifelong Learning Awards 2020!
A partire dal 2016, la Piattaforma per l'apprendimento permanente (LLLP) ha lanciato i Lifelong Learning Awards per mettere in evidenza le pratiche più creative ed inclusive. L'obiettivo del Premio per l'apprendimento permanente è quello di dare visibilità alle pratiche innovative che si realizzano in tutta Europa al fine di attirare l'attenzione del pubblico sull'apprendimento permanente e di ispirare nuove azioni e politiche. La Piattaforma per l'apprendimento permanente seleziona ogni anno la sua priorità specifica che può essere collegata all'anno europeo se il tema è rilevante.
Per i LLLAwards 2020, il tema è "Apprendimento permanente per società sostenibili" (Lifelong Learning For Sustainable Societies). Questo ampio tema è declinato nelle attività e nelle categorie dei premi.
L'obiettivo dei LLLAwards è infatti quello di riconoscere e premiare tre iniziative in tre diverse categorie, come segue:
1. L'apprendimento che dà potere - Il futuro dell'apprendimento
2. L'apprendimento che conta - Il futuro delle competenze
3. Apprendimento che dura - Apprendimento sostenibile
Si prega di leggere con attenzione i criteri di ammissibilità prima di presentare la candidatura.
Scadenza: 31 agosto 2020.
http://lllplatform.eu/what-we-do/lll-awards


Premio Impresa Ambiente
Un premio rivolto a imprese, enti pubblici e privati italiani che abbiano contribuito con progetti, soluzioni o prodotti a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale in Italia. Si tratta del Premio Impresa Ambiente, organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con la collaborazione di Unioncamere e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Il premio è diviso in 4 categorie: migliore gestione; miglior prodotto; miglior processo/tecnologia; migliore cooperazione internazionale.
È inoltre previsto un "Premio Speciale Giovane Imprenditore", riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40.
Attivo dal 2006, il Premio Impresa Ambiente è stato assegnato finora a 32 imprese. Più di 60 sono le realtà imprenditoriali italiane che hanno ricevuto una menzione speciale per essere riuscite a cogliere i cambiamenti e le opportunità dell’economia green e sviluppare soluzioni e tecnologie utili all’ambiente e alla società.
Scadenza: 30 settembre 2020.
https://www.premioimpresambiente.it/premio/bando

#EU4FairWork: concorso aperto a lavoratori e datori di lavoro
Nell'ambito della prima campagna europea per il lavoro dichiarato, la Piattaforma europea per la lotta al lavoro sommerso e l'Autorità europea del lavoro (ELA) hanno lanciato #EU4FairWork, un concorso sui social media che invita lavoratori e datori di lavoro di tutta l'UE a condividere le loro storie personali sul lavoro dichiarato.
Per partecipare è necessario:
- scattare una foto o registrare un video fino a 90 secondi per condividere la propria esperienza e/o i benefici del lavoro dichiarato;
-includere lo slogan della campagna "Earn. Declare. Benefit" e l'hashtag #EU4FairWork in modo creativo;
- aggiungere una didascalia che spieghi come la foto/video rappresenti in modo creativo un aspetto positivo del lavoro dichiarato.
Tre vincitori tra i lavoratori avranno la possibilità di scegliere tra i seguenti premi: cuffia VR con un valore fino a 500 euro; dispositivo tablet a scelta con un valore fino a 500 euro; fotocamera con obiettivo a scelta con un valore fino a 500 euro; mini PC portatile a scelta con un valore fino a 500 euro; 1 anno di abbonamento a LinkedIn Premium.
I premi previsti invece per i tre vincitori tra i datori di lavoro sono i seguenti: video aziendale personalizzato; buono di formazione online di 500 € su qualsiasi tema e canale a scelta (può essere tramite LinkedIn Learning, Edx, Udemy, Coursera o altri); 500 euro per una festa aziendale; 500 € di articoli promozionali con il proprio logo aziendale.
I vincitori saranno annunciati durante la settimana del 7 settembre 2020.
Scadenza: 21 agosto 2020.
https://bit.ly/3fdJWFj

Premio CESE per la Solidarietà Civile: "La società civile contro la Covid-19"
Per il Comitato economico e sociale europeo (CESE) l'obiettivo di questo riconoscimento, lanciato nel 2020 come edizione speciale sostitutiva del Premio annuale CESE per la società civile, è premiare le iniziative senza scopo di lucro promosse da persone fisiche e/o da organismi di diritto privato che hanno contribuito in modo significativo ad affrontare la situazione di emergenza creata dalla pandemia di Covid-19.
L'obiettivo generale del Premio, dunque, è quello di aumentare la visibilità e richiamare l'attenzione sul contributo che tali soggetti hanno offerto o stanno offrendo alla creazione di un'identità e di una solidarietà europee, in modo da porre in risalto i valori comuni su cui poggia l'integrazione europea.
Le iniziative devono soddisfare i seguenti tre criteri:
-essere senza scopo di lucro, come ad esempio le iniziative altruistiche, i progetti di beneficenza, il volontariato individuale o aziendale;
- essere già state realizzate o essere ancora in corso alla data del 30 settembre 2020 (termine ultimo per la presentazione delle candidature);
-essere direttamente collegate alla crisi, ossia specificamente finalizzate a combattere la pandemia di Covid-19 e/o ad affrontarne le molteplici conseguenze.
La cerimonia di premiazione si terrà durante la sessione plenaria del CESE nel gennaio 2021.
Per ulteriori informazioni, scrivere a: EESCprize@eesc.europa.eu
Scadenza: 30 settembre 2020, h. 12:00 (CEST).
https://bit.ly/2P2mQXy 

Corso di fotografia online gratuito del Moma
Il MoMA, Museum of Modern Art di New York, ha lanciato “Seeing Through Photographs”, un corso online di fotografia gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia.
Il corso si rivolge sia a principianti che ad appassionati più esperti della macchina fotografica, che vogliono migliorare le proprie conoscenze sulle tecniche di esposizione, di utilizzo di luce e colore e, in generale, imparare a scattare fotografie di qualità.
Le lezioni sono tenute da Sarah Meister, curatrice del dipartimento di fotografia del museo di arte moderna. Il corso, suddiviso in 6 sessioni, è in lingua inglese, ma con possibilità di inserire sottotitoli in italiano, francese, serbo, cinese, russo, inglese e spagnolo. Alla fine di ogni sessione è previsto un quiz.
https://www.coursera.org/learn/photography

TuttoMondo Contest sulla parità di genere
Save the Children Italia Onlus ha lanciato la settima edizione del TuttoMondo Contest, un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e scrittura.
Possono partecipare al concorso opere realizzate da giovani fino ai 21 anni e prodotte nei più svariati contesti sociali: scuole, centri di aggregazione, associazioni, gruppi informali, ma anche da singoli autori. I minori possono partecipare a condizione che sia stata espressa autorizzazione da parte del genitore o legale rappresentante.
Il tema di questa edizione è: “Il mondo con occhi di ragazza”. In Italia violenza e stereotipi di genere impediscono a donne e ragazze di prendere decisioni libere in merito alla propria vita. Le donne continuano a lavorare di più degli uomini, guadagnano meno, hanno meno possibilità di scelta e subiscono violenza a casa e negli spazi pubblici.
TuttoMondo Contest si divide in 3 categorie: Audio - visivo (cortometraggio o audio documentario della durata max di 15 minuti); Fotografia (reportage fotografico, max 3 scatti); Narrazione (max 2 cartelle). I partecipanti potranno concorrere per più categorie.
PREMI
- Premio Generazione Alpha - Bambini Scuole (fino ai 12 anni)
Categoria Controcampi
- Premio “Adolescenti Scuole” (dai 13 ai 21 anni)
- Premio “Adolescenti gruppi informali e singoli” (dai 13 ai 21 anni)
Categoria Il mondo oltre i selfie
- Premio “Adolescenti Scuole” (dai 13 ai 21 anni)
- Premio “Adolescenti gruppi informali e singoli” (dai 13 ai 21 anni)
Categoria Scrivo quindi so(g)no
- Premio “Adolescenti Scuole” (dai 13 ai 21 anni)
- Premio “Adolescenti gruppi informali e singoli” (dai 13 ai 21 anni)
Verranno inoltre assegnate:
-Menzione speciale Save the Children
-Menzione speciale SottoSopra
Le opere dei 7 vincitori saranno premiate dalla Giuria durante l’evento finale.
Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 € ciascuna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e/o la frequenza a corsi di specializzazione.
La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione sul sito.
Scadenza: 4 settembre 2020.
https://www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest

Concorso artistico letterario “2020–Genesi del mondo nuovo”
Questo 2020, contrassegnato dalla pandemia di Covid-19, è uno di quegli anni che faranno la storia. Molti lo racconteranno, alcuni lo stanno già raccontando. Noi vorremmo immaginare come sarà il nostro futuro dopo questo 2020, proprio come se fosse una “Genesi”, convinti che comunque tutto, o quasi, sarà differente da ora, e lo sarà per lungo tempo. Ci aspetta un mondo migliore o peggiore? O solo completamente diverso? Ognuno di noi ha il suo modo di dare forma a questa immaginazione.
Il concorso, gratuito, vuole sostenere la creatività in tutte le sue forme, ed è aperto ad autori di testi e poesie, nonché ad autori di fotografie, video, fumetti, illustrazioni, graphic novel e photo novel. E’ rivolto principalmente agli artisti esordienti ma, in generale, è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di esprimere e condividere con il pubblico un proprio talento artistico. In caso di minorenni, la scheda di partecipazione deve essere compilata e firmata dai genitori.
Le opere ritenute dalla Giuria più pregevoli e significative per creatività e contenuti, verranno raccolte e pubblicate a cura della casa editrice Erga in un unico libro formato cartaceo con QR code per le parti multimediali. La pubblicazione sarà anche edita in formato e-book multimediale. Le opere saranno distribuite a livello nazionale in libreria e sui principali store online.
Scadenza: 15 agosto 2020.
https://www.giovaniartisti.it/concorsi/creailtuolibrocom 

Borse di studio per progetti di ricerca del National Geographic
National Geographic Society, ente non profit, finanzia ogni anno ricerche scientifiche e programmi di formazione in tutto il mondo per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e sviluppare la conoscenza del Pianeta per un futuro più sostenibile. Mette a disposizione una serie di borse di studio, volte a finanziare percorsi di ricerca nel campo della conservazione, istruzione, ricerca, tecnologia, storytelling.
Le borse di studio proposte sono:
- Early Career Grants: dedicate a giovani ricercatori, con un valore dai 5 ai 10.000 dollari
- Exploration Grant: dedicate a ricercatori esperti, con un valore dai 10 ai 30.000 dollari
Le date di inizio del progetto dovrebbero essere di almeno sei mesi dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, per garantire che i fondi assegnati siano ricevuti in tempo.
Le proposte devono avere carattere di originalità e innovazione.
Per la scadenza, prorogata a ottobre 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, occorre rimanere aggiornati sul sito dell’iniziativa.
https://www.nationalgeographic.org/funding-opportunities/grants/what-we-fund/ai-earth-innovation/
Tirocinio presso l'Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione
L'Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EIPA) è il principale centro di eccellenza in Europa per l'integrazione europea e le nuove sfide per la gestione pubblica. Al momento è alla ricerca di un tirocinante per l’assistenza temporanea nell'unità di governance dell'UE a Maastricht. La posizione è a tempo parziale (20 ore alla settimana).
Il tirocinante fornirà sostegno nelle attività di formazione e di ricerca dell'unità, in particolare nel settore dell'azione esterna dell'UE:
-Ricerca a sostegno della preparazione di seminari e altri progetti
-Ricerca di documenti e altri materiali ed esempi nel contesto della politica estera dell'UE e del processo decisionale nel settore dell'azione esterna
-Assistenza nella costruzione di casi di studio ed esercizi di apprendimento
-Assistenza nella preparazione delle presentazioni in collaborazione con i responsabili del progetto
-Aiutare nello sviluppo di materiali visivi e nell'implementazione di metodologie online
Requisiti
-Essere iscritti come studenti in un'università dell'UE
-Almeno tre anni di formazione universitaria in uno dei seguenti campi, in ordine di preferenza: Studi europei con particolare attenzione all'azione esterna, Relazioni internazionali con particolare attenzione all'UE, Diritto internazionale con particolare attenzione al diritto dell'azione esterna dell'UE
-Una buona conoscenza delle istituzioni e dei processi politici dell'UE
-Buone capacità linguistiche e di comunicazione in inglese (C2 o lingua madre)
-Ottime conoscenze informatiche
-Eccellenti capacità di ricerca
-Preferibilmente la nazionalità di uno degli Stati membri dell'UE, dei paesi candidati all'adesione all'UE o di uno dei paesi SEE, della Svizzera o del Regno Unito.
Si prega di inviare la candidatura via e-mail entro il 16 agosto 2020 a personnel@eipa.eu (numero di posto vacante V0203). La candidatura deve essere redatta in inglese e deve includere un CV e una lettera di motivazione. Saranno contattati solo i candidati selezionati. I colloqui sono previsti per la settimana del 23 agosto.
Data di inizio: settembre 2020.
https://bit.ly/39PPRzv

Eventi

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_it

1° luglio-31 dicembre: turno della Germania alla presidenza del Consiglio UE
La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni 6 mesi. Durante ciascun semestre, presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori. Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio". Il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato. Il trio di presidenza attuale è formato dalla presidenza tedesca, da quella portoghese e da quella slovena.
Dal 1º luglio al 31 dicembre 2020, la presidenza è della Germania. Le priorità della presidenza tedesca sono ispirate al suo motto: "Insieme per la ripresa dell'Europa".
Il programma della presidenza è incentrato su sei settori principali: superare le conseguenze della crisi del coronavirus per una ripresa economica e sociale a lungo termine; un'Europa più solida e innovativa; un'Europa equa; un'Europa sostenibile; un'Europa della sicurezza e dei valori comuni; un'Europa forte nel mondo.
La presidenza tedesca del Consiglio dell'UE si concentrerà direttamente sul superamento della pandemia di COVID-19, lottando contro la diffusione del virus, sostenendo l'economia europea per la ripresa e rafforzando la coesione sociale in Europa. A tale scopo, la Germania è impegnata a favore di un'azione comune approvata, della solidarietà europea e dei valori comuni.
https://www.eu2020.de/eu2020-en

#vogliounpianetacosì: campagna del Parlamento europeo per l’ambiente!
Attivisti, imprenditori e testimonial green d’eccezione uniscono le loro voci per la tutela del nostro pianeta. “Voglio un pianeta così” è il nome della campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali on-line durante l’estate 2020. L’obiettivo è sensibilizzare sui temi legati alla sostenibilità e stimolare la partecipazione attiva di ciascuno a tutela della Terra. La campagna racconterà la percezione che gli italiani hanno delle tematiche ambientali e descriverà realtà e progetti del nostro Paese per la tutela della sostenibilità. In particolare i temi su cui si articolerà la campagna saranno: spreco alimentare, inquinamento atmosferico, biodiversità, utilizzo della plastica e impatto dei cambiamenti climatici. “Voglio un pianeta così” racconterà anche storie di start up impegnate per l’ambiente (Too Good To Go, contro lo spreco alimentare; Vaia, filiera solidale che da alberi abbattuti dal maltempo crea prodotti i cui proventi sono usati per ripiantare altri alberi). La campagna si rivolge a tutti, con l’invito a condividere la propria visione “verde e blu” del mondo e suggerire comportamenti o accorgimenti per assicurare la salvaguardia del pianeta.
Per partecipare la richiesta è di utilizzare l’hashtag #vogliounpianetacosì ed eventualmente taggare le pagine del Parlamento europeo in Italia
Facebook @PEItalia
Twitter @PE_Italia
e Instagram @PE_Italia
https://bit.ly/3hcvf6Q

Iniziative per avvicinare i giovani alle Scienze
La Fondazione Golinelli di Bologna riapre al pubblico con proposte scientifiche e formative, nel rispetto delle norme sull'emergenza sanitaria. Le iniziative, rivolte a bambini e ragazzi, sono fruibili sia online sia in presenza e sono guidate da tutor qualificati: laboratori, incontri su astronomia, ambiente e percorsi dedicati alle nuove tecnologie, principalmente coding e videogiochi.
In programma, inoltre, la Summer School sulle Scienze della vita, che offre agli studenti l'opportunità di conoscere tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare e microbiologia, genetica.
https://www.fondazionegolinelli.it/it

9-13 novembre 2020: Settimana europea delle competenze professionali
La Settimana europea delle competenze professionali è un evento annuale durante il quale le organizzazioni locali, regionali o nazionali mettono in mostra il meglio dell'istruzione e della formazione professionale (IFP), un settore in grado di fornire a tutte le persone le competenze necessarie per una vita personale e professionale soddisfacente.
L'edizione 2020 si terrà dal 9 al 13 novembre 2020 in formato misto, in parte in presenza a Berlino, in Germania, e in parte online. In accordo con la Presidenza tedesca ospitante, la partecipazione a Berlino sarà limitata a circa 200 persone, per rispettare le norme COVID-19. Il tema della Settimana di quest'anno è la formazione professionale per le transizioni verdi e digitali. Qualunque attività VET in Europa, che si tratti di un webinar, una campagna di stampa digitale, una fiera delle carriere online, Facebook Live, Instagram Live o un altro evento online, organizzato tra marzo a dicembre 2020, ha l'opportunità di essere associato alla Settimana europea delle competenze professionali 2020.
https://ec.europa.eu/social/vocational-skills-week

19-23 agosto: ecofestival Festambiente 2020
Festambiente è il festival nazionale di Legambiente, che si svolge dal 19 al 23 agosto a Rispescia (GR), alle porte del Parco regionale della Maremma.
Cultura, cinema, mostre, spettacoli, dibattiti, conferenze, laboratori per bambini e molto altro ancora, per immergersi nell'ambiente a tutto tondo.
https://www.festambiente.it

22-24 settembre: European Research and Innovation Days
Le Giornate europee della ricerca e dell'innovazione, organizzate dalla Commissione europea in versione online il 22-24 settembre 2020, riuniranno responsabili politici, ricercatori, imprenditori e cittadini per discutere e plasmare il futuro della ricerca e dell'innovazione in Europa e non solo. Le sessioni interattive permetteranno ai partecipanti di fornire un contributo su come la politica e i finanziamenti della ricerca e dell'innovazione possano contribuire a stimolare la ripresa dell'Europa e ad aprire la strada ad un futuro verde, digitale e resiliente. Sulla scia del successo dell'anno scorso, l'edizione 2020 sarà caratterizzata da tre giorni di intensa attività di co-progettazione delle politiche, workshop e opportunità di matchmaking.
In un anno cruciale, dopo una crisi globale senza precedenti, in vista del lancio di Horizon Europe - il prossimo programma di ricerca e innovazione che inizierà nel 2021 - e di uno Spazio europeo della ricerca potenziato, questo evento è un'occasione unica per discutere di come la ricerca e l'innovazione potranno giovare al futuro dell'Europa.
https://bit.ly/2DsyUPu

Salto-Youth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS 

-------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2020
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
www.eurodesk.it

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk si trova presso:

Agenzia Informagiovani
Via Boccanale di Santo Stefano, 14/E  - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590