Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Prorogato al 31 gennaio 2021 il bando di accesso al Mantello Emporio Solidale Ferrara
I requisiti per accedere e come fare domanda
I volontari dell’Emporio solidale “il mantello” hanno deciso in assemblea di prorogare la scadenza del bando di accesso ai nuovi beneficiari al 31 gennaio del 2021.
In questo modo si cerca di rispondere all’aumento delle difficoltà per tante famiglie generato dall’emergenza sanitaria. Da febbraio infatti all’Emporio del “mantello” è raddoppiato il numero di persone accolte tra gli scaffali per fare la spesa, ma si è azzerata per forza di cose l’offerta di servizi relazionali, di orientamento, di facilitazione fornito dai volontari e dagli specialisti come completamento del progetto di sostegno.
Vi ricordiamo che in relazione alla normativa sanitaria vigente in materia di Covid, le domande si riceveranno solo PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO ai numeri: 053252848 – 3925996126 o via mail: accoglienza@ilmantelloferrara.org Indirizzo: Via Mura di Porta Po 9, Ferrara – Giorni e orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Si raccomanda di presentarsi all’appuntamento muniti di tutta la documentazione richiesta, degli appositi presidi di protezione individuale e di rispettare scrupolosamente l’orario concordato al fine di evitare assembramenti.
Il Mantello è un’associazione nella quale persone e/o famiglie in difficoltà economica possono, per 12 mesi (prorogabili al massimo fino a 18 mesi) ricevere un aiuto per raggiungere piccoli obiettivi di miglioramento, rispetto alla situazione personale/familiare difficile che stanno vivendo.
I volontari dell’emporio solidale (persone non pagate che mettono a disposizione il proprio tempo libero a titolo gratuito) sono disponibili a svolgere dei colloqui di accompagnamento, segnalare corsi di formazione gratuiti, avviare ad un percorso di orientamento al lavoro (obbligatorio per chi è disoccupato), offrire la possibilità di partecipare ad attività culturali e sportive gratuite, fornire consulenza legale e aiuto psicologico ed altre opportunità di sostegno. L’accesso all’emporio solidale prevede inoltre la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità attraverso un piccolo market.
Clicca QUI per avere informazioni dettagliate e partecipare al bando