» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > "Sosteni-Amo: ogni biglietto riempie un piatto sul tavolo di una famiglia!"

Sociale

"Sosteni-Amo: ogni biglietto riempie un piatto sul tavolo di una famiglia!"

02-09-2020

Sosteni-Amo: biglietti solidali per aiutare chi è in difficoltà

Durante il mese di settembre ogni cittadino potrà attivarsi per dare un aiuto importante a sostegno del progetto delle associazioni e degli enti promotori della campagna, che attualmente sono impegnati nel supporto alimentare e di prima necessità di circa 770 nuclei famigliari, con un incremento medio di circa il 30% di famiglie per associazione, che si sono avvicinate a seguito dell'emergenza Covid.

Centro di Solidarietà Carità, Dammi La Mano, Caritas San Benedetto, Intorno a te, Viale K, Il Mantello, Centro di cultura Islamica, Comitato Alba Nuova ODV, con il coordinamento del CSV Terre Estensi e il supporto dell'Amministrazione Comunale di Ferrara, proporranno in alternativa alla tradizionale raccolta alimentare, che in questo momento riscontrerebbe diverse criticità legate all'emergenza Covid, la vendita di biglietti solidali.

Aderire all'iniziativa è semplice: basta acquisire i biglietti desiderati al prezzo di 2,5 euro l'uno presso le associazioni promotrici o presso il CSV Terre Estensi e il ricavato finale sarà trasformato in cards di acquisto, a supporto dell'approvvigionamento dei beni di prima necessità delle famiglie bisognose, da utilizzare presso i punti vendita dei supermercati che si renderanno disponibili a sostenere l'iniziativa.

COME FUNZIONA - Acquistando un biglietto, una famiglia potrà acquistare beni alimentari o altro che le è necessario per vivere. Si invita la cittadinanza a un dono anonimo e vitale che rafforzerà il volontariato soprattutto in questa fase delicata. Infatti alla ripartenza e all'adeguamento alle nuove normative anticovid, insieme al fatto che non tutti i volontari over65enni sono rientrati sul campo, si associa l'aumento della richiesta alimentare e non solo delle nuove persone bisognose, di chi in questi mesi ha perso la possibilità di accedere ai lavori precari, come l'accompagnamento degli anziani, pulizie nelle case private, baby sitter, ma anche di chi per la prima volta ha perso il lavoro in età avanzata.

Al momento le Card per le donazioni verranno distribuite nella sede del CSV Terre Estensi e tramite le associazioni di volontariato ma non si escludono azioni di diffusione mirate sul territorio.

Partecipano alla campagna anche Agesci, Anteas, Centro sociale Il Melo, Centro sociale Barco, Mai Da Soli, Usd Olimpia Quartesana, Usd Team Olimpia Cona.

Contatti: CSV Terre Estensi - Sede di Ferrara: Via Ravenna 52 - 44124 - FE - tel 0532 205688 - fax 0532 242528 - email segreteria.fe@csvterrestensi.it

web http://csvterrestensi.it (http://www.agiresociale.it/site/) - facebook CSV Terre Estensi Ferrara

Altre info su: www.cronacacomune.it/

Immagini: