» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > LIFE ESC360: 360 volontari per il monitoraggio della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000

Sociale

LIFE ESC360: 360 volontari per il monitoraggio della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000

03-09-2020

ESC360 è un progetto europeo cofinanziato dal programma LIFE e svolto in cooperazione con il Corpo Europeo di Solidarietà. Il progetto ha come obiettivo principale il coinvolgimento di 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni in attività mirate alla conservazione della natura, attraverso il monitoraggio di flora, fauna e habitat di interesse comunitario, e alla comunicazione in campo ambientale.

Il progetto è coordinato dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e le attività di volontariato sono svolte all’interno di Riserve gestite dai Reparti Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio (Riserve Casentinesi), Follonica (Belagaio, Poggio Tre Cancelli e Duna Feniglia), Fogliano (Foresta demaniale del Circeo, Laghi Fogliano, Monaci, Caprolace e Pantani dell'Inferno), Castel di Sangro (Riserve in Abruzzo e Molise), Martina Franca (Murge orientali). Sono partner di progetto D.R.E.Am. Italia e CREA Centro di ricerca Difesa e certificazione.

Sono aperte le iscrizioni per il secondo turno 2020, dal 16 settembre al 12 novembre, così organizzato:

10 giorni di formazione a carattere teorico in modalità online;
30 giorni di attività sul campo presso uno dei Reparti indicati;
10 giorni di attività di archiviazione de elaborazione dati e citizen science presso aree protette prossime alla propria abitazione.

Durante le attività i volontari saranno seguiti dallo staff di progetto costituito da tutor naturalisti esperti e assistenti. I volontari non avranno oneri di vitto, alloggio e gli spostamenti verso le sedi del progetto saranno rimborsati. A conclusione del progetto la partecipazione verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato europeo.

Contatti
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina facebook

o telefonando al numero 334 6197732 (Alessandro Campanaro - Coordinatore tecnico del progetto)

Siti di Riferimento
Sito del progetto www.life360esc.eu/it/
Pagina Fecebook www.facebook.com/life360esc

Fonte: www.portaledeigiovani.it/

Immagini: