» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Ferrara Contemporanea 2020 _ Il palinsesto riparte dal teatro e dalla fotografia

Tempo libero

Ferrara Contemporanea 2020 _ Il palinsesto riparte dal teatro e dalla fotografia

09-09-2020

Primi due appuntamenti della stagione 2020/2021: il primo legato al teatro, a cura di Basso Profilo Aps, il secondo a tema fotografico, grazie a Riaperture Aps

1) IL FIUME RACCONTA – Laboratorio di teatro partecipato sulla Darsena Ferrarese e la figura del Cantastorie

Nell’ambito del programma teatrale di Ferrara Contemporanea 2020, Basso Profilo aps, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer, curerà il progetto Il fiume racconta – Laboratorio di teatro partecipato sulla darsena ferrarese e la figura del cantastorie: 10 appuntamenti -per giovani dai 19 ai 34 anni- alla scoperta del quartiere darsena e del paesaggio dimenticato del lungo fiume e una performance finale aperta al pubblico.

Le attività laboratoriali si svilupperanno a Wunderkammer in 10 incontri, a partire dal 16 settembre al 25 ottobre. Una performance finale aperta al pubblico concluderà il progetto nella serata del 25 ottobre.

A guidare le attività laboratoriali saranno Manuela Santini, illustratrice e attrice teatrale, e Alessia Passarelli, attrice e regista teatrale. Il percorso di rigenerazione urbana sarà coordinato da Leonardo Delmonte, designer, co-founder e direttore della Basso Profilo aps.

Il corso è gratuito, come tutte le iniziative di Ferrara Contemporanea, ed è rivolto ai giovani dai 19 ai 34 anni. Iscrizione obbligatoria entro il 14 Settembre alla email m.santini@bassoprofilo.org.

Altre informazioni in allegato

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

2) WORKSHOP DI RITRATTO a cura di RICCARDO LA VALLE con la modella STELLA DI PLASTICA
     sabato 12 settembre dalle 10,30 alle 18

Nell’ambito del progetto Ferrara Contemporanea, promosso dal Comune di Ferrara, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, a cura di una rete di istituzioni, enti ed associazioni attive sul territorio, per l’incentivo alla partecipazione e al protagonismo giovanile nell’ambito culturale cittadino, l’Associazione Aps Riaperture presenta il workshop di ritratto creativo a cura di Riccardo La Valle con la modella Stella Di Plastica, per il cluster arti visive e cinema.

Il laboratorio, che si svolgerà in presenza, nel rispetto delle norme sanitarie, all’interno dello spazio Materia c/o Consorzio Factory Grisù, servirà ad indagare il processo creativo che precede la realizzazione di uno scatto.
Partendo dall'idea e si rifletterà sull'ispirazione, giungendo alla rappresentazione finale, lo shooting, nel quale verrà affrontato l'aspetto comunicativo con il soggetto da ritrarre, le scelte stilistiche estetiche e di contenuto, in un’attività pratica individuale. Un programma fitto, dalle 10 alle 18, che comprenderà anche l’allestimento del set.

Riccardo La Valle è fotografo e direttore della fotografia, specializzato nella ritrattistica.
Fin dal suo primo approccio alla fotografia si dedica ad una ricerca fondata sullo studio dell'estetica dei corpi, inserendo simboli inaspettati e significativi all’interno di quello che, a primo acchito, può sembrare uno scatto di alta moda. Atmosfere estetiche, oniriche e teatrali caratterizzano il lavoro di La Valle che sa mantenere forti caratteri sensuali e stranianti.

Il workshop gratuito, come tutte le attività di Ferrara Contemporanea, è dedicato ai giovani dai 19 ai 30 anni. Per iscrizione ed informazioni info@riaperture.com.

Altre informazioni in allegato

Immagini:

Allegati: