» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Age of Change -TEDx Ferrara 2020

Tempo libero

Age of Change -TEDx Ferrara 2020

22-09-2020

27 settembre 2020, piazza Trento Trieste, Ferrara

Age of Change - TEDxFerrara 2020: i volti del cambiamento - Dopo il grande successo della prima edizione con un sold out in appena 2 ore, l'ambizione della seconda edizione si sarebbe dovuta verificare il 30 maggio, poi rinviata online a settembre a causa del lockdown. Nonostante si fosse sdoganata l'idea della comodità del digitale e dei webinar, l'associazione Oltre le Mura ha ricevuto una grande opportunità dal Comune di Ferrara e Ferrara Summer Festival che ha prolungato il calendario degli eventi in città. Il TEDxFerrara 2020 potrà essere fisico il 27 settembre in Piazza Trento Trieste, nel cuore della città di Ferrara.

Il tema proposto e approvato da TEDx Official per questa edizione è Age of change: i volti del cambiamento L'obiettivo dello scorso dicembre, in ottica 2020, era proprio di condividere idee inerenti al cambiamento provenienti da molteplici settori: imprenditoria, design, progettazione, cinema, social, viaggi...

Quello che è accaduto subito dopo con i primi casi di Coronavirus in Italia ci ha resi più che protagonisti del cambiamento. Con una pandemia globale che ha colpito e sconvolto l'intera umanità, i processi hanno avuto un'accelerata, modificando alcuni paradigmi e cambiando le prospettive di visione.

Quale sarà la nostra direzione?

11 speaker saliranno sul palco in Piazza Trento Trieste per raccontare e spiegare il cambiamento. Un cambiamento che per alcuni versi è stato tangibile e visibile mentre per altri ancora no. Il TEDxFerrara si fa ancora una volta da intermediario tra un pubblico curioso e interessato a capire e conoscere, con speaker che hanno le idee chiare sulla direzione del nostro cammino. 

Per info: sito web tedxferrara.com.

Programma del 27 settembre:

TEDxFerrara 2020 - Adventures dalle 9.00 alle 13.00

Tra le tante novità di questa edizione, si annoverano 4 adventures che si verificheranno durante la mattina del 27 settembre, dalle 9 alle 13.00. L'Adventure powered by TEDxFerrara è un format TED che non richiede licenza ma che fa parte del progetto di network e condivisione che da sempre sposa gli eventi della community.

9.00 - 10.30

Interno Verde 63

Ashtanga vinyasa Yoga

10.30 - 11.30

Officina Baluardi

Scrittura creativa come terapia

10.30 - 11.30

Consorzio Factory Grisù

Recitazione teatrale e cinematografica

12.30-13.00

Schiaccia Ferrara

Behind a Delivery: il dietro le quinte di Schiaccia Ferrara

Le adventures sono riservate ai partecipanti del TEDxFerrara. Informazioni sul titolo dei talk e acquisto dei biglietti sul sito www.tedxferrara.com.

TEDxFerrara 2020 - Event dalle 20.30 alle 23.30:

-          Happy Free Hands | Interpreti LIS "La lingua dei segni: evoluzione, cambiamenti e passi avanti"

-          Sergio Fortini | Progettista "Metropoli di Paesaggio: la mobilità lenta va veloce"

-          Giorgio Soffiato | Managing Director "Se fossi il futuro"

-          Laura Traldi | Giornalista "Progettare il cambiamento: cosa significa per i designer"

-          Fulvio Giuliani | Radio Speaker "Non avere paura: un viaggio tra le nostre certezze e incertezze"

-          Mattia Miraglio | Globetrotter "Il potere del cambiamento"

-          Carlotta Giorgi | Ricercatrice UNIFE "Alla ricerca della progettazione: come diventare un laboratorio modello europeo"

-          Renzo Marrazzo | CTO "Smart thinking: l'intelligenza artificiale incontra l'uomo"

-          Stefano Muroni | Regista e Founder Ferrara Città del Cinema "Un'impresa della creatività"

-          Giuseppe De Donno | Medico e ricercatore "Dal paziente zero alla seconda ondata: i pro della cura col plasma"

-          Roberta Brega e Giulia Perrone | Criminologhe "Don't go viral: revenge porn e cyberbullismo"

-          Miriam Previati | Presentatrice

Il TEDxFerrara è organizzato da Oltre le Mura, un'associazione di volontari nata a gennaio 2019 e composta dall'80% da Under 30, che dedicano il proprio tempo extra lavorativo per organizzare eventi innovativi e predisposti alla condivisione di idee per Ferrara e i ferraresi

Altre info e presentazione evento suhttps://www.cronacacomune.it/notizie/39947/ted-x-undici-speaker-per-age-of-change-i-volti-del-cambiamento.html#null

Immagini:

Allegati: