Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Concerto a Casa Romei per le Giornate Europee del patrimonio
Concerto dei Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara previsto per il prossimo 26 settembre che, con il Settimino op. 20 per fiati e archi di Ludwig van Beethoven, propone un genere musicale che quanto mai si addice all’esecuzione nel Cortile d’Onore di Casa Romei in via Savonarola 30, affondando le sue radici nelle serenate e cassazioni, forme tipiche della musica da intrattenimento del settecento.
Il Settimino è una composizione che riprende con mirabile dosaggio tutti gli ingredienti dell’intrattenimento puro, trattati con perfetta sapienza tecnica, squisito gusto del disimpegno e deliberata voglia di piacere. Straordinaria fu la diffusione editoriale della composizione, anche in numerose trascrizioni, autorizzate e non.
Spunti tematici della partitura furono persino ripresi da compositori come Bellini e Donizetti in partiture quali Norma e La Favorita.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’ingresso avverrà solo su prenotazione (telefono 0532-234130 o email drm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it) ed il biglietto avrà l’importo simbolico di €1.
L’organizzazione della serata è stata possibile grazie al nostro sponsor tecnico Suono Vivo, all’Orchestra Città di Ferrara ed alla Associazione Bal’danza.
Domenica 27 settembre è prevista l’apertura prolungata pomeridiana, fino alle ore 18.00, con la possibilità di visita completa accompagnata dal nostro personale a partire dalle ore 14.00.
Si accede su prenotazione, in gruppi di massimo 8 persone, con partenza ogni 30 minuti e bigliettazione a tariffa ordinaria.