» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Ferrara Climathon

Tempo libero

Ferrara Climathon

08-10-2020

Ferrara Climathon, maratona di 24 ore che coinvolgerà cittadini, studenti e professionisti nello studio di soluzioni innovative per il contesto locale in tema di cambiamenti climatici. L'evento, organizzato dall'associazione Oltre le Mura in collaborazione con Laboratorio Aperto - Ferrara e Metropoli di Paesaggio, e il supporto, fra gli altri, del Comune di Ferrara, si svolgerà nell'ambito dell'hackathon promosso annualmente a livello globale da Eit Climate-Kic. 
E in preparazione del Ferrara Climathon tutti gli interessati potranno partecipare (gratuitamente), nelle prossime settimane, ai webinar organizzati dall'associazione Metropoli di paesaggio su temi legati ad ambiente, clima e territorio, e ai due appuntamenti formativi sugli strumenti del Business Model Canvas e del Business Plan, tenuti da Laboratorio Aperto Ferrara nell'ex Teatro Verdi.

"Per il Climathon di quest'anno  sono tre i temi scelti: qualità dell'aria, turismo sostenibile e intermodalità e mobilità lenta. L'evento si svolgerà in parte in presenza e in parte online, le 24 ore saranno spezzate sui due giorni del 14 e 15 novembre, ossia non si lavorerà di notte, e ci sarà una serie di coach, oltre naturalmente a una giuria. La registrazione per la partecipazione sarà possibile dalla prossima settimana sul sito www.climate-kic.org nella sezione dedicata a Ferrara".

Date:

Questi gli appuntamenti già in programma (eventuali nuovi appuntamenti saranno segnalati sulla pagina sempre aggiornata: http://metropolidipaesaggio.it/i-mezzogiorno-di-metropoli-di-paesaggio)

- Giovedì 1 ottobre alle ore 12, webinar "Misurare la qualità dell'aria per migliorare la città". Interverranno Ivano e Alessandro Battaglia (Lab Service Analytica) e Paolo Veronesi (ARAPE). Il webinar sarà aperto da Alessandro Balboni, Assessore del Comune di Ferrara, con delega a Ambiente, e Progetti Europei, che sintetizzerà gli obiettivi del progetto Air-Break e si chiuderà con un intervento di Micol Guerrini, Assessore del Comune di Ferrara con deleghe a Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici

- Giovedì 8 ottobre alle ore 12, un appuntamento in presenza a cura di Laboratorio Aperto Ferrara, sul tema del Business Model Canvas. Parteciperanno Nicolò Bertolini e Ilaria Valoti.

- Giovedì 22 ottobre alle ore 12, un webinar per parlare di "Sicurezza ambientale: dalla gestione del paesaggio al contrasto ai cambiamenti climatici".

- Giovedì 29 ottobre alle ore 12, si terrà un altro appuntamento in presenza a cura di Laboratorio Aperto Ferrara, sul tema del Business Plan.

 

Altre info e presentazione: www.cronacacomune.it/ferrara-climathon.html

Immagini: