» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Teatro comunale Ferrara: al via la Stagione di Prosa con "Le allegre comari di Windsor"

Tempo libero

Teatro comunale Ferrara: al via la Stagione di Prosa con "Le allegre comari di Windsor"

15-10-2020

venerdì 16 e sabato 17 ottobre ore 20.30
domenica 18 ottobre ore 16

LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
di William Shakespeare
adattamento Edoardo Erba / regia Serena Sinigaglia 

Ferrara - Inaugura la nuova stagione di Prosa al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”. Inaugura venerdì 16 ottobre ore 20.30 con Le allegre comari di Windsor, celebre commedia di William Shakespeare composta sul finire del ‘500, opera che verrà replicata anche sabato 17 ottobre, sempre alle 20.30, e domenica 18 ottobre nello spettacolo pomeridiano delle 16. Lo spettacolo vede l’adattamento di Edoardo Erba e la regia di Serena Sinigaglia. In scena Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa e Virginia Zini, e alla fisarmonica Giulia Bertasi.

Al via la stagione di Prosa. La nuova stagione apre con un grande titolo shakespeariano. “È una stagione più ampia rispetto agli anni precedenti, con 14 titoli in programma fino ad aprile e che vedono protagonisti gli attori più noti del panorama italiano” sottolinea Marcello Corvino, coadiutore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Tra i nomi, solo per citarne alcuni, verranno a Ferrara: Sergio Castellitto, Massimo Popolizio, Lella Costa, Marina Massironi, Umberto Orsini, Gabriele Lavia. La Fondazione Teatro Comunale di Ferrara quest’anno ha ideato e prodotto anche due spettacoli: “A cosa serve la memoria di e con Corrado Augias il 27 gennaio e Il mistero buffo di Dario e Franca in collaborazione con la Fondazione Dario Fo e Franca Rame con Mario Pirovano e Lucia Vasini dal 28 al 30 aprile – spiega Marcello Corvino – segnano un importante passo avanti, nell’ottica di proporre il teatro di Ferrara anche con produzioni di propri spettacoli per il pubblico, al Teatro Comunale in prima nazionale”. Quanto al primo appuntamento in cartellone “c’è grande attesa per l’apertura della stagione, che non solo vede un grande titolo shakespeariano, che vedono insieme il drammaturgo Erba e una delle nostre maggiori registe quali Serena Sinigaglia e preludono a tre serate di grande interesse”.

Le allegre comari di Windsor. Già superbo protagonista delle due parti dell’Enrico IV e dell’Enrico V, è Falstaff il potente motore delle ‘allegre comari’. La tradizione vuole che sia stata commissionata a Shakespeare da Elisabetta I, desiderosa di vedere l’ammirato personaggio – farabutto carismatico, mentitore, spaccone – nelle vesti seppur improbabili dell’innamorato. Il libertino Falstaff, approdato nella provinciale e puritana Windsor, è un vecchio nobile sul viale del tramonto che progetta cinicamente di corteggiare le mogli di due ricchi borghesi del luogo per arrivare alle borse dei mariti. Tra intrighi, imbrogli, beffe e imprevisti, pagherà care le sue malefatte, ma al contempo, svelerà anche l’ipocrisia e l’egoismo di un mondo di piccoli borghesi bramosi di potere e di denaro. 

IL PROSSIMO SPETTACOLO
venerdì 6 e sabato 7 novembre ore 20.30
domenica 8 novembre ore 16
IL NIPOTE DI WITTGENSTEIN
Compagnia Umberto Orsini

Per info: www.teatrocomunaleferrara.it/

Immagini: