» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 19-22 ottobre: Settimana verde dell'UE 2020

Tempo libero

19-22 ottobre: Settimana verde dell'UE 2020

19-10-2020

19-22 ottobre: Settimana verde dell'UE 2020

La Settimana verde dell'UE 2020, il più grande evento annuale europeo sulle tematiche ambientali, programmata dal 19 al 22 ottobre 2020, avrà per tema la natura e la biodiversità.

A causa della situazione relativa all'epidemia di coronavirus è stato deciso che la Settimana verde UE 2020 sarà disponibile esclusivamente online.

Dopo l'adozione di una nuova strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030, a maggio, la Settimana verde metterà in luce il contributo che la biodiversità può apportare alla società e all'economia e il ruolo che può svolgere nel sostenere e stimolare la ripresa dopo la pandemia, portando occupazione e crescita sostenibile. La nuova strategia mostra la ripresa come un'opportunità per un nuovo inizio, nella consapevolezza che un cambiamento profondo è possibile. La Settimana verde dell'UE valuterà il modo in cui politiche dell'UE come il Green Deal europeo possono contribuire a proteggere e ripristinare la natura, lasciandole tempo e spazio per riprendersi e tornare prospera.

La Settimana verde di quest'anno sarà inoltre una tappa importante verso la conferenza delle parti (COP 15) della Convenzione sulla diversità biologica, ora prevista per il 2021, in cui i leader mondiali adotteranno un piano d'azione di 10 anni per la biodiversità: un nuovo accordo globale per le persone e la natura.

Oltre alla conferenza di apertura a Lisbona, la Settimana prevede una conferenza ad alto livello a Bruxelles e oltre 200 eventi collaterali in tutto il continente.

Per ulteriori informazioni: https://www.eugreenweek.eu/it

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Immagini: