» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Festival del Ciclista Lento 30 ottobre - 1 novembre 2020 a Ferrara e online 4ª edizione: digital-edition!

Tempo libero

Festival del Ciclista Lento 30 ottobre - 1 novembre 2020 a Ferrara e online 4ª edizione: digital-edition!

30-10-2020

Torna a Ferrara il Festival del Ciclista Lento, con un’edizione speciale e un’incredibile sfida fra campioni 

Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre 2020 si svolge a Ferrara la quarta edizione del “Festival del Ciclista Lento”, la festa chi ama pedalare senza fretta gustando panorami, incontri, racconti e bellezze del territorio. Un’edizione diversa dal solito, a misura di Covid, con eventi e pedalate trasferiti sulle piattaforme digitali, ma non per questo meno interessanti o divertenti.

In programma: la Pedalata più Lenta del Mondo, il Record dell'Ora "alla Rovescia", la Granfondo del Merendone e il Gran Galà del Ciclista Lento. www.ciclistalento.it/il-programma/

> Venerdì 30 ottobre, dalle ore 21.00 - in streaming online

- Gran Galà del Ciclista Lento
Dalle prestigiose sale del Palazzo Schifanoia a Ferrara va online il Gran Galà del 2020, l'appuntamento che celebra i campioni del ciclismo nelle “imprese sportive alla rovescia” dell’anno appena trascorso, gli awards del fallimento: sconfitte e batoste che anche i più forti hanno subito. Intervengono campioni, sportivi, giornalisti e personaggi del mondo dello sport e delle due ruote.

> Sabato 31 ottobre, dalle ore 11.00 - in streaming online
- La pedalata più lenta del mondo: 5 km in 5 ore... o 100 minuti?
L’ormai tradizionale lentissima pedalata che si snoda nel centro storico di Ferrara, fra visite guidate, presentazioni e degustazioni di bellezze e prelibatezze estensi si sposta in rete! Ai lenti a pedali viene chiesto di collegarsi da casa con rulli, cyclette, pedaliere di fatto o d’invenzione, oppure dal semplice divano, per godersi una visita del centro di Ferrara in compagnia di ospiti speciali che li accompagneranno in un tour virtuale della città, accompagnata da racconti speciali, con le storie della città estense, la visita ai suoi monumenti, i racconti degli scrittori in bicicletta e le degustazioni di tutto il meglio del territorio (si sentirà anche da casa il profumo del “pasticcio ferrarese”!).
Ospiti, fra gli altri: il giornalista e scrittore Marco Pastonesi, narratore d’eccellenza degli ultimi a pedali; lo scrittore Loris Giuriatti Serena Malabrocca.
L’iscrizione, gratuita, è sulla piattaforma Eventbrite, dove si riceverà il link per partecipare all’evento: www.eventbrite.it/e/biglietti-5-km-in-100-minuti-in-streaming-festival-del-ciclista-lento-2020

> Sabato 31 ottobre, dalle ore 15.00 - in diretta dal Velodromo Comunale di Ferrara, trasmesso in streaming online
- Record dell’Ora alla Rovescia: Silvio Martinello Vs Alan Marangoni Chi sfiderà il record al contrario di percorrenza di soli 1.070 mt in un’ora, detenuto dalla maglia nera 1979 del Giro D’Italia, Bruno Zanoni, che lo scorso anno superò (al ribasso) la misura del doppio vincitore del Giro Gilberto Simoni e il precedente record del suo ex-capitano Gibì Baronchelli?

> Domenica 1 novembre, dalle ore 11.00 - in streaming online
- Granfondo del Merendone
Un altro virtual tour dal territorio: un percorso suggestivo tra fortezze e corsi d’acqua, alla scoperta di tesori nascosti del paesaggio estense, pedalando – anche se virtualmente – in compagnia di una vera Maglia Nera del Giro d’Italia e ospiti sorprendenti!

Per la sua quarta edizione il Festival del Ciclista Lento propone un nuovo percorso e nuovi orizzonti per la granfondo più lenta d’Italia: attraverso un facile percorso su piste ciclabili verrà raggiunto il centro di Bondeno e a seguire la Rocca Possente di Stellata, passando per fortificazioni e opere di ingegneria idraulica risalenti al periodo napoleonico. Ritorno dalla ciclabile che costeggia la riva destra fiume Po fino all’arrivo presso l’omonimo BiciHostel “Destra Po”: anche questo per corso si potrà conoscere in streaming, pedalando da remoto da casa, in compagnia di interviste e racconti.
Anche per questo evento l’iscrizione gratuita è sulla piattaforma Eventbrite, dove si riceverà il link per partecipare: www.eventbrite.it/e/biglietti-granfondo-del-merendone-in-streaming-festival-del-ciclista-lento-2020

 

Le iscrizioni alle pedalate sono aperte e accessibili dal sito www.ciclistalento.it nonché tramite la pagina social: www.facebook.com/ciclistalento/

Gli eventi in streaming si potranno seguire sulla pagina Facebook della Repubblica della Biciclette:
www.facebook.com/repubblicabiciclette
e sui canali dei partner e media-partner associati.
Su Instagram: @festivalciclistalento - @repubblicabiciclette


Il consorzio di albergatori ferraresi Visit Ferrara propone inoltre per l'occasione una scontistica riservata agli iscritti alla manifestazione che vorranno visitare la città di Ferrara: prenotando il soggiorno dal sito www.visitferrara.eu/it/ e digitando il codice sconto “ciclistalento2020” riceveranno una riduzione del 10% sul soggiorno presso strutture selezionate e aderenti all’iniziativa.
La quarta edizione del Festival del Ciclista Lento – manifestazione ideata dal cantautore e giornalista ferrarese Guido Foddis – è organizzata con il patrocinio e il sostegno del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di ISPRA - Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e SNPA, di FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e del Comune di Ferrara.
E con il sostegno e la collaborazione di Visit Ferrara, ACLI Provinciali Ferrara, Ascom Ferrara, Comitato Italiano Paralimpico sez. Emilia Romagna, US ACLI Emilia Romagna, Officine Ricicletta, IBO Italia.
Media partners: La Repubblica delle Biciclette, Radio Sound Ferrara, Radio Popolare, BC - la rivista dei soci Fiab.

Festival del Ciclista Lento
www.ciclistalento.it/

Immagini:

Allegati: