» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Tirocini in Spagna

Estero

Tirocini in Spagna

17-12-2020

La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

In Spagna lo stage si chiama Práctica e può essere curriculare, quando fa parte di un piano di studi, o extracurriculare, quando si svolge al di fuori di un percorso di istruzione o formazione. Le principali tipologie di stage sono le seguenti: 

Prácticas académicas externas 
Le Prácticas académicas externas sono tirocini promossi dalle università e destinati agli studenti universitari. L’obiettivo di questi stage è quello di permettere agli studenti di applicare e integrare le conoscenze acquisite durante gli studi, favorendo l'acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro. Possono essere svolti nell’università stessa o in società, istituzioni e soggetti pubblici e privati. Le Prácticas académicas externas possono essere curriculari, quando si configurano come parte integrante di un Piano di studi, ed extracurriculari, quando si svolgono su base volontaria e non fanno parte del Piano di studi. La durata delle prácticas curriculari è stabilita dal relativo Piano di studi, mentre le prácticas extracurriculari hanno generalmente una durata non superiore al 50% dell’anno accademico. Le prácticas académicas externas si svolgono sulla base di una convenzione (Convenio de Cooperación Educativa) tra l’università e il soggetto ospitante (entidad colaboradora) e di un progetto formativo in cui devono essere indicati gli obiettivi e i contenuti formativi del tirocinio, i quali dovranno essere coerenti con il percorso di studio intrapreso. I tirocinanti, se previsto dalla convenzione, potranno ricevere dal soggetto ospitante (entidad colaboradora) una borsa di studio (bolsa). Possono accedere a questi tirocini non soltanto gli studenti di università spagnole, ma anche gli studenti stranieri sulla base di programmi di mobilità accademica o convenzioni tra le università. 

Prácticas no laborales 
Le Prácticas no laborales sono tirocini rivolti a giovani disoccupati, senza alcuna o con scarsa esperienza professionale, di età compresa tra i 18 ei 25 anni, in possesso di un diploma, di una qualifica professionale o di una laurea e iscritti ai servizi per l’impiego. Questi stage sono finalizzati a completare la formazione dei giovani e favorirne l’occupabilità attraverso un primo contatto con il mondo del lavoro. La durata di questa tipologia di tirocini va dai 3 ai 9 mesi e il soggetto ospitante è tenuto a riconoscere al tirocinante una “borsa di sostegno” (beca de apoyo).

Prácticas laborales (Contrato de trabajo en prácticas) 
Le Prácticas laborales si svolgono sulla base di un contratto formativo (Contrato de trabajo en prácticas) destinato a coloro che hanno conseguito una qualifica professionale, un diploma o una laurea da non più di 5 anni (7 nel caso di persone con disabilità). I giovani di età inferiore ai trent'anni possono svolgere questi tirocini anche nel caso in cui siano trascorsi più di cinque anni dal conseguimento del titolo di studio. Il Contrato de trabajo en prácticas è finalizzato all’acquisizione di competenze professionali coerenti con il livello di istruzione o formazione del tirocinante e deve avere una durata non inferiore a 6 mesi e non superiore a due anni.

COSA FARE PER TROVARE UN’AZIENDA

Chi decide di cercare autonomamente uno stage può informarsi sui diversi programa de prácticas presso le aziende. Generalmente questi sono promossi dalle università, ma anche direttamente dalle imprese stesse e da altre istituzioni, spesso in collaborazione con le Fundación-Universidad-Empresa e possono essere rivolti sia a studenti universitari che a laureati (www.fundacionuniversidadempresa.es). I tirocini obbligatori per gli studenti universitari rientrano all’interno del cosiddetto Programma di Cooperazione educativa (Programas de Cooperación educativa) in vigore sin dai primi anni/80. Questi sono generalmente organizzati dalle singole Facoltà e dai Centri universitari, in collaborazione con le aziende, le associazioni, le amministrazioni pubbliche, ecc..

Anche sul sito spagnolo di Universia, una rete di cooperazione universitaria di cui fanno parte 1.341 università di 20 Paesi ibero-americani, si possono reperire numerose offerte di prácticas in Spagna. L’Agencia Estatal Boletín Oficial del Estado, un ente pubblico collegato al Ministero della Presidenza e per le Amministrazioni territoriali, offre borse di studio che finanziano progetti di ricerca, attività formative, stage ecc. Molte di queste borse di studio sono aperte non soltanto ai cittadini spagnoli, ma a tutti i cittadini comunitari.

Se sei alla ricerca di utili consigli per scrivere il tuo CV, non perdere il webinar di Eurodesk Italy dal titolo "Paese che vai, CV che trovi"

Altri link utili per la ricerca di tirocini in Spagna:

Contatti

Ambasciata di Spagna in Italia
Palazzo Borghese, Largo della Fontanella di Borghese, nº 19
Telefono 06 6840401
Fax: 06 6872256
E-mail: emb.roma@maec.es
 www.exteriores.gob.es

Ambasciata d’Italia in Spagna
calle Lagasca, 98 – ES-28006 Madrid
tel. 0034914233300 - fax 0034915757776 – archivio.ambmadrid@esteri.it – www.ambmadrid.esteri.it


Consolato generale d’Italia a Madrid
calle Agustín de Betancourt, 3 – ES-28003 Madrid
tel. +34.902.050.141 – info.madrid@esteri.it – www.consmadrid.esteri.it

ALCUNE AZIENDE ITALIANE PRESENTI SUL TERRITORIO


■ Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite – Laboratorios Menarini (www.menarini.es - settore chimico-farmaceutico)

■ Agua Mineral San Benedetto (www.aguasanbenedetto.es -  acqua minerale) 

■ Calzedonia España (www.calzedonia.com – abbigliamento intimo e mare)

■ Cercol Iberia (www.cercol.com – adesivi e prodotti speciali per l’edilizia)

■ Colorobbia España (www.colorobbia.es – smalti, vernici per l’industria ceramica) 

■ Ferroli España (www.ferroli.es - riscaldamento, aria condizionata, energia solare termica)

■ Illycaffè (www.illy.com – caffè) 

■ Gruppo Streparava - Streparava Iberica (www.streparava.com – produzione componenti per il settore automotive)

■ Whirpool (www.whirlpool.es -  elettrodomestici)

■ Lavazza España (www.lavazza.com – caffè)

■ Mediacontech Sono Tecnología Audiovisual (www.sono.es – fornitura di servizi tecnici audiovisivi) 

■ Nespoli Group – Rulo Pluma (www.rulopluma.com – produzione/vendita attrezzi e materiali per la pittura)

■ Oto Melara Ibérica (www.otomelaraiberica.es – sistemi di difesa)

■ Panini España (www.panini.es – editoria, comics, collezionabili)

■ Rana Hispania (www.rana.it – pasta alimentare)

■ Zambon Group (www.zambon.es – distribuzione/vendita prodotti farmaceutici).

Per un quadro più completo dei rapporti economici tra Spagna  e Italia si visitino le pagine web:

https://www.ice.it/it/mercati/spagna.
http://www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=92.


Nota:
La presente scheda è tratta dal Portale Stage4eu - un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.

Siti di Riferimento 
Portale Stage4eu

Fonte: Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Immagini: