» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk: edizione del mese di Gennaio 2021

Estero

Newsletter Eurodesk: edizione del mese di Gennaio 2021

13-01-2021

 

 

 

Scarica il Bollettino di Gennaio 2021

 in questo numero: 

IN EVIDENZA

La pandemia del Covid-19 ha evidenziato i limiti della crescita economica mondiale ed ha fatto precipitare l’intero pianeta in una situazione di crisi.
Le crisi sono indubbiamente portatrici di difficoltà; tuttavia possono essere anche foriere di cambiamenti che, se gestiti con lungimiranza, portano a risultati positivi.
La mobilità per l’apprendimento, il mercato del lavoro con un orizzonte europeo, la possibilità di fare esperienze interculturali sono, e soprattutto saranno, opportunità per creare un futuro all’altezza delle aspettative dei giovani.
Nella prospettiva disegnata dal prossimo settennato europeo, i territori che sapranno prepararsi per tempo a valorizzare i fondi dell’UE per i giovani saranno quelli in grado di offrire loro un futuro più ricco, più inclusivo e con più opportunità.
Eurodesk Italy vuole essere al fianco di quegli enti locali che nelle crisi vedono opportunità.
Maggiori informazioni: 
https://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk

Your First Eures Job 6.0
Laboratori di Empowerment rivolto ai giovani residenti nelle regioni Abruzzo, Marche e Molise
Your First EURES Job è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.

Eurodesk Italy è co-applicant dell'iniziativa 6.0, gestita da ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) > Coordinamento Nazionale EURES.
Programma e modulo di registrazione
La partecipazione ai laboratori è riservata a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Un laboratorio è formato da due sessioni online della durata di circa 2 ore ciascuna.
La prima sessione è dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti e ad una prima analisi delle competenze possedute. Verrà quindi presentata l'iniziativa YFEJ 6.0 nel suo complesso con un accenno alla piattaforma di registrazione in maniera tale da richiamare l’attenzione dei partecipanti e invitarli a visitare il sito in maniera autonoma. Nella parte finale della prima fase sarà introdotto il percorso di empowerment e il piano di azione, partendo dall’obiettivo di ciascuno nell’ambito dell’iniziativa YFEJ.
La seconda sessione del laboratorio si tiene, di norma, a due giorni di distanza dalla prima e sarà focalizzata sulla parte di empowerment.
La parte introduttiva sarà dedicata ad una simulazione di registrazione nella piattaforma, a cui seguirà un’attività finalizzata a far emergere e a considerare in una prospettiva di occupabilità le competenze possedute.
Nella parte finale si analizzerà il percorso di mobilità suddiviso per tappe, individuando, anche attraverso un lavoro di gruppo, i potenziali ostacoli rilevabili e le possibili soluzioni.
Il laboratorio si concluderà con una valutazione e un piano d’azione per i sei mesi successivi all’incontro.
Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti.
Maggiori informazioni e moduo di partecipazione alla pagina:
https://www.eurodesk.it/yfej

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.
E’ uscito il 15° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù!
Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero.
Se non sei ancora registrato, iscriviti qui
http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!


Eurodesk sul canale TELEGRAM
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.

La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Notizie

1º gennaio - 30 giugno 2021: Presidenza portoghese del Consiglio dell'UE 
La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio". Il trio di presidenza attuale è formato dalla presidenza tedesca, da quella portoghese e da quella slovena.
Le priorità della presidenza portoghese sono ispirate al suo motto: "Tempo di agire: per una ripresa equa, verde e digitale".
Il programma della presidenza si concentra su cinque settori principali, che sono in linea con gli obiettivi dell'agenda strategica dell'UE:

• rafforzare la resilienza dell'Europa
• promuovere la fiducia nel modello sociale europeo
• promuovere una ripresa sostenibile
• accelerare una transizione digitale equa e inclusiva
• riaffermare il ruolo dell'UE nel mondo, facendo in modo che sia basato sull'apertura e sul multilateralismo
La presidenza portoghese del Consiglio dell'UE si concentrerà sugli sforzi volti a consentire all'UE di superare la pandemia di COVID-19 e promuoverà una visione dell'UE innovativa, rivolta al futuro e fondata sui valori comuni della solidarietà, della convergenza e della coesione.
https://www.2021portugal.eu/en

BREXIT – Il Regno Unito interrompe la partecipazione a Erasmus
A seguito dell’accordo sulla Brexit raggiunto lo scorso 24 dicembre, il governo britannico ha deciso di interrompere la partecipazione del Regno Unito al programma Erasmus.
Tuttavia, sulla base dell’art. 138 dell’Accordo di Recesso entrato in vigore il 1° febbraio 2020, il Regno Unito è pienamente eleggibile a partecipare e ricevere finanziamenti nell’ambito degli attuali programmi della UE afferenti alla programmazione 2014-2020, compreso Erasmus+ ed il Corpo Europeo di Solidarietà, fino al completamento di tali programmi.
Si segnala che per gli studenti e lo staff in partenza per il Regno Unito dopo il 1 gennaio 2021 potranno applicarsi le nuove regole di immigrazione previste dal governo britannico.
Per maggiori informazioni e dettagli, si invita a consultare il sito dell’Agenzia nazionale Erasmus+ britannica nella sezione dedicata al “transition period” che si concluderà questo 31 dicembre, con informazioni utili in tema di visti e coperture sanitarie.
http://www.erasmusplus.it/brexit-il-regno-unito-interrompe-la-partecipazione-a-erasmus/

2021: Anno europeo delle ferrovie!
Il 2021 è l'Anno europeo delle ferrovie, che evidenzia i vantaggi della ferrovia come uno dei mezzi di trasporto più sostenibili, intelligenti, innovativi e sicuri.
Numerosi eventi, progetti e attività in tutta l'UE metteranno in evidenza le molteplici dimensioni della ferrovia, dall'industria ferroviaria innovativa leader mondiale, al ruolo della ferrovia nella cultura e nel patrimonio europeo, alla sua importanza per il collegamento di regioni, persone e imprese, al suo ruolo nel turismo sostenibile, così come il suo coinvolgimento nelle relazioni dell'UE con i paesi vicini.
Nonostante questi vantaggi, solo circa il 7% dei passeggeri e l’11% delle merci ne usufruiscono.
L'Anno europeo delle ferrovie contribuirà ad incrementare queste percentuali. Ciò ridurrà in modo significativo le emissioni di gas a effetto serra e l'inquinamento dovuti ai trasporti dell'Unione, apportando un enorme contributo agli sforzi dell'UE nell'ambito del Green Deal europeo.
https://europa.eu/year-of-rail/index_en

Raggiunto l’accordo politico su Erasmus+
E’ stato raggiunto l'accordo politico tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE sul nuovo programma Erasmus+ (2021-2027). Erasmus+ è una vera e propria storia di successo europea, immancabilmente giudicata una delle iniziative più riuscite dell'UE. Dal suo avvio nel 1987 il programma è stato notevolmente ampliato e comprende ora tutti i settori dell'istruzione e della formazione: istruzione e cura della prima infanzia, istruzione scolastica, istruzione e formazione professionale, istruzione superiore e istruzione degli adulti. Sostiene la cooperazione nel campo delle politiche per la gioventù e promuove la partecipazione allo sport.
Il nuovo programma, forte di un bilancio di 26 miliardi di €, 24,5 dei quali a prezzi correnti, con un'integrazione aggiuntiva di 1,7 miliardi di € a prezzi del 2018, sarà non solo più inclusivo e innovativo ma anche più digitale e più verde. Sarà uno strumento fondamentale per realizzare lo Spazio europeo dell'istruzione entro il 2025 e per mobilitare il mondo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport a favore di una ripresa rapida e della crescita futura. Offrirà molte nuove opportunità agli studenti europei: grazie a maggiore accessibilità e formati di mobilità più flessibili, darà opportunità a categorie più diversificate di studenti, compresi quelli che hanno minori occasioni e gli allievi delle scuole, ora previsti dall'azione per la mobilità. Offrirà nuove opportunità di cooperazione, stimolando l'innovazione nella progettazione dei piani di studio e nelle pratiche di apprendimento e insegnamento, oltre a promuovere competenze verdi e digitali. Sosterrà anche nuove iniziative faro, quali le "Università europee", le accademie degli insegnanti Erasmus, i centri di eccellenza professionale e DiscoverEU.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_2317

Nuovo centro per la conservazione digitale del patrimonio culturale UE
La Commissione ha inaugurato le settimane scorse un centro europeo di competenze volto a preservare e conservare il patrimonio culturale europeo. Il centro, che opererà per un periodo di 3 anni con un massimo di 3 milioni di € nel contesto del programma Orizzonte 2020, istituirà uno spazio digitale collaborativo per la conservazione del patrimonio culturale e darà accesso ad archivi di dati, metadati, norme e orientamenti. L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in Italia coordina il gruppo di 19 beneficiari provenienti da 11 Stati membri dell'UE, dalla Svizzera e dalla Moldova.
La Commissione ha inoltre avviato due progetti a sostegno dell'istruzione digitale, del valore massimo di 1 milione di € ciascuno, attraverso Orizzonte 2020. Il primo progetto, MenSI, si concentra sul tutoraggio per il miglioramento scolastico e durerà fino a febbraio 2023. MenSI mira a mobilitare 120 scuole in 6 Stati membri (Belgio, Cechia, Croazia, Italia, Ungheria, Portogallo) e nel Regno Unito per promuovere l'innovazione digitale, in particolare nelle scuole di piccole dimensioni o rurali e a vantaggio degli studenti socialmente svantaggiati. Il secondo progetto, iHub4Schools, durerà fino a giugno 2023 e accelererà l'innovazione digitale nelle scuole grazie alla creazione di poli regionali di innovazione e di un modello di tutoraggio. Vi parteciperanno 600 insegnanti di 75 scuole e i poli saranno istituiti in 5 paesi (Estonia, Lituania, Finlandia, Regno Unito, Georgia). Anche l'Italia e la Norvegia beneficeranno del sistema di tutoraggio.
http://bit.ly/3hTo858

Un'Europa pronta per l'era digitale: proposta di nuove norme per le piattaforme digitali
La Commissione ha proposto una riforma ambiziosa dello spazio digitale, una serie completa di nuove norme per tutti i servizi digitali, compresi i social media, i mercati online e altre piattaforme online che operano nell'Unione europea: la legge sui servizi digitali e la legge sui mercati digitali.
I valori europei sono al centro di entrambe le proposte. Le nuove norme proteggeranno in modo più efficace i consumatori e i loro diritti fondamentali online e renderanno i mercati digitali più equi e più aperti per tutti. Un corpus normativo per tutto il mercato unico promuoverà l'innovazione, la crescita e la competitività e fornirà agli utenti servizi online nuovi, migliori e affidabili. Sosterrà inoltre l'espansione delle piattaforme più piccole, delle piccole e medie imprese e delle start-up, fornendo loro un facile accesso a clienti in tutto il mercato unico, riducendo nel contempo i costi di conformità. Le nuove norme vieteranno anche l'imposizione di condizioni inique da parte delle piattaforme online che fungono, o si prevede fungeranno, da controllori dell'accesso al mercato unico. Le due proposte sono al centro dell'ambizioso obiettivo della Commissione di fare di questo decennio il "decennio digitale" dell'Europa.
Il Parlamento europeo e gli Stati membri discuteranno le proposte della Commissione nell'ambito della procedura legislativa ordinaria. In caso di adozione, il testo definitivo sarà direttamente applicabile in tutta l'Unione europea.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_2347

Documentazione

Sondaggio per le organizzazioni della società civile
L'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) desidera conoscere le sfide che le organizzazioni della società civile attive nel settore dei diritti umani dovranno affrontare nel loro lavoro quotidiano nel 2021.
La consultazione comprende alcune domande di fondo sulla propria organizzazione e invita a condividere i propri punti di vista e le esperienze su: la situazione generale; l'impatto del contesto normativo in cui si lavora; le minacce e gli attacchi legati al proprio lavoro; l’accesso ai finanziamenti e alle risorse; l’accesso e la partecipazione ai processi decisionali.
La compilazione del questionario richiede circa 15-20 minuti e le risposte sono completamente anonime. La piattaforma del sondaggio permette di salvare il proprio questionario in qualsiasi momento e di continuare a compilarlo in seguito. I risultati di questa consultazione saranno pubblicati e condivisi con i responsabili politici, le parti interessate e i media in tutta l'UE, per promuovere azioni che possano migliorare lo spazio civico e le condizioni di lavoro delle organizzazioni della società civile.
Per ulteriori informazioni, contattare frp@fra.europa.eu
Il sondaggio online rimarrà aperto fino al 20 gennaio 2021.
https://fra.europa.eu/surveys/index.php/134741

UNDER 30
UNDER 30 è la serie di podcast del partenariato per la gioventù UE-Consiglio d'Europa che raccoglie i risultati della ricerca e approfondisce le tendenze nella vita dei giovani e i temi rilevanti per le politiche e le pratiche ad essi rivolte.
I temi dei primi due episodi sono:
- Istruzione e percorsi di carriera degli operatori socioeducativi in Europa
- Giovani, digitalizzazione e techlash
http://bit.ly/3q33YIN

Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà: relazioni annuali 2019
La Commissione europea ha pubblicato la relazione annuale su Erasmus+ 2019, dalla quale si evince che il programma ha pienamente raggiunto i suoi obiettivi per l'anno in questione, con eccellenti livelli di attuazione e un uso efficiente dei fondi. La dotazione finanziaria complessiva del programma Erasmus+ aumenta di anno in anno. Nel 2019 ammontava a 3,37 miliardi di €, ossia 547 milioni di € in più rispetto al 2018, il che rappresenta un aumento del 20%. Grazie a questa dotazione Erasmus+ ha sostenuto quasi 940 000 esperienze di apprendimento all'estero e ha finanziato circa 25 000 progetti e 111 000 organizzazioni.
Nel 2019 il programma ha finanziato la mobilità di quasi 505 000 studenti e membri del personale dell'istruzione superiore. Ha inoltre continuato a sostenere i discenti e il personale dell'istruzione e della formazione professionale: più di 192 000 persone hanno trascorso un periodo di studio all'estero nel 2019. Le prime 17 alleanze universitarie europee sono state create nel giugno 2019 con un bilancio di quasi 85 milioni di €. La componente dedicata allo sport del programma, con una dotazione di 49,3 milioni di €, ha finanziato 260 progetti.
La Commissione ha inoltre pubblicato la prima relazione sull'attuazione del Corpo europeo di solidarietà, istituito nell'ottobre 2018. Si tratta del primo programma dell'UE interamente dedicato a promuovere la partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà. Nei primi 15 mesi della sua esistenza, il Corpo ha fornito sostegno a 3 750 progetti, offrendo a più di 27 000 giovani la possibilità di partecipare ad attività di volontariato individuale o di gruppo, tirocini o lavori.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_2422

EURES quiz
Vi siete mai chiesti in quale paese europeo vi sentireste più a vostro agio? Avete mai pensato a dove vi sentireste meglio in base ai vostri hobby e alle vostre preferenze alimentari e di stile di vita? Avete mai pensato di trasferirvi in un altro paese?
Che amiate i viaggi, la storia, l'arte o la buona cucina, non c'è da preoccuparsi: l'Europa offre tutto questo. Spiagge sabbiose, montagne spettacolari, borghi da sogno e megalopoli. Posti di lavoro nel settore dell'informatica, dell'ingegneria, della salute o della cultura - l'Europa è sinonimo di infinite opportunità.
Fate il quiz e scoprite quale paese europeo fa per voi.
Il quiz ha una durata di circa 2 minuti.
http://bit.ly/3olsjcc

Occupazione: la crisi COVID-19 colpisce in particolare i giovani e i lavoratori meno pagati
La Commissione europea ha pubblicato l'edizione di dicembre 2020 dell'analisi trimestrale sull'occupazione e gli sviluppi sociali, che analizza gli effetti della pandemia di coronavirus sull’occupazione e sui redditi. La relazione indica che i provvedimenti presi hanno attenuato l'impatto della crisi COVID-19: negli ultimi mesi l'occupazione è calata meno del PIL, mentre la disoccupazione è rimasta stabile. Rimangono tuttavia problemi da superare. L'impatto della crisi sui giovani è molto grave e la disoccupazione potrebbe aumentare nei prossimi mesi.
L’analisi indica inoltre che la crisi del coronavirus ha causato una perdita di reddito da lavoro senza precedenti. L'impatto è stato particolarmente duro per i lavoratori già svantaggiati, come i giovani e i lavoratori con contratti a tempo determinato. Le misure volte a compensare le retribuzioni perse hanno contribuito a mitigare il colpo e a sostenere i lavoratori a bassa retribuzione, che sono stati penalizzati in modo sproporzionato.
file:///C:/Users/miche/Desktop/KE-BH-20-003-EN-N.pdf 

Finanziamenti

"Fondo giovani per la cultura": selezione per tirocini formativi
È online l'Avviso di selezione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 40 giovani fino a 29 anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nel settore degli archivi e della digitalizzazione sull’intero territorio nazionale.
I giovani selezionati parteciperanno a progetti formativi che riguardano le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale secondo la seguente suddivisione:
-30 destinati all'Archivio centrale dello Stato, alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e agli Archivi di Stato;
-10 destinati alla Digital Library, anche presso gli istituti afferenti, ossia l'Istituto centrale per gli archivi, l'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane.
L'importo della indennità mensile per la partecipazione al programma di tirocini formativi e di orientamento del "Fondo giovani per la cultura" è di 1000 euro lordi, comprensivi della copertura assicurativa.
Scadenza: 30 gennaio 2021, h. 14.00.
https://www.beniculturali.it/comunicato/fondo-giovani-per-la-cultura-avviso-di-selezione-per-tirocini-formativi

Premio letterario per vincere un percorso di editing professionale
“Romanzi con le ali” è un premio letterario di narrativa per romanzi editi e inediti, con lo scopo di offrire gratuitamente al candidato più meritevole un percorso di editing professionale della durata di 5 mesi e dal valore di €1000.
Il premio è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri senza alcun limite di età.
È possibile candidare:
-un romanzo completo
-un romanzo incompleto
-un soggetto e i primi capitoli del romanzo
Si accettano soltanto elaborati editi o inediti in lingua italiana, a tema libero, anche già presentati in altri concorsi, o già pubblicati tramite self-publishing o altre case editrici. Ogni concorrente può presentare un solo romanzo appartenente a qualunque genere letterario. Non c’è limite di lunghezza dell’opera.
Il primo classificato vincerà il “piano avanzato” del Master online in Scrittura Creativa di Concorsiletterari.net, dal valore di €1.000. Otterrà quindi: le video lezioni del Master online in scrittura creativa, della durata di 4 mesi; un percorso di editing professionale, basato sul romanzo con cui ha partecipato. Il percorso si svolgerà tramite incontri settimanali online a partire dal 1 marzo 2021, per una durata complessiva di cinque mesi. Il secondo e il terzo classificato vinceranno il piano “base” del Master online in Scrittura Creativa di Concorsiletterari.net, che consiste nella ricezione delle video lezioni del Master online in scrittura creativa, della durata di 4 mesi, dal valore complessivo di €196.
I romanzi che non arriveranno tra i primi tre posti ma che comunque saranno ritenuti di valore riceveranno una speciale menzione durante la cerimonia di premiazione.
E’ prevista una quota di partecipazione di €20 a copertura delle spese di segreteria e della gestione degli elaborati.
Scadenza: 31 gennaio 2021, h. 23:59.
https://www.concorsiletterari.net/bandi/romanzi-con-le-ali-2021/

Concorso canoro #EUSolidarityCorps
La Commissione europea invita i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà a condividere la loro magica esperienza creando una canzone o un video presentato attraverso l'applicazione del Corpo Europeo di Solidarietà.
Chi può partecipare
- chi ha dai 18 a 31 anni
- chi è registrato sul portale del Corpo Europeo di Solidarietà
- chi è attualmente/o è stato attivo nel CES
Come partecipare
-Accedere all'applicazione del Corpo Europeo di Solidarietà sul proprio cellulare (versione 1.6.0.) con le credenziali CES
-Cliccare su "Song Contest": registrare la canzone/video direttamente nell'app o caricare il file dal proprio telefono, senza superare i 5 minuti di registrazione
-Dare un titolo e aggiungere una breve introduzione alla canzone, spiegando perché rappresenta il proprio momento magico con il Corpo Europeo di Solidarietà
Una giuria professionale composta da esperti di creatività e social media selezionerà fino a 10 finalisti, che riceveranno un kit di promozione del Corpo Europeo di Solidarietà e un buono del valore di 100 €.
Una sola canzone sarà selezionata come canzone vincitrice e riceverà un biglietto Interrail per viaggiare fino a sette destinazioni UE per un massimo di un mese o un voucher dello stesso valore.
Scadenza: 28 febbraio 2021.
https://europa.eu/youth/solidarity/terms-conditions-song_en

Premio Morrione per reporter under 30
Al via la decima edizione del Premio Morrione, il concorso per reporter under 30. Promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, il concorso finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa inerenti a temi quali: l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche.
È possibile partecipare al premio sia come singoli che in gruppi di massimo tre componenti. Due le categorie in concorso: video inchiesta e inchiesta multimediale. I candidati saranno liberi di proporre progetti realizzabili con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo, sperimentando tutto quanto di innovativo e sperimentale sia adatto alla narrazione giornalistica.
A ciascuno dei cinque progetti finalisti verrà assegnato un contributo in denaro di 4.000 euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta e affiancato un tutor giornalistico, tecnico, legale e musicale. I progetti selezionati verranno resi noti entro il 30 marzo 2021, mentre sarà possibile inoltrare domanda di iscrizione fino al 31 gennaio 2021.
https://www.premiorobertomorrione.it/bando/

Contest di arti visive "My2020"
“My2020” è il contest di arti visive organizzato da MyRoom – Il tuo spazio libero, un piccolo coworking, spazio creativo e incubatore di idee.
Ai partecipanti è richiesto di inviare un'immagine in alta qualità che racconti l'anno 2020 attraverso un'opera di arti visive.
Le categorie ammesse al concorso sono: pittura, scultura, illustrazione, arte digitale e fotografia. Non vi è alcun vincolo nella scelta del soggetto, l'opera dovrà essere espressione e sintesi dell’identità e/o della visione del singolo partecipante o di un gruppo di partecipanti.
La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso è aperto a tutti i creativi, che abbiano raggiunto la maggiore età al momento dell’invio della candidatura.
Le opere selezionate parteciperanno ad un'esposizione collettiva organizzata presso MyRoom prevista per il mese di febbraio della durata di 15 giorni. Nel corso della mostra collettiva, attraverso i voti espressi dai visitatori sommati a quelli raccolti tramite un sondaggio online, verrà stabilita l'opera vincitrice del concorso che avrà diritto al Premio del Pubblico, ovvero, la possibilità di organizzare un'esposizione personale.
Scadenza: 25 gennaio 2021.
https://bit.ly/3bhEx1W

Al via il contest celebrativo #scattaErasmus!
Si avvicina la conclusione del Programma Erasmus+, che dal 2014 ha offerto a migliaia di europei l’opportunità di vivere esperienze di mobilità e cooperazione all’estero: da gennaio 2021, infatti, partirà il nuovo Programma che si svilupperà nell’arco dei prossimi 7 anni.
In questa occasione, l’Agenzia Erasmus+ Indire ha lanciato il contest fotografico #scattaErasmus, rivolto a tutta la community Erasmus. Si punta a celebrare e valorizzare in modo originale le storie dei protagonisti che, nel corso degli anni, hanno realizzato attività di scambio in Erasmus e anche nella community delle scuole eTwinning o sulla piattaforma per l’educazione degli adulti Epale.
L’invito a partecipare è rivolto a tutto il mondo Erasmus: studenti universitari, professori, alunni delle scuole, insegnanti, dirigenti scolastici, formatori e professionisti che operano nell’educazione degli adulti.
Per raccontare il proprio Erasmus+ si dovrà condividere una fotografia su Instagram con l’hashtag #scattaErasmus, entro il 15 gennaio 2021.
Ogni partecipante pubblicherà secondo un suo ricordo o seguendo l’emozione vissuta: un’immagine relativa a un momento particolare di studio, l’arrivo in una nuova città, un incontro di progetto, l’esperienza durante un tirocinio, un laboratorio in classe o un workshop di educazione per gli adulti.
Per maggiori informazioni, seguire il nuovo canale Instagram dell’Agenzia @Erasmus_Indire.
http://www.erasmusplus.it/partecipa-al-nuovo-contest-fotografico-scattaerasmus/

Eventi

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_it

15 gennaio 2021: #TranslatingEurope workshop
Venerdì 15 gennaio alle ore 9.15 si terrà il #TranslatingEurope workshop "Intelligenza artificiale e tecnologie per la traduzione: a che punto siamo?", organizzato dalla Commissione europea e dall’Università degli Studi Internazionali di Roma. Un’occasione di scambio tra mondo accademico, istituzioni, aziende e professionisti, per riflettere su come gli ultimi sviluppi tecnologici nel campo della traduzione e dell’interpretariato possano sostenere il settore e promuovere l’inclusione e l’accessibilità all’informazione, alla cultura e all’intrattenimento.
Il workshop analizzerà gli ultimi sviluppi nel settore delle tecnologie applicate alla traduzione e all’interpretariato, in particolare nel campo della traduzione automatica neurale e del riconoscimento vocale, e ne esaminerà il ruolo per promuovere l’inclusione e l’accessibilità, a vantaggio tanto dei traduttori professionisti quanto del grande pubblico. Il workshop rientra nel progetto Translating Europe della direzione generale Traduzione della Commissione europea.
Non è necessario registrarsi. Per partecipare, cliccare sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/83178573177
http://bit.ly/3hUToAL

Formazione gratuita per studenti Erasmus
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, insieme alla Fondazione garagErasmus, ha lanciato il progetto THE + OF ERASMUS, un pacchetto di servizi virtuali rivolto a tutti gli studenti internazionali incoming e outgoing dell’a.a. 2020/21.
Come noto, il contesto pandemico limita fortemente lo svolgimento della mobilità nelle forme tradizionali, con ricadute che possono risultare penalizzanti per gli studenti.
Con THE + OF ERASMUS si vuole integrare l’attuale situazione offrendo occasioni di formazione e informazione in cui gli studenti potranno partecipare a:
– LEARNING GARAGE: approfondimenti sul nuovo mondo del lavoro, condotte da professionisti
– TALENTS MATCH: incontri online one-to-one con aziende internazionali che hanno aperto posizioni di lavoro o internship
– ACCELERATOR: corsi online, condotti dalla Dante Alighieri, sulla lingua, la cultura e la storia italiana
Tutte le attività saranno a titolo gratuito e proseguiranno fino a giugno 2021.
https://bit.ly/3gZWmU7

4-5 febbraio 2021: conferenza “Pay It Forward Be A Social Entrepreneur”
Il 4 e il 5 Febbraio si terrà la conferenza di disseminazione di “Pay It Forward Be A Social Entrepreneur”, progetto triennale co-finanziato dal Programma Erasmus Plus che ha coinvolto le associazioni di Svezia, Romania e Finlandia. La conferenza è rivolta a 80 youth worker, youth leader ed educatori che lavorano con i giovani fra i 13 e i 30 anni nel campo dell'apprendimento non formale e dell'animazione socioeducativa. Durante l’evento verrà illustrato il PiFbase, un metodo innovativo sviluppato e testato all’interno del progetto, che mira a coinvolgere gruppi di giovani sottorappresentati in attività di imprenditoria sociale.
Verranno inoltre presentati manuali, toolkit, giochi e altre attività sviluppate nel progetto sui seguenti temi: professionalizzazione degli animatori giovanili; apprendimento e riflessione nell’animazione socioeducativa; inclusione sociale e gestione della diversità nell’animazione socioeducativa; qualità nell’animazione socioeducativa.
La conferenza avrà una durata di due giorni e si terrà sulla piattaforma Zoom nei seguenti orari:
- 4 Febbraio: dalle ore 13:00 alle 16:30;
- 5 Febbraio: dalle 09:30 alle 13:00.
La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario compilare un modulo online entro il 28 gennaio 2021.
http://bit.ly/3rX8om0

14 gennaio 2021: seminario informativo Erasmus Going Digital
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire organizza un Seminario sullo stato di avanzamento delle iniziative europee volte alla digitalizzazione delle procedure relative alle mobilità Erasmus+ per il prossimo 14 gennaio 2021.
Tutti i beneficiari del Programma, afferenti al settore istruzione superiore, sono invitati a partecipare.
Il focus del seminario sarà sul Progetto Erasmus Without Paper (EWP) con particolare riferimento alla realizzazione dei Learning Agreement digitali e degli Accordi Inter-Istituzionali digitali. Inoltre, una sessione sarà dedicata all’European Student Card (ESC) e alle modalità di implementazione di uno European Student eID in modo da consentire agli studenti di accedere con credenziali – EduGAIN – univoche e sicure alle piattaforme di EWP.
http://www.erasmusplus.it/erasmus-going-digital-seminario-informativo-il-14-gennaio-2021/

Formazione online per aspiranti imprenditrici
Il Founder Institute, il primo al mondo nel settore del preavviamento di start up e imprese, ha lanciato il primo programma virtuale in collaborazione con WomenTech Network nell'ambito del programma Amsterdam - Silicon Valley Virtual 2021.
Il corso, pensato per supportare lo sviluppo di business di imprenditrici femminili nelle prime fasi del percorso, offre tutoraggio e feedback da parte di imprenditrici esperte e dà accesso ad un network di supporto globale.
Sono previste le seguenti attività:
-Sviluppo sistematico dell’idea di partenza di ogni aspirante imprenditrice
-Compiti e attività per lo sviluppo aziendale
-Feedback sullo sviluppo del business
-Sessioni settimanali di gruppo tra tutor ed imprenditrici
-Presentazione delle proprie idee a potenziali investitori
Le sessioni del corso, con cadenza settimanale e della durata di tre ore, si svolgeranno in un’aula virtuale dal 3 marzo al 27 maggio 2021. E’ obbligatoria la frequenza.
Il corso ha un numero di posti limitato. Si incoraggia la candidatura di qualsiasi imprenditrice interessata a costruire una startup innovativa, comprese le aspiranti imprenditrici con un lavoro a tempo pieno, le imprenditrici in proprio, i team e i fondatori di aziende consolidate (pre-finanziamento).
La selezione delle partecipanti avviene in base alla valutazione dei risultati di un test attitudinale digitale.
Scadenza: 21 febbraio 2021.
http://bit.ly/37reAdN

Salto-Youth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2021
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Immagini: