» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Un anno in Svezia col CES: attività presso centri giovanili e con Eurodesk

Estero

Un anno in Svezia col CES: attività presso centri giovanili e con Eurodesk

26-01-2021

Il Dipartimento del tempo libero e salute pubblica del comune di Borås, in Svezia, è alla ricerca di tre volontari europei per un progetto del Corpo europeo di solidarietà.

Durata:
il progetto prenderà avvio nel mese di febbraio 2021 e avrà una durata di 12 mesi.

Attività:
i volontari supporteranno il Dipartimento svolgendo attività presso tre centri giovanili e ricreativi, occupandosi di organizzare attività del tempo libero, promuovendo il Corpo europeo di solidarietà e Erasmus Plus fra i giovani, organizzando eventi e laboratori.

  • Attività 1:"Hässlehuset 3.0"
    Hässlehuset  è un Centro aperto a persone di tutte le età, che eroga vari servizi (supporto nello svolgimento dei compiti e doposcuola, attività per i giovani, servizi al cittadino, cafè linguistico). All’interno del centro si trova una biblioteca, un cafè, locali per attività del dopo scuola e la scuola di cultura locale (danza, musica, canto e attività creative);
  • Attività 2: "Mötesplats Kristineberg"
    Centro giovanile aperto a bambini e ragazzi fra i 10 e i 18 anni. Il centro si trova all’interno di una grande struttura che contiene anche una biblioteca, uno spazio di incontro e un asilo. Nel centro vengono organizzate attività per i giovani (danza, attività ludiche, giochi da tavolo, attività all’aria aperta);
  • Attività 3: “Sjöbo & Parasport” 
    Centro giovanile frequentato da giovani fra i 10 e i 18 anni, che offre attività rivolte ai bambini e ai ragazzi, fra cui piscina, giochi da tavolo, danza, attività ludiche e creative. Il centro collabora con un’associazione parasportiva in attività sportive (tennis da tavolo, basket, badminton, calcio, palestra).

I volontari collaboreranno inoltre con l’ufficio Eurodesk e  promuoveranno le opportunità offerte dal Corpo europeo di solidarietà e da Erasmus Plus, organizzando eventi e attività informative rivolte ai giovani. 

Destinatari:
giovani fra i 18 e i 30 anni, interessati a lavorare con bambini e giovani, creativi, interessati a imparare la lingua svedese e a promuovere il Corpo europeo di solidarietà (face to face, durante gli eventi e attraverso i social media).

Condizioni:
viaggio a/r, 35 ore di lavoro settimanali (fra cui 6 ore dedicate all’apprendimento della lingua svedese), alloggio gratuito in appartamento condiviso con altri volontari (camera singola), circa 350 euro al mese per pocket money e spese di vitto, abbonamento ai mezzi pubblici, accesso libero a piscine e library card. 

Candidatura:
Per candidarsi è necessario inviare il curriculum vitae,  una lettera di motivazione e indicare il numero di riferimento del partecipante del Corpo europeo di solidarietà all’indirizzo e-mail esc@boras.se.
È necessario indicare nell’oggetto della mail la seguente dicitura: “ESC Hässlehuset”.

Scadenza: il prima possibile!

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare l’infopack.

Contatti:
Chiara Attianese
Youth coordinator, Borås municipality
e-mail: esc@boras.se

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Immagini: