» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > studio online sulla purple drink tra i giovani

Sociale

studio online sulla purple drink tra i giovani

23-02-2021

Prevalenza e fenomenologia del consumo di Purple Drank:
una ricerca on-line

Promotori:
Osservatorio Epidemiologico Metropolitan Dipendenze Patologiche
ASL Bologna SERD Forlì - Rimini ASL Romagna Referenti scientifici - Raimondo Maria Pavarin, Edoardo Polidori


1 La Purple Drank - La Purple drank (PD) è una sostanza ricreazionale composta da sciroppo per la tosse (a base di codeina e prometazina cloridrato) mescolato con una bevanda analcolica (solitamente Sprite) o alcol. La codeina è un narcotico naturale ampiamente usato in medicina per il controllo del dolore e come agente anti-tosse negli sciroppi per la tosse. La prometazina cloridrato è utilizzata negli sciroppi per la tosse per i suoi effetti antistaminici, antiemetici e sedativi. L'abuso combinato di questi due farmaci nello sciroppo per la tosse prolunga e intensifica gli effetti sedativi di ciascun farmaco ed è responsabile per un incremento di eventi potenzialmente dannosi.

2 Gli effetti - L'abuso di PD può essere caratterizzato da alterazione della coscienza, agitazione aggressiva, deliri acuti e allucinazioni visive. Gli effetti ricercati sono sia calmanti che euforici. Può provocare sintomi psicopatologici e fisici che si sviluppano come con altri oppioidi.

3 Storia - Negli anni novanta la PD si è diffusa tra gli adolescenti, soprattutto per l'enfasi con cui era descritta dai rapper americani nei testi delle loro canzoni. Una revisione recente della letteratura sottolinea come l'abuso di PD sia eterogeneo e non strettamente correlato a origini etniche o particolari preferenze musicali e sportive. L'utilizzo sembra invece associato al consumo di oppioidi senza prescrizione medica.

4 Prevalenza - Il consumo di PD è in aumento non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa, con una grande diffusione in Francia, e risulta correlato alla crescita del numero di prescrizioni di farmaci contenti oppioidi, molto elevato in Francia e in Gran Bretagna. In Italia nessun medicinale di automedicazione contiene codeina. Secondo varie testate giornalistiche, per questo motivo alcuni giovani si recano in Svizzera dove lo sciroppo per la tosse a base di codeina viene reperito nelle farmacie senza necessità di ricetta medica.

5 Obiettivi dello studio - Al fine di individuare possibili strategie di riduzione del danno, si propone uno studio che descriva la fenomenologia del consumo di Purple Drank, con particolare attenzione a:
1) acquisto e consumo;
2) sostanze utilizzate nella preparazione del prodotto;
3) motivi d’uso;
4) effetti sperimentati.

6 Disegno dello studio – Studio osservazionale.
Verrà utilizzato un questionario (anonimo e auto compilato, su base volontaria e non retribuito)
da compilare on-line, il cui link verrà diffuso sui principali social media (Facebook, Instagram). Il questionario online sarà disponibile dal 10/01/2021 al 31/2021 al seguente link https://survey.unibo.it/fs/fs.aspx?surveyid=73a11cd474f43a9a2dd6b7a6e354994

La popolazione target comprende persone con età superiore o uguale a 18 anni che abbiano usato almeno una volta PD. In linea con la normativa italiana sulla privacy, il disegno dello studio è stato approvato dal CE-AVEC - Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centro della Regione Emilia-Romagna (Cod. CE: 19035).

Allegati: