Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > A marzo Ferrara accende i riflettori sulla prevenzione per la difesa della salute
ASSESSORATO SANITA' - In programma in città numerose iniziative promosse dalla Lilt
A marzo Ferrara accende i riflettori sulla prevenzione per la difesa della salute
Corretti stili di vita, sana alimentazione e partecipazione ai programmi di screening sanitario. E' questa la ricetta per la salute che da anni l'associazione Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) cerca di diffondere con le proprie campagne di sensibilizzazione e su cui tornerà a richiamare l'attenzione dei cittadini con le varie iniziative organizzate, anche a Ferrara, in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (13 - 21 marzo). I diversi appuntamenti organizzati in città per il mese di marzo sono stati illustrati, giovedì 3 marzo, in conferenza stampa, nella residenza municipale, dall'assessore comunale alla Sanità Chiara Sapigni, dal presidente e dal vice presidente dell'associazione Lilt sezione di Ferrara Sergio Gullini e Giampiero Gargini, e dal direttore sanitario dell'Ausl di Ferrara Mauro Marabini.
In programma, fra le altre iniziative (v. dettagli nella scheda a cura degli organizzatori), anche un torneo di burraco per raccogliere fondi (venerdì 11 marzo alle 20,45 nella sede del circolo Negozianti), una camminata non competitiva (con partenza da Porotto, domenica 6 marzo alle 10) e un incontro pubblico sul tema "Tradizione e innovazione: il nuovo screening per i tumori del collo dell'utero a Ferrara", martedì 15 marzo alla Sala Estense (v. programma a fondo pagina), organizzato in collaborazione con la Clinica Ostetrica e ginecologica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, e con il patrocinio di Comune e Università di Ferrara, Azienda Usl e Azienda Ospedaliera di Ferrara.
Nel mese di marzo, numerose saranno le iniziative Lilt a Ferrara:
- Proseguirà la normale attività dei Punti Prevenzione (ambulatori) LILT che tutti i mercoledì dalle 9,30 alle 11, accoglieranno qualsiasi cittadino, senza prenotazione e senza richiesta del medico curante, nell'ambulatorio n° 5 del settore 1, nella città della salute in corso Giovecca e tutti i primi venerdì del mese nel poliambulatorio di Pontelagoscuro, per dare informazioni sulla prevenzione e sulla dieta e rispondere alle domande .
- Domenica 6 marzo, dalle 9, a partire dal Campo Sportivo di Porotto, si terrà la manifestazione podistica non competitiva "la camminata della mimosa per la salute", organizzata anche quest'anno dalla Polisportiva Vigaranese X Martiri e dalla Sezione UDI, con la collaborazione dell'AsdCamminatori senza Confini, della polisportiva Doro e dalla Sezione di Ferrara della Lilt, che sarà presente uno stand per dare informazione sui corretti stili di vita. Per i più piccoli verrà organizzata una mini-podistica su una distanza di 800 m. A metà percorso ci sarà un ristoro offerto dall'Udi.
- Per la serata di venerdì 11 marzo alle 20,45, la Sezione Lilt di Ferrara ha organizzato un torneo di burraco a scopo benefico nelle sale del circolo dei Negozianti.
- Martedì 15 marzo, dalle 17, la Lilt con la Clinica Ostetrica e Ginecologica del S.Anna ha organizzato l'incontro tra professionisti e cittadini "Tradizione e innovazione: il nuovo screening per i tumori del collo dell'utero a Ferrara" per informare sulle importanti novità in questo campo e sul fatto che alla nostra Azienda Ospedaliero-Universitaria è stato riconosciuto un ruolo guida nella nostra Regione in questo campo.
Links: