» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA_ ITALIA I AM BEAUTIFUL

Tempo libero

COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA_ ITALIA I AM BEAUTIFUL

09-03-2016

18 marzo 2016, ore 21
Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara


COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA_ ITALIA
I AM BEAUTIFUL

un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà

coreografia e regia Roberto Zappalà
Idea musicale di Puccio Castrogiovanni
realizzata con le bacchette di Salvo Farruggio, le corde di Marco Corbino e i nastri di Salvo Noto
eseguite dal vivo dai Lautari (Puccio Castrogiovanni, Salvo Farruggio, Marco Corbino, Gionni Allegra, Salvatore Assenza)
Interpretazione e collaborazione alla costruzione Maud de la Purification, Filippo Domini, Sonia Mingo, Gaetano Montecasino, Adriano Popolo Rubbio, Fernando Roldan Ferrer, Claudia Rossi Valli, Ariane Roustan, Valeria Zampardi

PRIMA ASSOLUTA

LO SPETTACOLO
La nuova creazione di Roberto Zappalà I AM BEAUTIFUL, in prima assoluta al Comunale Claudio Abbado di Ferrara il 18 marzo 2016, è l‘ultima, ma non conclusiva tappa del progetto Transiti Humanitatis, avviato nel 2014 dal coreografo insieme alla sua compagnia.
L’“umanità”, quella dell’umanesimo, degli studia humanitatis che nel Quattrocento indicavano gli studi letterari volti a formare la persona, sono, ovviamente, nella “traduzione” di Roberto Zappalà, gli studia del corpo e del gesto trasfigurati in un universo coreografico che mette al centro della sua riflessione il corpo e la sua naturale bellezza. A partire dal corpo, tutto incomincia e tutto si consuma ed esaurisce; e la bellezza del corpo è un “pensiero” da difendere e incoraggiare in una contemporaneità dove bellezza, corpi e laicità sono sempre più oltraggiati. In I AM BEAUTIFUL, attraverso il corpi dei danzatori è la danza stessa a parlare in prima persona, a dichiararsi bella e mentre afferma se stessa si rende conto che la bellezza che vorrebbe raggiungere non è mai una risposta o una soluzione ma sempre un interrogativo e una ricerca incessante. È come se alla base di tutta la danza ci fosse un principio d’incertezza. Incertezza che è anche quella della bellezza. La contemporaneità del gesto coreografico che ne consegue consiste proprio nell’esaltare questa incertezza, questo tendere verso, piuttosto che affermare. In un viaggio di andata e ritorno dal palco agli spettatori e viceversa, i binari che portano a destinazione la danza dello spettacolo sono quelli della semplicità e del rigore, della visceralità e dell’incertezza. In I AM BEAUTIFUL queste quattro categorie sono, nel loro insieme, un sinonimo di bellezza.
Oltre ai 9 danzatori della compagnia, I am Beautiful vedrà in scena anche il complesso di world music I Liutari che eseguirà musiche originali di Castrogiovanni in cui stumenti e sonorità provenienti da tutto il mondo si fondono con il repertorio della tradizione siciliana colta e popolare.

LA COMPAGNIA
La Compagnia Zappalà Danza, fondata nel 1989 a Catania da Roberto Zappalà, suo direttore artistico e coreografo principale, è una delle più importanti realtà di danza in Italia. In 22 anni di attività Roberto Zappalà ha realizzato per la sua compagnia oltre trenta produzioni che sono state presentate in tutta Europa, Centro e SudAmerica, Medioriente, Sudafrica. Una delle ultime creazioni, LA NONA (dal caos, il corpo), ha ricevuto il Premio Danza&Danza 2015 come "Produzione Italiana dell'Anno".

Info: biglietteria.teatro@comune.fe.it, 0532/202675
Prezzi da 9,00 a 28,00 euro

Immagini: