» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Festival di Danza Contemporanea 2021

Tempo libero

Festival di Danza Contemporanea 2021

10-09-2021

I diversi modi di sentire di Virgilio Sieni, la tensione e il conflitto, la dicotomia corpo-mente nell’indagine coreografica di Wim Vandekeybus, il confronto con altre civiltà, altri linguaggi, la volubilità delle certezze nel lavoro di Emio Greco. E poi autori quali Giorgio Barberio Corsetti, Alessandro Sciarroni, Lara Guidetti, Francesca Lattuada e Diego Tortelli, che hanno seminato e semineranno a Ferrara fermenti artistici utili a interpretare il nostro presente.

Il programma 2021 riprende il percorso pluridecennale tracciato dal Festival di danza contemporanea del Teatro Comunale di Ferrara, forte dell’idea che la danza e la coreografia contemporanea sono intessute di vissuti legati al corpo, alle relazioni tra il singolo e la collettività, agli incontri tra civiltà e tra i generi e alla ricerca di una realtà che oltrepassa il Reale.

In 10 spettacoli, di cui 3 Prime nazionali, il Teatro Comunale “Claudio Abbado” porta i più importanti esponenti – tra coreografi e compagnie – della scena nazionale e internazionale a Ferrara dal 10 settembre al 6 novembre.

TRE LE PRIME NAZIONALI. Oltre alla PRIMA ITALIANA per Eppur si muove” (coreografia di Francesca Lattuada) nella versione per due danzatori di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara prevista il 10, l’11 e il 12 settembre per Interno Verde Danza, PRIMA NAZIONALE è anche quella che l’8 ottobre riporta a Ferrara il grande coreografo e danzatore fiammingo Wim Vandekeybus con “Hands don’t touch your precious Me. A dialogue between the universes of Wim Vandekeybus, Olivier de Sagazan and Charo Calvo”. Vandekeybus torna a Ferrara, dopo aver lasciato una traccia assai significativa negli anni novanta e nei primi anni del nuovo secolo. Una curiosità: lo spettacolo era previsto come prima mondiale il 30 ottobre 2020, la compagnia di Vandekeybus era già arrivata a Ferrara, ma tutto è stato bruscamente interrotto dall’imminente lockdown.

Un altro incontro molto atteso del Festival di Danza Contemporanea 2021 è per l’ultima PRIMA ITALIANA con il coreografo Emio Greco che insieme a Pieter C. Scholten ha creato “Blasphemy Rhapsody”, maturato proprio durante il lockdown vissuto dal mondo in questo periodo storico, e ne riporta in scena tutti i segni. Lo spettacolo chiuderà il cartellone il 6 novembre. 

VICINI AL NOSTRO PUBBLICODa giovedì 9 settembre a venerdì 17 settembre, i possessori dell’abbonamento alla stagione di Danza 19/20 potranno acquistare i biglietti del Festival di Danza Contemporanea 2021 con una particolare riduzione a loro dedicata. L’acquisto può essere effettuato direttamente in Biglietteria oppure tramite prenotazione telefonica o via e-mail. Da sabato 18 settembre inizia la vendita dei singoli biglietti direttamente in Biglietteria oppure tramite prenotazione telefonica o via e-mail e on line agli indirizzi www.teatrocomunaleferrara.it e www.vivaticket.it. I costi dei biglietti variano dai 7 ai 38 euro (in base agli spettacoli e alla postazione). 

LA NOVITÀ: INTERNO VERDE DANZA. Per la prima volta la danza contemporanea si muove negli spazi verdi più magici e suggestivi della città di Ferrara, con Interno Verde Danza. La prima parte dello storico Festival inizia quest’anno con tre giorni di performance nei giardini più belli e, solitamente, nascosti ai più. Nato dalla sinergia tra la Fondazione del teatro ferrarese, l’associazione Ilturco e la cooperativa Interno Verde, con la collaborazione del Comune di Ferrara, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre Interno Verde Danza arricchisce la programmazione di Interno Verde, manifestazione dedicata ai curiosi, a quelli che davanti a un portone iniziano a sognare i giardini che non possono vedere. Saranno tre giorni dedicati alla danza contemporanea in site specific in tre giardini della manifestazione, con performance a rotazione di tre realtà di rilievo nel panorama nazionale. 

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto propone due performance al Chiostro di San Paolo, ex convento racchiuso in pieno centro. Il biglietto è unico ed è valevole per entrambi gli spettacoli. Si inizia con la PRIMA NAZIONALE in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara di Eppur si  muove (coreografia di Francesca Lattuada) nella versione per due danzatori, che si muovono solennemente su due barili-piedistallo, trascinati dalla nota dolente e misteriosa dell’Allegretto di Beethoven. La loro danza affascina e seduce, imponente come un canto di preghiera.

Nell’adiacente chiostro piccolo sempre con FND Aterballetto si prosegue con A Poetry Abstraction nel chiostro grande venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre. “Immagino una performance esclusiva, dove i corpi dei danzatori s’intreccino creando figure plastiche, linee spezzate e giochi di geometrie fluide ma sempre accompagnati dal suono armonioso e poetico del violoncello, per donare alla geometria un’anima, un luogo, un tempo”, dice della performance il coreografo Diego Tortelli. 

Negli stessi giorni e orari (venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre ore 15 / 16.30 / 18) la compagnia Sanpapié presenta A[1]bit-Ferrara (regia e coreografia di Lara Guidetti, selezionato nell’edizione 2019/20 di NETX) avrà sede a Fossadalbero, nel meraviglioso spazio verde del castello che fu delizia estense, nota soprattutto per la vicenda amorosa di Ugo e Parisinasituata lungo il fiume Po a 15 chilometri dal centro di Ferrara. “Quando mettiamo le cuffie e scegliamo una musica che ci accompagna – spiega Guidetti – spesso lo spazio e la nostra esperienza di esso si modificano in relazione a quella peculiare sorgente che ci permette di cogliere dettagli ed escluderne altri, creando un viaggio intimo dentro ad uno spazio pubblico”. In questo caso la musica è 1 - Bit Symphony di Tristan Perich. 

Venerdì 10 settembre alle ore 17.30 e 19, sabato 11 e domenica 12 settembre alle ore 10.30, 17.30 e 19 CollettivO CineticO – la compagnia guidata da Francesca Pennini - propone Dialogo Terzo: IN A LANDSCAPE (regia e coreografia di Alessandro Sciarroni), una coproduzione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. La performance site specific sarà ospitata nel parco privato della cinquecentesca Villa Imoletta, nella frazione di Quartesana appena fuori le mura. Sulla performance Sciarroni, premio Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2019, ha detto: “Come nei miei altri lavori c’è sempre qualcosa di leggero e misterioso nell’ostinazione della ripetizione, qualcosa che sembra avere un’energia opposta rispetto alla pazienza, alla fatica, e all’ostinazione dell’azione che [i danzatori] stanno compiendo”. Azione e creazione di Simone Arganini, Margherita Elliot, Francesca Pennini / Teodora Grano, Carmine Parise, Angelo Pedroni e Stefano Sardi, che eseguirà le musiche di John Cage.

Tutto il programma in allegato

BIGLIETTERIA

Biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà, 5 – 44121 Ferrara
tel. 0532 202675 – fax 0532 206007
biglietteria@teatrocomunaleferrara.it 

ORARI

Martedì e mercoledì 16-19
Giovedì, venerdì e sabato: ore 10-12-30 e 16-19
Lunedì, domenica e festivi: chiuso

Nei giorni di programmazione serale: apertura sino a inizio spettacoloIn caso di programmazione nei giorni di chiusura o in giorni festivi: apertura da un’ora prima della rappresentazione 

OPZIONE D’ACQUISTO

Da giovedì 9 settembre a venerdì 17 settembre, i possessori di abbonamento alla stagione di Danza 19/20 possono acquistare i biglietti del Festival di Danza Contemporanea 2021 con una particolare riduzione a loro dedicata. L’acquisto può essere effettuato direttamente in Biglietteria oppure tramite prenotazione telefonica o via e-mail. Non è possibile l’acquisto on line. 

VENDITA BIGLIETTI

Da sabato 18 settembre vendita singoli biglietti. L’acquisto può essere effettuato direttamente in Biglietteria oppure tramite prenotazione telefonica o via e-mail e on line agli indirizzi www.teatrocomunaleferrara.it e www.vivaticket.it

I costi dei biglietti variano dai 7 ai 38 euro (in base agli spettacoli e alla postazione).


Immagini:

Allegati: