» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Festival del Ciclista Lento 29 - 31 ottobre 2021 a Ferrara, la città delle biciclette 5ª edizione

Tempo libero

Festival del Ciclista Lento 29 - 31 ottobre 2021 a Ferrara, la città delle biciclette 5ª edizione

26-10-2021

Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre 2021, torna a Ferrara il “Festival del Ciclista Lento”, quinta edizione della festa “della bella gente che pedala”, il festival per chi ama pedalare senza fretta gustando panorami, incontri, racconti e bellezze del territorio.

In programma: la Pedalata più lenta del mondo “5 km in 5 ore”, il Record dell'Ora "alla Rovescia", la Granfondo del Merendone, il Gran Galà del Ciclista Lento, il Cinema a Pedali e la tavola rotonda “Due chiacchiere sulle due ruote”

Questi gli appuntamenti in programma (website: https://www.ciclistalento.it/il-programma/)

Venerdì 29 ottobre Gran Galà del Ciclista Lento Teatro Sala Estense, Piazza del Municipio 2 – ore 21.00 (ingressi contingentati - prenotazione richiesta)

Sabato 30 ottobre La pedalata più lenta del mondo: 5 km in 5 ore Centro storico di Ferrara – ore 10.30 (partenza presso Factory Grisù, via Poledrelli 21 - ritrovo dalle ore 9.30)

Due chiacchiere sulle due ruote Spazio Factory Grisù – ore 16.30
Speciale Tavola Rotonda: La bicicletta come modello di turismo moderno, per valorizzare il territorio e recuperare la funzione sociale dei piccoli centri abitati. La bicicletta come mobilità sostenibile, modello scelto da tutte le grandi metropoli per regolare il traffico urbano. La bicicletta come strumento per divulgare la cultu- ra e la ricerca ambientale. La bicicletta come mezzo per ripartire dai lunghi mesi di inattività fisica imposti dalla pandemia.

Record dell’ora… alla rovescia! Spazio Factory Grisù – a seguire Su maxischermo allo spazio Grisù e in collegamento streaming sui canali social del Ciclista Lento e sulle piattaforme dei nostri media partner

Domenica 31 ottobre Granfondo del Merendone Alla scoperta del territorio ferrarese: ciclabili che attraversano la storia! Da Ferrara a Bondeno e ritorno con percorso ad anello, via ciclabili Burana e Destra Po – ore 9.30

Sicurezza anti-Covid: Il Festival si svolgerà in ottemperanza alle vigenti normative anti-Covid. È richiesto il Green Pass per gli eventi in spazi chiusi (ingressi limitati ai posti disponibili); il distanziamento durante le pedalate all’aperto e mascherina durante le fasi di registrazione delle pedalate, in partenza e all’arrivo (possibili momenti di assembramento).

In caso di impossibilità di svolgimento dal vivo, le iniziative del Festival si sposteranno online – così come avvenuto per l’edizione 2020: sul sito ciclistalento.it e sui social collegati tutti gli aggiornamenti.

Le iscrizioni agli eventi a pagamento accessibili dal sito www.ciclistalento.it su Eventbrite https://www.eventbrite.it/o/slow-travel-asd-17797626363 nonché tramite la pagina social: https://www.facebook.com/ciclistalento/

Gli eventi in streaming si potranno seguire sulla pagina Facebook del Festival https://www.facebook.com/ciclistalento/ della Repubblica della Biciclette: https://www.facebook.com/repubblicabiciclette così come sui canali dei partner e media-partner associati.

Su Instagram: @festivalciclistalento - @repubblicabiciclette

Programma dettagliato in allegato

fonte: Festival del Ciclista Lento www.ciclistalento.it ufficio stampa: press@ciclistalento.it

Immagini:

Allegati: