» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > Esiste davvero il volontariato online? Evento gratuito

Sociale

Esiste davvero il volontariato online? Evento gratuito

27-10-2021

Esiste davvero il volontariato online?
Intervista a due volontarie digitali per capire cosa significa davvero fare volontariato internazionale da casa.

Live on Facebook, mercoledì 27 ottobre, alle 19:00

In questi mesi (che ormai sono quasi due anni) di pandemia abbiamo assistito alla digitalizzazione di molti aspetti delle nostre vite. Il lavoro, la scuola, l’università, ma non solo. Anche il volontariato internazionale è diventato, per cause di forza maggiore, online. Tra marzo e aprile 2020, nel giro di poche settimane, le statistiche del nostro portale Ayni Network hanno riportato un aumento esponenziale delle candidature per opportunità di volontariato da casa. Allo stesso tempo, anche le ricerche su Google per opportunità online schizzavano alle stelle. Tuttavia, il volontariato digitale è stato per molti un piano B, un ripiego in assenza di opportunità di volontariato all’estero. Con le recenti riaperture, la febbre del volontariato da remoto sembra essere svanita.

Ma il volontariato digitale è davvero un piano B? Non ha forse i suoi punti di forza? Non è forse, a tutti gli effetti, una modalità di partecipazione sociale e solidarietà internazionale? Ne parliamo con due volontarie digitali, Martina e Alessandra, che collaborano a distanza con la cooperativa tessile guatemalteca Trama Textiles, di Quetzaltenango.

Siete tutti invitati a partecipare all’incontro! Vi aspettiamo!

Evento presentato da Ayni Cooperazione. Modera l’incontro: Chiara Minigutti, fondatrice e direttrice di Ayni Cooperazione Intervengono: Martina Silvani, volontaria digitale Trama Textiles Alessandra Tognolatti, volontaria digitale Trama Textiles

Per maggiori informazioni: info@aynicooperazione.org

Link per accedere all'evento (Facebook) qui

comunicato di: Team Ayni
(+39) 324 8196889
info@aynicooperazione.org


Immagini: