» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk Dicembre 2021

Estero

Newsletter Eurodesk Dicembre 2021

07-12-2021

Scarica il Bollettino di Dicembre 2021

 in questo numero: 

In evidenza

Palestre di Progettazione: ANG | Eurodesk
Le Palestre di progettazione sono attività di in/formazione promosse dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk.
Le attività sono rivolte:

I webinar sono rivolti prioritariamente a giovani, organizzazioni, enti, gruppi informali che non hanno mai presentato e/o realizzato progetti e che non hanno partecipato ad attività formative organizzate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
I webinar hanno una durata di circa 120 minuti e si rivolgono a diversi stakeholder in relazione all'argomento trattato. 


Giovedì 16 Dicembre 2021, ore 15:00>17:00
La mobilità dei giovani per l'apprendimento non formale attraverso i Programmi europei 2021-2027
Come partecipare alle attività di mobilità con Erasmus+:Gioventù e Corpo europeo di solidarietà: scambi di giovani, volontariato, DiscoverEu, youth workers, altre opportunità europee.
Come partecipare
Per ulteriori approfondimenti e per registrare la propria partecipazione visitare la pagina:
https://www.eurodesk.it/2021-webinar-ang-eurodesk

Dodo Rivista di politiche per la gioventù.
Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero.
Se non sei ancora registrato, iscriviti qui
http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità  di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni. La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.

Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali  sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.

Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:  https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

 

Adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk
La pandemia del Covid-19 ha evidenziato i limiti della crescita economica mondiale ed ha fatto precipitare l’intero pianeta in una situazione di crisi.
Le crisi sono indubbiamente portatrici di difficoltà; tuttavia possono essere anche foriere di cambiamenti che, se gestiti con lungimiranza, portano a risultati positivi.

La mobilità per l’apprendimento, il mercato del lavoro con un orizzonte europeo, la possibilità di fare esperienze interculturali sono, e soprattutto saranno, opportunità per creare un futuro all’altezza delle aspettative dei giovani.
Nella prospettiva disegnata dal vigente settennato europeo e dall’avvio di Next Generation EU, i territori che sapranno prepararsi per tempo nella valorizzare dei fondi che l’UE vuole investire in favore delle giovani generazioni saranno quelli in grado di offrire loro un futuro più ricco, più inclusivo e con più opportunità.
Il 2022, in particolare, sarà un anno molto importante per il rilancio dell’iniziativa europea in favore dei giovani: Ursula von der Leyen, la Presidentessa della Commissione europea, ha difatti annunciato che il 2022 sarà l’Anno Europeo della Gioventù.

Eurodesk Italy, in cooperazione con le istituzioni europee in Italia, con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche in favore della gioventù, darà risalto a tutte le iniziative, attività e progetti realizzati nel nostro Paese nell’ambito dell’Anno Europeo della Gioventù, con l’attivazione e la gestione di un apposito sito web > annoeuropeogioventu.it
Maggiori informazioni sulla procedura di adesione:
https://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk

Notizie

Erasmus+ 2022: pubblicati Inviti a presentare proposte e Guida!

La Commissione ha pubblicato gli inviti a presentare proposte nell'ambito del bando Erasmus+ 2022, a seguito dell'adozione del relativo programma di lavoro annuale per il 2022. Con un bilancio rafforzato pari a quasi 3,9 miliardi di € per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a offrire opportunità relative a periodi di studio all'estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale nonché a progetti di cooperazione transfrontaliera in diversi ambiti dell'istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport. Oltre all'invito generale, il programma di lavoro annuale comprende anche altre azioni da avviare separatamente, come l'iniziativa delle università europee.
Queste le principali novità introdotte negli inviti appena pubblicati:
-Progetti lungimiranti: nuovi progetti su vasta scala sosterranno un'istruzione digitale inclusiva e di elevata qualità e l'adeguamento dei sistemi di istruzione e formazione alla transizione verde. Tali progetti ambiziosi, che potranno contare su un bilancio cospicuo e avranno una durata di almeno 3 anni, mirano a coinvolgere una combinazione di organizzazioni pubbliche e private. L'obiettivo generale è di ottenere risultati innovativi in grado di incidere sull'istruzione a livello europeo.
-Più scambi con i paesi terzi: grazie ai finanziamenti provenienti dagli strumenti esterni dell'UE, i paesi terzi avranno la possibilità di partecipare a progetti e scambi mirati, in particolare nei settori dell'istruzione e formazione professionale e dello sport.
-Iniziativa DiscoverEU più inclusiva: DiscoverEU offre ai diciottenni la possibilità di viaggiare in Europa. Ogni anno si svolgono 2 tornate di candidature per la distribuzione di pass di viaggio gratuiti. A partire dal 2022 saranno dedicate tornate specifiche alle organizzazioni per facilitare la partecipazione a DiscoverEU di ancora più giovani con minori opportunità, i quali beneficeranno di sostegno e finanziamenti più mirati.
-Avvicinare l'UE alle scuole: la conoscenza degli obiettivi e del funzionamento dell'Unione europea è una parte importante della promozione della cittadinanza attiva e dei valori comuni di libertà, tolleranza e non discriminazione. Le azioni Jean Monnet, intese a promuovere la formazione sull'UE, saranno attuate per le scuole e agli alunni di tutte le età, nell'istruzione sia generale che professionale, con varie attività, comprese visite di studio.
-Finanziamento dei progetti di cooperazione semplificato: Erasmus+ introduce la possibilità per i beneficiari in partenariati di cooperazione di chiedere un importo forfettario per l'attuazione dei loro progetti. In tal modo si riduce notevolmente l'onere amministrativo associato alla presentazione della domanda, alla gestione del progetto e ai compiti di rendicontazione.
Per scaricare la guida: 
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/document/erasmus-programme-guide-2022
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_21_6180

Corpo Europeo di Solidarietà: Invito a presentare proposte 2022! 
La Commissione ha lanciato il secondo invito a presentare proposte nell'ambito del nuovo Corpo europeo di solidarietà 2021-2027.
Il Corpo europeo di solidarietà sostiene i giovani che desiderano impegnarsi in attività di volontariato in una varietà di settori che vanno dall'aiuto alle persone bisognose, al sostegno alla salute e all'azione ambientale, in tutta l'UE e oltre. Il programma propone diverse azioni per promuovere vari tipi di volontariato.
Come novità, il bando 2022 del Corpo europeo di solidarietà incorpora anche il Corpo volontario europeo di aiuto umanitario. Le squadre di volontariato in aree ad alta priorità continuano a promuovere stili di vita sani, preservare il patrimonio culturale e dare effetto all'Anno europeo della gioventù 2022.
Nel 2022 per queste attività di solidarietà sono stati stanziati quasi 139 milioni di euro.
Le scadenze dei bandi cadono tra il 23 febbraio e il 4 ottobre 2022, a seconda del tipo di attività.
https://europa.eu/youth/solidarity/organisations/calls-for-proposals_it
29-30 novembre 2021: Conclusioni del Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport
I ministri dell'istruzione, della gioventù, della cultura e dello sport dell'UE, riunitisi il 29 e 30 novembre 2021 a Bruxelles, hanno discusso le misure per difendere e sostenere gli spazi civici per i giovani e hanno espresso preoccupazioni sul ruolo degli strumenti e dei forum digitali che, pur permettendo ai giovani di mobilitarsi, sensibilizzare e condividere informazioni, comportano anche rischi come l'intimidazione, la censura online e la sorveglianza digitale. Il Consiglio ha anche approvato delle conclusioni sulla salvaguardia e la creazione di spazi civici per i giovani che facilitino una partecipazione giovanile significativa. Il Consiglio invita gli Stati membri a preservare ed espandere gli spazi civici per i giovani e a mettere in atto misure per garantire che i giovani provenienti da ambienti svantaggiati e con minori opportunità, in particolare quelli provenienti da zone remote e rurali e quelli con disabilità, possano accedere e partecipare a questi spazi. Gli Stati membri e la Commissione sono anche invitati a mantenere il finanziamento strutturale delle organizzazioni giovanili.
Il Consiglio ha inoltre adottato una raccomandazione sugli approcci di apprendimento misto per raggiungere l'obiettivo di un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva e sono state approvate alcune risoluzioni su una nuova agenda europea per l'apprendimento degli adulti 2021-2030 e sulla struttura di governance del quadro strategico per la cooperazione europea in materia di istruzione e formazione.
Nella sessione dedicata alla gioventù, i ministri hanno anche approvato una risoluzione per garantire che i risultati dell'ottavo ciclo del dialogo giovanile dell'UE siano riconosciuti e seguiti dalle parti interessate. Per quanto riguarda la Strategia dell'UE per la gioventù (2019-2021) hanno approvato conclusioni sulla sua attuazione. Guardando al futuro, hanno approvato una risoluzione sul piano di lavoro della Strategia dell'UE per la gioventù 2022-2024.
https://www.consilium.europa.eu/en/meetings/eycs/2021/11/29-30/

Annunciato il progetto “European Newsroom” al forum europeo dei mezzi di informazione.
La Commissione ha ospitato il 29 novembre la seconda edizione del forum europeo dei mezzi di informazione per discutere della trasformazione dell’industria dei media. In tale contesto, la Commissione ha annunciato che intende sostenere lo sviluppo di “European Newsroom”, una sala stampa europea che riunirà 16 agenzie di stampa.La prima edizione del forum europeo dei mezzi di informazione si è tenuta nel marzo 2021 e ha contribuito alla stesura della prima raccomandazione della Commissione agli Stati membri sulla sicurezza dei giornalisti. La seconda edizione riunisce le parti interessate del settore dei media al fine di discutere circa i flussi di entrate, i modelli di business, il coinvolgimento della comunità, la diversità, la convergenza dei media, i nuovi formati e i partenariati.Il forum rientra in un più ampio sforzo volto a sostenere la ripresa e la trasformazione dei settori dei media e degli audiovisivi, come annunciato nel relativo piano d'azione. Ciò include un aumento dei finanziamenti dell'UE per progetti nel settore dei media, come la sala stampa europea, a seguito di un invito a presentare proposte da 1,76 milioni di €. Grazie all'iniziativa verrà istituito un polo in cui i corrispondenti lavoreranno insieme sulle questioni relative all’Unione. Il progetto sarà operativo a partire da gennaio.
https://bit.ly/3lz6er8

Documentazione

Sondaggio Eurodesk 2021: scadenza posticipata al 16 gennaio 2022!
Avete tra i 13 e i 35 anni? Raccontateci la vostra opinione sullo studio, il volontariato, la formazione e il lavoro all'estero. Che abbiate vissuto un’esperienza all'estero o meno - ci piacerebbe sentire cosa ne pensate!
Come rete europea dedicata alla promozione delle opportunità di mobilità per l'apprendimento e che offre informazioni di qualità e supporto gratuito ai giovani e ai professionisti del settore giovanile, vorremmo capire meglio come i giovani interagiscono con queste informazioni.
Qual è la vostra percezione nell’andare all'estero dopo la pandemia?
Che tipo di opportunità preferite?
Che tipo di informazioni o supporto trovate utili?
Quali fonti di informazione utilizzate?
Il sondaggio richiede circa 10 minuti ed è tradotto nelle seguenti lingue: Bulgaro, Croato, Ceco, Danese, Olandese, Francese, Tedesco, Greco, Islandese, Italiano, Lettone, Lituano, Polacco, Rumeno, Sloveno, Spagnolo, Turco, Ucraino.
Partecipate al concorso!
Coloro che porteranno a termine il sondaggio avranno la possibilità di partecipare ad un concorso per 3 macchine fotografiche Polaroid.
La scadenza per partecipare al sondaggio e quindi anche al concorso, è stata posticipata dal 30 novembre 2021 al 16 Gennaio 2022.
Per accedere al sondaggio, visitare il sito indicato sotto.
https://eurodesk.eu/eurodesk-survey-2021/

CulturEU: guida online sui finanziamenti UE nel settore culturale
La Commissione ha lanciato una nuova guida interattiva che illustra tutte le opportunità di finanziamento disponibili a livello UE per i settori culturali e creativi.  CulturEU è uno sportello unico per i finanziamenti dell'UE che riunisce un totale di 75 opportunità di finanziamento provenienti da 21 diversi programmi dell'UE, da Europa creativa e Orizzonte Europa a fondi strutturali e InvestEU.
In pochi clic questo strumento interattivo online permette a qualsiasi organizzazione culturale europea di individuare il sostegno finanziario dell'UE più adatto a essa. Gli interessati possono filtrare automaticamente le opportunità di finanziamento a seconda delle proprie esigenze, del proprio settore e del tipo di organizzazione che rappresentano. La guida è corredata di esempi stimolanti e migliori pratiche.
CulturEU sarà aggiornata regolarmente con le informazioni più recenti sulla pubblicazione di nuovi inviti a presentare proposte e sarà disponibile in tutte le lingue dell'UE a inizio 2022.
https://ec.europa.eu/culture/funding/cultureu-funding-guide

Nuova mappa "L'Unione Europea intorno a me"
La prima mappa online "L'Unione europea intorno a me", che presenta tutte le reti dell'UE e consente ai cittadini e alle istituzioni di localizzare con un solo sguardo la presenza dell'UE sul territorio, è disponibile nella sezione Contact/Meet us del sito europa.eu.
Contiene già 16 reti europee e altre si aggiungeranno l'anno prossimo. La mappa è stata sviluppata nel pieno rispetto delle norme applicabili sulla protezione dei dati.
La ricerca può essere effettuata per posizione geografica, rete o parola chiave/argomento.
La rete Eurodesk è già presente nella prima versione della mappa.
https://european-union.europa.eu/contact-eu/meet-us_en
 
L'impatto sulla comunità dei progetti di mobilità per l'apprendimento - una guida pratica
L'impatto della mobilità per l'apprendimento sui partecipanti ai progetti è ben noto, ampiamente studiato e pubblicato. Al contrario, l'impatto sulle comunità è noto solo agli operatori o agli esperti del settore giovanile, e spesso viene definito "impatto aggiunto", raramente al centro di studi e analisi. 
Ecco perché lo European Solidarity Corps Resource Centre - membro del comitato direttivo della Piattaforma europea sulla mobilità per l'apprendimento - ha appena pubblicato una Guida pratica.
La Guida mira a tradurre le parti importanti della recente ricerca in uno strumento pratico accessibile a tutti gli stakeholder nel settore dell’animazione socioeducativa, ritenendo fondamentale la condivisione della conoscenza, la consapevolezza e il potenziale dell'impatto comunitario dei progetti di mobilità per l'apprendimento con un pubblico più ampio.
https://pjp-eu.coe.int/en/web/youth-partnership/community-impact-of-learning-mobility%20

Rapporto OCSE: The Missing Entrepreneurs 2021
The Missing Entrepreneurs 2021 è la sesta edizione di una serie di rapporti biennali che esaminano come le politiche pubbliche a livello nazionale, regionale e locale possono sostenere la creazione di posti di lavoro, la crescita economica e l'inclusione sociale superando gli ostacoli alla creazione di imprese e al lavoro autonomo da parte di persone provenienti da gruppi svantaggiati o sottorappresentati nell'imprenditoria.
Il rapporto mostra che vi sono sostanziali opportunità non sfruttate per l'imprenditorialità in fasce di popolazione come le donne, i giovani, i disoccupati e gli immigrati e sottolinea la necessità di politiche imprenditoriali governative più differenziate che rispondano alle barriere specifiche che essi devono affrontare. Il rapporto include anche una valutazione dell'impatto di COVID-19 su questi gruppi di imprenditori e l'efficacia della risposta politica e contiene capitoli politici tematici sulla microfinanza e sullo sfruttamento del potenziale degli imprenditori immigrati. Infine, il rapporto contiene profili nazionali per ciascuno dei 27 Stati membri dell'UE che identificano per ogni paese le principali tendenze recenti nell'imprenditorialità di donne, giovani, anziani e immigrati, le questioni politiche chiave e le azioni politiche recenti.
https://www.oecd-ilibrary.org/employment/the-missing-entrepreneurs-2021_71b7a9bb-en

Guida dell’ILO per i giovani in cerca di lavoro e per chi li sostiene
La guida “How to organize my job search”, appena pubblicata dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), intende spiegare come definire una strategia efficace di ricerca di lavoro e aiutare a capire il mercato del lavoro, a definire gli obiettivi, a creare i propri strumenti di comunicazione e i propri media e a utilizzare efficacemente Internet.
Nel giugno 2021, la Conferenza internazionale del lavoro ha adottato un appello all'azione per promuovere il lavoro dignitoso nel processo di ripresa dalla crisi COVID 19. In questo contesto, l'ILO ha elaborato un Piano d'azione per l'occupazione giovanile 2020-2030, che mira a mobilitare tutte le energie per permettere ai giovani di costruire un futuro professionale corrispondente alle loro aspirazioni.
Questa guida fa parte della "cassetta degli attrezzi" per i giovani e per coloro che li sostengono, in particolare nei servizi pubblici per l'impiego. Si tratta della seconda guida della collezione "Building my future at work"; la prima era dedicata allo sviluppo del progetto professionale.
https://www.ilo.org/global/topics/youth-employment/publications/WCMS_829530/lang--en/index.htm

Pubblicazione: Youth employment in times of COVID
La pubblicazione è una revisione globale delle risposte politiche COVID-19 per affrontare la disoccupazione e lo svantaggio tra i giovani.
Il rapporto fornisce un resoconto dei tipi di risposta dei governi agli impatti sociali ed economici della pandemia, delle politiche e delle lacune nei dati, nonché delle sfide future.
Nell'inquadrare le politiche di emergenza, i bisogni specifici di gruppi particolari - come i giovani o sottogruppi di giovani - sono a volte "caduti nel dimenticatoio". Inoltre, data la natura continua e dinamica della crisi, molte politiche di risposta devono ancora essere integrate completamente o essere prese in considerazione. È quindi difficile valutare accuratamente il loro impatto e la loro efficacia, o determinare cosa ha funzionato e cosa no.
Tuttavia, ciò che appare chiaro è che senza queste politiche e l'intervento dei governi la situazione dei giovani sarebbe stata molto peggiore in termini di impatto sociale ed economico.
https://www.ilo.org/skills/pubs/WCMS_823751/lang--en/index.htm 

Finanziamenti

DanceWEB - Borse di studio europee per la danza contemporanea
DanceWEB offre a giovani ballerini e coreografi professionisti principalmente europei, ma anche di paesi non europei, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione intensivo multinazionale. Il programma Europeo di Borse di Studio "danceWEB", della durata di 5 settimane, ha luogo ogni anno a Luglio-Agosto a Vienna nel quadro del Festival ImPulsTanz.
Il programma è centrato sullo scambio di idee e conoscenze, sull'aggiornamento, sull'incontro con artisti di fama internazionale che si raccolgono a Vienna all'ImPulsTanz allo scopo di orientare la carriera dei partecipanti. Nel 2022 il programma si svolgerà dal 6 luglio al 10 agosto 2022.La borsa di studio non include le spese di viaggio, visto, assicurazione e diaria. Si consiglia pertanto di trovare un sostegno finanziario anche per queste spese nel caso in cui venga selezionati per il programma.
Possono presentare la candidature ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti dai paesi europei ed esterni all'UE, preferibilmente tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell'inglese. La qualità del curriculum artistico rappresenta il criterio principale per la partecipazione al programma danceWEB.
Scadenza: 17 dicembre 2021.
http://www.lifelongburning.eu/projects/danceweb-scholarships/application-information.html

Programma di tirocini dell'OCSE
Il programma di tirocini dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) intende inserire circa 500 studenti qualificati e motivati e con diversi background all'interno dell'Organizzazione per lavorare su progetti legati agli orientamenti strategici del Segretario Generale e per sostenere le funzioni aziendali dell'Organizzazione.
I candidati prescelti svolgeranno ricerche e forniranno supporto agli analisti politici in una delle seguenti aree (elenco non esaustivo): Intelligenza Artificiale, Corruzione, Sviluppo, Digitalizzazione, Economia, Istruzione e competenze, Ambiente, Genere e diversità, Migrazione internazionale, Salute, Scienza e tecnologia, Fiscalità, Turismo, Commercio e agricoltura, Trasporti.
Requisiti per candidarsi:
- Essere iscritti a un corso di laurea a tempo pieno per la durata dello stage.
- Ottima padronanza di una delle due lingue ufficiali dell'OCSE (inglese e francese) e conoscenza o volontà di imparare l'altra.
- Un'esperienza internazionale attraverso studi, stage o attività professionali sarebbe un vantaggio.
- Solide competenze quantitative e informatiche. Conoscenza di Microsoft Office.
L'OCSE concede un contributo alle spese di sostentamento di circa 700 euro per ogni mese di calendario lavorato.
La durata dello stage è per un periodo compreso tra uno e sei mesi (rinnovabile per altri sei mesi fino a un totale di dodici mesi), su base full-time.
Scadenza: 1 marzo 2022, 23:59 (CET).
https://www.oecd.org/careers/internship-programme/

Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per under 35
Questo premio è stato istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno per la diffusione e lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dell’integrazione delle persone diversamente abili, per sostenere la comunicazione sociale e l’informazione sulle malattie rare, con particolare attenzione all’equità nell’accesso alla cura.
La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, di età non superiore ai 35 anni, nonché a giovani che si preparano a diventare giornalisti, frequentando scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine.
Il Premio è articolato in tre sezioni:
–sezione radio-televisiva
-sezione agenzie di stampa, quotidiani e periodici
-sezione web
Possono concorrere al Premio i servizi in lingua italiana pubblicati su quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate e siti on-line e servizi e rubriche radiotelevisivi – pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 01/03/2021 e il 01/03/2022 – che abbiano attinenza con l’informazione sociale relativa a temi sopra indicati. In palio 1000 euro per ogni categoria.
Scadenza: 30 aprile 2022.
https://www.fondazionevivaale.org/premioalessandrabisceglia/

Aqua Film: Festival Cinematografico Internazionale per studenti
Aqua Film Festival - Festival Cinematografico Internazionale organizzato dalla Associazione UNIVERSI AQUA, che ha scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio - seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità incentrati sulla tematica dell’ACQUA, brevi film capaci di interpretare attraverso il linguaggio del cinema gli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici e artistici di questo straordinario e vitale elemento.
La Sesta edizione di Aqua Film Festival si svolgerà dal 7 al 10 aprile 2022.
Per partecipare è necessario presentare:
-Corti di massimo 25 minuti
-Cortini di massimo 3 minuti (titoli di coda non compresi)
Grazie alla collaborazione intrapresa con le Scuole e le Università, il festival ha aperto anche un concorso parallelo a quello ufficiale, denominato AQUA & STUDENTS, che avrà come protagonisti Cortini (massimo 3 minuti) realizzati dagli allievi alunni di scuole e università di tutto il mondo. I Cortini potranno essere realizzati con smartphone e dovranno avere come protagonista assoluta l’acqua in tutte le sue forme e funzionalità.
L’iscrizione è gratuita, ma per partecipare è necessario compilare l’entry form dedicato.
Scadenza: 20 febbraio 2022.
https://www.aquafilmfestival.org/il-concorso/bando-e-regolamento

“Women in Stem”: borse di studio per studentesse nelle materie Stem
Secondo il Global Gender Gap Report 2020 del world Economic Forum, l’Italia è al 76° posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 153 Paesi. Il gender gap è ancora più accentuato quando si parla di professioni tecnico-scientifiche: solo il 18% delle ragazze sceglie percorsi di studio in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e, se si guarda ai soli ruoli apicali in azienda (dirigente e quadro), solo 1 manager STEM su 5 è di genere femminile.
È quindi fondamentale incoraggiare le ragazze a intraprendere e proseguire un percorso di studi nelle materie STEM.
Da questa considerazione nasce l’idea del progetto “Women in Stem”.
La Fondazione Mai indice per l’Anno Accademico 2021/2022 un concorso per l’assegnazione di 10 borse di studio del valore di Euro 3.000 ciascuna, al lordo di tutti i carichi fiscali previsti dalle normative in essere, per studentesse iscritte al Primo Anno di Corsi di Laurea Magistrale in: Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.
Possono partecipare al bando le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:
1. Essere iscritte e immatricolate per l’intero Anno Accademico 2021/2022 (on line e/o in
presenza) al Primo Anno di corsi di laurea magistrale in Scienze, Tecnologia, Ingegneria,
Matematica.
2. Aver conseguito la Laurea Triennale entro il 31 Dicembre 2021, avendo ottenuto una votazione non inferiore a 106/110 e con una media ponderata di voti degli esami sostenuti non inferiore a 27/30.
Scadenza: 7 gennaio 2022.
https://www.confindustria.it/home/fondazione-mai/news-and-media/dettaglionews/Stem


Tirocini ESMA nel settore finanziario
Con sede a Parigi (Francia), l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) è un'autorità indipendente dell'UE che contribuisce a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario dell'Unione europea migliorando la protezione degli investitori e promuovendo mercati finanziari stabili e ordinati.
Offre tirocini retribuiti di 6-12 mesi a studenti e laureati europei in diversi dipartimenti quali: Dipartimento Affari Societari (team Risk & Control, Team di comunicazione) o Senior management team (Team di contabilità), dipartimento Risorse (team: Risorse umane, Finanza e Procurement, Facility Management, ICT e Planning & Reporting).
Il lavoro può includere la ricerca, il contributo alle relazioni, la compilazione di dati statistici, l'esecuzione di compiti operativi e la partecipazione a studi e progetti ad hoc.
Chi può presentare domanda
• i richiedenti devono essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo (SEE);
• devono possedere una buona conoscenza dell'inglese;
• i candidati laureati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore e aver conseguito un titolo universitario o equivalente (laurea);
• i candidati universitari devono avere una dichiarazione ufficiale dalla relativa università.
Ai candidati selezionati verrà corrisposto uno stipendio mensile pari a 1185.07 € (undergraduate traineeship) per gli studenti universitari e 1777.60  € per i laureati (graduate traineeship). 
I posti vacanti dell'ESMA sono pubblicati sul suo sito Web di e-recruitment.
http://www.esma.europa.eu/about-esma/careers
Tirocini presso l'Autorità Bancaria Europea
L'Autorità Bancaria Europea (European Banking Authority), autorità indipendente dell'UE mirata a garantire una regolamentazione efficace in tutto il settore bancario europeo, offre tirocini presso la sua sede centrale di Parigi.
Chi può candidarsi: neolaureati, che hanno completato gli studi non più di cinque anni prima della scadenza per la presentazione delle candidature; cittadini degli Stati membri UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e paesi candidati; con un'ottima conoscenza dell'inglese.
È previsto un sussidio mensile di 1724,22 EUR; la durata del tirocinio è di 6 mesi con possibilità di proroga.
Candidature su base continua. 
https://www.eba.europa.eu/about-us/careers/traineeships

Eventi


16 dicembre 2021: Riconoscere le maggiori tendenze, vedere le interconnessioni con l’animazione socioeducativa
Il secondo webinar della serie di webinar dell'Accademia europea sull’animazione socioeducativa prenderà in esame le tendenze nella società e nei giovani ed esplorerà come queste tendenze influenzano e possono essere influenzate dall’animazione socioeducativa.
Per partecipare, registrarsi qui entro il 14 dicembre 2021.
https://www.eayw.net/webinar-2/

Cittadinanza dei giovani ed Europa: corso online per operatori giovanili
Organizzato dalla rete SALTO, il corso online “Come funziona la cittadinanza nel contesto europeo?” è aperto a tutti, ma pensato principalmente per i professionisti dell’animazione socioeducativa che potranno accrescere le proprie conoscenze sulle nozioni di Europa e di cittadinanza, trarre nuovi spunti su questi argomenti ed esplorare approcci e metodi concreti per affrontarli con i giovani.
Il corso si svolge nella piattaforma di apprendimento online Canvas, attraverso video animati, input interattivi e attività pratiche, ed è strutturato in moduli che vengono aperti gradualmente nel corso delle settimane. Sono previsti, inoltre, due meetup e quattro webinar che includeranno anche relatori ospiti, fornendo ulteriori riflessioni sugli argomenti.
I moduli online ai quali è possibile prendere parte nelle prossime settimane sono:
⦁ Cittadinanza dei giovani in Europa: come procedere insieme in Europa? – 8 dicembre
⦁ I giovani e l’Europa: come è possibile agire per il cambiamento in Europa? – 15 dicembre
⦁ Dove andiamo da qui? (come animatori socioeducativi) – 22 dicembre
https://www.salto-youth.net/rc/see/activities/active-european-citizenship-and-identity/citizenshipeurope/

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_it

Salto-Youth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/ 

----------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Copyright Eurodesk 2021

E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Immagini: