Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk - marzo 2016

in questo numero:
Pubblicato dalla Commissione Europea, il Rapporto "Entrepreneurship Education at School in Europe - 2016 Edition” prende in esame i modi in cui nei paesi europei si insegna e promuove la cultura imprenditoriale nelle scuole. Le competenze imprenditoriali implicano una vasta gamma di abilità necessarie ad adattarsi ad un’economia e un mercato del lavoro in continuo cambiamento, quali una mentalità imprenditoriale, creatività, capacità di risolvere i problemi e di lavorare in squadra, conoscenza delle lingue, etc. Nonostante queste competenze siano strettamente collegate all’opportunità concreta dei giovani di trovare un lavoro, nonché alla capacità di realizzare ambizioni e trovare il proprio posto nella società, il rapporto mette in luce che solamente pochi paesi includono l’educazione all’imprenditorialità nei piani di studio.
Il rapporto è incentrato sull’istruzione primaria e secondaria e sulle scuole professionali. Contiene informazioni e dati relativi all’anno 2014/15 da 33 paesi membri della rete Eurydice. Inoltre, vengono fornite schede informative a livello nazionale, con una panoramica sull’educazione all’imprenditorialità in ciascun paese.
http://bit.ly/21MgAlV
Lo studio, commissionato dal dipartimento lavoro, affari sociali e inclusione della Commissione Europea, sottolinea lo stretto legame tra competenze linguistiche e occupabilità all’interno dei paesi UE e analizza in che modo questo cambi a seconda del paese, i settori economici e il ruolo lavorativo. Offre inoltre raccomandazioni per un ulteriore sostegno e diversificazione dell’apprendimento linguistico, e le procedure di certificazione e valutazione.
http://bit.ly/1QQ2fTV
L’UNESCO, l’International Confederation of Authors and Composers Societies (CISAC) e EY (ex Ernst & Young) hanno recentemente presentato un nuovo rapporto dal titolo “Cultural Times: the first global map of cultural and creative industries “. Il rapporto analizza alcuni dati relativi all’economia del settore creativo in Africa, Nord America, America Latina e Caraibi, Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente, in una vasta gamma di aree: architettura, arti dello spettacolo, arti visive, cinema, letteratura, musica, giornali e riviste, pubblicità, radio, televisione, etc. L’obiettivo è di aggiungere agli sforzi dell’UNESCO ulteriori informazioni e gli indicatori migliori sul ruolo della cultura nello sviluppo delle società.
http://www.unesco.org/new/fileadmin/MULTIMEDIA/HQ/ERI/pdf/EY-Cultural-Times2015_Low-res.pdf
Pubblicato dalla Commissione Europea, lo studio è stato ideato per raccogliere, analizzare e sintetizzare dati esistenti e fare ricerca sulle iniziative più efficaci per permettere ai bambini immigrati (che utilizzano nel proprio paese una lingua diversa da quella che utilizzano nella scuola) di partecipare al percorso di crescita nell’apprendimento, raggiungendo ottimi livelli di concoscenza della lingua in cui studiano e risultati accademici che possano offrire loro accesso agli studi superiori e al mondo del lavoro.
http://bit.ly/1WtkrRl
L'Esn - Erasmus student network, con sede a Bruxelles, ha pubblicato "Studying & Training Abroad, Student Guidebook", una guida digitale aggiornata che illustra l'offerta di mobilità internazionale rivolta agli studenti universitari. Il manuale contiene tutte le informazioni necessarie per partecipare al Programma di mobilità Erasmus+, che nel 2014, con oltre 92 milioni di finanziamenti, ha permesso a 58mila italiani tra studenti, insegnanti, tirocinanti e volontari di fare un’esperienza all’estero.
https://esn.org/studentguidebook
È online il nuovo sito Research and Innovation Orbservatory (RIO): un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea a sostegno delle strategie del Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020. Volto a monitorare l’andamento della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica nel continente, il sito contiene informazioni sulle strategie, dati e analisi a livello sia nazionale che europeo. In particolare, il nuovo strumento intende fornire informazioni quantitative e qualitative per Paese, inclusi documenti strategici, rapporti, statistiche e visualizzazioni di indicatori chiave, e – nella sezione notizie – aggiornamenti sugli sviluppi delle politiche nazionali in materia di ricerca e innovazione.
https://rio.jrc.ec.europa.eu/
Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), fulcro del piano di investimenti per l'Europa, e i Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) svolgono insieme un ruolo cruciale per la creazione di posti di lavoro e la crescita. Obiettivo dell'opuscolo è aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare appieno le opportunità derivanti dall'uso complementare del FEIS e dei fondi SIE. I due strumenti, pur nella loro diversità, sono complementari tra loro in termini di ratio, concezione e quadro legislativo e si rafforzano a vicenda.
http://ec.europa.eu/regional_policy/en/funding/financial-instruments/
Lanciato dalla Commissione Europea, il portale premette ai promotori di progetti UE di raggiungere potenziali investitori in tutto il mondo. L’EIPP offre su un singolo sito informazioni standardizzate e trasparenti sulle opportunità di investimento in Europa, accessibili dauna semplice mappa cliccabile.
http://ec.europa.eu/eipp
Nel quadro dell'Evento Giovanile Europeo 2016, che si svolgerà a Strasburgo (Francia), il 20-21 Maggio, il Forum Europeo dei Giovani, in collaborazione con Jeunesses Musicales International, ha lanciato il concorso YO!Fest Emerging Bands Contest (EBC).
Possono presentare domanda gruppi musicali di massimo 8 membri, tra i 18 e i 30 anni, provenienti da:
- paesi membri dell'Unione Europea;
- paesi candidati UE (Albania, FYROM, Montenegro, Serbia, Turchia);
- EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e
- in grado di suonare un genere musicale accessibile ad una vasta gamma di persone.
Il gruppo sarà spesato del viaggio a/da Strasburgo, il trasporto locale, l'alloggio e il vitto e in più riceverà 50 euro per membro.
Scadenza: 15 Marzo 2016.
http://www.yofestebc.eu
La Carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) definisce il quadro qualitativo generale in cui s’inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un’istituzione d’istruzione superiore (IIS) può condurre nell’ambito del programma.
L’attribuzione di una carta Erasmus per l’istruzione superiore è una condizione preliminare affinché le IIS site in uno dei paesi di seguito elencati possano candidarsi a partecipare a iniziative di mobilità per l’apprendimento dei singoli e/o alla cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche nell’ambito del programma. Per le IIS site in altri paesi, la CEIS non è richiesta e il quadro qualitativo sarà definito tramite accordi interistituzionali tra le IIS. La carta è assegnata per l’intera durata del programma.
Possono candidarsi a una carta Erasmus per l’istruzione superiore le IIS stabilite in uno dei seguenti paesi:
- gli Stati membri dell’Unione europea;
- i paesi EFTA-SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), l’ex Repubblica iugoslava di
Macedonia e la Turchia.
Le autorità nazionali designeranno, tra i candidati, le istituzioni d’istruzione superiore da considerare ammissibili a partecipare alla mobilità per l’apprendimento dei singoli e/o alla cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche nell’ambito del programma, nei rispettivi territori.
Scadenza: 31 Marzo 2016, h. 12.00 CET.
http://bit.ly/1RK90Ub
Il European Space Camp è un campo estivo che si svolge dal 30 Giugno al 7 Luglio 2016 ad Andøya Rocket Range, Norvegia. Il campo si tiene in inglese ed è rivolto a studenti delle scuole superiori, dai 17 ai 20 anni, interessati allo spazio e la scienza, e con un curriculum in fisica e matematica. I partecipanti trascorreranno una settimana a svolgere esperimenti tecnici nell’ambito di una campagna di scienza missilistica, lavorando come veri scienziati, imparando come sfruttare le conoscenze già in loro possesso ed ampliando la loro comprensione delle scienze applicate. Lavorando in gruppo dovranno utilizzare la loro creatività ed imparare a collaborare. Il programma comprende attività manuali e legate al lancio dei missili, letture e attività sociali.
Scadenza: 1 Aprile 2016.
http://www.spacecamp.no
L’EuroMUN 2016 si svolgerà dal 4 all’8 Maggio 2016 a Maastricht, Olanda.
Si tratta di una simulazione di diverse organizzazioni internazionali, politiche, economiche e sociali. Col tema “Spezzare le barriere: garantire la diversità globale”, gli studenti universitari avranno l’opportunità di assumere il ruolo di diplomatici e ambasciatori, rappresentando diversi paesi, organizzazioni non governative e perfino corporazioni. E’ prevista una quota di partecipazione.
Scadenza (per delegati e delegazioni): 4 Aprile 2016.
http://euromun.org
Basato sul tema "Futuri integrati" il concorso è incentrato sull’innovazione sociale per rifugiati e immigrati. Sosterrà idee imprenditoriali che possono trasformare le sfide sorte in seguito alla crisi dei rifugiati e l’integrazione degli immigrati in opportunità per l’Europa.
Singoli individui, gruppi e organizzazioni dell’Unione Europea e i paesi partecipanti al programma Horizon 2020 sono invitati a presentare la candidatura entro l’8 Aprile 2016, 12:00:00 CET.
http://bit.ly/1wApL6I
Il Fondo sostiene progetti mirati a promuovere lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo, membri della Convenzione 2005 sulla Tutela e la promozione della Diversità delle Espressioni Culturali. I candidati devono consultare le proprie Commissioni Nazionali UNESCO per verificare le scadenze a livello nazionale.
Le candidature devono essere inviate in inglese o francese e i progetti non devono avere inizio prima del marzo 2017.
La scadenza per la candidatura alle Commissioni Nazionali è il 15 Aprile 2016, mezzanotte CET.
http://en.unesco.org/creativity/ifcd
L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso “Europa e giovani 2016” rivolto agli studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea.
Gli studenti dovranno produrre un elaborato scritto su una delle tracce previste dal concorso, in italiano o in altra lingua madre. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. Sono previsti premi in denaro e materiale per l’apprendimento delle lingue straniere.
Scadenza: 26 Marzo 2016.
http://bit.ly/1RH5Gct
Il circolo ARCI La Lo.Co. indice un concorso di illustrazione per giovani creativi con lo scopo di promuovere e valorizzare nuove forme d’espressione d’arte visiva. Il tema della prima edizione di YAC è quello della coesione sociale, sotto il titolo “CONTATTI, RIDUZIONI DI DISTANZE” e il contest in cui si confronteranno i giovani creativi si articola in 5 vere e proprie competizioni, suddivise in periodi di tre mesi, ciascuno dedicato ad una specifica espressione artistica: fotografia digitale, illustrazione, street art, video art, installazioni.
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti dai 14 anni (compiuti) ai 35 anni (compiuti), singolarmente o riuniti in collettivi, senza distinzioni di nazionalità.
Gli artisti interessati devono iscriversi entro il 15 Marzo 2016 alle ore 23.00 (GMT+1).
http://yac-factory.org/
Il concorso “Oscar Green”, promosso da Coldiretti Giovani Impresa è finalizzato a valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e agroalimentare contraddistintesi grazie a un modello di impresa che coniuga innovazione e tradizione. Categorie del concorso: Campagna Amica; Impresa2.Terra; Paese Amico; We green; Fare Rete
Possono partecipare al concorso gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati, di età non superiore ai 40 anni, operanti sul territorio nazionale, che, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbiano sviluppato un’idea innovativa; per la categoria “Fare rete” le iscrizioni sono aperte a società non agricole che dimostrano un legame lavorativo con aziende agricole.
Tutte le imprese che parteciperanno al concorso riceveranno un attestato di partecipazione. Le 15 imprese finaliste entreranno nel DVD “Oscar Green 2016”; avranno spazi di promozione sui media nazionali; le loro storie e i loro video saranno pubblicati sul sito Oscar Green per tutto il 2016; avranno una consulenza gratuita da parte di Credit Agri Italia per un progetto di sviluppo di impresa e l’accompagnamento al finanziamento dello stesso.
Scadenza: 15 Marzo 2016.
http://www.oscargreen.it/concorso/
Il MYllennium Award è il primo premio generazionale in Italia, promosso dal Gruppo Barletta Spa in memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta, e si rivolge ai Millennials, la Generazione Y, ovvero i giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, con lo scopo di valorizzarne le eccellenze in termini di creatività e innovazione.
Il MYllennium Award 2016 si articola in sei sezioni: accanto alle tradizionali Saggistica “MY Book”, Startup “MY Startup”, Giornalismo “MY Reportage“, Nuove opportunità di lavoro “MY Job” e Architettura “MY City”, l’edizione 2016 vede l’introduzione del cinema con “MY Frame”.
Per ciascuna delle categorie sono previsti premi in denaro, stage e master.
Scadenza: 30 Aprile 2016 (per la categoria MYJob è il 10 Maggio 2016).
http://myllenniumaward.org/
Il concorso annuale NinjaEssays intende promuovere il talento degli scrittori, offrendo loro la possibilità di pubblicare il proprio saggio breve sul sito ufficiale NinjiaEssays e sui loro profili social.
I temi da trattare sono i seguenti:
-L’istruzione sotto dittatura: in che modo gli studenti possono spezzare questi regimi?
-I moderni lettori dovrebbero tornare alle edizioni stampate?
-Scrittura accademica: un’esperienza terribile o gratificante?
-Haiku: l’essenza della vita in 17 sillabe.
-La tecnologia rende pigri gli studenti?
-Il Naturalismo in letteratura: un approfondimento sui personaggi realistici.
-L’istruzione standardizzata è necessaria per raggiungere i miei obiettivi di carriera?
Il concorso è gratuito. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro: Primo classificato – $500; Secondo classificato – $300; Terzo classificato – $150. Infine, tramite il concorso è possibile ricevere un riconoscimento da parte di scrittori accademici.
Scadenza: 5 Maggio 2016.
https://www.ninjaessays.com/blog/essay-writing-contest/
Fondazione San Patrignano e Banca Prossima S.p.A organizzano la terza edizione del premio “Start up sociali” per stimolare e sostenere la realizzazione di idee imprenditoriali a valore sociale proposte da giovani. Obiettivo dell’iniziativa è favorire il passaggio dal mondo universitario a quello lavorativo e sostenere le idee imprenditoriali di innovazione sociale degli studenti più meritevoli.
Il premio è rivolto a studenti delle università italiane fino ai 35 anni di età. Il Premio è realizzato col supporto di Fondazione Italiana Accenture, che a tal fine mette a disposizione la piattaforma digitale collaborativa IdeaTRE60.
Scadenza: 18 Marzo 2016.
http://social.startup.ideatre60.it/
Durante il Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport, che si è svolto il 24 Febbraio, i ministri UE hanno adottato una risoluzione sullo sviluppo socio-economico e lìnclusione nell’UE attraverso l’istruzione. Il testo è incentrato sulle misure per garantire investimenti nell’istruzione mirati e sui modi per meglio affrontare il divario di competenze, al fine di promuovere l’occupabilità e la crescita economica sostenibile in Europa. Allo stesso tempo, sottolinea il ruolo fondamentale dell’istruzione nel promuovere la cittadinanza e l’inclusione sociale. Il risultato del dibattito dovrebbe verrà incluso nella prossima iniziativa della Commissione "A New Skills Agenda for Europe", mirata ad accrescere l’occupabilità e gli investimenti nelle risorse umane.
http://bit.ly/1XXKqBG
Tre mesi prima della seconda edizione dell’Evento Europeo dei Giovani 2016 previsto a Strasburgo, Francia, dal 20 al 21 maggio, si sono registrati già 7500 giovani. I partecipanti provengono da tutti gli Stati membri UE ma anche paesi candidati e vicini, con una maggioranza di tedeschi, francesi e italiani. L’età media è 21 anni (i partecipanti non possono superare i 30 anni). I giovani avranno l’opportunità di far parte di un grande evento che prevede oltre 150 attività organizzate, e il coinvolgimento di oltre 50 gruppi e organizzazioni giovanili. La politica, la cultura e l’istruzione, andranno di pari passo con lo spettacolo e il divertimento. Dal 14 Marzo sarà possibile registrarsi per le diverse attività (solo per i partecipanti registrati).
http://bit.ly/1Pztf6e
Nel quadro del nuovo progetto sull’alloggio per gli studenti e i tirocinanti internazionali, la Rete di Studenti Erasmus invita gli attuali e gli ex studenti internazionali a rispondere ad un questionario sulla loro esperienza riguardo la ricerca all’estero di un alloggio. Il questionario è anonimo, i risultati verranno utilizzati a scopi scientifici e interni per proporre raccomandazioni ai responsabili delle politiche in Europa al fine di migliorare la ricerca di alloggio per gli studenti in mobilità in Europa. Per rispondere al questionario occorrono circa 10 minuti. I partecipanti avranno l’opportunità di vincere diversi premi, compresi due tablet.
http://bit.ly/1Uow1yH
Giovani imprenditori in forte crescita nel 2015. Gli under 35 hanno aperto lo scorso anno 120.000 nuove imprese, 46.000 delle quali nel Mezzogiorno (il 37% del totale). Una performance ancora più rilevante se si pensa che le imprese giovanili rappresentano soltanto il 10,3% degli oltre 6 milioni di imprese che costituiscono la base imprenditoriale dell’Italia.
È questo il ritratto dell’imprenditoria giovanile nel 2015 che emerge da, l’indagine condotta da Unioncamere - Infocamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. L’analisi per settori mostra come i giovani imprenditori abbiano scelto nel 2015 soprattutto il commercio, le costruzioni, la ristorazione e l’agricoltura. Un contributo rilevante alla forte crescita di imprese giovanili è venuto dalle donne e dai cittadini immigrati nel nostro paese. Il contributo dell’imprenditoria femminile è il 28,9% di tutta la crescita delle imprese giovanili, mentre quello delle imprese di stranieri si attesta al 27,8%.
http://bit.ly/1T3VCNX
Una legge per rivitalizzare la rete dei Servizi europei per l'impiego (EURES) con un database a livello UE che includa le persone che cercano un impiego e le offerte di lavoro è stata approvata dal Parlamento il 27 febbraio. Lo scopo è di migliorare la corrispondenza tra offerta e domanda nel mercato del lavoro UE. Le norme aggiornate, già concordate con il Consiglio, presteranno più attenzione alle regioni transfrontaliere e ai giovani. Il rinnovato portale EURES dovrebbe incrociare automaticamente i curricula e le offerte di lavoro adeguate. Inoltre, tutte le offerte di lavoro presso i servizi pubblici per l'impiego di ogni Stato membro saranno disponibili sul nuovo portale europeo. La corrispondenza automatica tra le offerte di lavoro e le richieste sarà gratuita per i lavoratori, senza alcuna discriminazione sulla base della loro nazionalità per quanto riguarda occupazione, salario e le altre condizioni lavorative. Inoltre, l'accesso per le persone con disabilità deve essere assicurato. I negoziatori del Parlamento hanno cercato di allargare la rete offrendo lo status di membro anche alle organizzazioni private, qualora quest'ultime forniscano servizi d'assistenza ai lavoratori e ai datori di lavoro. I deputati hanno inserito alcuni emendamenti per promuovere il mercato del lavoro transfrontaliero. Il regolamento, così come votato dal Parlamento, deve ancora essere formalmente approvato dal Consiglio dei Ministri. Entrerà in vigore dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
http://bit.ly/1S3kzHX
La Commissione europea ha pubblicato di recente i risultati dell'edizione 2016 dell'indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI). Se ne evince che dallo scorso anno - quando è stata pubblicata la Strategia per il mercato unico digitale della Commissione - ad oggi, gli Stati membri hanno fatto progressi in settori quali connettività e competenze digitali, come pure nei servizi pubblici.
Principali risultati:
-I progressi ci sono ma sono lenti: l'Unione europea nel suo complesso ha un punteggio di 0,52 su 1, un miglioramento rispetto allo 0,5 dell'anno scorso. Tutti i paesi dell'UE tranne la Svezia hanno migliorato il loro punteggio.
-La Danimarca, i Paesi Bassi, la Svezia e la Finlandia rimangono in testa alla classifica del DESI.
-I Paesi Bassi, l'Estonia, la Germania, Malta, l'Austria e il Portogallo sono i paesi che crescono più in fretta e stanno distanziando gli altri. Ulteriori informazioni sui risultati dei singoli paesi sono disponibili nei profili per paese.
-La strada per arrivare in cima alla classifica mondiale è ancora lunga.
-La connettività è migliorata ma rimane insufficiente a lungo termine.
-Migliorare le competenze digitali.
-Il commercio elettronico, un'occasione mancata per le piccole imprese.
-Più servizi pubblici online, ma sottoutilizzati.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-384_it.htm
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE?
Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza fiere del lavoro in tutta Europa.
http://bit.ly/EUREScalendar
La Settimana dell’Apprendimento Mobile 2016 (MLW) cercherà di chiarire la difficile questione su come le tecnologie dell’informazione e la comunicazione (TIC) possano essere utilizzate come alleato nella didattica. L’evento intende gettare luce sui modi in cui la tecnologia mobile può essere promossa nei diversi contesti e per diversi gruppi per garantire un’istruzione di alta qualità per tutti, ora e in futuro. L’evento comprende webinar, workshop, simposi e dibattiti politici.
http://www.unesco.org/new/en/mlw
L’obiettivo principale della conferenza sarà di dimostrare le prassi migliori e riunire professionisti che operano nel settore dell’industria, l’innovazione e l’istruzione. I partecipanti lavoreranno sulle sfide principali e le opportunità per l’istruzione superiore europea e formuleranno raccomandazioni per la Commissione Europea. Interverranno oratori di rilievo da diversi paesi europei e vi saranno sei sessioni parallele sui temi ‘collegare l’istruzione superiore col mondo esterno’, ‘formare cittadini impregnati’ e ‘il potenziale delle tecnologie digitali’. La conferenza è rivolta a rappresentanti di tutti i paesi nel settore dell’istruzione superiore europea.
http://bit.ly/1QnEBbM
Il forum di quest’anno affronterà temi chiave legati allo sport nell’UE, compreso in che modo lo sport possa favorire l’integrazione dei migranti e come garantire una buona governance per il mondo dello sport. I partecipanti verranno aggiornati sulle politiche UE legate allo sport e coinvolti nei preparativi per l’edizione 2016 della Settimana Europea dello Sport 2016.
L’evento verrà trasmesso in diretta qui dalle 09:30 alle 18:30 CET.
http://ec.europa.eu/sport/forum
La cooperazione alla Settimama Europea di Azione contro il Razzismo offre a tutti i partecipanti e attivisti nuova energia e ispirazione per andare avanti nella lotta quotidiana contro il razzismo e l’intolleranza, lo slogan di quest’anno è “Forza nella diversità”.
http://weekagainstracism.eu
La conferenza sarà incentrata sulle azioni chiave necessarie a sviluppare le competenze legate alle tecnologie digitali e chiave (KET) richieste per lo sviluppo dell’economia, il lavoro e la crescita in Europa. L’incontro sosterrà la campagna europea eSkills for Jobs lanciata dalla Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini sull’esigenza di migliorare le proprie competenze digitali per il lavoro. La campagna rientra nel quadro della Grande Coalizione della Commissione per i Lavori Digitali per affrontare il problema della carenza di competenze digitali in Europa e il vasto numero di posti vacanti nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in tutti i settori dell’industria.
http://www.eskills4jobs.nl
La Convention riunirà decisori politici e società civile per discutere cosa può fare l’UE per fare in modo che tutti i cittadini possano godere dei vantaggi di una crescita davvero inclusiva. Cinque workshop affronteranno i seguenti temi: inclusione attiva e politiche inclusive del mercato del lavoro, investimenti sociali e il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici, convergenza sociale verso l’alto e lotta alla povertà, la dimensione sociale del Semestre Europeo e l’integrazione dei rifugiati.
La partecipazione all’evento è solo su invito.
L’evento verrà trasmesso dal vivo qui dalle 09:00 alle 17:15 CET.
http://bit.ly/1RKau0H
Durante la Conferenza UE dei Giovani, i decisori politici e i giovani da tutti gli stati membri UE discuteranno un tema che riguarda i giovani in tutta Europa. La conferenza fa parte del processo politico europeo conosciuto come Dialogo Strutturato, e rappresenta la prima di un ciclo di tre, programmate durante le Presidenze dell’Olanda, la Slovacchia e Malta. I risultati del Dialogo Strutturato serviranno come input per il Consiglio dell’Unione Europea. La partecipazione è solo su invito.
http://bit.ly/1QVwwRc
Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore.
http://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar
a cura di www.eurodesk.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.
Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:
Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it
A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:
Agenzia Informagiovani
via Castelnuovo 10 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590