» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk Maggio 2022

Estero

Newsletter Eurodesk Maggio 2022

10-05-2022

Scarica il Bollettino di  Maggio 2022

 in questo numero: 

In evidenza

 

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:  https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News 

Notizie

9 maggio #EuropeDay 2022: chiusura della Conferenza sul futuro dell'Europa e Anno europeo dei giovani
Il 29 e 30 aprile la sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa si è riunita per l'ultima volta e ha approvato 49 proposte dettagliate riguardanti un'ampia gamma di temi, che spaziano dai cambiamenti climatici alla salute, alla migrazione e all'UE nel mondo. Questo è il risultato di uno straordinario anno di discussioni, deliberazioni e collaborazione tra cittadini di tutta l’Unione sul tipo di Europa in cui vogliono vivere.
La prossima fase avrà luogo a Strasburgo con la Giornata dell'Europa 2022, il 9 maggio, anniversario della dichiarazione Schuman che ha gettato le basi di quella che oggi è l'Unione europea. Data l'aggressione militare ingiustificata della Russia nei confronti dell'Ucraina, la Giornata dell'Europa 2022 è un momento ancora più importante per ribadire il nostro impegno a favore della pace, dimostrare la nostra unità e solidarietà con l'Ucraina e il popolo ucraino e difendere i valori universali, come la libertà e la democrazia in un ordine internazionale basato su regole.
Poiché l'Anno europeo dei giovani 2022 celebra i giovani europei e la Conferenza sul futuro dell'Europa ha amplificato la voce dei cittadini, il 9 maggio è il momento adatto per discutere delle sfide che gli europei si trovano ad affrontare oggi.
A Strasburgo, in occasione della Giornata dell'Europa, sarà presentata ai presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione una relazione che illustra i risultati della Conferenza, dopo l'ultima tornata svoltasi lo scorso fine settimana.
Sempre per la Giornata dell'Europa, le istituzioni dell'UE propongono un'ampia gamma di attività online e in presenza, negli Stati membri e nel resto del mondo.
Sarà possibile visitare le istituzioni europee sabato 7 maggio a Bruxelles, lunedì 9 maggio a Lussemburgo e domenica 15 maggio a Strasburgo. I visitatori potranno inoltre visitare le istituzioni dell'Unione in modo virtuale.
Verifica la tua conoscenza dell'UE, segui eventi in diretta online e scopri come stiamo rendendo l'Europa più sicura, più verde, più sana e più digitale per le generazioni future.
Tutte le informazioni sulla Giornata dell'Europa 2022 sono disponibili su una piattaforma interistituzionale dedicata alla Giornata dell'Europa.
Maggiori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/europeday-2022-chiusura-della-conferenza-sul-futuro-delleuropa-e-anno-europeo-dei-giovani-2022-05-02_it

Mese europeo della diversità 2022
Il 29 aprile è iniziato il Mese europeo della diversità, volto a sensibilizzare l’intera UE all’importanza dell’inclusione e della diversità nella società e sul posto di lavoro. Celebrata ogni anno dal 2020, questa iniziativa riconosce gli sforzi compiuti dalle organizzazioni per contribuire allo sviluppo di ambienti inclusivi e paritari che vadano a beneficio di tutti.
Il tema di quest’anno si incentra sulla collaborazione. Con questa iniziativa, la Commissione intende incoraggiare le organizzazioni di tutti i settori a istituire legami con ONG, istituzioni governative, settore privato e organizzazioni della società civile per rafforzare la diversità all’interno di diversi settori della politica di inclusione.
Per valorizzare gli obiettivi del mese europeo della diversità, la Commissione ha ospitato la prima edizione del Premio Capitali europee dell’inclusione.
Maggiori informazioni:
https://www.eudiversity2022.eu/it/mese-europeo-della-diversita-2022/

Impegno della Commissione a favore del patto europeo per il clima
La Commissione europea mantiene la promessa di diventare climaticamente neutra entro il 2030, in linea con l'impegno assunto dalla Presidente von der Leyen nel quadro del Green Deal europeo.
In occasione della Giornata della Terra celebrata il 22 aprile, la Commissione rinnova l’impegno nell'ambito del Patto europeo per il clima, un'iniziativa su scala UE che invita persone, comunità e organizzazioni a partecipare all'azione per il clima e a costruire un'Europa più verde.
La Commissione europea - prima istituzione dell'UE ad assumere formalmente questo impegno - ha illustrato in che modo intende conseguire il suo obiettivo in una comunicazione e nel piano d'azione per l'inverdimento che ha adottato il 5 aprile 2022. Si è impegnata a ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 60% entro il 2030 rispetto al 2005 e a compensare le emissioni rimanenti mediante la certificazione di assorbimenti di carbonio di alta qualità.
Le azioni concrete comprenderanno un maggior inverdimento degli edifici della Commissione, in particolare la riduzione dello spazio totale degli uffici e del consumo energetico, l'aggiunta di pannelli solari e tetti verdi, viaggi di lavoro più sostenibili, l'incoraggiamento del personale a cambiare le abitudini di spostamento tra casa e ufficio, un parco veicoli di servizio della Commissione completamente elettrico, l'uso di strumenti informatici efficienti sotto il profilo energetico e la riduzione dell'impatto ambientale degli appalti pubblici della Commissione.
Al di là dell’impegno istituzionale, la Commissione incoraggia il proprio personale a prendere impegni specifici sulla piattaforma Count Us In e a diventare "ambasciatori" del patto per il clima. La Commissione invita altre istituzioni, organizzazioni e parti interessate a fare altrettanto sul fronte del clima.
Maggiori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/sites/default/files/c_2022_2230_2_en_act_part1_v11.pdf

Settimana europea delle competenze per l'istruzione e la formazione professionale: apre il voto online per i premi all'eccellenza
La Commissione ha aperto il voto online per i Premi all'eccellenza nell'istruzione e la formazione professionale (IFP).
I premi si inseriscono nel quadro della Settimana europea delle competenze per l'istruzione e la formazione professionale, che si svolgerà dal 16 al 20 maggio 2022. La Settimana celebra le organizzazioni e i singoli individui che aiutano giovani e adulti a sviluppare competenze, trovare un lavoro e far progredire la loro carriera.
Questa sesta edizione si concentra in particolare sulla transizione ecologica. Gli istituti di istruzione e formazione sono fondamentali per preparare i cittadini a posti di lavoro nei settori verdi emergenti e a posti di lavoro verdi in tutti gli altri settori in cui potrebbero esservi carenze di competenze. L'istruzione e formazione professionale svolge pertanto un ruolo fondamentale nell'attuazione del Green Deal europeo, in linea con l'Agenda per le competenze per l'Europa e con la raccomandazione del Consiglio del 2020 sull'istruzione e formazione professionale.
Fino al 15 maggio sarà possibile votare per i candidati preferiti in diverse categorie di premi, tra cui "Imprese e discenti", " Innovatori dell'istruzione e formazione professionale", "Formazione sul lavoro" e "Apprendistato".
Saranno inoltre assegnati premi a progetti che beneficiano di finanziamenti dell'UE nell'ambito del Fondo sociale europeo e di Erasmus+. Questi premi si concentreranno su esempi di formazione per una transizione ecologica giusta e sulla creazione di programmi di studio innovativi per la transizione ecologica e di opportunità di apprendimento per i giovani provenienti da contesti svantaggiati. Infine, vi sono anche categorie di premi della Fondazione europea per la formazione (ETF), del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) e di altri partner.
I candidati ai premi provengono da Albania, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito, Turchia e Ungheria. I vincitori saranno annunciati in occasione della cerimonia di premiazione del 18 maggio, che sarà trasmessa in diretta streaming.
Maggiori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/settimana-europea-delle-competenze-listruzione-e-formazione-professionale-apre-il-voto-online-i-2022-04-26_it

COVID-19: la Commissione invita gli Stati membri a intensificare la preparazione per la prossima fase della pandemia
La Commissione ha proposto una serie di azioni per gestire l'attuale fase della pandemia di COVID-19 e prepararsi alla prossima. Finora, lavorando insieme, l'UE ha salvato centinaia di migliaia di vite grazie ai vaccini contro la COVID-19, ha mantenuto in funzione il suo mercato unico, ha ridotto al minimo le restrizioni di viaggio e ha mobilitato le capacità di produzione dei prodotti critici quando le catene di approvvigionamento erano interrotte. Nella nuova fase della pandemia, che richiederà il sostegno della preparazione e della risposta, il coordinamento sarà ancora una volta essenziale. La Commissione invita quindi gli Stati membri ad adottare misure prima dell'autunno per garantire la vigilanza e il coordinamento continuo della preparazione e della risposta sanitaria.
Gli attuali livelli più bassi di infezione da COVID-19 offrono agli Stati membri l'opportunità di rafforzare la sorveglianza, i sistemi sanitari e la preparazione generale alle pandemie. La Commissione invita in particolare gli Stati membri a:
-intensificare la vaccinazione e la somministrazione di dosi di richiamo, tenendo conto della circolazione simultanea della COVID-19 e dell'influenza stagionale;
-istituire sistemi di sorveglianza integrati non più basati sull'individuazione e la segnalazione di tutti i casi di COVID-19, ma piuttosto sull'acquisizione di stime affidabili e rappresentative;
-continuare a eseguire test e sequenziamenti mirati di campioni sufficienti per stimare accuratamente la circolazione delle varianti e individuare nuove varianti;
-investire nella ripresa dei sistemi sanitari e valutare gli effetti più ampi della pandemia sulla salute, compresi i ritardi nelle cure e nei trattamenti e l'impatto sulla salute mentale;
-applicare norme coordinate a livello dell'UE per garantire la possibilità di viaggiare in maniera libera e sicura, sia all'interno dell'UE che con i partner internazionali;
-sostenere lo sviluppo della prossima generazione di vaccini e strumenti terapeutici;
-intensificare la collaborazione nella lotta contro la disinformazione e la cattiva informazione sui vaccini contro la COVID-19;
-continuare a dare prova di solidarietà a livello mondiale e migliorare la governance globale.
Maggiori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/covid-19-la-commissione-invita-gli-stati-membri-intensificare-la-preparazione-la-prossima-fase-della-2022-04-27_it

 Documentazione

Di alta qualità o non retribuito e non regolamentato? Rapporto sulle politiche nazionali sui tirocini in Europa
I tirocini sono spesso un primo passo nella vita lavorativa di un giovane. Tuttavia, a seconda di dove ci si trova nell'UE, le possibilità di essere costretti a iniziare la propria carriera professionale in un tirocinio non retribuito e non regolamentato possono essere tristemente alte.
Il nuovo rapporto del Forum europeo della gioventù ha messo sotto i riflettori la legislazione sui tirocini in sette Stati membri europei, valutando le condizioni di lavoro che gli stagisti devono affrontare.
Concentrandosi su Francia, Romania, Croazia, Bulgaria, Austria, Irlanda e Germania, il rapporto offre un'istantanea di com'è lavorare come stagista in Europa. Presentando un confronto diretto delle legislazioni nazionali, evidenzia come le politiche specifiche possono fare una grande differenza nel dare tutele agli stagisti o lasciarli esposti allo sfruttamento.
Il rapporto identifica che in alcuni contesti nazionali il requisito di un contratto scritto non è applicato, né la garanzia di opportunità di formazione di qualità. Viene lasciata invece piena libertà ai datori di lavoro, creando una zona grigia legale in cui i giovani non sono in grado di accedere ai loro diritti.
Maggiori informazioni:
https://www.youthforum.org/files/Internship-Policies-Report_v3.0.pdf


Rapporto di Eurydice sull’equità nell’istruzione in Europa
La rete europea Eurydice ha prodotto un rapporto a supporto di politiche basate su evidenze nel campo dell’equità nell’istruzione scolastica a livello nazionale e UE, dal titolo Equity in School Education in Europe: Structures, Policies and Student Performance.
L’unità italiana di Eurydice ha tradotto in italiano il rapporto della rete e, dato l’argomento di crescente interesse anche a livello nazionale, ha pensato di renderlo ancora più fruibile tramite una versione italiana a stampa parzialmente ridotta.
Il Quaderno di Eurydice italia, per ragioni di sintesi e migliore fruibilità, accoglie solo le prime due parti del rapporto della rete, ossia:
I. Concetti e indicatori di equità nell’istruzione
II. Caratteristiche del sistema educativo
L’analisi comparativa offre una panoramica delle strutture e delle politiche educative che influenzano l’equità nell’istruzione scolastica ed esamina 42 sistemi educativi europei, cercando di identificare quali sono le caratteristiche del sistema educativo associate a livelli inferiori di equità.
Maggiori informazioni:
https://eurydice.indire.it/pubblicazioni/lequita-nellistruzione-scolastica-in-europa-strutture-politiche-e-rendimento-degli-studenti-2/

Global Education Monitoring Report 2022: focus sul genere
Il Gender Report 2022 dell'UNESCO presenta una panoramica sui progressi verso la parità di genere nell'istruzione per quanto riguarda l'accesso, i risultati e l'apprendimento.
Presenta i risultati di un nuovo modello che fornisce stime coerenti, combinando più fonti di informazione, sui tassi di completamento. Esamina anche i risultati delle valutazioni di apprendimento rilasciate negli ultimi 18 mesi, che presentano un quadro quasi globale del divario di genere nei risultati di lettura, matematica e scienze nella scuola primaria inferiore e superiore e nella scuola secondaria inferiore.
I risultati forniranno una linea di base rispetto alla quale valutare l'impatto di COVID-19 sulla disuguaglianza quando i dati post-pandemia inizieranno ad essere rilasciati il prossimo anno.
Maggiori informazioni:
https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000381329

Finanziamenti

Campagna "Revitalise Democracy" del Consiglio d'Europa
Le organizzazioni giovanili possono richiedere un finanziamento per organizzare attività nel contesto della campagna giovanile del Consiglio d'Europa del 2022 per rivitalizzare la democrazia "Democracy Here - Democracy Now".
La prossima scadenza per fare domanda alla Fondazione europea per la gioventù (EYF) è il 16 maggio 2022.
Le candidature sono aperte per attività internazionali e progetti pilota a livello locale e nazionale. I progetti possono iniziare al più presto all'inizio di luglio 2022.
Maggiori informazioni:https://bit.ly/3ydv5It

Premio Europeo per il Volontariato Giovanile: aperte le candidature
I partner del progetto finanziato da eQyvol Erasmus+ (European Quality Standards in Youth Volunteering) hanno lanciato il primo Premio Europeo per il Volontariato Giovanile -European Youth Volunteering Award.
Le organizzazioni dei paesi del programma Erasmus+, coinvolte nel coordinamento o nella gestione di progetti e/o attività di volontariato giovanile, possono partecipare al premio compilando la domanda e inviandola entro il 15 maggio 2022 all'indirizzo e-mail: award@eqyvol.eu.
Il vincitore sarà invitato (una persona con tutte le spese coperte) a partecipare alla cerimonia di premiazione a Bruxelles, Belgio, il 28 giugno 2022.
Maggiori informazioni:https://bit.ly/3rs35wv

Tirocini Schuman presso il Parlamento Europeo
Il Parlamento europeo offre diversi tirocini all'interno del suo segretariato al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e alla comprensione del funzionamento dell'istituzione.
I tirocini hanno una durata di cinque mesi.
I candidati idonei devono: avere almeno 18 anni; possedere un diploma universitario; avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e un'ottima conoscenza di un'altra lingua ufficiale dell'UE; non aver lavorato per più di due mesi consecutivi all'interno di un'istituzione o di un organismo dell'UE.
Gli stagisti che lavorano a Bruxelles e Lussemburgo ricevono un'indennità di 1335,69 € / mese. È possibile richiedere 3 offerte di tirocinio per ogni periodo.
Prossima scadenza per il tirocinio dal 1 ottobre al 28/29 febbraio: 31 maggio 2022.
Maggiori informazioni: https://bit.ly/2m51YAN

Tirocini presso l'Agenzia UE per i Diritti Fondamentali (FRA)
Una volta all'anno l'Agenzia UE per i Diritti Fondamentali (FRA) offre tirocini retribuiti per un periodo di un anno a giovani laureati. Il tirocinio intende offrire ai giovani esperienza lavorativa nella gestione della cooperazione nel settore dei diritti fondamentali a livello europeo, al fine di acquisire conoscenze concrete degli obiettivi e le attività dell'Agenzia.
Gli obiettivi dei tirocini sono:
- offrire una visione d'insieme degli obiettivi e le attività dell'Agenzia;
- permettere ai tirocinanti di acquisire esperienza pratica e conoscenza del lavoro quotidiano degli uffici e le diverse sezioni dell'Agenzia;
- permettere ai tirocinanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi o la carriera professionale per poter contribuire alla missione dell'agenzia.
Questo tipo di tirocinio è offerto ai laureati che hanno completato almeno il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (cioè l'istruzione universitaria) e che hanno ottenuto un diploma completo o un equivalente entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature.
I tirocinanti devono avere un'ottima conoscenza dell'inglese e di un'altra lingua dell'UE.
È prevista una sovvenzione mensile.
Scadenza: 23 maggio 2022.
Maggiori informazioni: https://fra.europa.eu/en/vacancy/2022/call-applications-traineeship-programme-2022-2023

Youth Network Event
La Youth Outreach Unit del Parlamento europeo organizza l'evento della rete giovanile il 22-23 giugno 2022 al Parlamento europeo a Bruxelles (Belgio) con il tema "Taking it in our hands: from our ideas to our impact".
Ad ogni edizione dell'European Youth Event le idee dei giovani sono raccolte in una relazione che viene poi distribuita a tutti gli eurodeputati per il follow-up. I giovani tuttavia non sono coinvolti nel follow-up e non partecipano a tutte le fasi del processo. Come possiamo migliorare insieme il follow-up delle idee - cosa potrebbero fare i partecipanti e cosa potrebbe fare il PE? Come possiamo fare in modo che un pubblico più vasto (soprattutto i gruppi difficili da raggiungere) di giovani sia invitato e coinvolto nell'EYE?
L'evento si terrà presso il Parlamento europeo e il Comitato delle regioni, Bruxelles, Belgio.Il programma dell'evento è attualmente in preparazione. La lingua dell'evento è l'inglese.
Il Parlamento europeo selezionerà 40 giovani in rappresentanza delle organizzazioni giovanili di tutti gli Stati membri dell'UE.
L'alloggio e il viaggio dei partecipanti selezionati saranno organizzati e coperti dagli organizzatori.
Nota bene: Il Parlamento europeo selezionerà solo il personale (pagato o volontario) delle organizzazioni giovanili, non le ONG che hanno ad esempio progetti rivolti ai giovani, né altre organizzazioni della società civile, scuole ecc.
Scadenza: 15 maggio 2022, 23:00 CET.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: youth@europarl.europa.eu
Maggiori informazioni: https://bit.ly/3kDFUeN

Forum mondiale per la democrazia 2022
Il Forum mondiale per la democrazia è un incontro annuale di leader, opinionisti, attivisti della società civile, rappresentanti delle imprese, innovatori sociali, del mondo accademico e dei media per discutere le sfide chiave per le democrazie di tutto il mondo e incoraggiare l'innovazione democratica. L'edizione del 2022, che si svolgerà a Strasburgo (Francia) dal 7 al 9 novembre 2022, sarà incentrata sul tema "Democrazia: Una nuova speranza?".
I laboratori sono il cuore del Forum mondiale per la democrazia. L'idea è quella di affrontare questioni specifiche attraverso l'analisi critica di iniziative sperimentate. I laboratori permetteranno ai partecipanti di conoscere iniziative innovative che offrono risposte alle domande chiave di cui sopra sulla base di un'analisi del loro impatto reale e della loro replicabilità.
Le iniziative dovrebbero essere presentate in brevi discorsi di dieci minuti e valutate criticamente da panel multidisciplinari e dai partecipanti ai laboratori.
Come candidarsi
Le organizzazioni pubbliche o private interessate di tutto il mondo sono invitate ad esprimere il loro interesse a presentare un'iniziativa volta a rafforzare la democrazia e ad invertire il declino democratico da tutto il mondo.
Le candidature devono essere inviate rispondendo al questionario e inviandolo a forum_democracy@coe.int entro il 15 giugno 2022.
Un rappresentante per la presentazione delle iniziative selezionate sarà invitato a Strasburgo per partecipare al Forum mondiale. Se necessario, le spese di viaggio e alloggio possono essere coperte dal Consiglio d'Europa.
Maggiori informazioni: https://www.coe.int/en/web/world-forum-democracy

Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo
Il 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa, il PE ha pubblicato l'invito a presentare proposte per il Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo.
Il premio è un riconoscimento annuale per il giornalismo d'eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell'Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani.
Possono partecipare giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell'Unione.
Il vincitore verrà scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell'UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee.
Il premio, e i 20.000 euro assegnati al vincitore, dimostrano il sostegno del Parlamento al giornalismo investigativo e l'importanza di una stampa libera.
La cerimonia di premiazione si terrà, come ogni anno, intorno al 16 ottobre, anniversario dell'omicidio di Daphne Caruana Galizia.
I giornalisti possono presentare i loro articoli entro il 31 luglio 2022 (CEST).
Maggiori informazioni: https://daphnejournalismprize.eu/

Eventi

Palestre di progettazione ANG-Eurodesk Italy: calendario di Maggio 2022!
Proseguono le Palestre di progettazione, attività di in/formazione promosse dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk, rivolte a:
-giovani che desiderano approfondire e progettare,
-organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
-animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.
I webinar hanno una durata di circa 120 minuti e si rivolgono a diversi stakeholder in relazione all'argomento trattato.
Prossimo appuntamento:
-Giovedì 26 maggio 2022, ore 15:00>17:00
“Le principali figure coinvolte nei progetti di mobilità dei giovani per l'apprendimento non formale attraverso i Programmi europei 2021-2027”
Maggiori informazioni: https://www.eurodesk.it/2022-webinar-ang-eurodesk

25 maggio: #DistantiMaInformati "Erasmus per giovani imprenditori"
Nuovo appuntamento di #DistantiMaInformati, il ciclo di seminari online in/formativi rivolti all'utenza dei Punti Locali Eurodesk.
Il prossimo evento si terrà Mercoledì 25 Maggio 2022 dalle 16:00 alle 17:00, con un webinar dal titolo "Erasmus per giovani imprenditori", e sarà condotto da Emiliano Iannone, Project Manager e Promotion&Communication Assistant della Camera di Commercio di Torino.
Durante il webinar sarà presentato il programma “Erasmus per giovani imprenditori”, finanziato dalla Commissione europea, che offre la possibilità a nuovi o aspiranti imprenditori di effettuare uno scambio transfrontaliero di formazione per periodi da 1 a 6 mesi presso una PMI gestita da un imprenditore esperto, vivendo un’esperienza di formazione e scambio di conoscenze in un altro Paese Europeo.
E' possibile registrarsi all’evento al link indicato sotto.
Maggiori informazioni: https://www.eurodesk.it/2022-webinar

11 maggio: Webinar di lancio del sondaggio Eurodesk sui giovani
Partecipa al webinar di lancio per la pubblicazione del sondaggio di Eurodesk e scopri come riconnetterti con i giovani dopo due anni di pandemia.
L'indagine Eurodesk 2022 ha preso in esame quattro aree principali:
-la percezione della mobilità da parte dei giovani,
-l'impatto della crisi COVID-19 sulla mobilità per l'apprendimento,
-i bisogni informativi dei giovani,
-l'esperienza dei giovani sulla mobilità per l'apprendimento durante il periodo della pandemia (2020-2021).
Maggiori informazioni: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_bygRHu4zQFaq9S92PhPY2A

9-13 maggio: Settimana Europea della Salute Mentale
Mental Health Europe (MHE) ospita la terza edizione della Settimana Europea della Salute Mentale dal 9 al 13 maggio 2022.
Il tema di quest'anno "Speak up for mental health" accenderà i riflettori sulla salute mentale dei giovani come una questione sociale di alto profilo ora e nel prossimo futuro. Diamo forma a una vita migliore e a un futuro più luminoso per i giovani parlando di salute mentale. Tutti hanno bisogno e meritano l'accesso alle cure di salute mentale. Siete pronti ad agire? Unitevi alla Settimana europea della salute mentale!
Maggiori informazioni: https://www.mhe-sme.org/emhw/

9-10 giugno: seminario sulla partecipazione dei giovani "Far vivere l'Europa: per e insieme ai giovani"
Nell’ambito della Presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea, nel corso di due mezze giornate, questo seminario riunirà un gruppo di esperti delle istituzioni europee, ricercatori, professionisti del settore giovanile e rappresentanti di organizzazioni giovanili per discutere su come rafforzare, in modo pratico, la partecipazione dei giovani al processo decisionale pubblico europeo.
Quest'anno il tema è "Costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive", come uno dei tre pilastri dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 16: "Pace, giustizia e istituzioni forti".
Il tema annuale verrà approfondito durante le sessioni plenarie coinvolgendo tutti i partecipanti dell'evento.
La pre-registrazione è aperta fino al 10 maggio 2022.
Maggiori informazioni: https://bit.ly/3s75E7m

9-14 maggio: Rassegna nazionale “La musica unisce la scuola”
È stato pubblicato il programma ufficiale della XXXIII Rassegna nazionale “La musica unisce la scuola”, che si svolgerà dal 9 al 14 maggio, con il coinvolgimento delle scuole per condividere attività musicali e pratiche didattiche innovative sull’apprendimento della musica.
Questa grande festa della musica si svolgerà sul portale INDIRE (lamusicaunisce.indire.it), con webinar e seminari in streaming per i docenti e con la partecipazione di formatori e artisti. La rassegna è un viaggio all’interno della musica, dalla valorizzazione già dai primi anni di vita (settore 0-6) alle esperienze di giovani musicisti eccellenti, dalle risorse per la formazione degli insegnanti, all’apporto innovativo del digitale per la didattica, fino alla musica come strumento di inclusione.
Saranno inoltre pubblicati progetti segnalati dagli Uffici Scolastici Regionali e video musicali delle esibizioni di studentesse e studenti (solisti, ensemble strumentali o ritmici, body percussion, teatro-musica, musica e movimento, gruppi e solisti di danza) di scuole di ogni grado.
Gli eventi organizzati per la Rassegna sono aperti a tutti gli interessati che, a vario titolo, vogliano partecipare. Non è necessaria alcuna iscrizione o registrazione, ogni evento sarà fruibile direttamente dal browser. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti e gli eventi durante la settimana attraverso l’hashtag #lamusicauniscelascuola sui canali social del Ministero dell’Istruzione.
Maggiori informazioni: https://bit.ly/3vD2Z7A

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Maggiori informazioni: https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/events_it

Salto-Youth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Maggiori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/ 

--------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2022
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
www.eurodesk.it

Immagini: