» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk - Giugno 2022

Estero

Newsletter Eurodesk - Giugno 2022

06-06-2022

Scarica il Bollettino di  Giugno 2022

 in questo numero: 

In evidenza


Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.

Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News


Notizie

DiscoverEU, esito selezioni
Al termine del primo ciclo di DiscoverEU, entrato quest’anno nell'ambito del programma Erasmus+, sono stati selezionati 35 000 giovani di 18 anni per viaggiare in tutta Europa.
Nel 2022, grazie anche ai finanziamenti eccezionali concessi nel quadro dell’Anno europeo dei giovani 2022, saranno disponibili 70 000 pass di viaggio.
I candidati selezionati nella prima tornata (conclusa il 21 aprile 2022) saranno contattati e potranno iniziare a organizzare un viaggio di massimo 30 giorni nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023.
Per la prima volta hanno potuto partecipare anche i giovani provenienti da Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Le agenzie nazionali Erasmus+ forniranno ai giovani il supporto necessario e organizzeranno riunioni informative prima della partenza e incontri in tutta Europa.
I partecipanti potranno inoltre usufruire della tessera di sconto DiscoverEU, per accedere ad oltre 40 000 opportunità di sconto su alloggio, cibo, cultura e altri servizi.
L’apertura della prossima tornata di candidature è prevista per il mese di ottobre.
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3a8avPz

Iniziativa ALMA: circa 270 milioni di € di primi stanziamenti
Un primo gruppo di Stati membri ha espresso l'impegno ad attuare la nuova iniziativa della Commissione, ALMA (da "Aim, Learn, Master, Achieve", vale a dire Aspirare, Imparare, Conoscere, Conseguire), che ha come obiettivo aiutare i giovani svantaggiati a entrare nel mercato del lavoro o a proseguire gli studi.
La Commissione ha annunciato che finora più di metà degli Stati membri ha assunto l'impegno di introdurre ALMA nei rispettivi paesi.
Secondo le stime attuali già 8 Stati membri hanno promesso lo stanziamento di circa 270 milioni di € per l'iniziativa ALMA nell'ambito dei rispettivi programmi del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) 2021-2027. Si prevedono ulteriori impegni di stanziamenti, che consentiranno ai giovani di tutta Europa di trarre beneficio da questa nuova iniziativa.
ALMA è un'iniziativa di inclusione attiva per i giovani svantaggiati (di età compresa tra i 18 e i 30 anni) che non lavorano e non frequentano corsi di studio o di formazione. Integrata da una formazione intensiva prima e dopo il soggiorno all'estero, offrirà ai partecipanti un'esperienza di apprendimento professionale sotto supervisione per un periodo dai 2 ai 6 mesi in un altro Stato membro dell'UE.
L'obiettivo di ALMA è migliorare le competenze, le conoscenze e l'esperienza dei partecipanti per permettere loro, una volta tornati nel paese di origine, di trovare la propria strada nel mercato del lavoro o nello studio e dare loro l'opportunità di stabilire nuovi contatti in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_3083

Premi di eccellenza per l'istruzione e la formazione professionale 2022
La Settimana europea delle competenze professionali, che si è svolta in tutta Europa e non solo, dal 16 al 20 maggio, è organizzata ogni anno dalla Commissione europea e rappresenta un'occasione per celebrare le migliori pratiche in materia di istruzione e formazione professionale (IFP), riunendo tutti i soggetti coinvolti (autorità a livello locale, nazionale e regionale, studenti, insegnanti e organizzazioni di istruzione e formazione) per illustrare i benefici offerti dall'IFP sia ai giovani che agli adulti.
L'edizione di quest'anno, la sesta, è dedicata al tema "IFP e transizione verde", per aiutare le persone ad acquisire le competenze necessarie per la transizione verde, in linea con il Green Deal europeo.
In occasione della cerimonia di consegna dei premi di eccellenza per l'IFP, svoltasi la settimana scorsa, la Commissione ha annunciato i vincitori di questo premio faro in diverse categorie. Un apprendista contabile dalla Grecia, la Regione Piemonte in Italia e un programma svedese di cura degli alberi hanno ricevuto il premio di eccellenza della Settimana europea delle competenze professionali 2022, insieme ad altri 9 vincitori.
La Regione Piemonte, con il sostegno del Fondo sociale europeo, ha promosso presso giovani discenti una cultura della sostenibilità nella produzione e nel consumo di alimenti lungo la filiera agroalimentare.
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3x0jwlF

Linea telefonica di assistenza per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina
La Commissione ha aperto una linea telefonica di assistenza in ucraino e russo per fornire informazioni e assistenza alle persone in fuga dall'invasione russa dell'Ucraina. Dalla fine di marzo la Commissione risponde alle domande ricevute per iscritto in ucraino e russo mediante il centro di contatto Europe Direct. Questo servizio è ora disponibile anche per telefono.
La linea telefonica di assistenza ha lo scopo di aiutare le persone in fuga dall'Ucraina rispondendo alle loro domande e fornendo un'ampia gamma di informazioni pratiche e utili, dalle condizioni di ingresso e spostamento nell'UE fino all'accesso a diritti e opportunità, come l'istruzione, l'occupazione o l'assistenza sanitaria.
È possibile contattare la linea telefonica di assistenza in lingua ucraina o russa al numero 00 800 6 7 8 9 10 11 se si chiama dall’UE, dove il servizio è gratuito, oppure al numero +32 22 99 96 96 se si chiama da fuori l’UE, dove si applica la tariffa standard internazionale.
La linea telefonica di assistenza offre anche un servizio gratuito di richiamata.
Per ulteriori informazioni: https://european-union.europa.eu/contact-eu_it

Documentazione

Youth2030: Progress Report 2022
Youth2030: Progress Report 2022 è il secondo rapporto sullo stato di attuazione di Youth2030, la strategia delle Nazioni Unite per la gioventù.
Il rapporto evidenzia come il sistema delle Nazioni Unite sta portando avanti gli impegni globali per e con i giovani; l'impatto della pianificazione strategica delle Nazioni Unite; la disponibilità di finanziamenti e la coerenza; il coordinamento sull’animazione socioeducativa.
Il rapporto descrive come la gestione globale sta rafforzando la responsabilità a livello di sistema, garantendo che nessun giovane venga lasciato indietro.
Per ulteriori informazioni: https://www.unyouth2030.com/_files/ugd/b1d674_85113fb128714a449a5310f33003c25a.pdf

Indagine online su multilinguismo, intercultura e inclusione di KIDS4ALLL
C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al breve questionario online sul multilinguismo lanciato dal progetto KIDS4ALLL.
L’indagine, completamente anonima e indirizzata agli educatori, anche quelli che operano in contesti informali, e agli insegnanti di lingua di tutti i livelli scolastici, vuole monitorare le reazioni e le percezioni in merito a multilinguismo e inclusione e far emergere le migliori pratiche didattiche realizzate in questo ambito, allo scopo di condividerle successivamente a livello internazionale.
L’idea alla base di KIDS4ALLL è quella di supportare il diritto di accesso a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita (le tre “elle” nel nome del progetto stanno appunto per Life Long Learning), mettendo a punto schemi di collaborazione tra pari in contesti educativi formali (scuola), non formali (associazioni, biblioteche, centri giovanili) e informali (social network e ambienti digitali utilizzati quotidianamente dai ragazzi).
Il progetto KIDS4ALLL, coordinato dall’Università di Torino e gestito da un’ampia rete di partner nazionali e internazionali fra cui l’INDIRE, nasce nel 2021 con l’obiettivo di facilitare l’inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi.
Per ulteriori informazioni: https://www.indire.it/2022/05/25/partecipa-entro-il-30-giugno-allindagine-online-su-multilinguismo-intercultura-e-inclusione-di-kids4alll/

Insegnare agli insegnanti: buone pratiche per ispirare gli educatori in contesti interculturali
L'educazione inclusiva permette a tutti i bambini di crescere come membri attivi, responsabili e aperti della società: è quanto emerge da un nuovo rapporto del progetto INNO4DIV del CCR, che ha analizzato 21 casi innovativi per lo sviluppo delle competenze interculturali e democratiche degli insegnanti ed è stato pubblicato in occasione del Mese europeo della diversità.
Il rapporto viene pubblicato in un momento in cui l'UE, che accoglie un numero sempre maggiore di persone che fuggono dall'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina, si ricorda ancora una volta quanto sia cruciale l'educazione inclusiva in contesti interculturali. Il senso di appartenenza che l'inclusività può favorire è fondamentale per sviluppare la mentalità civica dei bambini provenienti da contesti diversi, e quindi per alimentare una democrazia sana.
I 21 casi sono stati selezionati dall'Associazione Internazionale per l'Educazione Interculturale (International Association for Intercultural Education) e dalla Universidad Católica de Valencia San Vicente Mártir in base ai criteri formulati in un precedente rapporto del progetto INNO4DIV, quali innovatività, efficacia, trasferibilità e sostenibilità, con l'obiettivo di coprire le nove componenti chiave per lo sviluppo delle competenze interculturali degli insegnanti. Queste sono state ricavate da una revisione della letteratura e allineate al Quadro di riferimento delle competenze per la cultura democratica del Consiglio d'Europa.
Per ulteriori informazioni:https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-news/teaching-teachers-good-practices-inspire-educators-intercultural-settings-2022-05-25_en

Sondaggio per Erasmus nelle scuole
Tutti gli studenti che attualmente frequentano una scuola secondaria o di formazione professionale (pubblica o privata), compresi gli apprendisti, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, sono invitati a rispondere al sondaggio, lanciato da OBESSU, per scoprire quali sono le loro conoscenze sulle opportunità di mobilità per studiare, lavorare, fare volontariato e partecipare a scambi di giovani.
Il sondaggio richiede al massimo 7 minuti.
Termine ultimo per partecipare: 11 giugno 2022.
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3wwioah

Consultazione UE sulla fuga dei cervelli
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per comprendere meglio le dimensioni, le dinamiche e le cause del fenomeno della fuga dei cervelli, raccogliendo dati, opinioni e suggerimenti dai cittadini e dalle parti interessate.
La consultazione sarà attiva fino alla mezzanotte del 21 giugno (ora di Bruxelles).
Per qualsiasi domanda o chiarimento è possibile utilizzare la casella di posta elettronica dedicata REGIO-BRAIN-DRAIN@ec.europa.eu.
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3m6eI9f

Mobilità del lavoro intra-UE – Principali risultati della relazione annuale
Il rapporto identifica le tendenze della libera circolazione dei lavoratori, sulla base degli ultimi dati disponibili (2020/2019). Questa edizione include anche risultati sull'impatto del COVID-19 sulla mobilità e sulla mobilità di ritorno. Gli ultimi sviluppi mostrano che la crescita della mobilità si è arrestata durante la pandemia.
Nel 2020 13,5 milioni di europei hanno vissuto in un altro Paese dell'UE, di cui circa 10 milioni in età lavorativa. Il principale Paese di destinazione dell'UE per chi si è stata la Germania, seguita da Spagna, Italia e Francia. Romania, Italia, Polonia, Portogallo, Croazia e Bulgaria sono stati i principali Paesi di origine dei lavoratori mobili in generale e dei lavoratori mobili attivi in particolare.
Il rapporto mostra che la mobilità non è per lo più una decisione che riguarda tutta la vita: più della metà dei lavoratori in mobilità ha un'età compresa tra i 20 e i 49 anni. Molti di loro tornano dopo aver maturato alcuni anni di esperienza professionale all'estero.
I principali settori di attività per i migranti dell'UE nel 2020 sono stati l'industria manifatturiera e il commercio all'ingrosso e al dettaglio, che impiegano rispettivamente il 16% e l'11% dei migranti dell'UE-27 e il 17% e il 13% dei cittadini nazionali.
La quota di trasferiti UE-28 altamente qualificati ha continuato ad aumentare: nel 2020, il 35% dei trasferiti UE-27 era altamente qualificato, rispetto al 30% del 2016.
Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=738&langId=en&pubId=8459&furtherPubs=yes

Finanziamenti

“Music for the Forest”: appello ai musicisti di tutto il mondo a partecipare alla Giornata mondiale delle foreste pluviali 2022
Rainforest Partnership, in collaborazione con JM International, invita a celebrare le nostre foreste il 22 giugno, partecipando alla Giornata mondiale delle foreste pluviali 2022.
“Music for the Forest” sarà una celebrazione musicale online che riunirà artisti di tutto il mondo per mostrare la bellezza, l’importanza, le minacce e le sfide delle foreste attraverso la potenza di brani musicali originali.
Inviando la vostra musica:
- Sarete inseriti nella nostra Playlist/Evento per la Giornata Mondiale della Foresta Pluviale (WRD), che sarà proiettata durante la conferenza WRD e durante gli eventi celebrativi della WRD in tutto il mondo!
- Le canzoni selezionate avranno la possibilità di essere inserite in futuri eventi e contenuti audiovisivi della Rainforest Partnership, nonché in programmi partner che faranno arrivare il vostro messaggio a un pubblico più vasto.
- Un fortunato artista o gruppo riceverà il JMI Green Note, un premio di 1.000 euro per giovani artisti (sotto i 30 anni) che hanno un impatto sociale e artistico.
- Contribuirete a portare avanti un movimento sociale e ambientale di creazione di musica per la conservazione e il ripristino della nostra natura.
Music for the Forest è aperto a musicisti professionisti e dilettanti di tutto il mondo. Sono benvenute le proposte di musicisti dai 15 anni in su di tutte le formazioni. I contributi di generi diversi sono ugualmente apprezzati: soul o cantautorato, highlife o hip-hop, folk, jazz, rock o tango, musica classica di ogni tradizione e ogni altro tipo di musica!
I musicisti sono invitati a presentare una canzone ispirata alla Terra, sotto forma di videoclip o di registrazione audio, insieme a una trascrizione del testo. La canzone può essere in qualsiasi lingua, ma i lavori presentati in lingue diverse dall’inglese o dallo spagnolo devono essere accompagnati da una trascrizione in lingua originale e da una traduzione in inglese.
Scadenza: 10 giugno 2022.
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3wSecAB

Tirocini presso il BEREC
Il BEREC è l'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche che contribuisce allo sviluppo e al miglior funzionamento del mercato interno delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica.
Il BEREC assiste la Commissione europea e le autorità nazionali di regolamentazione (ANR) nell'attuazione del quadro normativo dell'UE per le comunicazioni electronlike. Il programma di tirocinio dell'Ufficio BEREC accetta candidature per le seguenti aree: Communications; Benchmarking; ICT.
Criteri di ammissione
-avere almeno 18 anni di età
-essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea;
-aver completato con successo, entro l'inizio del tirocinio, almeno tre anni di corsi di istruzione superiore (studi universitari) o di istruzione equivalente in un settore di interesse per l'Ufficio BEREC, attestati da un diploma o da un certificato ufficiale pertinente1;
-avere competenze linguistiche di livello C1 per la prima lingua (conoscenza approfondita) e di livello B2 per la seconda lingua (conoscenza soddisfacente), livelli definiti dal QCER.
I tirocinanti ricevono una borsa di studio mensile di 1118,41 euro. I periodi di formazione sono inizialmente offerti per un periodo di sei mesi con l'opzione di prolungamento fino a dodici mesi.
La data indicativa di inizio del tirocinio è ottobre 2022.
Scadenza: 10 giugno 2022 alle 11:00 (CET).
Per ulteriori informazioni: https://berec.europa.eu/eng/berec_office/recruitment/

Tirocini presso l'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale (EUSPA)
L'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) offre agli studenti universitari e ai laureati un'esperienza unica sul funzionamento dell'EUSPA e delle istituzioni dell'UE.
Tirocinio a breve termine non retribuito
La durata massima è di tre mesi.
Tirocinio per completare e convalidare i requisiti accademici obbligatori
Tirocinio regolare retribuito
Durata massima un anno. La data di inizio del tirocinio dipende dalle esigenze dell'Agenzia e dalla disponibilità di bilancio.
Criteri di ammissibilità
-I tirocinanti devono essere cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e della Norvegia.
-Non aver svolto in precedenza un tirocinio presso l'Agenzia.
-Avere un diploma di istruzione superiore riconosciuto.
-Avere una prima esperienza o una competenza specifica in uno dei settori di lavoro dell'Agenzia.
-Possedere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua dell'Unione europea: essendo una di queste due lingue l'inglese.
-Ogni candidatura deve essere presentata tramite il portale e-recruitment della GSA.
I tirocinanti riceveranno una borsa mensile. Il costo reale dei viaggi all'inizio e alla fine del tirocinio sarà rimborsato fino ad un massimo di 1200 EUR.
Scadenza: 31 ottobre 2022.
Per ulteriori informazioni: https://www.euspa.europa.eu/about/careers-euspa/traineeship-listing

Global Youth Mobilization: finanziamenti per idee innovative!
Hai in mente una soluzione per superare una sfida creata dalla pandemia di COVID-19? Vuoi sostenere la tua comunità locale? Non importa quanto piccola o grande giudichi la tua idea, puoi presentare la tua candidatura per ottenere un finanziamento!
L’opportunità è aperta ai giovani dai 14 ai 30 anni. Il requisito fondamentale è un'idea veramente innovativa e d'impatto che abbia il potenziale per influenzare i singoli o la comunità in cui vivi.
Le domande di finanziamento devono essere inclusive e provenienti da un singolo giovane, un gruppo informale di giovani o un'organizzazione locale di base guidata da giovani.
Non c'è una scadenza per candidarsi. Le domande saranno esaminate su un ciclo continuo di tre mesi. La piattaforma per le candidature rimarrà aperta per le richieste fino a quando i fondi saranno disponibili.
Global Youth Mobilization è un movimento di giovani che agiscono per migliorare la loro vita ora e in un mondo post-COVID-19.
Per ulteriori informazioni: https://globalyouthmobilization.force.com/s/

Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica 2022
L’Associazione Italiana del Libro, nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, bandisce l’edizione 2022 del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica. Il Contest è aperto alla partecipazione di giovani residenti in Italia nati nel 2003 e negli anni successivi, ragazzi già animati da una fervida passione per gli argomenti scientifici che vogliono cimentarsi nella produzione di brevi video divulgativi.
Possono candidarsi al Junior Video Contest con uno o più video di divulgazione scientifica, i singoli studenti o un gruppo riunito, una classe o l’intero istituto, se minorenni rappresentati da un genitore o coordinati da un professore.
Per partecipare occorre candidare un video di massimo tre minuti (esclusi eventuali titoli e sigle). Le opere dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti temi dal forte e crescente impatto sociale (è possibile candidare anche più di un video per ogni argomento):
-La mobilità sostenibile
-Le energie rinnovabili
La tipologia dei video ammessi può assumere qualsiasi forma: monologo, intervista, animazione, documentario, ecc.
È possibile candidare le opere al Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica entro il 1° ottobre 2022, prima ed unica scadenza. Rispettando tale data non si incorrerà in penalizzazioni nel corso della “sfida a colpi di like” (vedere il bando). Per le opere presentate in seguito, e comunque non oltre la data massima del 21 ottobre 2022 (seconda e ultima scadenza), si incorrerà in una penalizzazione di 50pt (equivalenti ad una sottrazione di 50 like nel conteggio complessivo).
I finalisti si contenderanno i premi in palio nel corso della cerimonia di premiazione in programma al CNR a Roma il 15 dicembre 2022. Il giorno della premiazione gli autori finalisti presenteranno i loro video e a seguito di ciascuna proiezione il Comitato scientifico e la Giuria nazionale esprimeranno le loro preferenze. Anche il pubblico da casa potrà seguire la cerimonia in diretta votare le opere in gara.
Per ulteriori informazioni: https://www.premiodivulgazionescientifica.it/il-bando-2022/

Premio Valeria Solesin 2022
Il Forum della Meritocrazia e Allianz Partners, con il sostegno della Famiglia Solesin, ha lanciato la 6a Edizione del PREMIO VALERIA SOLESIN che quest’anno vedrà riconoscere premi in denaro per un valore complessivo pari a 25.100 Euro.
Questo premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan, e vuole premiare le migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.”
Il concorso è ispirato sia agli studi di Valeria che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altri filoni di studio che mostrino come l’incremento dell’occupazione femminile sia una risorsa per lo sviluppo socio-economico.
Per partecipare al bando è necessario:
-essere studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale;
-il titolo dovrà essere conseguito entro il 31/07/2022 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica.
Scadenza: 10 agosto 2022.
Per ulteriori informazioni: https://forumdellameritocrazia.it/wp-content/uploads/2019/11/Bando_2022_versione_3mag22.pdf

Eventi

Palestre di progettazione ANG-Eurodesk Italy: calendario di Giugno e Luglio 2022!
Proseguono le Palestre di progettazione, attività di in/formazione promosse dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk, rivolte a:
-giovani che desiderano approfondire e progettare,
-organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
-animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.
I webinar hanno una durata di circa 120 minuti e si rivolgono a diversi stakeholder in relazione all'argomento trattato.
Prossimi appuntamenti:
-Martedì 28 Giugno 2022, online, ore 15:00>17:00
Le Attività di partecipazione di giovani nell'Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027
-Venerdì 1° Luglio 2022, Bari, in presenza
Attività di partecipazione di giovani (Erasmus+|Gioventù 2021-2027) & Progetti di Solidarietà (Corpo Europeo di Solidarietà)
Per ulteriori informazioni: https://www.eurodesk.it/2022-webinar-ang-eurodesk

9-12 giugno: prima edizione del Festival dedicato al New European Bauhaus
Nei giorni tra il 9 e il 12 giugno a Bruxelles, ma anche on line e in tante città europee, si tiene il Festival dedicato al New European Bauhaus (NEB). L’obiettivo è quello di ripensare insieme il futuro attraverso gli elementi chiave del progetto: bellezza, inclusività e sostenibilità.
Il Festival sarà caratterizzato da dibattiti, performance artistiche, mostre e opportunità di networking. In pratica, si creano connessioni tra diverse attività e individui, collegando realtà differenti. Ad esempio, i mondi della ricerca, della scienza e della tecnologia assieme a quelli dell’istruzione e dell’impegno civile, nonché dell’arte, della cultura e dell’architettura.
Il Festival è concepito attorno a quattro pilastri principali:
-la Fiera: insieme di mostre e vetrine per presentare progetti e prodotti di ultima generazione, in linea con il New European Bauhaus;
-il Fest: un momento che riunisce cultura, arte e convivialità, celebrando la libertà di espressione con idee e visioni radicali, innovative e dirompenti;
-il Forum: luoghi per dibattere sui tanti temi trasversali del New European Bauhaus;
-Side Events: eventi e iniziative organizzati autonomamente a Bruxelles e oltre tra il 9 e il 12 giugno.
Tra questi, è possibile accedere a tutti gli eventi italiani, con i dettagli su date e luoghi.
Per ulteriori informazioni: https://europa.eu/new-european-bauhaus/get-involved/festival_en

21-22 giugno: Giornate europee dello sviluppo
Organizzate dalla Commissione europea, le Giornate europee dello sviluppo (EDD) riuniscono ogni anno la comunità dello sviluppo per condividere idee ed esperienze in modo da ispirare nuovi partenariati e soluzioni innovative alle sfide più urgenti del mondo. Il programma comprende panels di alto livello, laboratori, sessioni interattive.
Per ulteriori informazioni: https://eudevdays.eu/

9-10 giugno: evento di alto livello dell'Alleanza europea per l'apprendistato
Il 9 e 10 giugno 2022, l'Alleanza europea per l'apprendistato (EAfA) terrà a Vienna, in Austria, l'evento di alto livello “The European Alliance for Apprenticeships on track!”.
L'evento - organizzato nel contesto dell'Anno europeo delle ferrovie (2021) e dell'Anno europeo della gioventù (2022) in collaborazione con le Ferrovie federali austriache (ÖBB) e il Ministero federale per l'Azione per il clima, l'ambiente, l'energia, la mobilità, l'innovazione e la tecnologia - riunirà le parti interessate provenienti da tutta Europa per discutere la situazione del settore ferroviario, le sfide principali e le opportunità in relazione all'istruzione e alla formazione professionale, e in particolare all'apprendistato. I partecipanti in loco potranno visitare il centro di formazione dell'ÖBB e partecipare a discussioni approfondite durante i workshop paralleli su tre temi chiave: Transizioni giuste: digitale e verde;
Parità di genere nell'apprendistato nel settore ferroviario; Mobilità e cooperazione transnazionale.
Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=88&eventsId=1988&furtherevents=yes

14-17 giugno: Forum PA 2022 “Il PAese che riparte”
Si svolgerà dal 14 al 17giugno, il Forum PA 2022. L'edizione di quest'anno è intitolata "Il PAese che riparte - insieme per una sfida condivisa": dopo due anni, l'evento tornerà in presenza, senza tuttavia abbandonare le modalità di trasmissione online.
Il tema principale del Forum PA 2022 riguarderà la ripartenza del Paese, con focus sull’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, mettendo al centro le tre leve dell’innovazione: le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale, la governance condivisa.
Il programma prevede: i Talk, appuntamenti dedicati all’approfondimento di ambiti verticali d’innovazione; le Rubriche, collane di appuntamenti quotidiani a cura delle amministrazioni partner; le Academy, appuntamenti formativi gratuiti a cura della FPA Digital School; i Seminari, brevi momenti informativi per diffondere progetti e soluzioni; gli Appuntamenti presso gli stand dei partner; i Tavoli di lavoro riservati alle community di innovatori.
Per ulteriori informazioni: https://www.forumpa.it/forum-pa-2022-il-paese-che-riparte/

Forum sull'innovazione scolastica 2022
Lo School Innovation Forum, che si terrà il 9-10 giugno a Bruxelles, è un evento ibrido e verrà trasmesso in livestreaming il primo giorno.
Con l'edizione di quest'anno, il cui tema principale è "Ripensare l'innovazione scolastica per un apprendimento a prova di futuro", European Schoolnet offre ai principali stakeholder coinvolti nella trasformazione dell'istruzione europea l'opportunità di fare rete, incontrarsi faccia a faccia e scambiare opinioni sul tema proposto.
Il Forum offrirà anche la possibilità a chiunque o a qualsiasi organizzazione interessata di seguire e contribuire alle discussioni della prima giornata attraverso una piattaforma online e il livestreaming.
Il Forum è un'opportunità per rafforzare il sostegno all'idea del Future Classroom Lab di European Schoolnet, come ambiente di apprendimento stimolante che sfida esperti, politici e professionisti a ripensare il ruolo della pedagogia, della tecnologia e del design in classe.
Per ulteriori informazioni: http://www.eun.org/school-innovation-forum-2022 

12-14 luglio: Summit internazionale per giovani giornalisti
Future News Worldwide 2022 è un summit internazionale per i giovani esperti dei media. 100 studenti giornalisti parteciperanno a un intenso programma di formazione virtuale sui media, riceveranno coaching esclusivo da editori, emittenti, scrittori e giornalisti leader a livello mondiale e vedranno come gli editori di tutto il mondo utilizzano la tecnologia per trovare storie e condividerle col mondo.
Tema: “Costruire le competenze, il sostegno e la resilienza necessari al giornalismo per affrontare le sfide di un mondo cambiato”.
I partecipanti si collegheranno per 3 ore ogni giorno per ascoltare i relatori principali, partecipare a un workshop di pitching e fare rete con altri giovani giornalisti.
I partecipanti devono: avere tra i 18 a i 25 anni; essere studenti iscritti a un corso di laurea o post-laurea (di qualsiasi materia) in un'università o istituto di istruzione superiore o essersi laureati dopo il 1° luglio 2021; essere madrelingua inglesi o essere in grado di parlare inglese a livello IELTS 6.5 o equivalente, non aver partecipato a Future News Worldwide o Future NEWS prima; essere dedicati a una carriera nel giornalismo, in qualsiasi forma; essere disponibili a partecipare a tutti e tre i giorni di conferenza, 12,13, 14 luglio.
Nella candidatura, i partecipanti dovranno fornire una motivazione, una lettera di 300 parole o un formato multimediale e un reportage di 500 parole o un video/audio di 3 minuti su uno dei seguenti temi: politico, ambientale, tecnologico, sociale.
Scadenza: 12 giugno 2022, 23:59 CET.
Per ulteriori informazioni: https://www.britishcouncil.org/future-news-worldwide/apply

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Maggiori informazioni: https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/events_it

Salto-Youth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Maggiori informazioni: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

Copyright Eurodesk 2022
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
www.eurodesk.it

Immagini: