» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Paralleli pericolosi" Il primo romanzo femminista di fantascienza - Centro Documentazione Donna

Tempo libero

"Paralleli pericolosi" Il primo romanzo femminista di fantascienza - Centro Documentazione Donna

13-06-2022

Biblioteca del Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b – Ferrara
mercoledì 15 giugno
dalle 16.30 alle 18

incontro in presenza e on line con Simonetta Badioli e Alessandra Calanchi che parleranno di
Paralleli pericolosi
Il primo romanzo femminista di fantascienza
(Le Lettere 2021)

Questo è il primo romanzo americano totalmente ambientato sul pianeta Marte. Fu scritto da due donne nel 1893, l'anno in cui si concludeva l'esperienza della Frontiera. Il protagonista è un giovane newyorkese che si trova catapultato in una società extraterrestre altamente tecnologizzata, ma che vive in pace e armonia. Su Marte le donne votano, bevono alcolici, fanno gli stessi lavori degli uomini, si vestono come loro... e perfino la religione è basata sulla parità di genere. Una delle più straordinarie utopie protofemministe.

Simonetta Badioli è laureata in Lingue e specializzata in Traduzione letteraria. È appassionata di letteratura angloamericana e del giallo in tutte le sue sfumature. Paralleli pericolosi affronta i temi fondamentali della sua ricerca: discriminazione di genere e femminismo. Ha partecipato al convegno internazionale della Mars Society nell'estate 2021.

Alessandra Calanchi è docente di letteratura e cultura angloamericana presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Su Marte e le sue rappresentazioni nell'immaginario culturale ha scritto Marziani a stelle e strisce. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna (Aras 2019) e la raccolta di poesie La Terra vista da Marte. Passi di/versi sul Pianeta Rosso (Oakmond 2021).

Per l’incontro in presenza è sufficiente la mascherina chirurgica.
Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it, riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro che verrà registrato e pubblicato su youtube.