Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > FE’ ANTICA, la rassegna di Musica Antica del Conservatorio G. Frescobaldi
Al via in Pinacoteca la quarta edizione di FE’ ANTICA, la rassegna di Musica Antica del Conservatorio G. Frescobaldi
Sabato 21 febbraio alle 16.30, presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, prenderà il via la quarta edizione di FE’ ANTICA, la rassegna a cura del Dipartimento di musica antica del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, riprende sabato 21 febbraio FE’ANTICA, la rassegna proposta dal Conservatorio Frescobaldi, da anni impegnato nella diffusione della musica antica, caratterizzata dall’utilizzo esclusivo di strumenti d’epoca e dal rispetto filologico delle fonti. Quattro appuntamenti dal 21 febbraio al 21 aprile, accolti nella Pinacoteca Nazionale di Ferrara a Palazzo Diamanti dove è custodito un clavicembalo gentilmente concesso dall’Associazione Bald’anza, e al Museo Archeologico Nazionale.
La rassegna è coordinata dalla prof.ssa Marina De Liso e vede la partecipazione di studenti e docenti riuniti nell’ensemble denominato Concentus Musicus e nel’Ensemble Barocco dell'Archi del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara che saranno protagonisti dei concerti della rassegna, unitamente ad alcuni ospiti del Conservatorio di Rovigo che saranno protagonisti del concerto di sabato 14 marzo in Pinacoteca. La collaborazione tra i due conservatori nasce dall’idea di arricchire i propri programmi di produzione artistica con interventi di gruppi musicali composti da studenti provenienti da altri istituti, dando loro la possibilità di esibirsi su territori nuovi in contesti artisticamente stimolanti. Interpreti del primo concerto della rassegna Fe Antica sabato 21 febbraio alle 16.30 presso la Pinacoteca a Palazzo Diamanti il Concentus Musicus di Fe’Antica, un ensemble di studenti del Frescobaldi che preparati dal maestro Perikli Pite eseguiranno un concerto dal titolo “Musica alla corte di Francia” frutto dello studio e ricerca sulla musica francese svoltosi il mese scorso durante la masterclass con Yves Rechsteiner docente del Conservatorio di Lione, in viaggio a Ferrara tramite il programma Erasmus +. Il concerto ci conduce nel cuore della Francia tra Sei e Settecento, in un mondo raffinato e brillante dove la musica era parte integrante della vita di corte, specchio di eleganza, misura e splendore. Il repertorio proposto attraversaalcune delle pagine più significative del gusto francese barocco, tra danza, teatro e musica strumentale.
Il concerto si apre con una Sonata op. 41 n. 4 di Joseph Bodin de Boismortier, autore prolifico e tra i primi musicisti francesi a pubblicare senza il sostegno diretto della corte. La struttura in movimenti contrastanti – dall’Adagio iniziale al brillante Presto finale, passando per l’eleganza della Sarabanda – mette in luce quella tipica alternanza francese tra gravità e leggerezza, tra canto espressivo e slancio virtuosistico. Con Michel Pignolet de Monteclair entriamo nel territorio della cantata e del teatro musicale. La mort de Didon traduce in musica il dramma dell’eroina virgiliana con una scrittura intensa e ricca di contrasti: recitativi incisivi, arie sospese e momenti più animati delineano un percorso emotivo che alterna dolore, solennità e tensione drammatica. La vocalità si fonde con l’ensemble strumentale in un dialogo continuo, espressione della sensibilità teatrale francese.
Laura Previati, responsabile comunicazione Conservatorio di Ferrara
mail | ufficiostampa@consfe.it
tel | 0532 207412
Chiude il programma la Deuxième Récréation de Musique di Jean-Marie Leclair, figura centrale nella sintesi tra stile francese e influenza italiana. L’Ouverture iniziale, solenne e articolata, introduce una successione di danze – Forlane, Menuet, Badinage, Chaconne – che alternano grazia, vivacità e slancio ritmico. La scrittura è luminosa, ricca di contrasti dinamici e di dialoghi strumentali. “Musica alla Corte di Francia” è dunque un viaggio in un universo sonoro dove teatro, danza e musica strumentale convivono armoniosamente, riflettendo l’equilibrio e la raffinatezza di un’epoca che ha fatto dell’arte un simbolo di civiltà e splendore.
I prossimi appuntamenti della rassegna Fe Antica saranno il 28 febbraio, il 14 marzo presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara a Palazzo Diamanti e il 21 aprile presso il Museo Archeologico Nazionale in uno spettacolo per le scuole.
La Pinacoteca Nazionale rinnova la preziosa collaborazione con il Frescobaldi, riconoscendo al pubblico che accede alla Pinacoteca per il solo concerto l’ingresso ridotto a 2 €. Per chi desidera invece prima del concerto visitare lo splendido patrimonio artistico custodito nelle sale della Pinacoteca può acquistare il biglietto intero e unire al concerto un momento di visita culturale.
Per informazioni sugli eventi del Conservatorio consultare il sito www.consfe.it