» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Teatro, musica e riflessioni per festeggiare con l'associazione Aidus '5 anni di inclusione' fra la comunità sorda e quella udente

Tempo libero

Teatro, musica e riflessioni per festeggiare con l'associazione Aidus '5 anni di inclusione' fra la comunità sorda e quella udente

16-06-2022

Sabato 18 giugno 2022 dalle 9,30 alle 18,30, alla Sala Estense. Evento a ingresso gratuito
Teatro, musica e riflessioni per festeggiare con l'associazione Aidus '5 anni di inclusione' fra la comunità sorda e quella udente

Un'intera giornata, sabato 18 giugno 2022 dalle 9,30 alle 18,30, alla Sala Estense, fra teatro, musica e approfondimenti per raccontare "5 anni di inclusione". Ossia quelli dedicati, dal 2017 ad oggi, dall'Aidus (Associazione per l'Inclusione di Udenti e Sordi) di Ferrara ad attività per abbattere le barriere tra la cultura sorda e quella udente. Il programma dell'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara è a ingresso gratuito.

PROGRAMMA

Si comincia alle ore 9.30, con la presentazione dei progetti svolti in questi anni in tutti gli ambiti nei quali è stata importante fornire accessibilità, dalla scuola al lavoro, all'assistenza sanitaria e alle attività culturali.

Alle ore 10.30 si esibirà la violoncellista sorda Giulia Mazza, che parlerà anche del suo percorso artistico e di come la musicoterapia sia stata uno strumento potente per non arrendersi all'isolamento della sordità profonda.

Seguirà alle ore 11.00 lo spettacolo "Figlio cornuto" della Compagnia Colapesce di Messina, un ensemble interamente composto da attori sordi che utilizzano la LIS - Lingua dei Segni Italiana - come mezzo comunicativo ed espressivo, sotto la direzione artistica di Salvatore Munafò.

Dalle ore 11.30 alle ore 12.30 si svolgerà il talk dal titolo "Teatro accessibile: in che senso?"

Nel pomeriggio, alle ore 15.30 si riprende con il monologo di Salvatore Munafò "Io Diverso?" e dalle ore 15.45 alle ore 18.00 si svolgerà la tavola rotonda "Creazione e produzione di un teatro accessibile"

In chiusura, alle ore 18.00 sul palco sarà la volta de "Il colore delle emozioni", tratta dal testo omonimo di Ana Llena e parte del Buskers Deaf Kids, un progetto di AIDUS dedicato al pubblico dei più piccoli attraverso la narrazione di favole in LIS.

Scopri il programma sul sito

Tutta la giornata è pensata in modo da esplorare i vari aspetti dell'accessibilità nelle sue declinazioni in ambito teatrale e performativo e la sfida di AIDUS è quella di garantire a tutti la comprensione sia delle parti in italiano che di quelle in LIS, attraverso i vari strumenti disponibili come interpretariato, sottotitolazione e il sistema a induzione magnetica per chi è dotato di protesi acustica o impianto cocleare.

Immagini: