» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > L’inferno di Dante a Ferrara

Tempo libero

L’inferno di Dante a Ferrara

20-06-2022

L’inferno di Dante a Ferrara
Il 22 giugno la presentazione dei volumi dedicati alla nuova edizione critica e al commento della prima cantica curati dal gruppo di ricerca del Professor Paolo Trovato

Sarà presentato mercoledì 22 giugno alle ore 15.30 nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara (piazza Municipale), il volume "Dante Alighieri, «Inferno» Edizione critica" di Paolo Trovato e Elisabetta Tonello, con la collaborazione di M. Cita, F. Marchetti, E. Niccolai unitamente al volume con il commento di L. Ferretti Cuomo, (ed. libreriauniversitaria.it, 2022).

Tra i testi più famosi della letteratura mondiale, la Commedia di Dante, è stata ricostruita, dopo quasi vent'anni di lavoro e ricerche e il confronto con quasi 600 copie manoscritte esistenti, grazie alla preziosa e paziente opera dell’équipe di filologi coordinata dal Professor Paolo Trovato, tra i maggiori studiosi della Divina Commedia, che insegna Storia della lingua italiana e Critica testuale del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara.

Nel corso dell’incontro “L’inferno di Dante a Ferrara! Una piccola squadra per un grande lavoro” saranno presentati i due volumi dell'edizione critica e del commento dell'Inferno. L'uscita del volume introduttivo in cui i filologi descrivono la complessa metodologia impiegata è prevista per la fine dell'anno. Sono invece annunciate per il 2024 le pubblicazioni dei volumi del Purgatorio e del Paradiso.

Nel corso della presentazione, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore del Comune di Ferrara ai rapporti Unife Alessandro Balboni, Gennaro Ferrante dell’Università di Napoli Federico II, Leyla Livraghi dell’Università di Pisa e della University College Cork e Ciro Perna dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” presenteranno il volume. Sono previste inoltre letture di brani dell'Inferno a cura di Michela Arcidiacono e Davide Lisi del Centro Teatro Universitario di Ferrara.