Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > ACCENDI LA MENTE - SPEGNI IL PREGIUDIZIO, 25 marzo a Ferrara
Laboratori con la cittadinanza nella Settimana contro le discriminazioni
Da un idea del Centro Donna Giustizia in collaborazione con Copresc
Orario : dalle 10.00 alle 13.00
• Teatro /performance
Stereotipi e pregiudizi che ostacolano ed immobilizzano lo sviluppo dell’essere:
Statue umane che rappresentano identità di uomini e donne immobilizzate da pregiudizi spiegati attraversi scritte apposte alla base della statua e che fungono da racconto/biografia della statua stessa. L’ubicazione sarà sparsa all’interno del perimetro sopra segnalato e sarà dell’ordine di circa 10 statue.
• Interazione/fotografia
Fatti un selfie con le statue e condividilo con l’hastag : #accendilamentespegniilpregiudizio
La manifestazione è aperta alla popolazione, tutt* possono partecipare lasciando un segno del loro passaggio , impegno e adesione alla giornata facendosi portavoce contro ogni forma di discriminazione e razzismo, mettendoci faccia e cuore.
PAUSA DALLE 13.00
Orario : dalle 15.30 alle 18.00
• Teatro /performance
Lettura di testi relativi alle forme di discriminazione e alle modalità per combatterle:
Sentinelle ( almeno 15) che leggono testi scelti e li propongono al passante come cultura personale volante
• Interazione/fotografia
Il tatuaggio non permanente contro la discriminazione, condividilo con l’hastag : #accendilamentespegniilpregiudizio: A scelta, un truccatore può imprimere sulla pelle il simbolo dell’interruttore o altri simboli /frasi brevi a scelta della persona sul tema trattato. Successivamente se la persona vuole può fare un selfie con il simbolo in bella vista e condividerlo con l’hastag : #accendilamentespegniilpregiudizio.
PAUSA DALLE 18.00 ALLE 19.00
Orario dalle 19.00 alle 20.00
• Ballo collettivo sotto il telo
I/le partecipant* con a disposizione alcune pile balleranno sotto un telo accendendo e spegnendo la luce e creando un effetto luminoso che ricorda lo slogan della giornata “accendi la mente
spegni il pregiudizio”. Il tutto sarà accompagnato dalla musicalità di campane tibetane e percussioni.
Le persone entreranno una a una sotto il telo e impegneranno lo spazio temporale finale, accedendo tutte le luci e rompendo il telo .E’ invitata la popolazione al ballo.
Per tutta la giornata sarà dato spazio a variabili spontanee di espressione corporea e mentale da parte della popolazione coinvolta nonchè delle/dei partecipant*ed organizzator* dell’evento.
Per tutto il tempo della manifestazionesaranno esposti o diffusi materiali di informazione sul programma della giornata e sui messaggi di slogan e condivisione della tematica stessa, oltre che del Servizio Civile.