» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Eurodesk newsletter novembre 2022

Estero

Eurodesk newsletter novembre 2022

07-11-2022

Scarica il bollettino di Novembre 2022

 in questo numero: 

In evidenza

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.

Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Notizie

Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria
Raccontare le conquiste, le difficoltà, i traguardi, gli obiettivi del nostro Paese, perché tutti, e principalmente i giovani, se ne sentano sempre più partecipi, responsabili, e perché la “memoria” non sia un fardello, ma un impegno di vita, di bellezza, di creatività e una prospettiva.
È stato questo l’obiettivo della Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria che si è svolta il 31 ottobre a Roma.
L’evento è stato organizzato dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), con l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) e con l’ordine degli Architetti di Roma e provincia (l’OAR).
All’evento hanno partecipato più di 100 ragazzi, oltre a storici, divulgatori, autori, artisti. Durante la giornata proprio i giovani sono stati protagonisti di spettacoli di danza, prosa e performance visive (video, presentazioni, racconti, installazioni artistiche). Per promuovere la giornata, è stato lanciato sulle reti radiotelevisive Rai uno spot dedicato.
Per ulteriori informazioni:
https://agenziagiovani.it/stampaemedia/comunicatistampaangpress/il31ottobre2022aromalaprimagiornatanazionalegiovaniememoria/
Programma di lavoro della Commissione europea per il 2023
La Commissione europea ha adottato il suo programma di lavoro per il 2023, che definisce un'agenda coraggiosa per rispondere all'attuale serie di crisi che colpiscono la vita quotidiana degli europei, raddoppiando al contempo le trasformazioni verdi e digitali in corso e rendendo l'Unione europea più resiliente.
Il programma di lavoro contiene 43 nuove iniziative politiche che riguardano tutte e sei le priorità delle Linee guida politiche della Presidente von der Leyen, sulla base del suo discorso sullo Stato dell'Unione del 2022 e della sua lettera di intenti:
⦁ Un Green Deal europeo
⦁ Un'Europa adatta all'era digitale
⦁ Un'economia che funzioni per le persone
⦁ Un'Europa più forte nel mondo
⦁ Promuovere il nostro stile di vita europeo
⦁ Una nuova spinta per la democrazia europea
Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/info/strategydocuments/commissionworkprogramme/commissionworkprogramme2023_en
Campagna UEUEFA contro i cambiamenti climatici: “Become a fan of saving energy too”
La Commissione europea e la UEFA hanno lanciato un nuovo spot televisivo, “Become a fan of saving energy too”, presentato in anteprima durante le partite serali della Champions League.
I tifosi potranno vederlo durante la Champions League UEFA maschile e femminile, l’Europa League e altre grandi competizioni. Il video sarà trasmesso anche negli stadi durante le partite, quando annunci pubblicitari a bordo campo promuoveranno il Green Deal europeo.
All’inizio del mese di ottobre la Commissione ha rinnovato il partenariato di lunga data con la UEFA, definendo una tabella di marcia per gli sforzi congiunti fino al 2025 volti a sfruttare il calcio come forza di cambiamento positivo in tutta Europa. La collaborazione continuerà a concentrarsi sulle principali priorità dell’UE, quali l’azione per il clima, l’uguaglianza per tutti e l’inclusione sociale.
Per ulteriori informazioni:
https://nextgenerationeu.europa.eu/makeitgreen/uefacollaboration_it
Campagna sui dati dei giovani dell'Agenzia per i diritti fondamentali
L'Agenzia per i diritti fondamentali ha avviato una campagna per promuovere i dati relativi ai giovani, affinché altri possano riutilizzarli nelle loro campagne.
Verranno fornite una serie di immagini della campagna, grafici di movimento e video promozionali.
Per ulteriori informazioni: https://fra.europa.eu/en/youth
Valencia, Elsinore e Velenje vincono i premi come città verdi europee
A fine ottobre, durante una cerimonia a Grenoble, in Francia, sono stati annunciati i vincitori dei premi European Green Capital e European Green Leaf 2024.
La città spagnola di Valencia diventerà la Capitale verde europea per il 2024, mentre il titolo di Foglia verde europea 2024 è andato congiuntamente a Elsinore in Danimarca e alla città slovena di Velenje.
Valencia si è guadagnata il titolo grazie ai suoi risultati passati e attuali nel campo del turismo sostenibile, della neutralità climatica e della transizione verde equa e inclusiva. Il 97% degli abitanti della città vive entro 300 metri da aree urbane verdi. La città ha inoltre dimostrato il proprio impegno nel migliorare la qualità dell'aria e nel ripristinare gli ecosistemi naturali, come la duna di Devesa e le zone umide. Valencia stimola inoltre una produzione alimentare più sana, sostenibile e inclusiva attraverso il suo "Programma per i quartieri e l'alimentazione".
Valencia riceverà un premio finanziario di 600.000 euro. Il premio sosterrà la città vincitrice nell'attuazione di misure volte a migliorare la sostenibilità ambientale della città nell'ambito dell'anno della Capitale verde europea 2024.
Le vincitrici di European Green Leaf 2024, Elsinore e Velenje, riceveranno ciascuna un premio finanziario di 200.000 euro per sostenere i loro sforzi.
Per ulteriori informazioni: https://environment.ec.europa.eu/news/valenciaelsinoreandvelenjewin2024europeangreencityawards20221028_en

Documentazione

Indice sull’uguaglianza di genere 2022: presentati i risultati
Il 24 e 25 ottobre, durante il primo forum sulla parità di genere, sono stati presentati i risultati dell’indice sull’uguaglianza di genere 2022.
L’indice, elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere, mostra per la prima volta dalla sua istituzione che le disuguaglianze di genere stanno aumentando, in particolare per quanto riguarda la diminuzione dei tassi di rappresentanza femminile nell’occupazione e nell’istruzione, una quota più elevata di responsabilità di assistenza e la disparità di accesso all’assistenza sanitaria.
L’indice ha rilevato progressi significativi nel settore del processo decisionale esecutivo, grazie alle quote stabilite per legge in diversi Stati membri. A giugno è stato raggiunto un accordo politico sulle norme dell’UE relative all’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione, priorità politica della Presidente von der Leyen.
Per ulteriori informazioni: https://eige.europa.eu/genderequalityindex/2022
Studi di cybersecurity in Europa
Ottobre è stato il Mese Europeo della Cybersecurity. I professionisti della sicurezza informatica scarseggiano in tutto il mondo e le loro competenze sono molto richieste.
Per sviluppare e promuovere competenze e conoscenze in materia di cybersecurity sono stati istituiti in tutta Europa corsi di istruzione superiore specializzati.
La banca dati Cyberhead sull'istruzione superiore dell'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) è il più grande database convalidato sull'istruzione superiore in materia di sicurezza informatica che copre i Paesi dell'Unione europea (UE) e dell'Area europea di libero scambio (EFTA).
La banca dati, che contiene corsi di laurea, master e corsi postlaurea, consente ai giovani talenti di prendere decisioni informate sulla varietà di possibilità offerte dagli istituti di istruzione superiore nel campo della cybersecurity. Inoltre, aiuta le università ad attrarre studenti motivati a mantenere l'Europa sicura dal punto di vista informatico.
Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/cybersecuritystudiesineurope

Promuovere la salute mentale dei giovani attraverso l’animazione socioeducativa e l'educazione non formale
Questo kit di strumenti fornisce ad animatori socioeducativi, insegnanti, educatori e professionisti idee concrete per sostenere la salute mentale dei giovani attraverso l’animazione socioeducativa e le attività educative non formali.
Per ulteriori informazioni:
https://bit.ly/3rBiLwS
Linee guida per affrontare la disinformazione e promuovere l'alfabetizzazione digitale
La Commissione ha pubblicato una serie di orientamenti per insegnanti ed educatori su come affrontare la disinformazione e promuovere l'alfabetizzazione digitale attraverso l'istruzione e la formazione.
Le linee guida forniscono una guida pratica con suggerimenti e piani di attività e sono pensate per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria e gli educatori, con o senza conoscenze specialistiche in materia di educazione digitale. Mirano a promuovere la comprensione di come migliorare l'alfabetizzazione digitale e a fornire conoscenze pratiche sulla disinformazione. Forniscono inoltre consigli su come utilizzare le tecnologie digitali in modo responsabile e su come valutare le competenze degli studenti in materia di alfabetizzazione digitale.
Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/guidelinesforteacherstacklingdisinformationandpromotingdigitalliteracy
Investire nel nostro futuro: investimenti di qualità nell'istruzione e nella formazione
La relazione finale del Gruppo di esperti sugli investimenti di qualità nell'istruzione e nella formazione è stata centrata su come investire al meglio il denaro pubblico in quattro aree principali della spesa per l'istruzione e la formazione nell'UE: insegnanti e formatori, infrastrutture per l'istruzione, apprendimento digitale, equità e inclusione. Il gruppo di esperti individua le pratiche promettenti in materia di istruzione e formazione nei contesti nazionali, che possono servire da ispirazione per i governi e gli istituti di istruzione in tutta l'UE.
Tra queste, le iniziative volte a ridurre lo stress lavorativo degli insegnanti, a promuovere il loro benessere e ad aumentare le loro competenze pedagogiche digitali; i programmi di lezioni individuali e di tutoraggio tra pari; i programmi di costruzione e ristrutturazione delle scuole per aumentare la qualità delle strutture; l'istruzione e l'assistenza di qualità per la prima infanzia.
Il rapporto tratta anche delle conseguenze a lungo termine della pandemia COVID19 e dell'integrazione degli studenti migranti appena arrivati.
Per ulteriori informazioni: https://op.europa.eu/en/publicationdetail//publication/f1309d684f5611ed92ed01aa75ed71a1/languageen

L'organizzazione del tempo scuola in Europa Istruzione primaria e secondaria generale 2022/2023
Il rapporto della rete Eurydice fornisce informazioni sull'inizio dell'anno scolastico e sulla sua durata, nonché sui tempi e sulla durata delle vacanze scolastiche. Riguarda sia l'istruzione primaria che quella secondaria generale.
Le informazioni sono disponibili per 37 Paesi che partecipano al programma Erasmus+ dell'UE (27 Stati membri, Albania, BosniaErzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
Per ulteriori informazioni:
https://eurydice.eacea.ec.europa.eu/publications/organisationschooltimeeuropeprimaryandgeneralsecondaryeducation20222023

Indagine UE "Verso un manifesto per un'istruzione e una carriera STE(A)M inclusive dal punto di vista del genere"
La Commissione europea invita le parti interessate a partecipare a un sondaggio su un manifesto per l'istruzione e le carriere #STEAM inclusive dal punto di vista del genere. L'indagine fa parte di una tabella di marcia di attività per affrontare la sottorappresentazione delle donne nelle STEM, che servirà anche a dare seguito a una proposta della Conferenza sul futuro dell'Europa che chiedeva un maggiore sostegno alle donne nelle STEM.
L'indagine rappresenta una fase del processo di consultazione per la coprogettazione del manifesto STE(A)M, rivolto alle organizzazioni e alle reti di stakeholder del settore dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione. L'obiettivo è identificare una serie di principi e azioni chiave da inserire nel manifesto.
L'indagine è rivolta alle organizzazioni e alle reti interessate a partecipare alla cocreazione del manifesto. Il sondaggio consiste in 12 domande e richiede circa 10 minuti per essere compilato.
Scadenza: 18 novembre 2022.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/STEAM_Manifesto

Finanziamenti

DanceWEB Programma Europeo di Borse di Studio per la Danza Contemporanea

DanceWEB offre a circa giovani ballerini professionisti e coreografi principalmente europei, ma anche di paesi non europei, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione intensivo multinazionale. Il programma Europeo di Borse di Studio "danceWEB", della durata di 5 settimane, ha luogo ogni anno a LuglioAgosto a Vienna nel quadro del Festival ImPulsTanz: http://www.impulstanz.com/
Il programma è centrato sullo scambio di idee e conoscenze, sull'aggiornamento, sull'incontro con artisti di fama internazionale che si raccolgono a Vienna all'ImPulsTanz allo scopo di orientare la carriera dei partecipanti.
Nel 2023 il programma si svolgerà dal 5 al 9 agosto.
Una borsa di studio include i seguenti servizi:
⦁ Partecipazione gratuita a progetti di ricerca (Pro Series & Field Projects)
⦁ Partecipazione ai workshop tecnici di ImPulsTanz
⦁ Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli di ImPulsTanz
⦁ Scambio di idee e contatti con gli ospiti internazionali
⦁ Letture e presentazioni
⦁ Opportunità di creazione di reti internazionali
⦁ Collegamento e presentazione del database internazionale danceWEB
Alloggio gratuito a Vienna per il periodo del Programma di Borse di Studio
Il valore di una borsa di studio è di circa 6.450 EUR (a seconda della scelta individuale dei progetti di ricerca, dei workshop e delle necessità del borsista) e non include le spese di viaggio, di diaria, di visto e di assicurazione.

Scadenza: 15 dicembre 2022.
Per ulteriori informazioni:
http://www.lifelongburning.eu/projects/dancewebscholarships/applicationinformation.html

Corsi BEST per studenti nel settore della tecnologia

BEST Board of European Students of Technology è un’organizzazione studentesca senza scopo di lucro, gestita da studenti che lavorano per altri studenti.
BEST organizza numerose attività in cui studenti delle università membro hanno l'opportunità di accrescere la propria esperienza internazionale, stabilire contatti, migliorare l'inglese e divertirsi. Ciascun corso BEST è frequentato da 2030 studenti.
I gruppi BEST locali organizzano brevi corsi (12 settimane) durante tutto l'anno, in cui studenti di ingegneria e materie tecniche hanno l'opportunità di approfondire la conoscenza di alcuni temi specifici nel loro settore di interesse. BEST organizza anche seminari su tematiche legate all'istruzione, concorsi di ingegneria ed eventi legati al tempo libero.

Scadenza: 27 novembre 2022.
Per ulteriori informazioni:
https://www.best.eu.org/courses/list.jsp?season=spring23

Tirocini presso il Centro Comune di Ricerca

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) è la Direzione Generale della Commissione Europea che fornisce consulenza indipendente nei settori scientifico e tecnologico ai responsabili europei delle politiche. Il Centro offre tirocini a giovani che desiderano vivere un'esperienza di lavoro nel settore scientifico e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo degli studi o la carriera professionale. Le attività scientifiche del JRC si dividono tra i seguenti siti: Bruxelles, Ispra, Geel, Petten, Karlsruhe e Siviglia.
Vi sono due tipi di formazione:
1. Formazione legata alla preparazione di una tesi per una laurea universitaria. Si rivolge a singoli che stano svolgendo un corso di istruzione superiore o suo equivalente e stanno preparando una tesi di laurea, un Master o un PhD.
2. Formazione dopo l'istruzione superiore (o suo equivalente)
Questo tipo di formazione si rivolge a singoli che desiderano acquisire esperienza di lavoro dopo il conseguimento di una laurea universitaria, Master o PhD (entro 5 anni).
I tirocinanti devono possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'UE, di cui una deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione (inglese, francese o tedesco).
I tirocinanti potranno usufruire di una assegno mensile.
La durata massima è di 5 mesi, quella minima è di 3 mesi. I contratti hanno inizio al 1° e al 16° giorno del mese.
I tirocini vengono offerti in base alle esigenze degli istituti e vengono pubblicati sul sistema online del JRC (ESRA), sul quale i candidati possono presentare domanda direttamente.
La scadenza più vicina è il 22 novembre 2022.
Per ulteriori informazioni: https://recruitment.jrc.ec.europa.eu/?type=tr

CONCORSO “Science is everywhere” parliamo di....

Partecipando al nuovo concorso organizzato dal Centro Comune di Ricerca (JRC) per le scuole secondarie superiori, le classi potranno vincere una visita al sito di Ispra (Varese) comprensiva di attività interattive e di laboratorio!
Per partecipare la classe deve:
1. Registrarsi e seguire uno o più dei seminari scientifici digitali;
2. Lavorare in squadra con la supervisione di un docente referente;
3. Elaborare l’argomento trattato durante il seminario e produrre un breve video.

Il video deve avere i seguenti requisiti:
⦁ Durata massima: 2 minuti
⦁ Formato: orizzontale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 px
⦁ Produzione: qualsiasi videocamera, compresa quella degli smartphone
⦁ Tecniche audiovisive: filmati, fotografie, interviste, animazioni...
⦁ Lingua: italiano o inglese (sottotitoli in inglese come opzione facoltativa)
⦁ Formato: mp4, da inviare tramite qualsiasi piattaforma di trasferimento file
⦁ N.B. Immagini e musiche non devono essere coperte da diritti d’autore
La giuria per la valutazione degli elaborati sarà composta da ricercatori del JRC, che procederanno a scegliere il video vincitore per ognuno degli 8 seminari. In primavera 2023, al termine del ciclo di seminari, la giuria sceglierà le tre classi vincitrici assolute.
PREMI
Le prime tre classificate si aggiudicheranno: “Scienziati per un giorno”: visita guidata di mezza giornata al JRC di Ispra, comprensiva di tour guidato.
Per le altre cinque classi vincitrici: “JRC Atlas” collezione di atlanti scientifici prodotti dal JRC in collaborazione con importanti organizzazioni internazionali.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in maggio 2023 presso il JRC di Ispra, alla presenza delle prime tre classi vincitrici e con possibilità di collegamento da remoto.
I video dovranno essere consegnati entro un mese dalla data di ciascun seminario.

Per ulteriori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizieedeventi/notizie/concorsoscienceeverywhereparliamodi20220913_it
Bando dell'Azione Preparatoria "Writing European"
La Commissione Europea ha pubblicato il secondo bando dell'Azione Preparatoria "Writing European" che mira a rafforzare la capacità dell’industria audiovisiva europea a creare serie TV all'avanguardia, coltivando una comunità di talenti europei (sceneggiatori, autori, produttori, showrunner) in grado di lavorare oltre i confini nazionali e linguistici, attraverso hub creativi come writing rooms o altre strutture collaborative.
Tra i potenziali richiedenti e beneficiari vi sono società di produzione, agenzie di finanziamento cinematografico, reti o raggruppamenti di creativi dell'audiovisivo o entità che sostengono i talenti creativi, come laboratori creativi, organizzazioni di formazione, emittenti, piattaforme di video on demand (VOD) e mercati internazionali.
Scadenza: 8 novembre 2022.
Per ulteriori informazioni:
https://www.europacreativamedia.it/bandi/preparatoryactionwritingeuropeanpppamedia2022writingeu
Culture Moves Europe: aperto il nuovo bando per artisti!
Dopo l'annuncio, nel luglio 2022, della nuova azione di mobilità Culture Moves Europe, si apre il primo bando per artisti e professionisti della cultura per portare avanti un progetto internazionale di loro scelta.
⦁ Possono candidarsi artisti e professionisti della cultura nei seguenti settori:
⦁ architettura
⦁ patrimonio culturale
⦁ design e design della moda
⦁ traduzione letteraria
⦁ musica
⦁ arti visive
⦁ arti dello spettacolo
Per candidarsi è necessario:
⦁ avere almeno 18 anni
⦁ risiedere legalmente in un Paese che partecipa al programma Europa creativa
⦁ essere un artista professionista dei settori culturali e creativi coperti dalla sezione Cultura del programma Europa Creativa.
I candidati che risiedono legalmente in Ucraina avranno eccezionalmente la possibilità di richiedere direttamente una borsa di mobilità virtuale.
Culture Moves Europe opera su una “rolling basis”, ciò significa che il periodo del bando è relativamente lungo, con periodi di valutazione alla fine di ogni mese durante il periodo di candidatura.
Questa prima fase è aperta dal 10 ottobre 2022 al 31 maggio 2023, alle 23.59 CET (ora dell'Europa centrale).
I candidati i cui progetti sono stati selezionati avranno un anno di tempo a partire dalla data di firma della convenzione di sovvenzione per completare il progetto.

Per ulteriori informazioni:
https://culture.ec.europa.eu/news/applynownewculturemoveseuropecallforartists
Fondo per la Democrazia delle Nazioni Unite (UNDEF)
Il Fondo per la Democrazia delle Nazioni Unite (UNDEF) sta invitando le organizzazioni della società civile a fare domanda per progetti di finanziamento per promuovere e sostenere la democrazia.
L'UNDEF sosterrà progetti biennali che danno potere alla società civile, promuovono i diritti umani e incoraggiano la partecipazione di tutti i gruppi ai processi democratici.
La maggior parte dei fondi UNDEF va alle organizzazioni locali della società civile, sia nelle fasi di transizione che di consolidamento della democratizzazione.
Le proposte di progetto devono coprire una o più delle sei aree tematiche:
⦁ Empowerment delle donne;
⦁ Stato di diritto e diritti umani;
⦁ Impegno dei giovani;
⦁ Rafforzamento dell'interazione della società civile con il governo;
⦁ Media e libertà d'informazione;
⦁ Processi elettorali (concentrandosi sulle elezioni previste non prima del 2024).
Le sovvenzioni ai progetti variano da 100.000 a 250.000 dollari.
Le proposte devono essere presentate online in inglese o francese.
Scadenza: 30 novembre 2022.
Per ulteriori informazioni:
https://www.un.org/democracyfund/

Bauhaus europeo: invito a presentare progetti innovativi nelle città
L'iniziativa urbana europea (IUE) ha pubblicato un invito a presentare proposte per un importo di 50 milioni di € al fine di sostenere l'innovazione urbana e le capacità delle città di costruire uno sviluppo urbano sostenibile. L'IUE fa parte del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
L'invito si rivolge a progetti che stimolino la trasformazione nelle città e abbiano il potenziale di generare investimenti e di ispirare altri progetti della politica di coesione, in linea con i principi del nuovo Bauhaus europeo.
Tali progetti devono essere collegati ai quattro temi seguenti:
⦁ costruire e ristrutturare edifici con spirito improntato alla circolarità e alla neutralità in termini di emissioni di carbonio
⦁ preservare e trasformare il patrimonio culturale
⦁ adattare e trasformare edifici puntando a soluzioni abitative a prezzi accessibili
⦁ riqualificare gli spazi urbani
Il FESR finanzierà l'80% del costo dei progetti selezionati. Ciascun progetto può ricevere fino a 5 milioni di €. Parte di questi finanziamenti sosterranno il trasferimento di soluzioni innovative verso altre città d'Europa, al fine di rafforzarne ancor più l'impatto, in particolare nelle città e nelle regioni che più necessitano di un sostegno alla trasformazione verso il futuro verde. A più lungo termine, le autorità urbane beneficiarie del sostegno istituiranno partenariati di trasferimento con altre tre città interessate a riprodurre parti di progetti o progetti completi.
L'invito è aperto fino a metà gennaio 2023.
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3yvdpHq

Eventi

10 Novembre 2022: Webinar “Europass: molto più di un CV"
Nell’ambito del ciclo di webinar denominato #DistantiMaInformati, promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk, è previsto per il prossimo 10 Novembre 2022, dalle 16:00 alle 17:00, un seminario online dal titolo “Europass: molto più di un CV", organizzato in collaborazione con il Centro Nazionale Europass Italia, presso ANPAL.
Il webinar è gratuito e aperto a tutti, è necessario però compilare il modulo di registrazione.
Per ulteriori informazioni: https://www.eurodesk.it/2022webinar
2426 novembre: JOB&Orienta “A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia”
JOB&Orienta torna in presenza presso Veronafiere dal 24 al 26 novembre 2022.
“A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia” è il titolo della 31esima edizione che sarà strutturata in due macroaree tematiche “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”, ciascuna sviluppata in percorsi espositivi.
La vasta rassegna espositiva, composta di stand onsite e vetrine virtuali, vedrà la presenza di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e molte altre realtà.
Punto di forza della manifestazione è anche il palinsesto, articolato e vario di eventi, in presenza e in streaming per i diversi pubblici di riferimento: convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori interattivi e performance creative.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
Per ulteriori informazioni:
https://www.joborienta.net/site/it/home/
15 novembre: Employers’ Day 2022
Il 15 novembre si svolgerà l’evento di reclutamento on line Eures Italy per l’Employers’ Day 2022, dedicato a tutti coloro che cercano un impiego e alle Imprese italiane e ai Servizi per l’Impiego che ricercano personale nei settori ICT, Edilizia, Turismo, Lavori verdi, Meccatronica e Meccanica, Salute, Agricoltura, Logistica, in Italia e in tutta Europa.
Per la partecipazione è necessaria la registrazione.
Per ulteriori informazioni:
https://europeanjobdays.eu/en/event/euresitalyemployers%E2%80%99day2022
Seminari Digitali organizzati dal Centro Comune di Ricerca
Il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea ha predisposto il calendario 20222023 dei Seminari Digitali che si terranno una volta al mese su piattaforma Webex a partire dal 31 ottobre.
Rispetto all’edizione precedente, sono state inserite nuove tematiche all’interno del macrotema del Green Deal (come il “Nucleare”, lo “Spazio”, la “Gestione e studio delle catastrofi” non solo naturali, ma anche causate dall’uomo), in aggiunta a temi che hanno già riscosso notevole successo (“Energia”, “Biodiversità”, “Salute” e “Alimentazione”).
Legato alla partecipazione ai seminari vi è un Concorso a premi (tour guidati di mezza giornata al JRC e ATLAS per la biblioteca scolastica).
Per ulteriori informazioni e il calendario dei seminari: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizieedeventi/notizie/concorsoscienceeverywhereparliamodi20220913_it
7 novembre 2022: Investire nei talenti per il futuro dell'Europa
Il futuro dell'Europa dipenderà da troppi aspetti e sfide che in parte non possono essere previsti. Tuttavia, ciò che possiamo fare ora è garantire ciò che contribuirà al benessere della generazione futura e investire nei talenti. Il nostro futuro sarà nelle loro mani e dobbiamo quindi discutere delle misure necessarie per i nostri cittadini di talento.
Sono necessarie politiche specifiche e misure di sostegno concrete per evitare la fuga di cervelli da alcune regioni e Paesi dell'UE a causa delle insufficienti opportunità disponibili per i giovani. L'evento online organizzato per il 7 novembre dal Comitato europeo delle regioni si concentrerà sul sostegno ai talenti in tutta l'Unione europea e sulla presentazione delle migliori pratiche e proposte su tali iniziative e politiche.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
Per ulteriori informazioni:
https://cor.europa.eu/en/events/Pages/FutureTalentsHarghita.aspx
79 novembre 2022: Giornate di educazione al clima
La seconda edizione delle Giornate dell'educazione al clima si svolgerà online dal 7 al 9 novembre 2022.
Con il tema "Cocreare l'apprendimento per la resilienza climatica", ogni giornata si concentrerà su un tema chiave dell'educazione al clima:
Giorno 1: Perché dobbiamo agire con urgenza? > Le sfide del cambiamento climatico
Giorno 2: Cosa fare per affrontare le sfide del cambiamento climatico? >Soluzioni di educazione ecologica
Giorno 3: Come implementare le soluzioni educative verdi? > Azioni innovative di implementazione.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
Per ulteriori informazioni: https://educationforclimate.ec.europa.eu/community/event/educationclimatedays2022
Conferenza: I giovani nello spazio urbano Sviluppi pre e post Corona, come i Comuni e l’animazione socioeducativa possono affrontarli
La conferenza, prevista per il 23 gennaio 2023 a Vienna, Austria, presenterà e discuterà i risultati di un partenariato tra quattro grandi città europee sui giovani e l'animazione socioeducativa nello spazio pubblico urbano, realizzata da operatori del settore con il supporto di ricercatori. Includerà raccomandazioni politiche e pratiche. Consigliato per animatori socioeducativi, ricercatori nel settore giovanile, responsabili delle politiche giovanili, responsabili di progetti giovanili.
Scadenza: 9 dicembre 2022.
Per ulteriori informazioni:
https://rb.gy/azajjf
EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en
Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it
SaltoYouth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni:
https://www.saltoyouth.net/tools/europeantrainingcalendar/

Copyright Eurodesk 2022
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

www.eurodesk.it

Immagini: