» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > il Festival Trasparenze di Teatro Carcere fa tappa al Teatro Nucleo il 15 e 16 dicembre

Tempo libero

il Festival Trasparenze di Teatro Carcere fa tappa al Teatro Nucleo il 15 e 16 dicembre

15-11-2022

Giovedì 15 dicembre (ore 19) il sipario del Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro ( Fe) (via Della Ricostruzione, 40) si apre su Album di Famiglia del Teatro Nucleo, conferenza spettacolo di Marco Luciano liberamente ispirata alla figura di Amleto e alle sue varie riscritture contemporanee, da Laforgue a Heiner Muller, con la partecipazione in video degli attori detenuti della Casa Circondariale C. Satta di Ferrara. 

Il giorno dopo, venerdì 16 alle 19, sempre il Teatro Nucleo è nella Casa Circondariale, “C.Satta”, di Ferrara (via Arginone, 327) con Agnusdei, spettacolo liberamente ispirato alle lettere dal carcere di Antonio Gramsci, con la regia di Marco Luciano, che firma anche la drammaturgia, e la collaborazione del regista argentino Horacio Czertok. In scena gli attori detenuti della Casa Circondariale di Ferrara.
Lo spettacolo ha posti limitati ed è richiesta la prenotazione a info@teatronucleo.org entro il 20 novembre, con copia di carta di identità per le verifiche necessarie all'accesso al carcere.

La seconda edizione del Festival Trasparenze di Teatro Carcere è un percorso, dal 4 novembre al 17 dicembre 2022, tra gli spettacoli del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, formato delle compagnie che operano con progetti teatrali nelle carceri della regione Emilia-Romagna, organizzato dal Teatro del Pratello Cooperativa Sociale in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna e sostenuto dal Ministero della Cultura. Peculiarità del progetto artistico del festival è lo sviluppo di un tema comune tra le attività teatrali attive in 14 sezioni di 8 Istituti Penitenziari per adulti: Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna, Parma, Castelfranco Emilia, Modena, Reggio Emilia e con minori in carico ai Servizi di Giustizia Minorile.

Allegati: