» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > EURODESK NEWSLETTER DICEMBRE 2022

Estero

EURODESK NEWSLETTER DICEMBRE 2022

04-12-2022

 Scarica il bollettino di Dicembre 2022 

 in questo numero: 

In evidenza 

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativoformativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni noprofit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New

Notizie

Pubblicato l'invito a presentare proposte Erasmus+ 2023
La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte per il 2023 nell'ambito del programma Erasmus+. Con un bilancio annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all'inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica, nonché alle trasformazioni verdi e digitali nell'UE e a livello internazionale.
Dato che la mobilità è l'elemento faro di Erasmus+, l'anno prossimo il programma continuerà a sostenere la circolazione a livello transfrontaliero degli alunni delle scuole, degli studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale (IFP), dei discenti adulti, dei giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale, degli educatori e del personale, affinché possano vivere un'esperienza educativa e di formazione europea. A partire dal 2023 il programma comprenderà una nuova azione a sostegno degli allenatori sportivi attraverso la loro partecipazione a progetti di mobilità, estendendo le opportunità di cooperazione e apprendimento a livello europeo direttamente alle organizzazioni sportive locali di base e al relativo personale.
Sempre nel 2023, dando seguito all'Anno europeo dei giovani, il programma continuerà a garantire che le voci dei giovani siano ascoltate nell'Unione europea e nel resto del mondo, in particolare attraverso un aumento delle attività per la gioventù finanziate attraverso Erasmus+. Oltre a incoraggiare in tutti i diversi settori dell'istruzione i progetti volti a sostenere la transizione verde, il programma continua a perseguire la neutralità in termini di emissioni di carbonio promuovendo modalità di trasporto sostenibili e comportamenti più rispettosi dell'ambiente.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_7075

Corpo europeo di solidarietà: invito a presentare proposte per il 2023
La Commissione ha pubblicato l’invito a presentare proposte per il 2023 nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, il programma dell’UE dedicato ai giovani che desiderano svolgere attività di solidarietà in una serie di ambiti, che vanno dall’aiuto alle persone svantaggiate fino al contributo all’azione per la salute e l’ambiente, in tutta l’UE e non solo.
Prendendo le mosse dall’Anno europeo dei giovani, l’invito intende creare maggiori opportunità di solidarietà per i giovani, mettendo a disposizione oltre 142 milioni di euro per finanziare attività di volontariato, progetti di solidarietà gestiti dai giovani, gruppi di volontariato in settori ad alta priorità incentrati sul soccorso alle persone in fuga da conflitti armati e ad altre vittime di catastrofi naturali o non naturali, nonché la prevenzione, la promozione e il sostegno nel settore della salute e la prossima edizione del Corpo volontario europeo di aiuto umanitario.
L’invito offre inoltre ai partecipanti la possibilità di contribuire alle operazioni di aiuto umanitario in tutto il mondo. Con l’aiuto del Corpo volontario europeo di aiuto umanitario, dovrebbe essere promossa la solidarietà tra le organizzazioni e i volontari degli Stati membri, dei paesi terzi associati al programma e le persone e le comunità al di fuori dell’Unione europea. I primi volontari saranno pertanto mobilitati in progetti con un raggio d’azione molto ampio.
Il programma è aperto alle persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni per le attività di solidarietà rivolte alle sfide sociali, e tra i 18 e i 35 anni per il volontariato a sostegno di attività internazionali di aiuto umanitario.
I giovani che desiderano partecipare alle attività del Corpo devono registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà, che possono consultare per trovare le organizzazioni che attuano i progetti. I gruppi di giovani registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà possono inoltre presentare una domanda di finanziamento per progetti di solidarietà gestiti da loro stessi.
Qualsiasi organismo pubblico o privato può presentare domanda di finanziamento per svolgere attività nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà sulla base di un marchio di qualità che certifichi la capacità di svolgere attività di solidarietà di alta qualità nel rispetto dei principi, degli obiettivi e dei requisiti del programma.
Alla pagina del Portale europeo per i giovani è possibile conoscere le diverse scadenze.

Per ulteriori informazioni:
https://youth.europa.eu/solidarity/organisations/calls-for-proposals_it

Aperte le candidature per la Capitale europea dei giovani 2026!
Pensate che la vostra città abbia le carte in regola per diventare la prossima Capitale europea dei giovani? Ogni anno, una città europea ha l'opportunità di presentare le sue idee innovative e i suoi progetti realizzati da e per i giovani, migliorando la partecipazione giovanile in tutto il continente.
Il titolo di Capitale europea dei giovani riunisce le comunità dal 2009, creando ecosistemi urbani vivibili per i giovani. Per l'anno della Capitale europea dei giovani, il Comune vincitore si impegna con i giovani e celebra il loro contributo alla vita urbana. Il titolo consente alla città di mettere in luce i propri impegni e di coinvolgere i residenti in una co-creazione inclusiva. Questo porta a un sostegno più forte per i giovani e i loro diritti e promuove il collegamento con altre città europee che danno priorità ai loro giovani residenti.
Il processo di candidatura è anche un'opportunità per i decisori e le organizzazioni giovanili di lavorare insieme, discutere le priorità dei giovani e ricevere un feedback da un gruppo di esperti sulle loro proposte.
Scadenza per le candidature: 6 febbraio 2023 (23:59 CET).
Per ulteriori informazioni:
https://www.youthforum.org/news/applications-for-the-european-youth-capital-2026-are-open


Nuovo laboratorio di apprendimento sugli investimenti in un’istruzione e una formazione di qualità
La commissaria Mariya Gabriel ha annunciato la creazione di un "Laboratorio di apprendimento sugli investimenti in un'istruzione e una formazione di qualità" (Learning Lab on Investing in Quality Education and Training) per aiutare gli Stati membri a compiere scelte efficaci, efficienti e basate su dati concreti in materia di finanziamento dell'istruzione.
Il laboratorio di apprendimento sugli investimenti in un’istruzione e una formazione di qualità intende promuovere l'uso di pratiche di valutazione delle politiche educative nell'UE, raccogliere una quantità sempre maggiore di dati, individuare nuove modalità per investire nelle politiche legate all’istruzione. Queste politiche, a loro volta, porteranno a migliori risultati di apprendimento e all'equità.
I responsabili politici o gli operatori del settore dell'istruzione in uno Stato membro dell'UE possono registrarsi per: formazione e scambio di pratiche; supporto tecnico personalizzato.
Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/focus-topics/improving-quality/learning-lab-investing-in-quality

I poli di contrasto alla disinformazione si estendono a tutti i paesi dell'UE
La Commissione ha annunciato l’istituzione di sei nuovi poli di contrasto alla disinformazione che entreranno a far parte dell'Osservatorio europeo dei media digitali, la piattaforma indipendente per chi si occupa di verificare le notizie, ricercatori accademici e altri soggetti coinvolti nella questione della disinformazione in Europa. I nuovi poli, che coprono ora tutti i paesi dell’UE, saranno operativi a partire dall'inizio del prossimo anno e si aggiungono agli otto poli già attivi dal 2021.
Contribuiranno a formare una comunità multidisciplinare volta a stabilire una rete in grado di individuare e analizzare le campagne di disinformazione, organizzare attività di alfabetizzazione mediatica a livello nazionale o multinazionale e altre iniziative a sostegno della lotta contro la disinformazione.
Le sei proposte da un gruppo di esperti indipendenti beneficeranno di finanziamenti dell'UE (complessivamente circa 8 milioni di €) a titolo del programma Europa digitale.

Per ulteriori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/i-poli-di-contrasto-alla-disinformazione-si-estendono-ora-tutti-i-paesi-dellue-2022-12-01_it

Documentazione

Come agire in modo più sostenibile quando si studia all'estero!
Il programma Erasmus+ 2021-2027 pone un forte accento sulla transizione verde nell'istruzione e nella formazione. È uno strumento chiave per costruire conoscenze, competenze e atteggiamenti nuovi sui cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile, sia all'interno dell'Unione europea che al di fuori.

L'ambiente e la lotta al cambiamento climatico sono priorità del programma, che mira ad offrire maggiori opportunità di mobilità in settori verdi e orientati al futuro e promuovere mezzi di trasporto sostenibili e un comportamento più responsabile nei confronti dell'ambiente.
In una recente indagine sul programma Green Erasmus, l'85% degli studenti ha mostrato un forte desiderio di approfondire il tema della sostenibilità. L'indagine ha anche mostrato che esiste un divario tra l'atteggiamento e il comportamento degli studenti Erasmus quando si tratta di agire in modo sostenibile. Gli intervistati hanno chiesto alle parti interessate più iniziative e azioni proposte per aiutarli a passare a un comportamento più sostenibile.
Per questo motivo, il portale Green Erasmus elenca alcune azioni concrete che gli studenti possono intraprendere per compensare la loro impronta di carbonio.

Per esempio, sapevate che un paio di jeans nuovi consuma 3.781 litri di acqua dalla produzione alla vendita? Considerate invece l'acquisto di abbigliamento vintage. Sapevate che il 20% del cibo prodotto nell'UE viene sprecato? Cercate di comprare solo il cibo di cui avete bisogno e, se avete un'eccedenza, congelatela, regalatela o condividetela tramite un'app. Questi sono solo due dei tanti ottimi consigli presenti sul portale Green Erasmus su temi quali: trasporto sostenibile; alloggio; alimentazione; energia; stile di vita universitario

Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/how-to-act-more-sustainably-while-studying-abroad

Toolkit sui programmi per i giovani, la formazione e le carriere nell'UE
Nuovo toolkit sulle opportunità, la formazione e le possibilità di carriera che l'UE e la politica di coesione possono offrire ai giovani di tutte le regioni, delle aree più remote o svantaggiate, comprese le regioni rurali o ultraperiferiche.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/regional_policy/sources/slides/eu-opportunities-for-young-people.pdf

Sondaggio sugli alloggi degli studenti internazionali
La situazione abitativa degli studenti internazionali è una sfida di lunga data nell'attuazione della mobilità Erasmus+. L'aumento dell'inflazione e la crisi del costo della vita hanno contribuito a peggiorare la situazione.
L'Erasmus Student Network (ESN) e l'Unione europea degli studenti (ESU) hanno lanciato questo sondaggio con l'obiettivo di raccogliere prove e comprendere appieno la situazione.
Il sondaggio fa parte di un progetto di ricerca a livello europeo sui problemi di alloggio degli studenti internazionali nell'anno accademico 2022-2023.

I risultati dell'indagine contribuiranno a formulare proposte rivolte agli istituti di istruzione superiore, alle autorità nazionali e alle istituzioni europee.

Per ulteriori informazioni:
https://freeonlinesurveys.com/s/internationalstudenthousing/i/0

Rapporto giovani e agricoltura: le imprese degli under 40 più innovative, multifunzionali e digitali
Il documento curato dall'ISMEA per la Rete Rurale Nazionale, con la collaborazione dell'Istat per ciò che riguarda i dati del Censimento 2020, fornisce una fotografia aggiornata sull'imprenditoria agricola e sull'occupazione giovanile nel settore primario in Italia.
Grandi, professionalizzate, multifunzionali, digitali, innovative, ottimiste: sono solo alcune delle qualità che contraddistinguono le imprese agricole giovanili rispetto a quelle condotte da colleghi più anziani.
Le aziende agricole condotte da under 40 sono 104.886, il 9,3% del totale, una quota in calo rispetto all'11,5% del 2010. Tuttavia, le aziende gestite da un giovane sono più grandi: la superficie media è di 18,3 ettari, rispetto a 9,9 ettari di quelle guidate da "non giovani". I giovani fino a 40 anni coltivano il 16% della SAU nazionale (1,919 milioni di ettari). In alcune aree la quota di superficie gestita dai giovani supera il 20%, come nel caso di Valle d'Aosta (28,8%), Sardegna (25,1%), Provincia di Trento (22,8%).

Nelle aziende “giovani” il livello di digitalizzazione è più che doppio rispetto a quelle dei colleghi più anziani (33,6% vs 14%) e vi è una maggiore propensione agli investimenti innovativi (24,4% vs 9,7%).
Inoltre, quasi la metà dei giovani agricoltori ha un diploma di scuola media superiore, il 19,4% ha una laurea, non esclusivamente di tipo agrario, anzi sono molti i giovani che apportano in agricoltura competenze di discipline diverse. Il livello di istruzione scende al crescere dell'età del capo azienda, tra gli over 40, infatti, solo il 22,1% ha un diploma e l'8,7% è laureato.
I giovani sono in prima linea anche nel modello di agricoltura multifunzionale, che sta cambiando la percezione del settore primario italiano, con importanti ricadute sull'ambiente e sulla collettività, come nel caso della produzione di energie rinnovabili o l'agricoltura sociale. Il giovane agricoltore, da semplice produttore di derrate alimentari, diventa creatore di servizi e generatore di valore per il territorio rurale (agriturismi, trasformazione e vendita diretta dei prodotti, fattorie didattiche, agriasili). Il 12% delle aziende agricole under 40 svolge attività connesse, quota che scende al 5,2% se si considerano le aziende degli over 40.

Il Rapporto diventa quindi un momento di riflessione su quali potranno essere le traiettorie future del comparto grazie al ricambio generazionale, anche attraverso i fondi del Piano strategico nazionale della PAC 2023-27 per lo sviluppo rurale, quelli del PNRR e gli altri finanziamenti nazionali agevolati per i giovani imprenditori agricoli.

Per ulteriori informazioni:
https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24304

Relazione sui progressi per la realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione
La Commissione ha approvato i giorni scorsi la relazione sui progressi compiuti per la realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione, che fa il punto sulle iniziative e le tendenze in atto nell'UE per quanto riguarda i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di istruzione e formazione e fissa l'agenda per il 2025.
Le 40 iniziative in corso a livello di UE comprendono azioni strategiche che spaziano dall'apprendimento misto all'apprendimento per lo sviluppo sostenibile, dalla strategia europea per le università fino ai progetti finanziati dall'UE come le accademie degli insegnanti, la coalizione "Istruzione per il clima" o i centri di eccellenza professionale. Viene inoltre dato seguito ai lavori dei gruppi di esperti, come quelli sulla disinformazione o gli investimenti di qualità, e sono attuate misure per rendere più inclusivi il programma Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà.

Nella relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione che accompagna la relazione sono riportati alcuni esempi dei passi avanti fatti verso il conseguimento degli obiettivi a livello di UE, come la diminuzione dell'abbandono scolastico e l'aumento del tasso di istruzione terziaria e della partecipazione all'educazione e cura della prima infanzia. Allo stesso tempo alcuni segnali mostrano che sono necessari sforzi sistemici a più lungo termine per migliorare l'equità nel campo dell'istruzione e affrontare la carenza di insegnanti. Grazie a nuovi indicatori a livello di UE per entrambi gli ambiti, le politiche potranno basarsi su dati concreti e sarà favorito l'apprendimento reciproco.

Si stima che fra il programma Erasmus+, il dispositivo per la ripresa e la resilienza e i fondi della politica di coesione dell'UE, la spesa totale dell'UE per l'istruzione e la conoscenza tra il 2021 e il 2027 sarà triplicata rispetto al periodo 2014-20.
La Commissione darà seguito alla relazione sull'andamento dei lavori con un processo di revisione intermedia nel 2023, dal quale sarà tratto insegnamento e slancio per il periodo fino al 2025, quando dovrà essere stilata una relazione completa sulla realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_6707


Finanziamenti

G7 e G20 Youth Engagement Group: selezioni per la Delegazione Italiana per Y7 e Y20

Il lavoro degli engagement group si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con i Summit Y20 e Y7 dove viene redatto un Comunicato Finale contenente le proposte delle giovani delegazioni e che viene poi trasmesso ai Presidenti e Capi di Stato. Le delegazioni italiane sono guidate e reclutate dalla Young Ambassadors Society.
Nel 2023, il Y20 e il Y7 Summit si terranno rispettivamente in India e Giappone e si focalizzeranno sui seguenti temi: Sostenibilità e ambiente; Trasformazione digitale e tecnologia; Economia e futuro del lavoro; Inclusione, pari opportunità e salute.

Per entrare a far parte delle Delegazioni italiane di Y20 e Y7, sono richiesti i seguenti requisiti:
-Età compresa tra i 19 e i 30 anni nel 2023;
-Ottima padronanza della lingua inglese (scritto, parlato e lettura) e italiana (scritto, parlato e lettura);
-Esperienze di volontariato, associazionismo, studio o lavoro in almeno uno dei temi affrontati durante il Summit;
-Capacità e disponibilità nel lavorare in gruppo con la delegazione Italiana e le delegazioni internazionali e disponibilità nel partecipare ai Summit Y7 o Y20 e impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo i Summit con la Delegazione (circa 7 ore a settimana);
-Comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale e del ruolo dei Vertici G7/G20 e dei gruppi Y7/Y20;
-Farsi carico delle spese relative alla partecipazione al Summit che non sono coperte dal Paese ospitante ed essere in grado di ricevere il visto per entrare nel Paese ospitante, se necessario.

Vitto e alloggio durante i Summit saranno coperti. Tuttavia, le spese del viaggio di andata e ritorno da e per le località dei Summit e per gli eventuali incontri con rappresentanti delle istituzioni italiane saranno a carico di ciascun/a delegato/a.
Le candidature sono riviste e valutate in ordine di arrivo. Per qualsiasi domanda su Y20 e Y7 si prega di inviare un’email a info@y20italy.it

Scadenze:
-15 Dicembre 2022 per Y7
-31 Gennaio 2023 per Y20

Per ulteriori informazioni:
https://bit.ly/3Fm6150

Bando speciale per attività pilota a sostegno dei giovani ucraini

La Fondazione europea per la gioventù (FEG) del Consiglio d'Europa ha lanciato un bando speciale per attività pilota a sostegno dei giovani ucraini. Questa iniziativa risponde alle attuali esigenze espresse dalle autorità ucraine e dalle parti interessate nel settore della gioventù.
Le organizzazioni giovanili ucraine o le organizzazioni giovanili che lavorano con i giovani ucraini negli Stati membri del Consiglio d'Europa sono invitate a presentare le loro candidature per questo bando speciale per le sovvenzioni alle attività pilota del FEG. Le attività devono essere concepite per i giovani ucraini colpiti dalla guerra, sostenerli e coinvolgerli.

Le domande di progetto possono includere attività quali l'apprendimento e il sostegno tra pari, la formazione e i workshop, l'informazione e la consulenza, la sensibilizzazione e il rafforzamento delle capacità dei giovani, degli operatori giovanili e dei leader giovanili, gli incontri dei giovani ucraini, l'analisi, la ricerca e altre azioni basate sui principi e sulla pratica dell'animazione socioeducativa.

I progetti possono essere presentati in qualsiasi momento nel periodo compreso tra il 3 novembre 2022 e il 31 ottobre 2023 o fino all'esaurimento dei fondi.

Per ulteriori informazioni:
https://bit.ly/3XQhG34

Concorso letterario Campiello Giovani

La Fondazione il Campiello ha lanciato la 28^ edizione del concorso Campiello Giovani.
Il concorso, riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle. Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammessi lavori collettivi.

Premi
-Il vincitore del concorso Campiello Giovani ha diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo.
-Potrà essere attribuito uno speciale riconoscimento ad un racconto che tratti tematiche legate alla sostenibilità sociale e/o ambientale.
-Potrà essere attribuito un riconoscimento speciale al miglior racconto che tratti il tema del viaggio sia esso inteso nel suo più comune significato che in senso astratto.
-Sarà inoltre attribuita una menzione speciale al miglior racconto che nella descrizione dei protagonisti o nella scelta dell’ambientazione rimandi al tema della cultura di impresa, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile o giovanile, alla cultura e a quant’altro faccia riferimento alle idee, all’etica e ai valori condivisi per una visione d’insieme e una gestione armonica dell’impresa.
L’assegnazione di credito formativo per gli studenti partecipanti al concorso è a discrezione dei singoli Istituti scolastici.

Scadenza: 12 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://www.premiocampiello.org/

Concorso per le scuole sulla cittadinanza europea!
Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato il concorso "1941 il Manifesto di Ventotene per un'Europa libera e unita. 2023 la cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra i popoli", rivolto alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, in Italia e all’estero.
La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare classi, gruppi di studenti o singoli.
Il concorso prevede la possibilità da parte dei partecipanti di sviluppare liberamente la tematica legata al ruolo della scuola nell’analisi dei principi ispiratori del Manifesto di Ventotene, nella definizione del profilo del cittadino europeo e dei valori e principi che hanno condotto alla istituzione della cittadinanza europea nonché nella promozione della consapevolezza del ruolo che essa ha svolto e può svolgere nel cammino verso la costruzione della pace tra i popoli.

I lavori (in italiano, ed eventualmente anche in una lingua di un paese UE) potranno essere presentati, come testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video e dovranno essere prodotti in formato compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione e inviati via email o attraverso link a piattaforme.

Scadenza: 30 aprile 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://bit.ly/3UiuBJ4

Young Entrepreneurs Challenge: concorso di idee imprenditoriali!
La Young Entrepreneurs Challenge invita i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, con idee imprenditoriali fresche e innovative basate sulla tecnologia, a presentare un video di presentazione di 60 secondi sul sito web del concorso.

Le proposte imprenditoriali devono:
-essere in fase di pre-avvio (non ancora in attività), oppure non essere in attività da più di 3 anni e avere un fatturato annuo inferiore a 100.000 sterline al 1° febbraio 2023;
-non avere uno scopo di lobbying politico;
-essere un’idea personale del candidato e non violare il copyright, il brevetto o la proprietà intellettuale di altri.
I finalisti verranno selezionati in base ai criteri chiave del concorso: fattibilità, innovazione tecnologica e sostenibilità.
Previsto un/una vincitore/vincitrice assoluto/a, selezionato/a da una giuria di esperti del settore.
Il premio consiste in:
- una sovvenzione 11.000 euro per l’avvio dell’impresa
- ciascun finalista riceverà un finanziamento di 1.100 euro per la sua start-up
- biglietto per il Global One Young World 2023 Belfast Summit in Ireland a Belfast, in Irlanda
Requisiti richiesti:
- avere un’età compresa tra i 16 e i 25 anni alla data del 1° febbraio 2023
- essere residenti e/o cittadini di un Paese dell’Europa continentale

Scadenza: 20 gennaio 2023, ore 17.00 (GMT).

Per ulteriori informazioni:
https://youngentrepreneurschallenge.com/

Festival Internazionale di Teatro Arte e Nuove Tecnologie: candidature 2023
Tra ottobre e novembre 2023 a Cagliari presso lo Spazio DOMOSC – Open Scena Concept, si terrà la decima edizione del Festival Internazionale di Teatro Arte e Nuove Tecnologie “Le Meraviglie del Possibile” a sostegno dello sviluppo e la sperimentazione di nuovi linguaggi creativi, teatrali e artistici attraverso le nuove tecnologie, con la programmazione di spettacoli, performance, installazioni, workshop, conferenze.
Kyber Teatro, spin-off de L’Aquilone di Viviana, ideatore e organizzatore del Festival LMDP, promuove l’incontro internazionale tra artisti, scienziati e ricercatori tecnologici e la contaminazione tra le arti.

I destinatari sono: Compagnie, Singoli artisti; Compagnie/Artisti emergenti o/e under 35; Compagnie/artisti NON emergenti di ogni età (incoraggiamo le domande di partecipazione di artisti in ogni fase della propria carriera).
Sono ammessi massimo 3 partecipanti per ogni progetto.
Tipologie di progetti:
-Spettacoli di teatro e nuove tecnologie
-Performance di arte e nuove tecnologie
Ai vincitori dell’Open Call verrà garantita la copertura totale dei costi per la mobilità (viaggio per Cagliari, vitto e alloggio); rimborso per la presentazione di n°2 repliche del proprio spettacolo/performance. Se possibile verrà coperto anche l’eventuale materiale richiesto per la presentazione della performance/spettacolo/installazione.

Domande e materiale devono essere spedite entro il 15 Marzo 2023, all’indirizzo mail: info@kyberteatro.it

Per ulteriori informazioni:
https://www.kyberteatro.it/open-call-internazionale-per-artisti-e-artiste-festival-lmdp-10-scadenza-15-03-2023/

Eventi

21-26 febbraio: Corso di formazione “Eye Opener for NEET organisations”
Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione “Eye Opener for NEET organisations” che si terrà a Bruxelles dal 21 al 26 febbraio 2023.
L’attività è organizzata dall’Agenzia Nazionale belga, comunità linguistica fiamminga, nell’ambito del Partenariato strategico per l’Inclusione, di cui fa parte anche l’Agenzia Nazionale per i Giovani, e rientra nel piano di formazione e cooperazione del Programma Erasmus+|Gioventù (TCA).
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base per organizzare uno Scambio Giovanile con particolare attenzione alla partecipazione di giovani in condizione NEET. Offrirà inoltre un’esperienza di apprendimento attraverso workshop, sessioni informative, attività per migliorare le dinamiche di gruppo. Saranno organizzati due momenti online, uno prima del corso di formazione e uno di follow-up.
Il corso di formazione si concentrerà in particolare sulle organizzazioni che lavorano con i giovani in situazioni NEET, i destinatari sono group leader adulti e giovani partecipanti, è prevista quindi la partecipazione di un leader e di uno o due giovani partecipanti.
La lingua di lavoro sarà l’inglese, pertanto è necessario che almeno una persona della stessa organizzazione lo parli correntemente. I costi di viaggio, vitto e alloggio sono sostenuti dal Programma Erasmus+|Gioventù secondo le regole stabilite dal Programma.

Scadenza: 13 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/eye-opener-for-neet-organisations.10778/

Sei un educatore digitale? Iscriviti alle "Teachers as Researchers weeks"
L'European Digital Education Hub sta organizzando una serie di "Teachers as Researchers weeks" (Settimane degli insegnanti come ricercatori) in cui gli educatori possono collaborare per trovare risposte alle sfide che incontrano nella loro vita professionale quotidiana.
Con le sue attività "Teachers as Researchers", l'Hub facilita la condivisione collaborativa delle conoscenze e i processi di costruzione della conoscenza su scala europea.
Sono invitati a partecipare gli educatori (insegnanti, dirigenti scolastici, progettisti, instructional coach, ecc.) di tutti i settori.
Visita la pagina dell’iniziativa per vedere le prossime date degli incontri e come partecipare.

Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/are-you-a-digital-educator-sign-up-for-the-teachers-as-researchers-weeks

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it

SaltoYouth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni:
https://www.saltoyouth.net/tools/europeantrainingcalendar/

Copyright Eurodesk 2022
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

 

 

 


www.eurodesk.it

Immagini: