» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > newsletter eurodesk Marzo 2023

Estero

newsletter eurodesk Marzo 2023

06-03-2023

 Scarica il bollettino di Marzo

 in questo numero: 

Eurodesk sul canale TELEGRAM
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.

Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale:
spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.

Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New

Notizie

Istituita l’Agenzia Italiana per la Gioventù Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n. 13 del 24 febbraio 2023 è istituita l’Agenzia Italiana per la Gioventù che subentra a tutti gli effetti nelle funzioni attualmente svolte dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito degli obiettivi individuati dai programmi europei e in
attuazione della decisione n. 1719/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006, del regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021 e del regolamento (UE) 2021/888 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021.
L’Agenzia italiana per la Gioventù, come disposto dagli art 55 e segg., è un ente pubblico non economico dotato di personalità giuridica e di autonomia regolamentare, organizzativa, gestionale, patrimoniale, finanziaria e contabile.
Il testo completo al link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/02/24/23G00022/sg
Per ulteriori informazioni: https://agenziagiovani.it/news/istituita-lagenzia-italiana-per-la-gioventu /

“Dì la tua” sul futuro della mobilità per l’apprendimento La Commissione ha avviato la consultazione pubblica sul futuro della mobilità per l'apprendimento, in vista della sua prossima proposta normativa. Lo scopo della consultazione è informare i cittadini e tutte le parti interessate in merito alla prossima proposta e raccogliere informazioni e opinioni.
L'UE e i suoi Stati membri sono impegnati a promuovere la mobilità transfrontaliera per l'apprendimento nello spazio europeo dell'istruzione per tutti i discenti, gli educatori e il personale del settore dell’istruzione. La mobilità transfrontaliera per l’apprendimento si è dimostrata un'esperienza estremamente preziosa per acquisire conoscenze, abilità e competenze necessarie per lo sviluppo personale, educativo e professionale, come anche per l'impegno civico e l'inclusione sociale.
Tuttavia solo il 15% dei giovani ha intrapreso esperienze di studio, formazione o apprendistato in un altro paese dell'UE. Pertanto, come annunciato nel suo programma di lavoro per il 2023, la  Commissione ha deciso di presentare una proposta di aggiornamento dell'attuale quadro di mobilità per l'apprendimento dell'UE, allo scopo di agevolare i trasferimenti tra i sistemi di istruzione e promuovere la mobilità ai fini dell'apprendimento come opportunità per tutti.
La consultazione pubblica è rivolta ai cittadini e alle parti interessate, quali discenti, educatori, personale di tutti i settori dell'istruzione e della formazione, animatori socioeducativi, apprendisti e  personale sportivo, organizzazioni, responsabili politici, ricercatori.
L'invito a presentare contributi e il questionario della consultazione pubblica, disponibili in tutte le lingue dell'UE, resteranno aperti fino al 3 maggio 2023 sul portale "Dì la tua".
Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3ERvuCG

Azioni Marie Skłodowska-Curie: borse di studio a 1.235 ricercatori La Commissione ha annunciato i vincitori dell'ultimo bando per borse di studio post-dottorato Marie Skłodowska-Curie (MSCA). Grazie a un budget totale di 257 milioni di euro, sono stati selezionati 1.235  ricercatori esperti che lavoreranno a progetti di prim'ordine in tutte le discipline scientifiche. La maggior parte dei progetti selezionati riguarda le scienze sociali e umane (24,5%), le scienze della vita (21,3%), l’informatica e l'ingegneria (13,9%) e la chimica (13,8%).Si tratta del secondo bando per borse di studio post-dottorato Marie Skłodowska-Curie nell'ambito del programma Orizzonte Europa di ricerca e innovazione. Le borse di studio offrono a ricercatori post- dottorato di livello eccezionale la possibilità di lavorare ai loro progetti e ricevere al contempo formazione e supervisione per migliorare le loro competenze e la loro carriera. I beneficiari selezionati porteranno avanti i loro progetti presso università, centri di ricerca e imprese di 48 paesi. Il prossimo invito a presentare candidature verrà aperto il 12 aprile 2023. Per ulteriori informazioni: https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/actions/postdoctoral-fellowships

8 marzo: Giornata Internazionale della donna
L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna. Il tema scelto quest’anno dalle Nazioni Unite è "DigitALL: innovazione e tecnologia per l'uguaglianza di genere". Oggi, il persistente divario di genere nell'accesso al digitale impedisce alle donne di liberare il pieno potenziale della tecnologia. La loro sottorappresentazione nell'istruzione e nelle carriere STEM rimane un ostacolo importante alla loro partecipazione alla progettazione e alla governance tecnologica, e la minaccia pervasiva della violenza di genere online le costringe troppo spesso a uscire dagli spazi digitali che occupano. Affrontando questa tema si intende dare un riconoscimento a tutte le donne e le ragazze che stanno
sostenendo il progresso della tecnologia trasformativa e dell'educazione digitale; esplorare l'impatto del divario di genere digitale sull'ampliamento delle disuguaglianze economiche e sociali; sottolineare l'importanza di proteggere i diritti delle donne e delle ragazze negli spazi digitali e affrontare il tema della violenza di genere online.
Per ulteriori informazioni: https://www.unwomen.org/en/news-stories/in-focus/2023/03/in-focus-international-womens-day

“Education cannot wait”: l’UE a supporto dell’istruzione di bambini e giovani La Commissione europea e gli Stati membri dell'UE, in qualità di Team Europe, si sono impegnati a
investire 313 milioni di euro in "Education Cannot Wait"(ECW), il fondo globale delle Nazioni Unite che aiuta a raggiungere i bambini e i giovani vulnerabili colpiti dalle crisi con un sostegno immediato e a lungo termine all'istruzione. Attivo in 31 Paesi, "Education Cannot Wait" ha già sostenuto 6,9 milioni di bambini e giovani.
L'Unione europea e "Education Cannot Wait" promuovono l'accesso a un'istruzione di alta qualità per i bambini e i giovani in condizione di arretratezza e cercano di rendere gli investimenti nell'istruzione più efficaci e sostenibili colmando il divario tra gli interventi umanitari e quelli per lo sviluppo, in linea con gli impegni del Transforming Education Summit.
Il finanziamento attraverso "Education Cannot Wait" integra altri sostegni dell'UE per promuovere un'istruzione di qualità e aumentare la resilienza dei sistemi educativi nei Paesi partner. Gli investimenti dell'UE nel settore dell'istruzione nei Paesi fragili nel periodo 2021-2027 raggiungeranno i 3,2 miliardi
di euro, provenienti dal bilancio dell'UE. Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_841

Campagna 2023 STEM Discovery
La Campagna 2023 alla scoperta delle STEM è un'iniziativa internazionale congiunta organizzata da Scientix che invita educatori, progetti, organizzazioni, biblioteche, scuole, università, club giovanili e tutte le parti interessate in tutta Europa e nel mondo a celebrare le carriere e gli studi nei campi della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM). La campagna è iniziata il 1° febbraio 2023 e durerà fino alla fine di aprile, con un picco di attività dal 24 al 30 aprile. Il tema di quest'anno è "Identità STEM", un concetto che gioca un ruolo importante nel successo accademico, negli obiettivi di carriera e nell'orientamento degli studenti. Lo sviluppo di un'identità STEM aumenta la probabilità che gli studenti sviluppino un'alfabetizzazione scientifica e che intraprendano una carriera STEM.Sono tutti invitati a partecipare alla Campagna 2023 STEM Discovery organizzando, conducendo eprendendo parte a varie attività STEM e inserendole nella mappa della Campagna STEM Discovery, diventando partner e partecipando ai concorsi in programma e ad altri eventi online.Per ulteriori informazioni:http://www.eun.org/stem-discovery-campaign-2023

Documentazione

Consultazione sul futuro dell'Europa e sulla rappresentanza dei giovani!
Il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) promuove una consultazione online rivolta aigiovani tra i 14 e i 35 anni su alcuni dei temi che li riguardano e che influenzeranno direttamente il loro futuro.
Il progetto si chiama "Generazione EU" e tenta di rispondere alla domanda "l'Europa pensa ai Giovani"?
Le priorità dei partecipanti costituiranno la base di partenza per alcune proposte concrete che il CNEL elaborerà e che invierà direttamente a Governo e Parlamento in virtù delle funzioni consultive che il Consiglio svolge all’interno dell’attività legislativa e parlamentare, in particolare sulle materie economiche e sociali. Con questa consultazione il CNEL punta a far sentire il più possibile la voce dei giovani, promuovendone la partecipazione alla vita pubblica e avvicinandoli alle Istituzioni utilizzando i mezzi propri delle nuove
generazioni, cioè gli strumenti digitali. Tra i temi trattati vi sono l’ambiente, il lavoro, il welfare e la parità di genere, l’impatto della pandemia, l’orientamento professionale, la rappresentanza e la partecipazione attiva. Tutte le risposte verranno raccolte in forma anonima. La consultazione si concluderà alla fine di marzo.
Per ulteriori informazioni e per la compilazione del questionario: https://generazioneeu.cnel.it/

#CommsJourney: come comunicare un progetto Erasmus+!
“Come comunicare il tuo progetto Erasmus+. Racconta la tua storia in modo efficace” è la guida realizzata dalla Commissione europea che invita a pensare la comunicazione di un progetto Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà ed Europa creativa, come un viaggio da intraprendere, una storia da raccontare e da condividere.
La guida comprende cinque sezioni:
-Pianificazione: una strategia di comunicazione e un piano corrispondente che definisca le attività e i compiti, per organizzare il lavoro secondo una roadmap precisa, in linea con obiettivi, tempi, esigenze, risorse.
-Creazione di un’identità visiva: riconoscibile, coerente, rappresentativa del progetto.
-Racconto del progetto: documentazione e costruzione di una narrazione appropriata, scegliendo il
canale e il linguaggio più adatto per ogni attività di comunicazione.
-Condivisione dei risultati del progetto.
-Valutazione se la strategia di comunicazione adottata e le attività intraprese sono state efficaci.
La pubblicazione è disponibile in diverse versioni linguistiche, tra cui quella italiana. Per ulteriori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2023/02/come-comunicare-il-tuo-progetto-NC0321418ITN.pdf

Progetti di Mobilità Erasmus+ per la scuola: risorse utili
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire il 26 gennaio ha dedicato un webinar informativo alla Mobilità
Erasmus+ per la scuola, in particolare ai Progetti di breve durata (KA122).
Per chi non avesse seguito l'evento, sono disponibili i materiali utilizzati e la video registrazione integrale dell’incontro.
I Progetti di Mobilità di breve durata rappresentano un modo diretto e semplice per beneficiare del Programma Erasmus+ e delle esperienze di mobilità europea per alunni e personale della scuola e aprono la strada alla partecipazione di scuole che non si sono mai cimentate nella progettazione europea. Questa tipologia di mobilità permette di pianificare poche attività in modo agevole e con un finanziamento più semplice da gestire rispetto ad altre azioni, per acquisire esperienza all’interno del Programma, seppur con alcune limitazioni sul numero di partecipanti e sulla durata del progetto.
Per ulteriori informazioni: https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/i-progetti-di-mobilita-erasmus-per-la-scuola-risorse-utili-dallinfoday-del-26-gennaio/

Rapporto del 5° Summit europeo sull'istruzione
Un rapporto sintetico sul 5° Summit europeo sull'istruzione, pubblicato il 2 febbraio, descrive i punti salienti dell'evento. Il Summit, che ha attirato quasi 1 milione di visualizzazioni online, oltre a più di 240 partecipanti in presenza, ha messo al centro i giovani e l'istruzione, dando alle nostre "giovani menti brillanti" l'opportunità di far sentire la propria voce sul futuro dell'istruzione e della formazione in Europa. Si è svolto il 1° dicembre 2022 ed è stato ospitato dal Commissario europeo per l'Innovazione, la Ricerca,
la Cultura, l'Istruzione e la Gioventù, Mariya Gabriel. Il rapporto è un invito a costruire e continuare un'ampia discussione pubblica, contribuendo
all'imminente revisione intermedia dello Spazio europeo dell'istruzione.
Per ulteriori informazioni: https://education.ec.europa.eu/news/insights-from-the-5th-european-education-summit

Obiettivi sociali per il Green Deal Europeo
Dal suo lancio nel dicembre 2019, il Green Deal Europeo (EGD), la strategia dell'UE per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, ha portato alla concretizzazione di diverse iniziative volte a rendere la transizione "giusta e inclusiva". Ma le politiche e le altre azioni previste dall’EGD tengono
sufficientemente conto del loro impatto sociale?
È con questa domanda in mente che è stato sviluppato questo documento nell'ambito dell'Alleanza europea per una transizione giusta, una coalizione informale di stakeholder europei che condividono le stesse idee.
Il documento fornisce un quadro di riferimento basato sui valori per l'EGD e per tutte le altre strategie sul clima e sull'ambiente in Europa. Evidenzia una serie di obiettivi sociali che dovrebbero essere alla base di tutte le decisioni relative alla transizione verde, per garantire che sia giusta e inclusiva. Inoltre, fornisce un elenco di domande che consentono al lettore di verificare se una certa politica o un altro tipo di misura soddisfa i criteri delineati, facilitando così l'analisi e la partecipazione a tutti i livelli.
Per ulteriori informazioni: https://alliancejusttransition.eu/wp-content/uploads/2023/02/Social-Goals-for-the-European-Green-Deal.pdf

Finanziamenti

DiscoverEU: iscrizioni dal 15 al 29 marzo 2023!
Dalle ore 12.00 di mercoledì 15 marzo alle ore 12.00 di mercoledì 29 marzo, i diciottenni di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi associati al programma potranno iscriversi per vincere un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura, ampliare i loro orizzonti e fare un’esperienza arricchente. Per vincere il pass ferroviario, è necessario candidarsi sul Portale europeo per i giovani e rispondere a cinque domande più una di spareggio.
I candidati, che devono essere nati tra il 1° luglio 2004 e il 30° giugno 2005, potranno viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. Chi compirà 18 anni nella seconda metà dell’anno potrà candidarsi nella tornata di ottobre 2023. Sarà possibile viaggiare da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici (a condizione che tutti soddisfino le condizioni di ammissibilità) e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU. Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per chattare con altri partecipanti.
Le agenzie nazionali Erasmus+ saranno di supporto per trovare contatti e organizzeranno anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.
Come nell’ultima tornata, i vincitori continueranno inoltre a beneficiare di una carta europea per i giovani DiscoverEU che consentirà loro di beneficiare di sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, ristorazione, ecc.
Per ulteriori informazioni:https://youth.europa.eu/discovereu_it

EYE2023: partecipa al concorso Instagram e vinci un viaggio a Strasburgo!
L’EYE (Evento europeo per i giovani) riunirà al Parlamento europeo a Strasburgo e online migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e dal mondo, affinché possano condividere e sviluppare le loro idee sul futuro dell’Europa.
Anche se il termine per iscriversi all'evento è scaduto, avete ancora la possibilità di partecipare al concorso Instagram.
Fotografando e illustrando un tema che riguarda tutti gli europei, potreste essere tra i sei vincitori di questo concorso e assicurarvi un viaggio a Strasburgo il 9-10 giugno in occasione di EYE2023.
I passaggi sono semplici:
Seguire sia @europeanparliament che @ep_eye su Instagram, Partecipare con almeno una foto relativa a uno dei seguenti temi di EYE:
-Proteggere la natura
-I tuoi diritti
-Benvenuti
Condividere la foto con tre amici che si ritiene debbano partecipare al concorso, utilizzando l'hashtag #eye2023contest.
Per essere ammessi al concorso, è necessario vivere in un Paese dell'UE, avere almeno 18 anni e disporre dei diritti d'autore sulle foto.Il vincitore sarà annunciato sull'account Instagram del Parlamento europeo ogni domenica a partire dal 19 marzo. Il premio copre il trasporto e l'alloggio a Strasburgo e la foto vincitrice sarà inserita in
una mostra al Parlamento.
Scadenza: 23 aprile, mezzogiorno CET.
Per ulteriori informazioni: https://www.instagram.com/reel/CpHy8S_JEQ8/

Concorso Internazionale Europe&Youth 2023, Time to change your tune!
L’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, bandisce la 46^ edizione del Concorso Internazionale Europe&Youth 2023, Time to change your tune!
Possono partecipare studenti e studentesse di Università e Scuola Secondaria di Secondo Grado e tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni alla data di chiusura del bando, da tutte le regioni italiane e da tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.
Scegliendo una tra le tracce proposte per la propria fascia di età (Università o Scuola Secondaria di Secondo Grado) è richiesto un elaborato scritto di:
- massimo 10.000 caratteri spazi inclusi per la sezione "Università" - massimo 5.000 caratteri spazi inclusi per la sezione "Scuola Secondaria di Secondo Grado".
L'elaborato può essere scritto in lingua italiana o inglese. Gli elaborati scritti in lingua italiana devono includere una sintesi in lingua inglese. Verrà considerato valore aggiunto ai fini della premiazione la produzione di un breve video in lingua inglese, che riassuma il contenuto dell'elaborato.
É possibile scegliere una sola traccia e partecipare con un solo elaborato scritto. Per la sezione "Università" è possibile partecipare solo individualmente, per la sezione "Scuola Secondaria di Secondo Grado" è possibile partecipare individualmente, in coppia o in gruppo. Una commissione dedicata selezionerà i migliori elaborati, cui verranno assegnati premi in denaro di 400, 300, 200, 100 euro (premi individuali per gli universitari, premi individuali o di coppia per le scuole secondarie di secondo grado).
La premiazione si terrà tra maggio e giugno 2023.
Scadenza: 30 aprile 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://centroculturapordenone.it/irse/concorsi/europa-e-giovani

Diventa uno studente ambasciatore EU Careers!
Studi all'università e ti interessa acquisire un'esperienza lavorativa e nuovi contatti? EU Careers cerca volontari per promuovere le opportunità di carriera nell'UE in diverse università di tutta l'Unione europea.
Attraverso questa esperienza potrai saperne di più sulle opportunità di carriera nell’UE e farle conoscere agli altri studenti; creare una stimolante rete di contatti tra studenti di tutta Europa; acquisire un'esperienza professionale che farà risaltare il tuo curriculum; migliorare la tua capacità di parlare in pubblico e sviluppare le tue competenze in marketing e risorse umane; approfittare di coaching e corsi di formazione approfonditi per tutta la durata del tuo mandato. I tuoi compiti saranno: fungere da referente per gli studenti interessati a una carriera nell’UE; sviluppare reti tra università e fornire informazioni sui posti di lavoro nell'UE; garantire una presenza attiva online e sui social network; fare presentazioni, partecipare a eventi sulle carriere presso l’università e trovare oratori interessanti; creare mailing list e distribuire informazioni sulle opportunità di lavoro nell'UE attraverso i canali appropriati.
Requisiti richiesti:
-Essere Cittadini dell'UE;
-Parlare correntemente l'inglese e la lingua del paese in cui si studia;
-Essere disponibile a partecipare al corso di formazione obbligatorio di un giorno nell'ottobre 2023;
-Essere iscritto e presente all'università per tutta la durata del mandato di ambasciatore (ottobre 2023
- settembre 2024);
-Impegnarsi a dedicare almeno due ore alla settimana al tuo ruolo di ambasciatore
-Comunicare regolarmente con il coordinatore EU Careers
-Partecipare a tutte le attività di formazione online proposte dall'EPSO
-Registrare le proprie attività e riferirne regolarmente
-Possedere eccellenti capacità di comunicazione e di networking e buone doti organizzative
Scadenza: 13 marzo 2023.
Per ulteriori informazioni: https://epso.europa.eu/it/eu-careers/eu_careers_student_ambassadors

Science Film Festival: comunicare la scienza ai giovani!
Il Science Film Festival è una celebrazione della comunicazione scientifica per i giovani di tutto il mondo, dal Sud-Est e Sud Asia all'Africa, al Medio Oriente e all'America Latina.
Organizzato annualmente dal Goethe-Institut, in collaborazione con partner locali e scuole, promuove l'alfabetizzazione scientifica e facilita la consapevolezza delle problematiche contemporanee attraverso film di produzione internazionale e attività didattiche di accompagnamento. Il festival presenta i progressi scientifici e le questioni ambientali in modo accessibile e divertente a un vasto pubblico. I film hanno lo scopo di ispirare la prossima generazione di scienziati, ambientalisti e ingegneri.
Il Goethe-Institut e il United Nations Decade on Ecosystem Restoration per il ripristino degli ecosistemi invitano registi, produttori, emittenti e organizzazioni di tutto il mondo a inviare film al festival. Il festival si svolge a livello internazionale dal 1° ottobre al 20 dicembre 2023. Durante il periodo del festival, i film vengono proiettati a scopo non commerciale in musei, scuole, università e altre sedi educative nei Paesi partecipanti. Non è necessario che i film presentati si riferiscano direttamente al tema annuale.
Tutti i film accettati nella selezione ufficiale annuale del Festival sono in competizione per sei premi assegnati al festival. I premi sono accompagnati da un premio in denaro di 1 000 euro ciascuno. Il Premio della Giuria è accompagnato da un premio in denaro di 3 000 euro. Le iscrizioni sono gratuite.
Scadenza: 20 marzo 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://www.goethe.de/prj/sff/en/index.html

Politica di coesione dell'UE: concorso REGIOSTARS 2023
La Commissione europea ha lanciato la 16a edizione del concorso REGIOSTARS, che premia ogni anno i
migliori progetti finanziati dalla politica di coesione che dimostrano l'eccellenza e i nuovi approcci in
materia di sviluppo regionale.
I premi del concorso REGIOSTARS sono assegnati a progetti in sei categorie tematiche:
• Categoria 1) EUROPA COMPETITIVA E INTELLIGENTE
• Categoria 2) EUROPA VERDE
• Categoria 3) EUROPA CONNESSA
• Categoria 4) EUROPA SOCIALE E INCLUSIVA
• Categoria 5) EUROPA PIÙ VICINA AI CITTADINI
• Categoria 6) TEMA DELL’ANNO (Anno europeo delle competenze 2023)
Come negli anni precedenti, il pubblico avrà l’opportunità di votare per il proprio finalista preferito per il Public Choice Award.
Tutti i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia REGIOSTARS a Ostrava (Repubblica Ceca) il 16 novembre 2023.
Scadenza: 31 maggio 2023.
Per ulteriori informazioni: https://regiostarsawards.eu/

Borse di studio per studiare in Germania
La Fondazione Heinrich Böll ogni anno mette a disposizione borse di studio per circa 1.000 laureandi, laureati e dottorandi di tutte le discipline, di tutte le nazionalità, che studiano presso università, università di scienze applicate (“Fachhochschulen”) o università delle arti (“Kunsthochschulen”). I beneficiari delle borse di studio devono avere una carriera accademica eccellente, essere politicamente e socialmente attivi e avere un interesse vivo nei confronti dei valori fondamentali della Fondazione: ecologia e sostenibilità, democrazia e diritti umani, autodeterminazione e giustizia.
Per verificare esattamente quali sono i requisiti richiesti, andare al sito indicato sotto. È richiesta una buona o ottima conoscenza della lingua tedesca (almeno livello B2 o DSH2).E' possibile effettuare la candidatura circa sei settimane prima della scadenza.
Scadenze:
- 1 marzo
- 1 settembre
Per ulteriori informazioni:
https://www.boell.de/en/application

"Online: on life" - Concorso nazionale per le scuole
La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, in occasione del Safer internet Day (SID) promuove il concorso di idee “Online: on life”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali attraverso l’utilizzo creativo, critico e responsabile dei mezzi tecnologici, della rete e dei suoi servizi. Con lo slogan “Together for a better internet” il concorso invita a far riflettere le ragazze e i ragazzi, non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Il concorso invita le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado alla creazione di contenuti digitali
aventi come tema la narrazione di una giornata-tipo online di giovani, raccontare, attraverso lo strumento digitale che si ritiene più opportuno, la giornata di uno studente.
I prodotti digitali realizzati dovranno essere pubblicati dalle istituzioni scolastiche in uno spazio web a scelta. Il link dovrà quindi essere caricato nell’apposita area riservata “PNSD - Gestione azioni” accessibile dall’indirizzo https://scuoladigitale.istruzione.it.
Scadenza: 31 marzo 2023.
Per ulteriori informazioni: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-online-on-life-anno-scolastico-2022-2023

Eventi

#DistantiMaInformati: ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità per i giovani
Prosegue #DistantiMaInformati, il ciclo di seminari online in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato.
Prossimi eventi:

-9 marzo 2023 dalle 16:00 alle 17:00 “DiscoverEU - Scopri come ottenere un pass per viaggiare gratis in Europa”
Verranno illustrate le modalità per partecipare al programma rivolto ai diciottenni, che permette di vincere un pass Interrail per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura.
Link di registrazione: https://register.gotowebinar.com/register/1342626172676152413

-21 marzo 2023 dalle 15:00 alle 16:00 “Scopri come trovare uno stage in tutta Europa con Stage4eu”
Per conoscere meglio il portale Stage4eu, servizio gratuito che pubblica esclusivamente annunci di
stage.
Link di registrazione: https://register.gotowebinar.com/register/4850042976629105500
Per ulteriori informazioni: https://www.eurodesk.it/2023-webinar

8-10 marzo: Fiera Didacta Italia
Fiera Didacta Italia, dall’8 al 10 marzo prossimi a Firenze, è il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione didattica.
La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e  di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.
Il format di Fiera Didacta, si sviluppa su due livelli: un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione; oltre 250 workshop immersivi, convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.
Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera in partnership con enti e istituzioni pubbliche e con il coordinamento scientifico di INDIRE.
Per ulteriori informazioni: https://fieradidacta.indire.it/it

9 marzo: Seize the Summer with EURES 2023
Si svolgerà il prossimo 9 marzo, nell’ambito degli European Job Days - eventi di recruiting organizzati dalla rete EURES- la sesta edizione di Seize the Summer with EURES 2023, la più grande fiera virtuale dedicata al turismo, ospitalità e ristorazione. Co-organizzata dalla rete EURES Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Croazia, Malta, Slovenia, Grecia, Cipro, Seize the Summer with EURES 2023 ha lo scopo di mettere in contatto le persone in cerca di lavoro, provenienti da tutti i Paesi UE / SEE con i datori di lavoro dei Paesi del Sud mediterraneo che operano nel settore turistico e che sono alla ricerca di personale per la prossima stagione estiva. L’evento sarà l’occasione, per le persone in cerca di lavoro, di essere invitati a sostenere colloqui di reclutamento, ottenere informazioni per vivere e lavorare nei diversi Paesi di destinazione, ottenere una consulenza individuale one-to-one dai consulenti EURES sul proprio progetto di mobilità professionale. Le aziende del settore potranno fin da subito promuovere i propri posti vacanti, programmare e condurre colloqui di selezione online, selezionare candidati qualificati provenienti da tutta Europa con competenze linguistiche, qualifiche professionali ed esperienza pregressa. Fitto anche il programma di presentazioni previsto per la giornata. L'evento si svolgerà in lingua inglese.
Visitare la pagina dell’evento per conoscere le modalità di partecipazione.
Per ulteriori informazioni: https://europeanjobdays.eu/en/seizethesummer2023

9 marzo: Info Day online - Alleanze per l’Innovazione Call 2023
Il prossimo 9 marzo si terrà l’Info Day organizzato dalla EACEA per i potenziali candidati alle Alleanze per l’Innovazione nell’ambito della Call Erasmus+ 2023 (Alliances for Innovation 2023). Durante l’evento verranno fornite informazioni su come presentare la domanda per questa azione. Le Alleanze per l’Innovazione sono volte a rafforzare la capacità di innovazione dell’Europa mediante la cooperazione e il flusso di conoscenze tra l’istruzione superiore, l’istruzione e formazione professionale (sia iniziale che continua) e l’ambiente socio-economico in generale, compresa la ricerca. In particolare, cercano di stimolare l'innovazione sostenendo progetti con un focus specifico sullo sviluppo dei talenti e delle competenze. Le competenze digitali sono diventate sempre più importanti in tutti i profili professionali dell'intero mercato del lavoro. Inoltre, la transizione verso un'economia circolare e più verde deve essere sostenuta da modifiche alle qualifiche e ai programmi nazionali di istruzione e formazione per soddisfare le esigenze professionali emergenti in materia di competenze
verdi e sviluppo sostenibile. La duplice transizione digitale e verde richiede un'adozione accelerata delle nuove tecnologie, in particolare nei settori altamente innovativi della deep tech, in tutti i settori della nostra economia e società. L’evento sarà disponibile solo in web streaming.
Per ulteriori informazioni: https://www.eacea.ec.europa.eu/news-events/events/online-info-session-alliances-innovation-2023- 2023-03-09_en

13-17 marzo: Digital Recruiting Week, ambito STEM
Si terrà dal 13 al 17 marzo prossimi la Digital Recruiting Week, una vera e propria fiera del lavoro online dedicata ai laureandi e laureati di ogni università italiana che vogliono lavorare nell’ambito STEM. Nel corso della settimana, le aziende partecipanti mostrano le posizioni aperte, organizzano webinar conoscitivi, lanciano challenge e avviano colloqui in tempo reale.
Dopo aver deciso a quali aziende si è interessati, sarà possibile partecipare al loro webinar per conoscere i recruiter ed aver la possibilità di fare domande sull’azienda e le possibilità lavorative. Tra le aziende presenti figurano gruppi come Ferrovie dello Stato, Sorgenia, Poste italiane, Banco Bpm e Pwc.
Per ulteriori informazioni: https://www.digitalrecruitingweek.it/stem/

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni: https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/info/events_it

SaltoYouth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2022
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.
Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Immagini: