» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > NEWSLETTER EURODESK GIUGNO 2023

Estero

NEWSLETTER EURODESK GIUGNO 2023

07-06-2023

Scarica il bollettino di Giugno 2023

 in questo numero: 

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy 

Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni. 

La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.

L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.

Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.

Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New

Notizie 

DiscoverEU: risultati della tornata di candidature di marzo 2023!

Sono usciti lo scorso 10 maggio i risultati della tornata di candidature di marzo 2023 del programma DiscoverEU annunciati ai 145 657 giovani di 18 anni che si sono candidati per ottenere uno dei 35 324 pass di viaggio disponibili.

I candidati prescelti viaggeranno da soli o in gruppi fino a cinque persone tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. I partecipanti viaggeranno in treno, con alcune eccezioni per consentire a coloro che vivono sulle isole o in aree remote di partecipare.

Parte del programma Erasmus+ e potenziata grazie all’Anno europeo della gioventù 2022, questa tornata di candidature era aperta ai giovani cittadini nati tra il 1° luglio 2004 e il 30 giugno 2005 provenienti dagli Stati membri UE e dai paesi associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

Per i giovani partecipanti sono disponibili altre opportunità volte a rafforzare la dimensione educativa di questa azione, come training informativi precedenti alla partenza o incontri in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni:
https://youth.europa.eu/discovereu_it


Piattaforma Erasmus+ dei risultati dei progetti: sondaggio!

Nell'ambito del miglioramento continuo, la Commissione europea sta conducendo un'indagine sulla soddisfazione degli utenti per la piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+ (Erasmus+ Project Results Platform), al fine di raccogliere feedback e informazioni preziose dagli utenti. La valutazione riguarda informazioni sui profili degli utenti, sulle loro esigenze e sulla loro soddisfazione in seguito alla versione completamente rinnovata della piattaforma.

Il sondaggio si rivolge a coordinatori di progetto, studenti, insegnanti, ricercatori o chiunque sia interessato ai progetti Erasmus+.

È possibile partecipare al sondaggio una sola volta, ma è possibile modificare le risposte fino alla chiusura del sondaggio il 16 giugno 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/news/give-us-your-feedback-on-the-new-project-results-platform


Reti di dottorato MSCA: nuovo invito da 434,8 milioni di euro per la formazione di dottorandi

Nuovo invito della Commissione europea per le Reti di dottorato Marie Skłodowska-Curie 2023 per finanziare oltre 130 dottorati in tutti i settori scientifici, nonché la formazione e lo sviluppo di competenze di 1 600 dottorandi. Con una dotazione di 434,8 milioni di €, l’invito finanzierà programmi di dottorato attuati da partenariati internazionali tra organizzazioni di diversi settori in tutta Europa e nel resto del mondo.  

Le reti di dottorato offrono tre modalità di finanziamento per la creazione di programmi di dottorato, con incentivi specifici per le reti di dottorato industriali e congiunti.

-Le Reti di dottorati standard promuovono la cooperazione internazionale, interdisciplinare e intersettoriale per formare dottorandi in varie aree scientifiche, con particolare attenzione alla promozione di mentalità imprenditoriali, competenze trasferibili e legate alla ricerca e prospettive di carriera a lungo termine all'interno e all'esterno del mondo accademico.

-Le Reti di dottorati industriali formano i dottorandi e sviluppano le loro competenze al di fuori del mondo accademico, anche nell'industria e nelle imprese. 

-Le Reti di dottorati congiunti formano i dottorandi attraverso programmi integrati che portano a titoli di dottorato congiunti o multipli. 
L’invito è aperto fino al 28 novembre 2023.

I potenziali candidati possono partecipare alla giornata informativa dedicata, che si terrà il 14 giugno 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/news/opening-of-doctoral-networks-2023-call

Sondaggio “Youth4RevivingTerritories”

La libera circolazione, uno dei diritti fondamentali dei cittadini dell'UE, ha facilitato per anni la mobilità del lavoro e dell'istruzione all'interno dell'Unione. Tuttavia, in alcune regioni, questa libertà ha portato a un tasso significativo di migrazione verso l'estero dei cittadini, ognuno dei quali ha ragioni diverse per la sua partenza. Ciò ha fatto sì che alcune regioni siano rimaste intrappolate nella stagnazione dello sviluppo. Questa tendenza è particolarmente visibile tra i giovani adulti (15-29).

Per questo motivo, la Commissione europea sta valutando quali soluzioni potrebbero essere adottate dalle regioni che rischiano di rimanere intrappolate nella stagnazione dello sviluppo a causa degli alti tassi di migrazione verso l'estero della loro popolazione giovane e adulta, e ha lanciato un sondaggio per conoscere l’opinione pubblica su alcuni fattori che potrebbero rendere le regioni più attraenti per i giovani. 

Questo sondaggio garantirà che le raccomandazioni politiche finali del progetto siano formulate dalle persone e dalle organizzazioni che sono al centro di questa tendenza.

Il sondaggio, che richiede circa 5 minuti per essere compilato, è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE fino al 30 settembre 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Youth4EURegions

Comitato europeo delle regioni e UNICEF insieme per sostenere l'inclusione dei bambini ucraini

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) e l'UNICEF hanno firmato un accordo per sostenere le amministrazioni regionali e locali dell'Unione europea nel loro lavoro di protezione dell'infanzia e promuovere la Garanzia europea per l'infanzia con particolare attenzione ai bambini rifugiati provenienti dall'Ucraina.

In particolare, l'accordo mira a facilitare la condivisione delle conoscenze tra il CdR, l'UNICEF e gli enti locali e regionali su come progettare, coordinare e attuare al meglio i programmi per i bambini rifugiati provenienti dall'Ucraina, con uno sguardo alla loro integrazione a lungo termine nelle città e nelle regioni europee.

Questa iniziativa congiunta si baserà anche sul lavoro legislativo del Comitato europeo delle regioni - l'assemblea politica dell'UE per i politici locali e regionali - per garantire i diritti dei minori nel diritto dell'UE, compresa la Garanzia europea per l'infanzia adottata dall'UE nel 2021. La legislazione fornisce indicazioni e strumenti ai Paesi dell'UE affinché ogni bambino dell'Unione europea a rischio di povertà o esclusione sociale abbia accesso a un'istruzione, a un'assistenza sanitaria, a un'alimentazione e a un alloggio adeguati entro il 2030.

Per ulteriori informazioni:
https://cor.europa.eu/en/news/Pages/cor-unicef-join-forces-support-inclusion-children-ukraine-.aspx 

Programma Giovani politici eletti (YEP) 2023

Giovani politici eletti - YEP 2023 (Young Elected Politicians) è un programma promosso dal Comitato delle regioni (CdR), che riunisce 150 politici locali e regionali provenienti da tutta l'UE e, per la prima volta, da tutti i paesi candidati.

Sin dal suo lancio in occasione dell'8° Vertice europeo delle regioni e delle città del 2019, il programma YEP è stato parte integrante dell'impegno del CdR a favore di una partecipazione significativa dei giovani, consentendo ai giovani rappresentanti di diventare i campioni del progetto europeo. Nei prossimi 12 mesi, i giovani eletti del 2023 faranno sentire la loro voce partecipando attivamente al lavoro politico e consultivo del CdR. 

Il programma Giovani politici eletti (YEP) è una rete di rappresentanti che non hanno più di 40 anni e che detengono un mandato a livello regionale o locale nell'UE. Ad oggi, dalla sua creazione nel 2019, hanno partecipato più di 500 giovani politici. Per la prima volta dal suo lancio, il programma YEP è stato aperto a tutti i Paesi candidati all'UE, consentendo alle giovani generazioni di rappresentanti locali e regionali di Ucraina, Moldova, Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia di impegnarsi ulteriormente nella vita democratica dell'Unione e di spianare la strada verso l'adesione all'UE.

YEP offre l'opportunità di creare una rete con altri rappresentanti locali e regionali, di scambiare le migliori pratiche, di ottenere informazioni sulla legislazione dell'UE e sulle opportunità di finanziamento, di contribuire al lavoro del Comitato delle regioni e di incontrare, discutere e confrontarsi con i membri del CdR e altri rappresentanti locali, regionali ed europei. Inoltre, i giovani selezionati avranno l'opportunità di partecipare a varie attività di comunicazione legate al programma, mostrando il loro lavoro e le loro regioni.

Ogni anno viene pubblicato un invito a presentare domande di partecipazione al programma.

Per ulteriori informazioni sul programma YEP e sulle sue attività passate, visitare il sito web dedicato:
https://cor.europa.eu/en/engage/Pages/Yeps.aspx?utm_source=SharedLink&utm_medium=ShortURL&utm_campaign=yep#FollowUs 

 Documentazione

Nuova edizione delle linee guida europee per la validazione dell'apprendimento non formale e informale

Questo terzo aggiornamento delle linee guida europee segue e amplia i principi concordati nella Raccomandazione del Consiglio del 2012 sulla validazione e considera la valutazione della Raccomandazione e il suo follow-up. 

Le linee guida cercano di chiarire le condizioni per lo sviluppo e l'implementazione della validazione e sono un utile strumento di riferimento per i responsabili politici e gli operatori del settore. 

La versione 2023 affronta questioni nuove ed emergenti, come i costi e i finanziamenti, gli standard, le strategie di sensibilizzazione, la certificazione digitale e le micro-credenziali.

Per ulteriori informazioni:
https://www.cedefop.europa.eu/en/publications/3093 

 

Quadro di valutazione della mobilità: rapporto Eurydice sull'istruzione superiore 2022/2023

La rete europea Eurydice ha pubblicato il rapporto “Mobility Scoreboard Higher Education Background Report” sulla mobilità a fini di apprendimento degli studenti dell’istruzione superiore, aggiornata all’anno accademico 2022/2023.

Il rapporto offre informazioni aggiornate sui sei indicatori del quadro di controllo della mobilità nelle aree di informazione e orientamento, preparazione nelle lingue straniere, portabilità di borse di studio e prestiti, supporto ai discenti svantaggiati, riconoscimento dei risultati di apprendimento per mezzo del Sistema europeo di accumulo e trasferimento dei crediti (ECTS), e riconoscimento delle qualifiche. Gli indicatori sono disponibili anche sul sito web del Quadro di valutazione della mobilità.

Tutti i 27 Stati membri dell’UE sono rappresentati, come anche Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Per ulteriori informazioni:
https://eurydice.eacea.ec.europa.eu/publications/mobility-scoreboard-higher-education-background-report-20222023 

Rapporto Eurostat sui progressi dell'UE sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile

Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea, ha pubblicato "Sviluppo sostenibile nell'Unione europea - Relazione di monitoraggio sui progressi verso gli SDGs nel contesto dell'UE, edizione 2023", che fornisce una panoramica statistica dei progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) nell'UE. La relazione viene pubblicata insieme al Pacchetto di primavera del Semestre europeo, al fine di aumentarne la rilevanza per le politiche e di rispettare così l'impegno assunto da questa Commissione di integrare gli SDG nel Semestre europeo.

Il rapporto mostra che negli ultimi cinque anni l'UE ha compiuto progressi verso la maggior parte degli obiettivi, in linea con le priorità della Commissione in settori politici chiave come l'European Green Deal, l'8° Programma d'azione per l'ambiente e il Piano d'azione per il pilastro europeo dei diritti sociali. I dati mostrano che l'UE ha compiuto notevoli progressi verso molti obiettivi socio-economici, mentre si prevedono maggiori progressi in campo ambientale, man mano che gli Stati membri attuano gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo.

Per la prima volta, il rapporto ha analizzato l'impatto a breve termine delle crisi attuali sugli SDG. Tra queste, la crisi energetica nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina e le scosse di assestamento della pandemia. Il rapporto contiene anche un capitolo con un'analisi migliorata degli effetti di ricaduta dei consumi dell'UE sul resto del mondo.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_2887 


Finanziamenti

329 tirocini con il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI 

Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Gli studenti delle 63 università partecipanti potranno collaborare con ambasciate (156 posti disponibili), consolati (67), rappresentanze diplomatiche (40), istituti di cultura (65) e delegazioni (1).

Dal punto di vista geografico i posti presso le sedi ospitanti sono così dislocati: 144 in Europa, 47 in America del Nord, 25 in Africa, 46 in Asia, 35 in Centro e Sud America, 22 in Medio Oriente, 7 in Oceania e 3 in Italia.

I tirocini, 20 dei quali si svolgeranno a distanza, inizieranno il 18 settembre, si concluderanno il 15 dicembre 2023 e potranno essere prorogati per un altro mese. 

Il tirocinio dà diritto al riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività e a un rimborso spese minimo di 300 euro mensili se svolto in presenza. 

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo
http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa
entro il 16 giugno 2023, ore 17:00.

Per ulteriori informazioni:
https://www.tirocinicrui.it/329-tirocini-bando-maeci-mur-crui/ 

Invito a partecipare: gruppo di lavoro sulla sostenibilità dell'istruzione e della formazione digitale

L'European Digital Education Hub (EDEH) lancia un Invito per un gruppo di lavoro online (squad) che sarà attivo da settembre 2023 a gennaio 2024.

L'attività del gruppo si concentrerà sul ruolo dell'istruzione online nella transizione verde, nel contesto della raccomandazione del Consiglio del 2022 relativa all'apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile.

I partecipanti alla squadra lavoreranno insieme per rispondere a domande quali:

-Quali sono le sfide che gli attori chiave dell'istruzione devono affrontare per adattarsi ai cambiamenti di sostenibilità necessari nell'educazione digitale?

-Come affrontano attivamente l'ambivalenza che deriva dal "consumo di tecnologia"?

I partecipanti devono:

-possedere una conoscenza comprovata del tema più ampio della sostenibilità e dell'educazione digitale

-comprendere le questioni relative alla sostenibilità e all'uso delle tecnologie per l'apprendimento, l'insegnamento e la formazione

-essere in grado di dimostrare le loro intuizioni con esempi in fase di candidatura

I professionisti provenienti da tutti i settori interessati sono i benvenuti, compresi tutti i settori dell'istruzione, le politiche, l'apprendimento e la formazione sul posto di lavoro, la tecnologia dell'istruzione (EdTech) e il settore privato.

La squadra è limitata a 20 partecipanti, che dovranno impegnarsi per un carico di lavoro di 1 o 2 ore a settimana. La squadra collaborerà nell'ambiente Microsoft Teams dell'EDEH. I risultati della squadra contribuiranno allo sviluppo di pratiche, politiche e tecnologie sostenibili nell'ambito dell'istruzione digitale e promuoveranno un panorama educativo più inclusivo, accessibile e responsabile dal punto di vista ambientale. 

Per candidarsi è necessario lavorare in un Paese aderente al programma Erasmus+.

Scadenza: 27 giugno 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/EDEH-call-for-participants-working-group-sustainability-digital-education 

Premio Attanasio-Iacovacci per giovani impegnati nella Cooperazione Internazionale 

L’Agenzia Italiana per la Gioventù e il Consiglio Nazionale dei Giovani hanno lanciato il premio “Attanasio-Iacovacci, riferimenti per i giovani impegnati nella Cooperazione Internazionale”. 

Il riconoscimento ha un duplice obiettivo: da un lato, vuole rendere onore al sacrificio dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, vittime dell’attentato del 2021 in Congo, dall’altro premiare il merito di quei giovani che ogni giorno si dedicano a progetti di cooperazione internazionale e di volontariato transfrontaliero rivolti a realtà particolarmente disagiate.

Il premio consiste in un corso online di preparazione al concorso diplomatico promosso da Eastwest European Institute della durata di un anno. In possesso degli adeguati requisiti, potrà essere convalidato come Master di II livello all’università di Cassino e del Lazio Meridionale. Il secondo classificato potrà invece partecipare a titolo gratuito al programma ‘Model UE’, che si svolgerà dal 15 al 17 novembre a Bruxelles, promosso da Eastwest European Institute. Il premio sarà assegnato nel mese di settembre.

 Il premio è rivolto ai giovani tra i 18 e i 36 anni che si occupano di progetti e di attività nell’ambito della cooperazione internazionale e del volontariato transfrontaliero e che si sono contraddistinti nei settori di peacebuilding, protezione internazionale, promozione dei diritti e contrasto alle disuguaglianze e alla povertà. 

 Le domande di candidatura devono essere presentate non oltre il 30 giugno 2023.  

Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/notizie/premio-attanasio-iacovacci-giovani-impegnati-nella-cooperazione-internazionale   

Campogiovani 2023: corsi velici estivi con la Marina Militare

La Marina Militare e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale organizzano per l’estate 2023 corsi velici della durata di 10 giorni, riservati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia.

Il corso di Campogiovani offre la possibilità di immergersi nella cultura del mare partecipando ad attività tese alla salvaguardia e protezione dell'ambiente marino, e segue un piano di lezioni teoriche in aula (20 ore) e di uscite in mare sulle barche a vela della Marina (36 ore).

 Gli istruttori sono scelti tra il personale della Marina con specifica competenza nel settore della vela. Al termine del corso, in base alla valutazione fornita dagli istruttori, verrà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela (F.I.V.), con giudizio finale.

I corsi velici si svolgono dal 4 luglio al 28 luglio 2023 e sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori.

 In particolare possono partecipare giovani che:

-siano nati negli anni 2006, 2007 e 2008;

-siano residenti in Italia;

-abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2022/2023, una scuola secondaria di secondo grado ubicata sul territorio nazionale e siano stati promossi senza debito scolastico;

-siano in possesso dell’idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica in corso di validità alla data di svolgimento dei corsi;

-non siano affetti da allergie o gravi intolleranze a farmaci o alimenti;

-sappiano nuotare.

 La registrazione e la compilazione del modulo online deve essere effettuata entro le ore 12:00 del giorno 8 giugno 2023.

 Per ulteriori informazioni: http://www.campogiovani.it/media/41181/bando_mm.pdf 

Tirocini presso l'Institute for Lifelong Learning dell'UNESCO

Lo stage dell'UNESCO presso l'Institute for Lifelong Learning (UIL)  si rivolge a coloro che sono interessati a tutti gli aspetti dell'apprendimento permanente. 

Requisiti di ammissione:

-Avere almeno 20 anni.

-Essere iscritti a un corso di laurea o post-laurea in un'università o in un istituto equivalente al momento della candidatura; i candidati che proseguono gli studi in Paesi in cui l'istruzione superiore non è suddivisa in corsi di laurea e di specializzazione devono aver completato almeno tre anni di studi a tempo pieno in un'università o in un istituto equivalente per il conseguimento di una laurea al momento della candidatura.

-Conoscere bene l'inglese scritto e parlato (la conoscenza aggiuntiva del francese o dello spagnolo è considerata un vantaggio).

-Essere in grado di adattarsi a un ambiente di lavoro internazionale e di lavorare efficacemente con persone di diversa provenienza.

-Avere forti capacità interpersonali e di comunicazione ed essere in grado di lavorare efficacemente in gruppo. 

La UIL accetta candidature su base continua. La durata degli stage varia da tre mesi per gli stage volontari a un massimo di sei mesi per gli stage obbligatori.

La UIL non retribuisce gli stagisti. Non è previsto alcun compenso, finanziario o di altro tipo, per lo stage. Gli accordi e i costi sostenuti per il viaggio, i visti, l'alloggio e le spese di soggiorno sono a carico degli stagisti o delle istituzioni che li sponsorizzano.

I candidati devono candidarsi per uno stage presso la UIL attraverso UNESCO StageWeb (http://stageweb.unesco.org), lo strumento online per la gestione del programma di stage.

 Per ulteriori informazioni:
https://uil.unesco.org/unesco/internships/general?fbclid=IwAR1dnSjD_VrmMahSesh8FezBNZ6WUJf1-bnIP-86bl1wbO5pr0Mv2bpXCeI 

 Premio per tesi di laurea su ambiente e sostenibilità

L’Ecoistituto del Veneto “Alex Langer” ha indetto la nuova edizione del premio “ICU – Laura Conti” per tesi di laurea sul tema dell’ambiente e della sostenibilità.

Possono concorrere tesi di laurea che trattano vari argomenti: il risparmio e la lotta agli sprechi, i Parchi e l’ecoturismo, il consumo sostenibile, la mobilità intelligente, i rifiuti, le energie rinnovabili, l’educazione ambientale, la storia dei movimenti ecologisti e consumeristi, la legislazione ambientale e tanti altri temi legati all’ambiente e ai consumi.

Sono ammesse tesi di ogni livello (compresi i master) e da qualsiasi università italiana, che siano state discusse negli anni accademici dal 2010-2011 in poi.

Sono previsti 3 premi:

-Primo premio: 1000 euro

-Secondo premio: 500 euro

-Terzo premio: 250 euro

 Scadenza: 30 novembre 2023.

 Per ulteriori informazioni: https://ecoistituto-italia.org/cms-4/bando-24-premio-icu-laura-conti-2023/ 

Concorso Internazionale di Componimento per i Giovani

Questo concorso per i giovani è patrocinato dalla Fondazione Goi Peace, partner dell'UNESCO. L'obiettivo è di ispirare la società ad imparare dalle giovani menti e a riflettere su come ciascuno di noi può fare la differenza nel mondo. 

Il tema di quest'anno del Concorso è “Giovani che creano un futuro di pace”, nel tentativo di sfruttare l'energia, la creatività e l'iniziativa dei giovani del mondo per promuovere una cultura di pace e di sviluppo sostenibile.

I componimenti possono essere presentati da giovani al di sotto dei 25 (15 Giugno 2023) anni in una delle seguenti categorie di età: Bambini (fino ai 14 anni); Giovani (dai 15 ai 25). Devono essere massimo di 700 parole, in inglese, spagnolo, tedesco, francese o di 1600 caratteri o meno in giapponese.

Gli insegnanti e i presidi possono presentare una raccolta di componimenti della propria classe o gruppo. 

Premi
I seguenti premi saranno assegnati rispettivamente nella categoria Bambini e nella categoria Giovani: 1° Premio: Certificato, premio di 100,00 Yen (approssimativamente 840 dollari USA) e un regalo (1 candidato); 2° Premio: Certificato, premio di 50,000 Yen (approssimativamente 420 dollari USA) e un regalo (2 candidati); 3° Premio: Certificato e un regalo (5 candidati); Menzione d'Onore: Certificato e un regalo (25 candidati). Il primo e il secondo classificato riceveranno un premio in denaro e un certificato. 

I vincitori dal 1° al 3° premio saranno invitati al raduno dei vincitori che si terrà online. 

I vincitori saranno annunciati il 31 ottobre 2023.

Scadenza: 15 giugno 2023 (23.59 ora locale).

Per ulteriori informazioni: https://www.goipeace.or.jp/en/work/essay-contest  


Eventi

Palestre di progettazione: calendario dei webinar!

Le Palestre di progettazione sono attività di informazione e orientamento promosse dall'Agenzia Italiana per la Gioventù in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk.

Di seguito i webinar in programma nei prossimi mesi:

Mercoledì 28 Giugno, ore 15:00>17:00

La mobilità del personale nel campo dello sport nell’Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù|Sport 2021-2027

Il webinar è prioritariamente rivolto a organizzazioni pubbliche e private che operano nel campo dello sport e dell'attività fisica a livello di base

 Lunedì 3 luglio, ore 15:00>17:00

I Progetti di solidarietà nel programma Corpo europeo di solidarietà 2021-2027

Il webinar è prioritariamente rivolto a Giovani, Gruppi informali, Organizzazioni

 Lunedì 17 luglio, ore 10:00>11:30

I Partenariati su scala ridotta nell'Azione chiave 2 -KA2- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027

Il webinar è prioritariamente rivolto a Enti ed Organizzazioni 

Giovedì 14 settembre, ore 10:00>11:30

I Partenariati di cooperazione nell'Azione chiave 2 -KA2- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027

Il webinar è prioritariamente rivolto a Enti ed Organizzazioni

 Giovedì 21 Settembre, ore 10:00>13:30 (Seminario in presenza, Roma):

La mobilità del personale nel campo dello sport nell’Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù|Sport 2021-2027

Il seminario è prioritariamente rivolto a organizzazioni pubbliche e private che operano nel campo dello sport e dell'attività fisica a livello di base.

Per ulteriori informazioni e i link per la registrazione:https://www.eurodesk.it/2023-webinar-aig-eurodesk

 

#DistantiMaInformati: “Un'estate alternativa in una fattoria svizzera con Agriviva”

Prosegue #DistantiMaInformati, il ciclo di seminari online in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato, condotti da esperti/e dei vari settori interessati.

Il prossimo webinar, dal titolo “Un'estate alternativa in una fattoria svizzera con Agriviva” si terrà martedì 13 Giugno 2023 dalle ore 16:00 alle 17:00 ed è organizzato in collaborazione con Agriviva, punto locale Eurodesk svizzero. 

Il webinar ha l’obiettivo di fornire informazioni pratiche, spunti di riflessione e consigli ai giovani che la prossima estate vorrebbero realizzare un’esperienza di lavoro stagionale presso una fattoria in Svizzeria, tramite il programma di Agriviva, che coinvolge famiglie contadine disposte a ospitare giovani per prestare servizio nelle loro fattorie.

Link di registrazione:https://register.gotowebinar.com/register/6101476326870307926

Per ulteriori informazioni:https://www.eurodesk.it/2023-webinar 

8 giugno: ECI DAY 2023

L'edizione 2023 della Giornata annuale del CESE (Comitato economico e sociale europeo) dedicata all'iniziativa dei cittadini europei (ICE) si terrà giovedì 8 giugno. 

Si potrà partecipare a Bruxelles o online per confrontarsi con rappresentanti istituzionali di alto livello, organizzazioni della società civile, organizzatori e sostenitori delle iniziative dei cittadini europei e per discutere di come migliorare le competenze dei cittadini per un'ICE di successo e d'impatto! 

Nell'ambito dell'Anno europeo delle competenze, la Giornata dell'ICE 2023 si concentrerà sulle competenze di cui gli organizzatori hanno bisogno per il successo della loro iniziativa. Ciò comprenderà l'offerta ai partecipanti di consigli e raccomandazioni pratiche sotto forma di workshop "How-To" su argomenti quali il modo in cui gli influencer possono aiutare un'ICE ad avere successo, o la trasformazione di un'idea in un'Iniziativa dei Cittadini Europei.  

Per ulteriori informazioni:https://www.eesc.europa.eu/en/agenda/our-events/events/eci-day-2023  

9-10 giugno: EYE2023 online - Partecipa e dai forma al futuro dell'UE

Il 9 e 10 giugno, migliaia di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni provenienti da tutta l'UE si riuniranno al Parlamento europeo di Strasburgo per l'Evento europeo dei giovani (EYE) per discutere e condividere idee su come plasmare il futuro dell'Europa. Insieme a esperti, attivisti, creatori di contenuti e decisori, i giovani avranno l'opportunità di interagire, scambiare opinioni e ispirarsi proprio nel cuore della democrazia europea.

La quinta edizione dell'evento EYE2023 sarà caratterizzata da attività di persona e ibride a Strasburgo. Sono previste circa 200 attività, tra cui dibattiti, discussioni, opportunità di networking, spettacoli artistici, sport e laboratori interattivi. Alcune delle attività sono organizzate in collaborazione con altre istituzioni, organizzazioni internazionali, società civile e organizzazioni giovanili.

Se non potrete partecipare di persona a Strasburgo, avrete la possibilità di partecipare online (https://european-youth-event.europarl.europa.eu/en/take-part/) iscrivendovi alla comunità online di EYE2023, potrete seguire le attività nell'aula plenaria del Parlamento e porre domande. 

Saranno disponibili nella maggior parte delle lingue ufficiali dell'UE e nel linguaggio dei segni internazionale.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/eu-affairs/20230201STO70803/eye2023-online-take-part-and-shape-the-future-of-the-eu 

3-11 giugno: EU Green Week

La Settimana verde dell'UE (EU Green Week) si svolgerà da sabato 3 giugno a domenica 11 giugno, è l'occasione annuale per discutere, conoscere o celebrare la politica ambientale dell'UE. La Settimana sarà un'occasione per celebrare i progressi compiuti e per incoraggiare i singoli, le comunità e le organizzazioni a intraprendere azioni più incisive in futuro, per proteggere, preservare e ripristinare il nostro ambiente, per ora e per le generazioni future, promuovendo costantemente lo sviluppo sostenibile.

Nell’ambito della Settimana, il 6-7 giugno si terrà la conferenza sul tema "Delivering a Net-Zero World": dibattiti politici e workshop di esperti organizzati dalla Commissione europea, Direzione generale Ambiente, con relatori invitati dal mondo politico, imprenditoriale, delle ONG e accademico.

In particolare, nel primo giorno le sessioni si concentreranno sugli ultimi sviluppi politici nei settori della biodiversità, dell'economia circolare e dell'inquinamento zero, nel secondo giorno approfondiranno argomenti più tecnici o specialistici, per un pubblico più esperto.

L'evento sarà trasmesso in web streaming.

Per ulteriori informazioni:
https://green-week.event.europa.eu/index_en

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni: 
https://www.europeanjobdays.eu/en 

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce. Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/info/events_it 

SaltoYouth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/ 

Copyright Eurodesk 2023
È consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
www.eurodesk.it 

Immagini: