» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > IMAGinACTION 2023, al via dal 19 al 21 settembre il festival internazionale del videoclip

Tempo libero

IMAGinACTION 2023, al via dal 19 al 21 settembre il festival internazionale del videoclip

19-09-2023

domani 19 fino al 21 settembre il Teatro Comunale di Ferrara ospita IMAGinACTION 2023, il festival internazionale del videoclip al Teatro Comunale di Ferrara. Sono attesi grandi protagonisti dal vivo.

Domani, in particolare, è il grande ritorno di MAURO REPETTO degli 883, che inaugura la rassegna raccontando per la prima volta la sua vita e l’avvincente storia del gruppo, insieme ai video iconici dell’album “Nord Sud Ovest Est” Repetto presenterà il suo libro in anteprima nazionale al festival. Oltre a lui sul palco anche PIERO PELÙ e OLLY. 

 

In occasione del Festival del Videoclip, giovedì 21 settembre dalle ore 19.30, in occasione della presenza di ROBERT WATTS (produttore di Star Wars e Indiana Jones) è prevista una sfilata di figuranti con costumi della saga di Guerre Stellari, che comprenderà una ventina di figuranti appartenenti ai gruppi di Star Wars ufficializzati da Lucasfilm/Disney e accompagneranno il produttore Robert Watts sul palco. Il tragitto di percorrenza della sfilata prenderà il via da Piazza Municipale e attraverserà Corso Martiri della Libertà sino ad arrivare al Teatro Comunale.

 

Mauro Repetto degli 883 (martedì 19)

Aveva lasciato il gruppo all’improvviso, nessuno sapeva dove fosse e cosa facesse. Ha scelto il palco di Imaginaction per il grande ritorno, dove per la prima volta si esibirà e presenterà in anteprima il libro “Non ho ucciso l’uomo ragno” (Mondadori) in cui racconta la storia della sua vita e quella avvincente degli 883. Il Festival e FIMI consegneranno uno Special Award agli 883 per i 30 anni di “Nord Sud Ovest Est”, che verrà omaggiato nel corso della serata. E’ stato uno degli album italiani più venduti di sempre (1.600.000 copie), ed il primo disco in Italia ad avere un videoclip per ogni canzone: la videocassetta che li raccoglieva tutti ha venduto ben 180.000 copie. Verranno mostrati al pubblico i videoclip più noti e amati, totalmente restaurati per l’occasione, tra questi “Come mai” con la presenza di Fiorello. Una curiosità: il direttore della fotografia del video di “Nord sud ovest est” è stato Wally Pfister, vincitore di un Oscar e direttore della fotografia di Cristopher Nolan

 

Robert Watts (giovedì 21)

Ospite d’onore nella serata “Cinema e Videoclip”, il Festival lo omaggerà con uno Special Award per aver prodotto film che hanno infranto ogni record d’incasso e ispirato i più importanti registi di videoclip nel mondo.

Racconterà la sua lunga e spettacolare carriera, e presenterà un progetto che lo legherà al nostro paese e del quale può raccontare al TG. Non ha mai rilasciato interviste per l’Italia ed è venuto nel nostro paese solo nel 1989 a ritirare un David di Donatello per Chi ha incastrato Roger Rabbit.  

Watts è considerato uno dei pilastri dello star-system cinematografico, molti dei film da lui prodotti hanno registrato incassi tra i più alti di tutti i tempi (tra questi, la trilogia di Star Wars e i primi tre capitoli di Indiana Jones). Ha lavorato a fianco di alcuni tra i più grandi nomi dell’industria cinematografica mondiale (Steven Spielberg, Stanley Kubrick, George Lucas tra gli altri), ed è stato anche tra gli artefici del successo di 2001 Odissea nello spazio, in qualità di responsabile della produzione. Molti kolossal sono passati sotto la sua produzione e organizzazione: solo per citarne alcuni, James Bond si vive solo due volte con Sean Connery, Papillon con Steve McQueen e Dustin Hoffman, e Chi ha incastrato Roger Rabbit, pietra miliare del film d’animazione, che lo vide vincitore in Italia anche del David di Donatello