» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > I teatri di guerra nell’opera letteraria di Ingeborg Bachmann

Tempo libero

I teatri di guerra nell’opera letteraria di Ingeborg Bachmann

19-10-2023

Venerdì 27 ottobre 2023, ore 17- Biblioteca Ariostea

Ne parlerà la germanista e filosofa Micaela Latini (Università degli Studi di Ferrara)
Al centro dell’opera della scrittrice e poetessa austriaca Ingeborg Bachmann (1926-1973) è il tema della guerra, vista in tutte le sue declinazioni. Se alcuni dei suoi testi affrontano le questioni belliche sotto il profilo del ricordo personale dell’orrore del secondo conflitto mondiale (cfr. Diario di guerra), altre opere invece indagano il “virus del male”, che non è scomparso con il 1945 ma che si è trasformato assumendo una forma trasfigurata. Come recita un suo motivo ricorrente: “è sempre guerra!”. In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Bachmann (ottobre 1973-ottobre 2023) la conferenza intende ripercorrere alcune tappe della sua opera seguendo il filo della guerra.

Micaela Latini è professoressa associata di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Ferrara. Si interessa principalmente della civiltà letteraria di lingua tedesca, in particolare dei rapporti tra filosofia e letteratura, delle teorie dell’immagine, della simbiosi ebraico-tedesca, della cultura austriaca e degli Animal Studies. Ha pubblicato quattro monografie: Il possibile e il marginale. Studio su Ernst Bloch, Mimesis, Milano 2005; La pagina bianca. Thomas Bernhard e il paradosso della scrittura, Mimesis, Milano 2010; Il museo degli errori, Albo Versorio, Milano 2011, rip. con il titolo Lo sguardo ritratto (in trad. ted, con il titolo Die Korrektur des Lebens, K&N 2018) e L'estetica dell'esagerazione di Günther Anders, Jouvence, Milano 2018. È autrice di circa 200 articoli in italiano, francese e tedesco, e di diverse traduzioni e curatele. Ha collaborato per 15 anni ai programmi culturali della Rai.

Immagini: