» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 19 novembre: Bologna Jazz Festival - concerto Ma-Rea

Tempo libero

19 novembre: Bologna Jazz Festival - concerto Ma-Rea

15-11-2023

3-27 novembre 2023

Bologna, Ferrara, Forlì, Modena 

Concerto di domenica 19 novembre - Bologna, Binario69, ore 21:30 MA-REA

Massimo Tagliata, fidharmoneon; Andrea Dessì, chitarre; Roberto Rossi, batteria 

Tra i numerosi concerti del Bologna Jazz Festival ospitati dal Binario69, risalta quello di domenica 19 novembre (inizio alle ore 21:30) con i Ma-Rea, il duo composto da Massimo Tagliata (al fidharmoneon) e Andrea Dessì (alle chitarre), in questa occasione con l’aggiunta di Roberto Rossi alla batteria.

I Marea (questo il loro nome originario) si formano nel 2006 dall’incontro tra il chitarrista Andrea Dessì e il fisarmonicista Massimo Tagliata. Partecipano a importanti festival jazz, approdano su Rai Uno, vincono il Premio Internazionale alla Carriera Nino Rota (2010). Poi nel 2012 esce il brano “Non vivo più senza te” composto da Dessì e Biagio Antonacci, con Tagliata come solista: con l’interpretazione di Antonacci, questo pezzo jazz-flamenco diventa un hit pop. Negli anni successivi si aggiungono le collaborazioni con Javier Girotto, Fabrizio Bosso e Mietta.

Quest’anno è uscito un nuovo singolo del gruppo, che porta più di un segnale di rinnovamento: dal nome, che ora si scrive Ma-Rea per rende graficamente ben visibile il fatto che si tratta di una sintesi tra i nomi dei due artisti, alla strumentazione. Tagliata imbraccia infatti l’innovativo fidharmoneon, un incrocio tra la fisarmonica e il bandoneon.

La musica dei Ma-Rea, nata come miscela di jazz e flamenco, ha poi inglobato il tango e la fusion. Ora, con l’inedita sonorità del fidharmoneon, le composizioni si fanno ancor più intime, struggenti ed espressive, la cantabilità viene ulteriormente accentuata. Anche l’improvvisazione trova più spazio che in passato.

 

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Coop Alleanza 3.0, TPER, Città Metropolitana di Bologna, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura. Il BJF fa parte di Jazzer powered by Gruppo Hera.

 

Informazioni:
Associazione Bologna in Musica

tel.: 334 7560434
email: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com

 

Biglietti:
Intero 10 euro; soci BJF, under 26 e iscritti al seminario 5 euro
Tessera AICS obbligatoria

  

Immagini: