» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk 05-12-2023

Estero

Newsletter Eurodesk 05-12-2023

05-12-2023

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.

L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:

https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New

 

NOTIZIE  

Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà: pubblicati Inviti a presentare proposte e Guide 2024

La Commissione europea ha appena pubblicato i nuovi Inviti a presentare proposte per i programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà (CES) e le Guide operative per il 2024.
Con un bilancio di 4,3 miliardi di € per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a sostenere le esperienze transnazionali di alunni e studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale. Il programma offre inoltre opportunità ai discenti adulti, agli educatori e al personale, nonché ai giovani nell’ambito di programmi di apprendimento informale.
Per quanto riguarda il Corpo europeo di solidarietà, il bilancio indicativo per il 2024 ammonta a 145 milioni di € e finanzierà attività di volontariato, progetti di solidarietà gestiti dai giovani, gruppi di volontariato in settori ad alta priorità e il Corpo volontario europeo di aiuto umanitario che contribuisce agli aiuti umanitari in tutto il mondo.
Per attenuare gli effetti dell'inflazione sui partecipanti ai programmi e garantire che il bilancio per i progetti sia sufficiente, la Commissione ha aumentato gli importi delle borse di mobilità e adeguato il modello di finanziamento.
Entrambi i programmi ruotano su quattro priorità chiave generali: inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizione verde e digitale.
Guida ad Erasmus+
Guida al Corpo europeo di solidarietà

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/

La Commissione incorona Dublino come Capitale dell'UE del turismo intelligente e Grosseto come Pioniera europea verde del turismo intelligente 2024

Scelte per gli eccellenti risultati nei settori dell'accessibilità, della sostenibilità, della digitalizzazione e del patrimonio culturale, Dublino e Grosseto sono state proclamate vincitrici al termine di una riunione della giuria europea tenutasi a Bruxelles il 28 novembre 2023.
Risultate le migliori tra 40 destinazioni di 21 paesi, Dublino e Grosseto si sono distinte per un’offerta turistica intelligente e sostenibile. Le città vincitrici riceveranno una scultura appositamente realizzata e un sostegno promozionale. Insieme alle rimanenti città finaliste, entreranno a far parte di una rete di destinazioni turistiche intelligenti e sostenibili in Europa, che facilita la condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche attraverso seminari dedicati e una guida online.
Il concorso "Pioniera verde europea del turismo intelligente" promuove il turismo intelligente nell'UE, premiando le città che si contraddistinguono per un approccio innovativo all'accessibilità, alla digitalizzazione, alla sostenibilità e al patrimonio culturale. Le città vincitrici di entrambi i concorsi rappresentano un modello per una modalità di viaggio intelligente e sostenibile.

Per ulteriori informazioni:
https://smart-tourism-capital.ec.europa.eu/winners-and-finalists/cities-and-destinations-shortlisted-2024-competition_it

Tromsø Capitale europea dei giovani 2026!

La città norvegese di Tromsø si è aggiudicata il titolo di Capitale europea dei giovani 2026.
Tromsø ha conquistato la giuria con il suo impegno a promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e a rafforzare il loro contributo allo sviluppo della società, promuovendo la creatività, la sperimentazione e la cooperazione. Il suo motto è "Insieme possiamo plasmare il futuro dell'Europa".
Tromsø non è solo la "città più giovane" della Norvegia, con quasi il 50% dei suoi abitanti sotto i 35 anni, ma anche una città di 140 nazionalità. A questo proposito, la Giuria è stata particolarmente incoraggiata dall'impegno di Tromsø a mettere in risalto nei suoi progetti l'identità e le tradizioni autoctone. La città norvegese ha anche un'importante responsabilità sociale in quanto hub regionale. Nonostante la Norvegia abbia ottenuto un punteggio di 95,8 nello Youth Progress Index, vi sono numerose esigenze che devono ancora essere affrontate per la popolazione giovane della città e della regione.
Il titolo di Capitale europea dei giovani viene assegnato ogni anno dal 2009. Per l'anno della Capitale europea dei giovani, il Comune vincitore si impegna a celebrare il contributo sociale, culturale, politico ed economico dei giovani alla vita urbana, rendendo le città spazi di democrazia attivi e interconnessi.

Per ulteriori informazioni:
https://www.youthforum.org/news/tromso-european-youth-capital-2026

L'UE chiede di porre fine alla violenza contro le donne

Ogni anno, il 25 novembre, l'UE celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne per rinnovare il suo impegno a sradicare la violenza contro le donne e le ragazze nell'UE e al di fuori di essa, e invitare ad agire per essere solidali con le vittime e i sopravvissuti.
In Europa più di 3.000 donne vengono uccise ogni anno dal partner o da membri della famiglia, e un numero sempre maggiore di donne subisce violenze e molestie. La violenza contro le donne e le ragazze è una minaccia per metà dell'umanità, online e offline. Colpisce tutte le donne e assume molte forme, tra cui la violenza fisica, sessuale o psicologica, nonché l'abuso e lo sfruttamento economico.
- Una donna su tre, sia nell'UE che nel resto del mondo, ha subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita.
- Almeno due donne alla settimana vengono uccise nell'UE da un partner o da un familiare.
- Il 32% degli autori di molestie sessuali nell'UE proviene dal contesto lavorativo.
L'UE protegge donne e bambini dalla violenza domestica e di genere attraverso leggi, misure pratiche e sostegno finanziario. Nel 2022, la Commissione ha adottato una proposta per la prima legge a livello europeo per combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica. La proposta mira a garantire che le forme più gravi di violenza contro le donne siano considerate reato in tutta l'UE, come lo stupro, la mutilazione genitale femminile e la violenza informatica di genere, tra cui il cyber-stalking e la condivisione non consensuale di immagini intime. L'adesione dell'UE alla Convenzione di Istanbul nel 2023 è un'altra pietra miliare fondamentale per sradicare la violenza contro le donne.
Sul sito della Commissione europea è possibile vedere le azioni di contrasto alla violenza di genere, ricerche, campagne e statistiche sulla violenza di genere realizzate dall’UE.

Per ulteriori informazioni:
https://commission.europa.eu/news/eu-calls-end-violence-against-women-2023-11-24_en

 

DOCUMENTAZIONE 

Erasmus+: Relazione annuale Erasmus+ 2022 sull'impatto del programma

La relazione annuale di Erasmus+ 2022, presentata il 30 novembre scorso al 6º Vertice europeo sull'istruzione, fornisce informazioni sull'impatto di Erasmus+ nel corso dell'anno.
La relazione copre il secondo anno di attuazione del nuovo programma nell'ambito del quadro finanziario pluriennale 2021-2027, delinea le nuove priorità (inclusione, digitale, verde, partecipazione democratica) e si concentra sulle nuove opportunità offerte ai partecipanti, fornendo al contempo approfondimenti sulla sua attuazione. Riflette sui risultati qualitativi e quantitativi del programma nel 2022, anno del suo 35° anniversario.

Dati principali che emergono dalla relazione
Il programma ha conseguito i suoi obiettivi annuali, con un elevato utilizzo e un uso efficiente dei suoi fondi.
Il suo bilancio totale di 4 miliardi di EUR:
-ha sostenuto circa 26,000 progetti
-ne hanno beneficiato oltre 73,000 organizzazioni
-ha fornito attività di mobilità per l'apprendimento a più di 1,2 milioni di studenti, discenti, professori, insegnanti, formatori, animatori giovanili e giovani

Per ulteriori informazioni:
https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/9020d5f5-8f3a-11ee-8aa6-01aa75ed71a1/language-en

Corpo europeo di solidarietà: esprimete la vostra opinione per contribuire al suo futuro!

Condividete le vostre opinioni sul Corpo europeo di solidarietà - il programma dell'UE che aiuta i giovani a partecipare a progetti a beneficio delle comunità, all'estero o nel proprio Paese - in una consultazione pubblica dell'UE avviata il 13 novembre.
L'obiettivo è valutare se il Corpo europeo di solidarietà funziona come previsto, comprese le misure di inclusione introdotte.

La consultazione rimarrà aperta fino al 5 febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13507-European-Solidarity-Corps-evaluation-of-current-and-former-programmes_

Dite la vostra su Erasmus+ e aiutate a valutarlo!

La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere i pareri di cittadini e organizzazioni su Erasmus+, il programma faro dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
La consultazione pubblica contribuirà alla valutazione dell’andamento complessivo del programma Erasmus+ e si baserà su cinque criteri: efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza e valore aggiunto dell'UE. Contribuirà inoltre alla valutazione intermedia del programma in corso (2021-2027) e alla valutazione finale del programma precedente (2014-2020).
La consultazione pubblica aiuterà la Commissione a raccogliere informazioni sui risultati delle novità introdotte nell'attuale generazione del programma, come le università europee, i centri di eccellenza professionale e le accademie degli insegnanti Erasmus+.
Fornirà inoltre informazioni sui progressi delle misure messe in atto per rafforzare l'inclusione e migliorare la semplificazione.
La consultazione, disponibile in tutte le 24 lingue dell'UE, rimarrà aperta fino all'8 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/news/share-your-views-on-erasmus-and-help-us-evaluate-it

“YouthInfoQuest”: la tua opinione conta!

L'Agenzia europea di informazione e consulenza per i giovani (ERYICA), in collaborazione con l'Università Abo Akademi (Finlandia), ha realizzato "YouthInfoQuest", un questionario rivolto ai giovani di tutta Europa!
L’indagine, finanziata dal programma Erasmus+ dell'Unione europea e promossa in Italia da Eurodesk Italy, membro della rete ERYICA, ha l'obiettivo di migliorare i servizi di informazione per i giovani europei.
Il questionario, rivolto a tutti i giovani fino ai 30 anni che vivono in un Paese europeo, è disponibile in 17 lingue e contiene alcune domande riguardanti esigenze, abitudini e aspettative dei giovani in materia di informazione.
Al termine delle fasi di raccolta dei dati, ERYICA produrrà un rapporto europeo sull'indagine in collaborazione con i ricercatori dell'Università Abo Akademi.

La compilazione del questionario richiede circa 10 minuti.
Le risposte sono anonime e non verrà conservato alcun dato personale.
È possibile compilare il questionario (https://bit.ly/40ZOVD6) fino al 14 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/eryica

70° Annuario Eurostat: dedicato alle competenze

Pubblicata la 70° edizione dell’annuario Eurostat, uno strumento importante per comprendere e quantificare l’impatto delle decisioni politiche in uno specifico territorio o regione, che fornisce un quadro dettagliato relativo a una vasta panoramica di temi e dati statistici sulla popolazione, l’economia, il mercato del lavoro, l'istruzione e l’ambiente per le regioni di 27 Stati membri dell'UE, quattro Paesi dell'EFTA e otto Paesi candidati.
Questa edizione dell’annuario regionale di Eurostat dedica ampio spazio all’iniziativa dell’Anno europeo delle competenze e ad alcuni temi chiave legati all’acquisizione delle competenze: aiutare le persone ad ottenere le giuste competenze per un lavoro di qualità e allo stesso tempo aiutare le imprese, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), ad affrontare le carenze di competenze.
L'Anno europeo delle competenze ha l'obiettivo di contribuire a creare una mentalità in cui lo sviluppo delle competenze lungo tutto l'arco della vita sia la norma. Avere una forza lavoro con competenze richieste è essenziale per la crescita sostenibile a lungo termine, l'innovazione e la competitività. L'iniziativa mira a garantire che le regioni con deficit di sviluppo dei talenti diventino più resilienti e attraenti.
Ogni capitolo presenta informazioni statistiche sotto forma di mappe, figure e info grafiche, accompagnate da un’analisi descrittiva che ne evidenzia i principali aspetti.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/eurostat/en/web/products-flagship-publications/w/ks-ha-23-00

 

FINANZIAMENTI

Eurodesk video competition!

Nel contesto delle prossime elezioni UE 2024, Eurodesk invita i giovani a partecipare al concorso video e a rispondere alla domanda: "Se fossi il Presidente del Parlamento europeo, cosa faresti per i giovani?".
I partecipanti dovranno rispondere in un video di massimo 60 secondi e condividerlo su TikTok o sul proprio account Instagram come reel, aggiungendo l'hashtag #YourVoteYourDecision e taggando @Eurodesk. Dovranno inoltre assicurarsi che il loro account sia pubblico e mantenere il video e l'hashtag fino alla fine del concorso.
Può essere accettata una sola partecipazione per persona.

Requisiti:
-avere un'età compresa tra i 16 e i 30 anni;
-provenire da uno dei Paesi Eurodesk (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria).

Premi:
-1° premio: Biglietto Interrail e merchandising Eurodesk;
-2° premio: Zaino Eastpak e prodotti Eurodesk.

Scadenza: 30 dicembre 2023, alle 12:00 CET.

Per ulteriori informazioni:
https://2024elections.eurodesk.eu/

#CedefopVideoAward: Racconta la tua nuova competenza e vinci!

Il #CedefopVideoAward sostituisce il suo predecessore di successo, il #CedefopPhotoAward, per celebrare l'Anno europeo delle competenze e promuovere l'eccellenza nell'istruzione e formazione professionale (VET).
L'iniziativa offre ai giovani discenti dell'istruzione e della formazione professionale, nonché agli adulti in formazione continua, nell'UE, in Islanda e in Norvegia, la possibilità di mostrare il loro talento nella creazione di video, invitandoli a dimostrare un'abilità appresa per avere la possibilità di vincere un viaggio a Salonicco per il Festival internazionale del documentario nel marzo 2024.

Gli studenti dell'IFP sono invitati a:
-Formare una squadra.
-Filmare una competenza acquisita.

Di seguito alcuni esempi di storie (ma, naturalmente, i discenti sono liberi di raccontarne di proprie):
-Un progetto che i discenti hanno sviluppato utilizzando una nuova competenza acquisita, anche di tipo verde o digitale.
-Un'abilità che aiuta a risparmiare energia o risorse, rendendo più "verde" l'ambiente di lavoro o di apprendimento.
-Una nuova competenza acquisita da un discente per poter cambiare percorso professionale.
-Una competenza acquisita durante un'esperienza di mobilità all'estero nell'ambito della formazione professionale.
-Come il ritorno all'apprendimento li ha aiutati a ottenere un'abilità per trovare un lavoro.
-Un'abilità imprenditoriale appresa a scuola che li ha aiutati a creare una propria attività.

Scadenza: 15 dicembre 2023, alle 23:59 CET.

Per ulteriori informazioni:
https://www.cedefop.europa.eu/en/news/cedefopvideoaward-tell-us-about-your-new-skill-and-win

Nuovo bando a sostegno delle reti europee di organizzazioni culturali e creative

È stato lanciato un nuovo invito a presentare candidature per le reti europee delle organizzazioni culturali e creative nell'ambito del programma Europa creativa.
Con una dotazione di oltre 39,7 milioni di € per il periodo 2024-2027, l'invito sosterrà reti di organizzazioni aderenti di diversi paesi che condividono una missione, norme di governance, diritti e obblighi dei membri.
Queste reti raggruppano organizzazioni attive in diversi settori quali l'architettura, il patrimonio culturale, la musica, le arti dello spettacolo, i libri e l'editoria.
Grazie a questo sostegno, le organizzazioni potranno rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, far fronte a sfide comuni, innovare, prosperare e generare occupazione e crescita. Questa azione dovrebbe sostenere circa 30 reti che coprono la gamma più ampia possibile di settori culturali e creativi.
Il programma Europa creativa 2021-2027 dispone di una dotazione di 2,44 miliardi di €, rispetto ai 1,47 miliardi del programma precedente (2014-2020). Europa creativa investe in azioni che rafforzano la diversità culturale e rispondono alle esigenze e alle sfide dei settori culturali e creativi.

L'invito per il 2024 è aperto fino al 7 marzo 2024 sul portale dedicato ai finanziamenti e agli appalti (portale "Funding & tender opportunities") dell'UE.

Per ulteriori informazioni:
https://culture.ec.europa.eu/news/2024-call-for-creative-europe-networks-published

Concorso per le scuole “Salute e sicurezza…insieme!”

È online il bando di concorso nazionale "Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola".
Il concorso è rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado, sia statali sia paritarie, e ai corsi di istruzione e formazione professionale e punta a diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ogni scuola potrà partecipare con un elaborato creativo sui temi del lavoro e della sicurezza, intesa come prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.
L’iniziativa è promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali d’intesa con il Ministero dell'istruzione e del merito.
Ogni scuola partecipante potrà elaborare un lavoro creativo che tratti i temi del lavoro e della sicurezza, intesa quest'ultima come prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro. Il lavoro proposto è libero nella forma (a titolo meramente esemplificativo cortometraggio, rappresentazione grafica/fumetto, canora, eccetera).

Scadenza: 31 gennaio 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.lavoro.gov.it/priorita/pagine/bando-di-concorso-salute-e-sicurezza-insieme

Tirocini presso la Banca Mondiale

La Banca Mondiale offre un programma di tirocinio ai giovani interessati ad approfondire temi di carattere economico e sociale, offrendo l'opportunità di acquisire esperienza pratica nei settori in questione.
I candidati devono essere cittadini di un paese membro della Banca o paesi di sedi operative, in possesso di un diploma di laurea o iscritti ad un corso di laurea.
I candidati devono aver approfondito le seguenti materie: economia, finanza, sviluppo delle risorse umane (salute pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato, altre discipline affini.
Si richiede una buona conoscenza dell'inglese.
La Banca provvede ad una paga oraria per tutti i tirocinanti e, se del caso, offre un'indennità per le spese di viaggio. I tirocinanti devono provvedere in maniera autonoma alle spese di alloggio. La maggior parte dei posti disponibili sono presso gli uffici di Washington, con una durata minima di quattro settimane.

Scadenze
-Estate (Maggio-Settembre): 31 gennaio.
-Inverno (Novembre-Marzo): 31 ottobre.
Le candidature per la prossima sessione di tirocini verranno riaperte dal 2 gennaio al 31 gennaio 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.worldbank.org/en/about/careers/programs-and-internships/internship

Concorso Obiettivo Terra 2024

“Obiettivo Terra” 2024 è la nuova edizione del concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, dedicato alla difesa, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale e, con esso, dei paesaggi, degli ecosistemi, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi dai Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali, dalle Aree Marine Protette, dalle Riserve Statali e Regionali.

Il contest, aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che abbiano compiuto i 18 anni di età, è mirato a promuovere la diffusione di un modello di turismo consapevole ed ecosostenibile e la trasmissione dei principi dell’economia circolare.
La partecipazione è totalmente gratuita, basterà caricare una fotografia a colori, un’immagine scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale, in un’Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale.
È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.

Premi
Primo Premio – Premio Mother Earth Day. Al vincitore di “Obiettivo Terra” 2024, oltre al primo premio di € 1.000 (euro mille) e all’onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma, verrà donata una targa.
Per l’edizione 2024 sono istituite le seguenti Menzioni speciali: Borghi; Obiettivo mare; Stories; Parchi dall’alto. È inoltre previsto il Premio “Parco Inclusivo” 2024.

Scadenza: 3 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.obiettivoterra.eu/

Concorso “Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo”

Il Consiglio d’Europa insieme alla Direzione Generale Musei e Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura ha indetto il concorso Young European Heritage Makers Competition, competizione sul patrimonio culturale per bambini e ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio.
Questo concorso è rivolto alle bambine/ragazze e ai bambini/ragazzi (suddivisi in due categorie di età: 6-11 anni e 11-17 anni) per incoraggiarli a esplorare, scoprire ed esprimere le loro idee sulla conservazione e sulla promozione del patrimonio culturale.
Il concorso invita a porre le seguenti domande:
-“Cosa rappresenta per te il patrimonio culturale?”
-“Cosa ha di unico il tuo patrimonio locale e quali sono gli elementi condivisi con il resto d’Europa?”
-“Come rappresentare il racconto del nostro patrimonio in immagini e parole?”

Per partecipare al contest, oltre ad avere partecipato alle attività e al programma di mentoring, è necessario raccontare con un’immagine (foto, dipinto, ritratto, breve video di 5 minuti, presentazione PowerPoint) e con un breve testo (massimo 800 parole) una testimonianza materiale/immateriale/digitale di un patrimonio culturale del proprio territorio, spiegando il significato per la comunità di riferimento.
Il concorso, organizzato nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio - la principale manifestazione di eventi culturali d’Europa- culminerà con l’allestimento di una mostra speciale presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Scadenza: 18 febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni:
http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2023/09/Young-European-Heritage-Makers-IT-1.pdf

Concorso per donne fotoreporter

L’International Women’s Media Foundation ha indetto il bando per l’edizione 2024 del concorso Anja Niedringhaus Courage in Photojournalism Award per donne fotoreporter, creato per onorare la vita e il lavoro della fotografa AP vincitrice del premio Pulitzer Anja Niedringhaus (1965-2014).

Con questo premio, l’International Woman Media Foundation celebra il lavoro coraggioso delle donne fotogiornaliste come Anja e riconosce l’importanza del lavoro giornalistico visivo che ispira ad agire e a comprendere meglio il mondo.
Il premio è aperto a donne, giornalistə nonbinary e gender nonconforming, che lavorano nel giornalismo a tempo pieno.
Possono partecipare sia le giornaliste freelance che quelle affiliate a organizzazioni di media.
La vincitrice riceverà un premio in denaro di 20.000 dollari.

Scadenza: 17 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://www.iwmf.org/awards/anja-niedringhaus-courage-in-photojournalism-award/

RaccontaEstero 2023

RaccontaEstero è un concorso promosso da ScopriEuropa, servizio dell’IRSE-Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia per condividere le esperienze di viaggiatori e accompagnare il lettore in un posto nuovo o conosciuto, ma con uno sguardo particolare e diverso dal solito.
Da 22 edizioni, il Concorso RaccontaEstero è un momento di rappresentazione della propria esperienza all’estero e fonte di ispirazione per altri giovani che vorrebbero partire e sono in cerca di motivazione e opportunità.

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età o nazionalità.
Per partecipare al concorso bisogna raccontare la storia di un viaggio all’estero (soggiorno studio, vacanza, avventura, esperienza di lavoro, tirocinio, volontariato…) sotto forma di articolo giornalistico o racconto-breve, senza superare le 3000 battute (spazi inclusi).
Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di persone per le quali l’altrove è l’Italia. Costituiscono valore aggiunto, ai fini della premiazione: una breve sintesi in inglese; una foto significativa, capace di valorizzare il testo; un breve video che riassuma il contenuto del racconto di viaggio (max 3 minuti in formato orizzontale)
Premi
I 15 racconti vincitori, suddivisi nelle categorie under 20 e over 20, riceveranno assegni in denaro per ulteriori esperienze di viaggio

I vincitori e i “segnalati” verranno contattati via email entro il 29 febbraio 2024
La premiazione, invece, si terrà a marzo 2024.

Scadenza: 7 Gennaio 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://centroculturapordenone.it/irse/concorsi/Concorso_RaccontaEstero

EVENTI

Anche per il 2023 i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk hanno organizzato un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.
Inoltre, una serie di webinar sono stati realizzati in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù su Erasmus+|Gioventù, Corpo europeo di solidarietà.
I webinar (gratuiti) hanno una durata variabile a seconda dell'argomento (dai 60 ai 120 minuti) e sono aperti ad un massimo di 500 partecipanti.

Rivedi i webinar di #DistantiMaInformati

Iscriviti al Canale YouTube di Eurodesk Italy: nella playlist dedicata potrai rivedere le registrazioni dei webinar realizzati!
• Servizio Civile Universale: diventa volontario!
• Lavoro stagionale estivo in Europa: come trovare le migliori offerte di lavoro con EURES!
• DiscoverEU - Scopri come ottenere un pass per viaggiare gratis in Europa!
• Scopri come trovare uno stage in tutta Europa con Stage4eu
• Campi di volontariato: vivi un'esperienza unica!
• Erasmus Mundus Joint Masters: scopri come partecipare
• Un'estate alternativa in una fattoria svizzera con Agriviva
• Europass: molto più di un CV
• DiscoverEU: nuovo bando ottobre 2022
• EURES Targeted Mobility Scheme - il nuovo programma europeo per la mobilità professionale in Europa
• Webinar sul lavoro stagionale in Europa per l'estate 2022
• Le opportunità di tirocinio presso le Istituzioni europee 2022
• Come partecipare a Erasmus per giovani imprenditori
Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/2023-webinar


14 dicembre: Webinar Integrare la mobilità negli apprendistati - dalla teoria alla pratica

L'Alleanza europea per l'apprendistato (EAfA) organizza un webinar dal titolo "Integrare la mobilità negli apprendistati: dalla teoria alla pratica" il 14 dicembre 2023 dalle 11:00 alle 12:30 CET.
Promuovere la mobilità degli apprendisti e aumentare l'offerta e l'utilizzo delle opportunità di mobilità nell'apprendimento basato sul lavoro è una priorità fondamentale a livello europeo. Nonostante la maggiore attenzione ai livelli politici e di finanziamento e le buone pratiche esistenti, la mobilità degli apprendisti presenta ancora diversi ostacoli sia per i datori di lavoro/fornitori di IFP che per gli apprendisti stessi, e la traduzione della mobilità degli apprendisti dalla teoria alla pratica rimane una sfida.

Per aiutare i membri dell'EAfA e le parti interessate ad affrontare alcune di queste sfide, è in fase di lancio un EAfA Mobility of Apprentices Toolkit, come parte di una serie di toolkit EAfA su argomenti chiave rilevanti per l'apprendistato di qualità.

Il webinar riunirà funzionari della Commissione europea, esperti, stakeholder del settore e rappresentanti degli apprendisti per esplorare le questioni chiave legate al miglioramento della mobilità e discutere come il Toolkit EAfA per la mobilità degli apprendisti possa aiutare le organizzazioni e gli apprendisti a impegnarsi ulteriormente nelle opportunità di mobilità.

Per ulteriori informazioni e la registrazione:
https://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=88&eventsId=2127&furtherEvents=yes

25 gennaio 2024: Greening Vet: competenze per la transizione verde

La transizione verde ha un notevole potenziale di crescita occupazionale. Per sfruttarlo, quasi tutti i lavoratori e i discenti hanno bisogno di formazione o di riqualificazione, in modo da acquisire le competenze richieste dai profili professionali e dalle mansioni in evoluzione. L'istruzione e la formazione professionale (IFP) sono fondamentali per dotare i lavoratori e gli studenti dell'UE delle giuste competenze e per sostenere il passaggio a una mentalità più "verde".

Il Cedefop invita i rappresentanti degli istituti di istruzione e formazione professionale, gli stakeholder dell'ecosistema delle competenze e i responsabili politici degli Stati membri dell'UE e di altri paesi a partecipare al 7° incontro virtuale dell’Anno europeo delle competenze, che si terrà online il 25 gennaio 2024, dalle 14:00 alle 15:30.

L'evento consentirà alle parti interessate dell'IFP di esplorare come l'ecologizzazione stia già cambiando i contenuti e l'erogazione dei programmi di IFP e quali misure pratiche gli attori dell'IFP possono adottare per contribuire all'agenda politica verde dell'UE. Verranno presentate pratiche ispiratrici per illustrare come passare dalle ambizioni politiche all'azione sul campo.
I lavori si svolgeranno in inglese.

Per ulteriori informazioni:
https://www.cedefop.europa.eu/en/events/greening-vet

11 gennaio 2024: Webinar - Sostenere le competenze per l'innovazione nell'istruzione superiore tradizionale

Il webinar, organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), intende esplorare come gli istituti di istruzione superiore, nel loro ruolo di fornitori di istruzione e competenze avanzate, si stiano adattando ai requisiti di competenza emergenti nel contesto della transizione digitale e verde e delle evoluzioni della deep-tech. Verrà inoltre analizzato il modo in cui le politiche pubbliche possono sostenere questi sforzi. I responsabili politici internazionali e gli operatori del settore discuteranno su come rafforzare la collaborazione tra gli istituti di istruzione superiore e le parti interessate per lo sviluppo di competenze per l'innovazione.
Il webinar, che si terrà online l'11 gennaio 2024, dalle 14.30 alle 16.15 CET, è aperto a tutti coloro che sono interessati a sviluppare talenti per l'innovazione nell'istruzione superiore, tra questi: responsabili delle politiche educative, operatori del settore, accademici, insegnanti, direttori scolastici, studenti e imprese.
Le registrazioni rimarranno aperte fino al giorno del webinar.

Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/event/eipc-webinar-supporting-competencies-for-innovation-in-mainstream-higher-education-policy-and-practice

5 dicembre 2023: Forum Donne e ragazze nelle discipline STEM

La terza edizione del Forum Women and Girls in STEM riunirà ricercatori, professionisti e stakeholder influenti nel campo delle STEM e dell'uguaglianza di genere, mettendoli in contatto con gli studenti che partecipano all'innovativo programma di apprendimento di Girls Go Circular.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming dalle 09:30 alle 13:00 CET.
Per partecipare è necessaria la registrazione.

Per ulteriori informazioni:
https://eit-girlsgocircular.eu/women-and-girls-in-stem-forum/

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it

SaltoYouth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.

Per ulteriori informazioni
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

 

Copyright Eurodesk 2023
È consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

www.eurodesk.it

 

Immagini: