» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 13 dicembre, ultimo appuntamento del ciclo "Leggere il presente"

Tempo libero

13 dicembre, ultimo appuntamento del ciclo "Leggere il presente"

12-12-2023

13 dicembre, ultimo appuntamento del ciclo "Leggere il presente"

L’attuale conflitto in Medio Oriente apre nuovi scenari che ci hanno posto di fronte a tanti interrogativi. La tendenza a semplificare cela però in sé il rischio più grande: quello dell’estremizzazione e della mancanza di confronto.

Abbracciare la complessità, studiare la storia, ascoltare la pluralità di voci è l’obiettivo del ciclo di incontri "Leggere il presente" organizzato dal MEIS.

A partire da un libro, ogni evento esplora un tema, provando a offrire risposte e riformulando le domande.

 

Il calendario di presentazioni si conclude mercoledì 13 dicembre alle 18.00 al bookshop del MEIS (via Piangipane, 81) con lo storico Arturo Marzano e il suo volume "Terra laica. La religione e i conflitti in Medio Oriente" (Viella, 2022). Sarà l'occasione per avere una prospettiva contemporanea sulla crisi in Medio Oriente e rispondere a domande cruciali come: quale ruolo gioca la religione in Medio Oriente? Quanta importanza rivestono le divisioni confessionali nei conflitti mediorientali? L'autore dialogherà con Antonio Spagnuolo (MEIS).

 

La rassegna è realizzata in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

 

La prenotazione è fortemente consigliata chiamando il numero 3425476621 o scrivendo a eventi.meis@coopculture.it.