Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > LOU MARINI & THE ITALIAN GROOVERS
Il sassofonista dei Blues Brothers sbarca a Ferrara con la formazione di Enzo Zirilli, preceduto dalla presentazione del libro di Gianluigi Paragone
Sabato 24 febbraio allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)
Con replica del concerto nel Light Brunch di domenica 25 febbraio
La musica dei Blues Brothers sbarca a Ferrara per il prossimo appuntamento del lungo cartellone del Gruppo dei 10. Dopo l’ultima tappa che ha riempito la Sala Estense di Ferrara, la rassegna musicale ‘Tutte le Direzioni in Winter&Springtime’ torna alla base, allo Spirito di Vigarano Mainarda, dove questo sabato (24 febbraio) suoneranno Lou Marini & The Italian Groovers, in una serata che ci catapulterà nel blues anni Ottanta, e che ha già registrato il sold out del locale. Per questo, la direzione, in accordo con gli artisti, ha deciso di offrire al pubblico una replica che si terrà il giorno dopo, domenica 25 febbraio, con un Light Brunch alle ore 12 e il concerto alle ore 13 (costo 30 euro), sempre allo Spirito di Vigarano.
“It’s gonna be funky!”. Si è presentato così Lou Marini, sassofonista dei Blues Brothers, in un video già diffuso sui social e dedicato all’evento organizzato dal Gruppo dei 10: poche parole e lo strumento in mano. Ad accompagnarlo, ci saranno i The Italian Groovers, con Enzo Zirilli alla batteria, Gianluca Di Ienno all’organo Hammond e Alessandro Chiappetta alla chitarra elettrica.
Lou Marini, conosciuto anche come Blue Lue, è un sassofonista statunitense di origini italiane, noto per essere stato il sassofonista di John Belushi e Dan Aykroyd, ovvero i Blues Brothers. Nasce in Carolina del Sud, il 13 maggio 1945, quando il padre già lavorava nella banda della marina degli Stati Uniti. Negli anni Settanta, Blue Lue si trasferisce a New York e da quel momento la sua carriera decolla: partecipa al Saturday Night Live, show che avvierà la fortuna dei Blues Brothers. Nel film uscito nel 1980, The Blues Brothers, e in quello del 1998, The Blues Brothers – Il mito continua, Lou Marini interpreta se stesso, baffi folti, capello lungo e sempre il sax tra le mani. Nell’ascesa al successo del musicista non ci sono solo i Blues Brothers. Tante, infatti, le altre prestigiose collaborazioni, ad esempio con Frank Zappa, Aretha Franklin, Steve Wonder, Ivana Spagna, Eric Clapton, Gerry Mulligan, Aerosmith, Rolling Stones…
Inoltre, lo spettacolo di sabato sera verrà anticipato dalla presentazione del libro Moderno sarà lei (Signs Book 2023), di Gianluigi Paragone. L’ex 5 Stelle e fondatore di Italexit parlerà al pubblico della genesi del suo “racconto di un mondo vero e non virtuale, genuino e non sintetico, artigiano e non artefatto; dove non sei controllato e spiato da microfoni, telecamere e sensori sempre accesi. Un mondo vero contro un mondo moderno”, come recita la sinossi del libro.
Classe 1971, Gianluigi Paragone è soprattutto un giornalista italiano. Già collaboratore de Il Giornale, direttore de La Padania, vicedirettore di Libero, di RaiUno e RaiDue, dove ha condotto diverse trasmissioni tra cui L’Ultima Parola, nel 2013 si dimette dalla Rai e accetta l’offerta di Urbano Cairo, per condurre in prima serata La Gabbia. È senatore della Repubblica nella diciottesima legislatura, eletto nelle file del Movimento Cinquestelle, con cui successivamente rompe. Nel 2022 fonda Per l’Italia con Paragone – Italexit.
Moderno sarà lei è il suo quinto libro.