» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk Italy - Aprile 2024

Estero

Newsletter Eurodesk Italy - Aprile 2024

29-03-2024

Scarica il bollettino di aprile 2024

 in questo numero: 

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Eurodesk sul canale TELEGRAM
 Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività,
iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy ha lanciato una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, viene pubblicata un’informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New 

Notizie

DiscoverEU: annunciata la prossima tornata! 
La Commissione europea ha appena annunciato la prossima apertura delle candidature per il programma DiscoverEUdal 16 al 30 aprile 2024DiscoverEU è l'iniziativa dell’Unione europea che offre la possibilità ai giovani diciottenni di vincere un pass per esplorare la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie. Ora parte del programma Erasmus+, questa iniziativa permette di ricevere un biglietto per esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli.Per vincere un pass di viaggio i giovani sono invitati a iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz e a una domanda di spareggio.
I candidati selezionati, nati tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso), avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1º luglio 2024 e il 30 settembre 2025. 
Il bando è rivolto ai candidati dell'Unione europea e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, quali Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Per ulteriori informazioni: https://www.eurodesk.it/discoverEU 

Bulgaria e Romania entrano nell'area Schengen
Il 31 marzo la Bulgaria e la Romania sono diventate membri di Schengen: le regole di Schengen si applicheranno in entrambi gli Stati membri, anche per quanto riguarda il rilascio dei visti Schengen, e i controlli alle frontiere interne aeree e marittime saranno aboliti.
La Commissione accoglie con grande favore questo risultato, che fa seguito alla storica decisione del Consiglio del dicembre 2023. L'adesione a Schengen di questi due Stati membri renderà lo spazio comune più attraente, ampliando in modo significativo il più grande spazio comune al mondo senza controlli alle frontiere interne.
La Bulgaria e la Romania hanno costantemente dimostrato un alto livello di impegno nel garantire un'adeguata protezione delle frontiere esterne dell'UE e hanno costantemente contribuito in modo determinante alla sicurezza interna dello spazio Schengen.
I prossimi passi
Il Consiglio dovrà prendere una decisione per stabilire una data per la soppressione dei controlli alle frontiere terrestri interne tra Bulgaria, Romania e gli altri Paesi Schengen. La Commissione continuerà a fornire tutto il supporto necessario alla Presidenza del Consiglio per garantire che una decisione sulle frontiere terrestri possa essere presa nel 2024.Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_24_1722 

La Commissione interviene per migliorare la qualità dei tirocini 
I tirocini di qualità possono aiutare i giovani a fare un'esperienza di lavoro pratica, ad apprendere nuove competenze e, infine, a trovare un lavoro di qualità. Per i datori di lavoro, sono un'opportunità per attrarre, formare e trattenere i talenti. Un tirocinio di qualità richiede condizioni di lavoro eque e trasparenti e un contenuto di apprendimento adeguato.Le scorse settimane la Commissione europea è intervenuta proponendo di migliorare le condizioni di lavoro dei tirocinanti, tra cui la retribuzione, l'inclusività e la qualità dei tirocini nell'UE.

L'iniziativa consiste in:
-una proposta di direttiva sul miglioramento e l'applicazione delle condizioni di lavoro dei tirocinanti e sulla lotta ai rapporti di lavoro regolari mascherati da tirocini; e 
-una proposta di revisione della raccomandazione del Consiglio del 2014 su un quadro di qualità per i tirocini, per affrontare questioni di qualità e inclusione, come la giusta retribuzione e l'accesso alla protezione sociale.
Nel 2019, ultimi dati affidabili disponibili, si stima che nell'UE vi fossero 3,1 milioni di tirocinanti. Circa la metà di tutti i tirocinanti (1,6 milioni) era iscritta a tirocini retribuiti. Gli elementi chiave della proposta di direttiva comprendono:
-il principio di non discriminazione;-la garanzia che i tirocini non vengano utilizzati per mascherare i lavori regolari;
-la possibilità per i rappresentanti dei lavoratori di impegnarsi per conto dei tirocinanti per garantire i loro diritti;
-l'obbligo per gli Stati membri di garantire ai tirocinanti la possibilità di denunciare le irregolarità e le cattive condizioni di lavoro.
Gli elementi chiave della Raccomandazione del Consiglio rivista includono:
-raccomandare una retribuzione equa per i tirocinanti;
-garantire l'accesso a un'adeguata protezione sociale per i tirocinanti, compresa un'appropriata copertura in linea con la legislazione nazionale dello Stato membro;
-la nomina di un tutor, per fornire ai tirocinanti un sostegno e una consulenza mirati;
-promuovere la parità di accesso alle opportunità di tirocinio, rivolgendosi alle persone in situazioni di vulnerabilità e garantendo che i luoghi di lavoro siano accessibili ai tirocinanti con disabilità;
-consentire il lavoro ibrido e a distanza, garantendo che i tirocinanti ricevano le attrezzature necessarie;
-aumentare l'occupabilità attraverso un ulteriore orientamento professionale e incentivi ai fornitori di tirocini per offrire ai tirocinanti una posizione regolare dopo il tirocinio.  

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_1489 

Capitale europea dei giovani 2027: annunciate le 5 città finaliste!

Il titolo di Capitale europea dei giovani viene assegnato a una città europea per un periodo di un anno durante il quale si intende conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione e l'identità europea.

Ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina.

Dopo aver ricevuto candidature entusiasmanti per il 2027 da 11 città di tutta Europa, la giuria indipendente della Capitale europea dei giovani ha ora ristretto il campo ai cinque contendenti finali:
Chișinău / Moldavia
Fuenlabrada / Spagna
Malaga / Spagna
Parma / Italia
Skopje / Macedonia settentrionale
Le città finaliste hanno ora il tempo di presentare una candidatura più dettagliata che delinei un ampio programma di eventi e attività culturali, sociali e politiche legate ai giovani per tutto l'anno fino all'11 giugno 2024. Riceveranno poi ulteriori raccomandazioni sulle loro candidature dettagliate da parte della giuria indipendente, composta da rappresentanti di diverse istituzioni e organizzazioni europee, e di un focus group e potranno presentare le loro candidature definitive e aggiornate il 1° ottobre 2024.
Infine, durante la riunione della giuria che si terrà prima della cerimonia ufficiale di premiazione nel novembre 2024, avranno l'opportunità di convincere la giuria di selezione della Capitale europea dei giovani 2027 per aggiudicarsi il titolo.
Per ulteriori informazioni:
https://www.youthforum.org/news/european-youth-capital-2027-we-know-the-5-finalist-cities 

Premio Natura 2000: Vota ora!
Fino al 25 aprile è possibile votare per selezionare il vincitore del Citizens’ award, al suo 10º anniversario, nel quadro dell’edizione 2024 del Premio Natura 2000 della Commissione europea.
Il Premio europeo premia l'eccellenza nella gestione dei siti Natura 2000 e mette in evidenza il valore aggiunto della rete nella conservazione della natura per le comunità e le economie locali in tutta l'Unione europea.
Con 96 candidature provenienti da 25 Stati membri, l'edizione 2024 del premio Natura 2000 ha riscosso un grande successo. Le 27 iniziative finaliste sono state svolte in siti Natura 2000 in Belgio, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Paesi Bassi, e illustrano con esempi concreti come la conservazione della natura e lo sviluppo sostenibile possono sostenersi a vicenda e contribuire alla formazione di ecosistemi resilienti a beneficio delle persone, del clima e del pianeta.
La Giuria di alto livello esaminerà i finalisti e sceglierà un vincitore per ciascuna delle cinque categorie. I vincitori saranno annunciati alla cerimonia di consegna del Premio Natura 2000 il 29 maggio 2024, organizzata nell'ambito della Settimana verde dell'UE 2024.
Per ulteriori informazioni:https://environment.ec.europa.eu/news/natura-2000-award-10th-anniversary-vote-now-2024-03-14_en 

Documentazione

 YIminds: Guida sulla salute mentale per operatori del settore dell'informazione giovanileSapevate che 2 operatori dell'informazione giovanile su 3 si sono già trovati in una situazione di sostegno a giovani che mostrano segni di disagio o problemi di salute mentale? E che la maggior parte di essi non dispone di protocolli nelle proprie organizzazioni per affrontare tali situazioni? Dobbiamo lasciare la salute mentale agli esperti o dobbiamo attrezzare il nostro settore per svolgere il suo ruolo di sostegno al benessere dei giovani?
Ad alcune di queste domande intende rispondere la guida "YIminds - Mental health & Youth Information Services", risultato del progetto "YIMinds", coordinato dalla rete ERYICA e cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea, con il sostegno di Eurodesk come partner.
La guida è uno strumento fondamentale per gli operatori giovanili, i professionisti dell'informazione e chiunque sia interessato al benessere dei giovani nel campo dell'informazione giovanile.
Pur non cercando di sostituirsi ai manuali clinici, è un utile strumento che offre risorse, strategie e spunti di riflessione.
Con una visione olistica della salute mentale, si avvale di ricerche, consulenze di esperti e approfondimenti sulle sfide dei giovani.
È possibile scaricare qui la pubblicazione.
Per ulteriori informazioni:
https://eurodesk.eu/2024/03/05/yiminds-mental-health-youth-information-services/ 

Relazione generale sulle attività dell’UE nel 2023
La Commissione europea ha appena pubblicato l'edizione 2023 della relazione generale sulle attività dell'UE, in linea con il trattato sul funzionamento dell'Unione europea. La relazione illustra i principali risultati conseguiti nel 2023 e mostra come, in un momento di realtà geopolitiche mutevoli, l'UE si sia concentrata sul soddisfacimento delle aspirazioni dei cittadini e sulla risposta alle sfide emerse.
Nel 2023 l'UE ha continuato a garantire il proprio risoluto sostegno nei confronti dell'Ucraina, fornendo assistenza essenziale in ambito umanitario, finanziario e militare, continuando ad accogliere milioni di persone in fuga dalla guerra e prendendo la storica decisione di avviare negoziati di adesione con l'Ucraina e la Moldova. La relazione illustra inoltre le principali misure adottate per ridurre drasticamente la dipendenza dai combustibili fossili russi grazie al piano REPowerEU.
Gli attacchi terroristici brutali e indiscriminati perpetrati da Hamas in Israele il 7 ottobre 2023 hanno portato a un drastico deterioramento della situazione umanitaria palestinese nella Striscia di Gaza e hanno aumentato il rischio di escalation nella regione. Pur riconoscendo il diritto di difendersi di Israele ai sensi del diritto internazionale, l'UE ha ribadito l'importanza di garantire continua protezione ai civili, in linea con il diritto internazionale umanitario, ha quadruplicato gli aiuti di emergenza ai palestinesi e ha collaborato con numerosi partner umanitari sul campo.
A livello interno, l'UE ha perseguito le sue priorità fondamentali, continuando a sostenere l'economia grazie al piano per la ripresa NextGenerationEU da 800 miliardi di € e intensificando le azioni volte a rafforzare la propria competitività mediante il potenziamento dell’industria a zero emissioni nette, grazie alla quale è possibile creare posti di lavoro di qualità e conseguire l’obiettivo climatico dell’Unione. L'UE ha inoltre compiuto progressi significativi nell’ambito della transizione digitale, dal regolamento sui chip alla prima normativa globale al mondo sull'intelligenza artificiale.
La relazione è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE sia in versione online sia come pubblicazione illustrata.
Per ulteriori informazioni:
https://commission.europa.eu/news/eu-2023-succeeding-amidst-challenging-times-2024-03-13_en 

Cultural Mobility Yearbook 2024
La piattaforma On the Move commissiona regolarmente a ricercatori l'approfondimento di diversi temi strettamente legati alle attività della rete e al lavoro svolto dai suoi membri. Riflettendo sulle questioni trasversali e sulle aree chiave della mobilità artistica e culturale, la rete cerca di stabilire un quadro più chiaro dei movimenti e delle tendenze attuali, formulando al contempo raccomandazioni politiche.
Nell'ambito del suo programma pluriennale cofinanziato dall'Unione Europea, On the Move ha pubblicato la terza edizione del suo Cultural Mobility Yearbook. L'Annuario è stato concepito come un modo per approfondire i numerosi bandi e le risorse che On the Move raccoglie e promuove quotidianamente.
Con la formazione e lo sviluppo professionale come cornice, questa pubblicazione guarda all'attività del 2023 per avere un quadro della situazione attuale del settore della mobilità culturale internazionale e un'idea della direzione che potrebbe prendere. Nel corso di questo percorso, vengono anche analizzate le tendenze della mobilità digitale (oggetto dell'Annuario 2022) e della sostenibilità ambientale (oggetto dell'Annuario 2023).
Questo Annuario e i suoi risultati relativi alla formazione e allo sviluppo professionale e alla mobilità culturale sono destinati a informare il Forum sulla mobilità culturale che si terrà a Caernarfon, in Galles e online, il 25-26 aprile 2024, con il sostegno dell'Unione europea e in collaborazione con Culture Funding Watch e HowlRound.
Per ulteriori informazioni:
https://on-the-move.org/resources/library/cultural-mobility-yearbook-2024 

La Commissione presenta un progetto per una laurea europea
La Commissione europea ha adottato un pacchetto di proposte ambiziose per il settore dell'istruzione superiore in Europa, con l'obiettivo di lavorare per una laurea europea. Il pacchetto contiene un progetto per questa nuova qualifica universalmente riconosciuta, come risultato di una più profonda e ampia cooperazione transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore - una componente chiave dello Spazio europeo dell'istruzione.
Il progetto propone un percorso di cooperazione concreto e delinea misure di sostegno per i Paesi dell'Unione europea (UE) e i loro sistemi di istruzione superiore verso la creazione di una laurea europea.
Come parte del pacchetto, la Commissione ha anche adottato 2 proposte di raccomandazioni del Consiglio su:
-un sistema europeo di garanzia e riconoscimento della qualità nell'istruzione superiore
-carriere attraenti e sostenibili nell'istruzione superiore
Entrambe le proposte vanno oltre la pura ambizione di sviluppare una laurea europea e sono vantaggiose per l'ampio e diversificato settore dell'istruzione superiore.
Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/commission-presents-a-blueprint-for-a-european-degree  

Finanziamenti

Tirocini formativi presso l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare offre periodi di tirocini formativi, volti a permettere al tirocinante di acquisire esperienza concreta grazie all’attività svolta e di mettere in pratica le conoscenze raggiunte durante gli studi accademici o la carriera professionale nei settori della scienza, della comunicazione o dell’amministrazione. Il tirocinio ha una durata da 5 a 12 mesi.
Ogni anno si svolgono circa 100 tirocini nei settori di attività dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare. L'EFSA ha sede a Parma (Italia) e ha in programma di accogliere i tirocinanti da ottobre a dicembre.
Il tirocinio non sarà offerto a candidati che siano già stati tirocinanti dell'EFSA o che siano mai stati impiegati dall'EFSA a qualsiasi titolo.
Condizioni
- Possono rispondere all’invito cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e dei Paesi aderenti che hanno completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (di almeno tre anni) e ottenuto un diploma alla data di candidatura e sono in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo: B2 in base al CEFR).
- I tirocini offerti hanno una durata di dodici mesi.
- I tirocinanti riceveranno un contributo mensile di 1.463 euro.
Scadenza: 29 aprile 2024.
Per ulteriori informazioni.
https://careers.efsa.europa.eu/jobs/efsa-traineeships-call-2024-407  

MAISHA Live! Invito a candidarsi
MAISHA (parola swahili che significa "vita") è un esperimento culturale afro-europeo.
Lanciato nel 2019 ad Addis Abeba, in Etiopia, dalla Delegazione dell'Unione Europea presso l'Unione Africana, il progetto è una testimonianza di collaborazione e co-creazione, del potere dell'arte di unire e un esempio riuscito di cooperazione transfrontaliera Africa-Europa e di dialogo interculturale e solidarietà, diffondendo valori condivisi di coesistenza e umanità.
MAISHA Dance è attualmente alla ricerca di un team altamente qualificato e appassionato, che comprenda un direttore artistico, un coreografo principale, un assistente coreografo e ballerini di talento.
Dal 1° al 24 maggio 2024, sarà possibile trascorrere 3 settimane ad Addis Abeba, in Etiopia, per lavorare con altri 7 danzatori esperti provenienti dall'Africa e dall'Europa e preparare insieme a loro uno spettacolo di danza di 80 minuti ad Addis Abeba il 25 maggio 2024.
Le spese saranno coperte interamente dall’organizzazione.
Scadenza: 12 aprile 2024.
Per ulteriori informazioni:
https://maishaculture.com/about-maisha/ 

Scuola di formazione sulla Trasparenza
La Transparency International School on Integrity è una formazione annuale all'avanguardia per i futuri leader contro la corruzione e la responsabilità. La Scuola offrirà ai partecipanti gli ultimi sviluppi nel campo della lotta alla corruzione e della responsabilità e l'opportunità di provare a mettere in pratica le loro idee.
La formazione si svolgerà online dal 20 al 25 giugno 2024.
Le lezioni, i seminari e i corsi di formazione forniscono ai partecipanti della Scuola un mix unico di conoscenze internazionali e locali, sfidando al contempo gli studenti ad affrontare l'argomento da una nuova prospettiva e a proporre soluzioni inedite e mai sperimentate prima.
Chi può candidarsi
Studenti senior, laureati e giovani professionisti provenienti dal settore pubblico, privato, non governativo e accademico, di qualsiasi provenienza accademica.
Costo
È prevista una tassa di iscrizione. È disponibile un numero limitato di esenzioni totali e parziali dalle tasse d'iscrizione.
Scadenze:
- 5 maggio 2024 (esonero totale dalle tasse d'iscrizione e ammissione generale e parziale).
Per ulteriori informazioni:
https://transparencyschool.org/about-school/

Concorso per le scuole “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne”
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Cultura bandiscono per l’anno scolastico 2023/2024 il concorso nazionale “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne”, destinato alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie statali e paritarie di I e II grado.
“La violenza contro le donne è un delitto che viola diritti umani fondamentali e che si basa sulla negazione della dignità della persona. La scuola è in prima linea nella battaglia contro ogni violenza. Con questa iniziativa chiamiamo a raccolta le nostre ragazze e i nostri ragazzi, con la loro creatività, le loro energie, la loro grande consapevolezza, assistiti dai loro insegnanti, per sostenere questo principio cardine della nostra civiltà: la difesa dei diritti di ognuno”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Il concorso propone ai ragazzi di realizzare un elaborato audiovisivo di non oltre dieci minuti di durata (per esempio un cortometraggio, un cortometraggio d’animazione o un video per una campagna di sensibilizzazione) che riassuma le loro riflessioni e lo studio condotto a scuola sul tema della lotta contro la violenza sulle donne. Tutte le attività progettuali e di studio propedeutiche e i prodotti audiovisivi finali dovranno promuovere l’educazione al rispetto, il superamento di stereotipi di genere, porre l’accento sul valore della prevenzione della violenza, su quelle dinamiche relazionali espressione di una cultura non improntata al rispetto e su come riconoscere i primi segnali di una possibile violenza.
I cinque lavori migliori (due per la Secondaria di I grado e tre per la Secondaria di II grado) verranno premiati alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il prossimo 4 settembre.
Le candidature delle scuole possono essere inviate fino al 3 maggio 2024 all’indirizzo e-mail elaborati.studenti@istruzione.it
Per ulteriori informazioni:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-concorso-nazionale-da-uno-sguardo-film-di-studentesse-e-studenti-contro-la-violenza-sulle-donne-per-le-secondarie-di-i-e-ii-grado 

MYllennium Award 2024 per under 30
Torna il MYllennium Award 2024, primo premio multidisciplinare rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, con l’obiettivo di creare un laboratorio permanente per valorizzare il talento di una generazione. Il premio offre ai giovani strumenti concreti per sviluppare a pieno le proprie attitudini e competenze e li rende protagonisti di un processo di innovazione del Paese in una prospettiva internazionale.
L’edizione 2024 si articola in 10 diverse sezioni:
-Saggistica – My Book
-Startup – My Startup
-Giornalismo – My Reportage
-Nuove opportunità di lavoro e formazione – My Job
-Cinema – My Frame
-Architettura, Street Art – My City
-Musica – My Music
-Imprenditoria sociale – Mysocialimpact
-Sport – MySPORT
In palio premi in denaro e opportunità concrete nel mondo del lavoro e della formazione, con Master e stage retribuiti, produzioni musicali, cinematografiche e pubblicazioni di saggi.
Scadenza: 6 maggio 2024.
Per ulteriori informazioni:
https://myllenniumaward.org/ 

Concorso "Onesti nello Sport"
Torna "Onesti nello Sport", concorso nazionale rivolto a studentesse e studenti degli Istituti secondari di II grado, con l'obiettivo di diffondere la cultura alla legalità in ambito sportivo, valorizzando lo sport come strumento d'inclusione e coesione sociale. Il tema della XII edizione è “Lo sport contro ogni discriminazione”.
Nonostante siano stati fatti significativi passi in avanti verso uno sport inclusivo, la realtà ci restituisce tuttavia uno scenario nel quale i fenomeni discriminatori sono purtroppo tutt’altro che straordinari. Questi non riguardano solo lo sport, ma lo sport può fare molto per invertire la rotta e riscrivere le regole del gioco.
Con questo concorso gli studenti saranno autori di un messaggio che potranno diffondere con il loro linguaggio e tramite le nuove tecnologie, per abbattere le discriminazioni attraverso lo sport.
Sono previsti due settori: video-musicale e stories. Il primo prevede la produzione di un brano musicale e/o un video della durata massima di tre minuti. Il secondo la produzione di un breve video della massima durata di un minuto. A entrambi andrà poi aggiunto uno slogan che sintetizzi il tema trattato e che sia parte integrante dell'elaborato stesso.
Il premio consiste nella partecipazione al Golden Gala Pietro Mennea, evento della Diamond League di atletica leggera il 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma, che comprende anche il viaggio con soggiorno.
Il concorso è promosso dalla Fondazione Giulio Onesti e dal CONI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico.
Sarà possibile iscriversi fino al 3 maggio 2024 e inviare il proprio elaborato entro il 28 maggio 2024. È prevista una votazione online dal 4 al 9 giugno 2024.
Per ulteriori informazioni:
https://www.fondazionegiulioonesti.it/it/progetti/onesti-nello-sport/il-concorso.html 

Eventi e formazione

Anche per il 2024 i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk hanno organizzato un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.
Inoltre, una serie di webinar sono stati realizzati in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù su Erasmus+|GioventùCorpo europeo di solidarietà.
I webinar (gratuiti) hanno una durata variabile a seconda dell'argomento (dai 60 ai 120 minuti) e sono aperti ad un massimo di 500 partecipanti.

 

17 Aprile - Scopri come vincere un pass per viaggiare in Europa con DiscoverEU!

 

Ritorna DiscoverEU: l'azione del programma Erasmus+ di vincere un pass per scoprire la ricchezza storica culturale dell'Europa e anche un po' se stessi.
Chi è nat* tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso), potrà provare a vincere un pass per viaggiare in treno (sol* o in compagnia) in Europa per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.

Prossima aperture delle candidature: 16 Aprile 2024 alle 12:00:00! Le candidature rimarranno aperte sino al 30 Aprile ore 12.00!
Durante il prossimo appuntamento con #DistantiMaInformati il 17 Aprile dalle ore 16.00 alle 17.00, sarà possibile avere tutte le informazioni su come fare!
Per registrarsi al webinar: https://register.gotowebinar.com/register/2414512579564367710

 

Rivedi i webinar di #DistantiMaInformati

 

Iscriviti al Canale YouTube di Eurodesk Italy: nella playlist dedicata potrai rivedere le registrazioni dei webinar realizzati!

Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/2024-webinar

12-19 aprile: Settimana europea dei giovani 2024
La Settimana europea dei giovani 2024 è un evento organizzato ogni due anni dalla Commissione europea per celebrare e promuovere l'impegno, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa e non solo.
L’edizione 2024 si svolgerà due mesi prima delle elezioni europee, previste tra il 6 e il 9 giugno 2024. Ciò significa che la democrazia e le elezioni europee saranno entrambe al centro del dibattito.
Motivi principali per partecipare:

- organizzare e partecipare ad attività di ogni tipo in Europa e nel resto del mondo;
- dibattere su argomenti che stanno a cuore a te e ai tuoi amici;
- avviare dialoghi significativi con decisori e responsabili politici;
- saperne di più sulle opportunità offerte dall'UE, come Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà;
- trarre ispirazione da storie esemplari di altri giovani;
- scoprire perché il tuo voto è importante per le prossime elezioni europee.
Per saperne di più sulle attività in corso in tutta Europa e altrove: https://youth.europa.eu/youthweek/activities_it
Per ulteriori informazioni:
https://youth.europa.eu/youthweek_it

 22 aprile: Giornata informativa “Costruiamo il futuro. Progettiamo il presente”
Il 22 aprile, all’Aquila, l’Agenzia Italiana per la Gioventù e il Commissario Straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione del sisma 2016, in collaborazione con la rete Eurodesk e l’Informagiovani della città dell’Aquila, promuovono e realizzano un percorso di informazione e formazione sui programmi europei Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà, dedicato ai giovani delle aree colpite dal sisma.
L’appuntamento è in programma presso Palazzo Margherita (piazza Palazzo) e prevede un workshop rivolto a 40 giovani del territorio, a partire dai 17 anni, dal titolo “Costruiamo il futuro. Progettiamo il presente”.
A 15 anni dal sisma, in continuità con le attività di ricostruzione della città, il workshop intende ridare vita ai luoghi dell’aggregazione e della partecipazione giovanile, sensibilizzando le giovani generazioni, incoraggiando la loro partecipazione attiva, valorizzando le buone prassi locali e creando momenti di inclusione sociale.
La giornata informativa è rivolta soprattutto ai giovani e alle organizzazioni che operano nel settore della gioventù. Prendendo parte al workshop, i partecipanti potranno infatti entrare nel vivo dei Programmi e, in tal modo, comprendere l’attinenza delle proprie idee progettuali con i criteri e gli obiettivi degli stessi.
I giovani interessati a partecipare possono candidarsi entro il 14 aprile.
Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/costruiamo-il-futuro-progettiamo-il-presente-22-aprile-laquila/

21-25 maggio: Youth@Work – Empowering Youth Workers: Recognizing their role in promoting social entrepreneurship and employability among young people
“Empowering Youth Workers: Recognizing their role in promoting social entrepreneurship and employability among young people” è un seminario che si terrà in Puglia, dal 21 al 25 maggio, mirato a rafforzare il ruolo che gli youth workers possono svolgere nello sviluppo delle capacità dei giovani nei settori dell’imprenditorialità sociale e dell’occupabilità. Il Seminario vuole fornire agli youth worker conoscenze e competenze essenziali che favoriscano lo sviluppo personale dei giovani e facilitino l’apprendimento di competenze trasversali e complesse utili ai giovani nel mercato del lavoro, quali l’adattabilità ai contesti, l’advocacy e la gestione del rischio.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborsa ai partecipanti selezionati i costi di viaggio nella misura dell’80% e copre totalmente e in anticipo i costi di ospitalità.
La scadenza per inviare la propria candidatura è il 10 aprile 2024.
Per ulteriori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/youth-work-empowering-youth-workers-recognizing-their-role-in-promoting-social-entrepreneurship-and-employability-among-young-people.12144/

16 aprile: Incontro Erasmus Without Paper
Evento online in cui gli esperti del Consorzio Erasmus Without Paper, gli operatori che rappresentano la Carta Europea dello Studente e i rappresentanti della DG EAC rispondono alle vostre domande in diretta e ascolteranno le vostre opinioni sull'iniziativa della Carta europea dello studente e sulle sue componenti:
-Erasmus Without Paper
-European Student Card
-the EWP Dashboard
-the Erasmus+ App
-the European Student Identifier
L'evento, che sarà trasmesso in livestreaming anche su YouTube, si svolgerà dalle 10:00 alle 11:30 CEST.
Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/event/erasmus-without-paper-town-hall-meeting-april 

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it

SaltoYouth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

 

Copyright Eurodesk 2024
È consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+  | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

 

Immagini: