Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > FESTIVAL BONSAI DEL TEATRO FERRARA OFF PROSEGUE CON TRE APPUNTAMENTI dalle attività dedicate ai più piccoli al teatro visuale e interattivo
Festival Bonsai prosegue con tre appuntamenti che partono dalla cinta muraria ferrarese, fino ad arrivare al palcoscenico del teatro Ferrara Off, in Viale Alfonso I d’Este, 13 a Ferrara.
Il 18 maggio Festival Bonsai apre le porte al mondo della natura con “Pappa Reale”, un evento in collaborazione con il Museo di Storia Naturale per celebrare la Giornata Mondiale delle Api.
Alle 11 Ferrara Off accoglie la conclusione della passeggiata entomologica nel sottomura con la lettura, a cura di Giulio Costa, di un brillante e macabro racconto di Roald Dahl per grandi e piccoli.
La programmazione prosegue il 19 maggio, sempre in fascia mattutina. Infatti, Festival Bonsai alle ore 11 si sposta a Palazzo Naselli Crispi, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, con “Storie acquatiche”, testi originali ispirati all’acqua creati per l’occasione dai drammaturghi Azzurra D’Agostino, Luca D’Arrigo, Margherita Mauro e Giulia Trivero, che verranno interpretati di docenti di Ferrara Off Carlo Bollani e Chiara Tessiore e gli allievi Paola Govoni e Gabriele La Gatta. Sempre domenica 19 maggio, ma nel pomeriggio, il Festival rientra a Ferrara Off per immergere il pubblico nel suggestivo Boxes, con Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio, Francesco
Capponi: dalle 15:30 un’opera di teatro visuale, composta di scatole magiche al cui interno sono racchiusi microspettacoli e giochi interattivi, fruibili da uno spettatore per volta.
Novità del 2024 del Festival Bonsai è il biglietto responsabile. Per garantire l’accesso a tutte le persone, sarà il pubblico a scegliere la quota di ingresso più sostenibile, tra varie fasce di prezzo.
Ognuno sarà libero di contribuire in base alla propria disponibilità, perché il teatro ha bisogno del sostegno degli spettatori, ma soprattutto della loro presenza.
Il programma di Bonsai prosegue la prossima settimana con una ricca serie di eventi, elencati di seguito. Per informazioni e prenotazioni info@ferraraoff.it , www.ferraraoff.it , 333 6282360.
Giovedì 23 maggio alle ore 21:00 al teatro Ferrara Off in Viale Alfonso I d’Este, 13 Pietro Angelini porta in scena “Un onesto e parziale discorso sui massimi sistemi”. L’autore racconta attraverso un linguaggio cross-mediale la sua esperienza nel mondo del lavoro di oggi, diventando lui stesso simbolo della società attuale.
“Qui dove ci incontriamo” è lo spettacolo di e con Giulia Scotti e Andrea Pizzalis, che andrà in scena sabato 25 maggio in tre turni: 18, 19:30, 21. I protagonisti cercheranno di ricostruire la propria memoria famigliare attraverso flash e frammenti di ricordi.
“Il gorilla quadrumano”, spettacolo extra Bonsai, con la regia di Maria Chiara Montella e con Alessandra Cocorullo e Marco Trotta, ritrova la tradizione teatrale emiliana che nasce nell’800, passa per gli anni 70 e arriva ai giorni nostri. Il racconto teatrale sull’”uomo selvatico del Po”, andrà in scene il 26 maggio alle ore 18 a Villa Imoletta, Via Comacchio 882, Quartesana (FE).
Venerdì 31 maggio, in due turni alle ore 18:30 e 20:00 nella suggestiva e insolita location del Torrione del Barco, il CollettivO CineticO di Francesca Pennini, porta in scena “OMUS Chiedi alla pelle di rispondere”, catarsi del corpo, ferita aperta tra antico e moderno. Dal percorso dello spettacolo “Benvenuto Umano” nasce un rito contemporaneoin cui lo sguardo si fa complice di una realtà fatta di peso e di carne. Una lotta che diventa carniere iconografi co della storia umana.
Questi gli appuntamenti di giugno.
Domenica 2 giugno ore 11.00 e ore 18.00
Museo di Paleontologia e Preistoria ‘P. Leonardi’ - Corso Ercole I d’Este 32 L’ESTINZIONE DEI PANDA (debutto) di Greta Cappelletti/Agemò Teatro
Venerdì 7 giugno ore 21.15
Ferrara Off Teatro - viale Alfonso I d’Este 13 ENTERTAINMENT di Ivan Vyrypaev/Menoventi
Mercoledì 12 giugno ore 21.15
Parcheggio Multipiano Borgoricco - Contrada di Borgoricco 16 STORIES (studio, site specific) di Tatjana Motta/Agemò Teatro
Giovedì 13 giugno dalle 17.00 alle 19.00
Streaming su piattaforma ZOOM ESPERIENZE DI MICROTEATRO (tavola rotonda, ep. 3)
modera Giulia Poltronieri (Píndoles teatre breu in espais vius, Spagna)
Giovedì 13 giugno ore 21.15
Impianto idrovoro Sant’Antonino (Cona) - via Fiaschetta 10 LA MALATTIA DELL’OSTRICA di e con Claudio Morici/MET
Giovedì 20 giugno ore 21.15 Impianto idrovoro Codigoro - via per Ferrara 2, Codigoro (FE)
IL RICHIAMO DELL’AIRONE letture da Giorgio Bassani a cura di Ferrara Off
Domenica 23 giugno ore 21.15
Ferrara Off Teatro - viale Alfonso I d’Este 13
ODE TO DESTRUCTION di e con Iacopo Loliva e Manuel Paolini
ARTURO Nardinocchi/Matcovich
Martedì 25 giugno ore 21.15
Trattoria Il Sorpasso - via Saraceno 118
LA RICETTA DI DANILO Barbe à papa Teatro
Sempre nel solco dell’esplorazione di nuovi linguaggi, oltre al Festival, Ferrara Off ospita il podcast live Offcast, registrato dal vivo e aperto al pubblico. I creativi e podcaster ferraresi, Michael Buttini e Nicolò Battaglia, spengono i riflettori del teatro e accendono i microfoni sul lato privato di personaggi ferraresi che si sono distinti per il loro talento.
FERRARA OFF APS
info@ferraraoff.it | www.ferraraoff.it
+39 333 6282360
Venerdì 24 maggio ore 18.30 Ferrara Off Teatro
OFFCAST/Nicola Franceschini
Incontro con il volto dell’informazione e dell’intrattenimento televisivo locale, Nicola Franceschini, conduttore di Telestense, oltre che direttore della testata giornalistica FM-world, che si occupa del mondo radiofonico, di cui è grande appassionato.
Il Festival Bonsai è realizzato grazie ai fondi del FNSV del Ministero della Cultura, della Regione Emilia - Romagna con la legge 13/99 e del Comune di Ferrara.
Bonsai è in parte sostenuto dal progetto FSE+ SpaziVerdi_OpenPlay – ATUSS Look-Up!.
A questa edizione hanno dato un significativo sostegno Ferrara Tua, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e Trattoria il Sorpasso, che hanno scelto di contribuire allo sviluppo del territorio investendo nella cultura.
Le attività sono sviluppate in partenariato con Università degli Studi di Ferrara, Sistema Museale di Ateneo, Centro Teatro Universitario, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Liceo Statale Ariosto, Fondazione Imoletta, Festival Pindoles. Per il primo anno il Festival è gemellato con “Parcoscenico”, che si svolge nella Città Metropolitana