Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > mercoledì 25 settembre incontro organizzato dla CDD Ferrara
Mercoledì 25 settembre 2024 17.30-19
incontro in presenza e on line con Anna Curcioche parla di L’Italia è un paese razzista(ed. Derive e approdi)conversano con l’autrice Giulia Fabi e Giulia Ciarpaglini
Nel suo saggio, Anna Curcio affronta il razzismo non come una “credenza soggettiva”, ma come “una condizione materiale costitutiva delle nostre società”, come un “dispositivo sociale” che crea e organizza disuguaglianze, oltre che come la “sintesi più infame e violenta di uno sfruttamento che tutte e tutti conosciamo e viviamo”. Dopo aver descritto il “reciproco alimentarsi delle retoriche di destra e di sinistra, dove l’immagine dell’invasore che minaccia le condizioni di vita degli italiani si somma e sovrappone a quella della vittima in cerca di accoglienza e protezione”, Curcio apre nuove prospettive e possibilità di cambiamento: “combattere il razzismo non è mera solidarietà, ma una lotta comune che ci riguarda da vicino, forse più di quanto a volte crediamo” e propone un antirazzismo consapevole “che dismetta i panni umanitari, assistenzialisti e pauperistici, con cui spesso si guarda ai migranti; che sappia spostare lo sguardo dai confini al tessuto sociale del paese: nei quartieri, nelle scuole, e sui luoghi di lavoro, per costruire percorsi di lotta in comune, a partire dal costante impoverimento e diffuso declassamento di cittadini e non”.
Anna Curcio, ricercatrice, saggista e traduttrice, ha insegnato e svolto attività di ricerca nelle università italiane, inglesi e statunitensi. Vive a Bologna dove collabora alla direzione editoriale della casa editrice Derive e approdi. Oltre a L’Italia è un paese razzista, ha pubblicato Black fire (2020) e Introduzione ai femminismi (2021).
Giulia Fabi, è docente di americanistica presso l’Università degli studi di Ferrara.
Giulia Ciarpaglini è direttrice della biblioteca del Centro Documentazione Donna di Ferrara.
Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.