» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk ottobre 2024

Estero

Newsletter Eurodesk ottobre 2024

07-10-2024

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy 

Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni. 

La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.

L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.

Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. 

Ecco perché Eurodesk Italy ha lanciato un’iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.

Ogni giorno, tutti i giorni feriali, viene pubblicata un’informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. 

Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New

 

Promuovere la mobilità per l’apprendimento dei giovani. 

Aperte le manifestazioni di interesse per l’adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk per l'anno 2025.

 

NOTIZIE

I giovani e le opportunità europee

Nel 2024 è terminato l’Anno che l’Unione europea ha dedicato alle competenze, con l’obiettivo di sviluppare progetti ed opportunità in favore delle nuove generazioni.

In particolare, attraverso progetti ed opportunità di mobilità per l’apprendimento, si consente l’acquisizione di nuove e molteplici competenze, come, ad esempio, quelle derivanti da attività di educazione non formale ed informale, dove l’esperienza multiculturale è un valore aggiunto, oggi sempre più importante.

Le transizioni verde e digitale stanno aprendo nuove occasioni di crescita per le persone e per l’economia dell’Unione europea. Possedere competenze aggiornate e variegate consente di affrontare con successo i cambiamenti del mercato del lavoro e di impegnarsi pienamente nella società, contribuendo ad una crescita sostenibile apportando innovazione e migliorando la competitività delle comunità socio-economiche.

In questo contesto, i programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà svolgono un ruolo centrale per la crescita personale e professionale dei giovani.

Puntare dunque sull’informazione e sull’orientamento sulle opportunità europee offerte ai giovani è un investimento cardine per i responsabili delle politiche in favore della gioventù a livello nazionale, regionale e locale.

Se è vero che ci si può rivolgere al web e ai social network, è altrettanto vero che spesso quelle informazioni sono contraddittorie e troppo spesso né neutre, né di qualità.

Per questo l’Unione europea co-finanzia Eurodesk, struttura ufficiale dei programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà. Eurodesk si occupa dell’informazione, della promozione, dell’orientamento alla progettazione sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

 

Attualmente sono circa 80 gli enti pubblici e privati che in tutta Italia utilizzano gli strumenti ed i servizi di Eurodesk Italy per informare, promuovere ed orientare i giovani del loro territorio sulle iniziative di mobilità per l’apprendimento loro destinate.

 

Come entrare a far parte della rete nazionale Eurodesk in Italia? 

Si può presentare domanda di adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk a partire dal 1°ottobre 2024 e fino al 1° marzo 2025.

 

Il primo passo per l'Ente interessato è la compilazione del modulo di contatto, così da ricevere automaticamente tutte le informazioni sui vantaggi e modalità dell'adesione: i dati forniti dall'ente interessato con la compilazione del modulo permetteranno ad Eurodesk Italy di verificare il possesso dei requisiti di eleggibilità richiesti.

 

Maggiori informazioni sulle modalità di adesione su:

https://www.eurodesk.it/2025/adesione_euk_it

 

Partita la campagna Time To Move 2024 di Eurodesk!

Eurodesk, la principale rete europea di informazione giovanile, festeggia quest’anno il 10° anniversario della sua campagna di punta Time To Move! 

Durante il mese di ottobre, Eurodesk organizzerà in tutta Europa centinaia di eventi - insieme a una campagna digitale composta da podcast, challenge e un Concorso - mirati ad entrare in contatto con i giovani europei per informarli sui servizi Eurodesk e su come accedere alle opportunità di mobilità all’estero offerte dall’Unione europea.

Gli eventi Time To Move sono rivolti a tutti i giovani, inclusi i ragazzi e le ragazze provenienti da ambienti non urbani che potrebbero non conoscere i progetti di mobilità per l’apprendimento, nonché i NEET (Neither in Education, Employment or Training) che potrebbero beneficiare della partecipazione a un progetto di mobilità per l’apprendimento per migliorare la loro condizione.

Con lo slogan "L'Europa a portata di mano", la campagna di quest'anno avrà un focus tematico su vari argomenti, tra cui apprendimento, esplorazione dell'Europa, amicizie internazionali e shock culturale quando si viaggia.

La campagna sarà gestita e supportata da Eurodesk Brussels Link, mentre i Centri nazionali e i Punti Locali Eurodesk (multipliers) implementeranno la campagna a livello nazionale e locale. 

Per ulteriori informazioni: https://timetomove.eurodesk.eu/it/

 

DiscoverEU: aperte le candidature per la tornata di ottobre!

La Commissione europea ha aperto le candidature per il programma DiscoverEU: dalle ore 12 del 2 ottobre 2024 alle ore 12  del 16 ottobre 2024. 

DiscoverEU è l'iniziativa dell’Unione europea che offre la possibilità ai giovani diciottenni di vincere un pass per esplorare la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie. Ora parte del programma Erasmus+, questa iniziativa permette di ricevere un biglietto per esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli.

Per vincere un pass di viaggio i giovani sono invitati a iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz e a una domanda di spareggio.

I candidati selezionati, nati tra il 1º gennaio 2006 (incluso) e il 31 dicembre 2006 (incluso), avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1 marzo 2025 e il 31 maggio 2026. 

Il bando è rivolto ai candidati dell'Unione europea e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, quali Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Per registrarsi, cliccare sul pulsante "Partecipa" nella pagina del Portale europeo per i giovani.

 

Per ulteriori informazioni: https://youth.europa.eu/discovereu_it

 

Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà: proroga della scadenza all’8 ottobre 2024!

A causa delle inondazioni su vasta scala che hanno riguardato diversi territori dell’Europa centrale, la Commissione europea ha deciso di prorogare la scadenza per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, al fine di consentire ai candidati, colpiti dalle alluvioni, di avere più tempo.

La nuova scadenza è fissata alle ore 12 dell’8 ottobre 2024 e si applica a tutte le azioni chiave per le quali era prevista la precedente scadenza del 1° ottobre.

 

In particolare:

Per ERASMUS+| GIOVENTÙ E SPORT

KA150 – Accreditamento Erasmus

KA152, KA153, KA154 – Mobilità individuale

KA155 – DiscoverEU a favore dell’inclusione

KA182 – Mobilità individuale del personale nel settore dello Sport

KA210 – Partenariati su piccola scala

KA220 – Partenariati di cooperazione

Per CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ

ESC 30 – Progetti di solidarietà

ESC 51- Progetti di volontariato

 

Le Agenzie nazionali terranno conto di eventuali ripercussioni che le inondazioni potrebbero avere sull’attuazione dei progetti in corso. Pertanto, i beneficiari interessati dai disagi sono invitati a informare formalmente l’Agenzia e potranno richiedere un rinvio per la presentazione delle relazioni finali dei progetti, e – per situazioni che rendano impossibile o molto difficile l’attuazione del progetto – la sospensione del contributo o di parte di esso.

 

Per ulteriori informazioni:

https://agenziagioventu.gov.it/erasmus-e-corpo-europeo-di-solidarieta-proroga-della-scadenza-all8-ottobre-2024-a-causa-delle-inondazioni-in-europa-centrale/

 

#ThinkB4UClick: Mese europeo della sicurezza informatica

Il Mese europeo della sicurezza informatica (European Cybersecurity Month ) è una campagna annuale che promuove la consapevolezza della sicurezza informatica e le migliori pratiche online. 

Ogni anno, in ottobre, si svolgono centinaia di attività in tutta Europa, tra cui conferenze, workshop, corsi di formazione, webinar, presentazioni e altro ancora, per educare il pubblico sulle minacce online e sull'importanza della sicurezza digitale.

 

L'edizione 2024, intitolata #ThinkB4UClick, si concentra sulla protezione dall'ingegneria sociale, una tendenza in crescita in cui i truffatori utilizzano l'impersonificazione, le e-mail di phishing o le offerte false per indurre le persone a compiere determinate azioni online o a fornire informazioni sensibili o personali. 

Nel 2022, la carenza di professionisti della cibersicurezza nell'UE era compresa tra 260.000 e 500.000. Una recente indagine Eurobarometro sulle competenze in materia di cibersicurezza ha evidenziato la necessità di sensibilizzare e fornire formazione sulla cibersicurezza. Per far fronte a questa carenza di competenze, è stata lanciata la Cybersecurity Skills Academy, una piattaforma online che offre una serie di corsi sulle competenze di cybersecurity accessibili a tutti in Europa.

 

Per ulteriori informazioni:

https://commission.europa.eu/news/european-cybersecurity-month-2024-thinkb4uclick-2024-10-01_en

 

Premiati 96 progetti Erasmus+ sul benessere a scuola

La Commissione ha annunciato i vincitori del premio europeo per l'insegnamento innovativo 2024 (European Innovative Teaching Award). In questa edizione sono stati premiati 96 progetti Erasmus+ in oltre 30 paesi, all'interno e al di fuori dell'UE.

I progetti vincenti di quest'anno pongono l'accento su temi chiave quali la salute fisica e mentale, la promozione delle competenze sociali ed emotive, una maggiore capacità di fare scelte sane, l’instaurazione in classe e a scuola di un ambiente favorevole alle relazioni positive, alla collaborazione, all'apprendimento, allo sviluppo personale, ecc. 

 

Istituito nel 2021, il premio celebra i risultati conseguiti dagli insegnanti e dalle scuole coinvolti nei progetti Erasmus+. In collaborazione con le agenzie nazionali Erasmus+, i progetti selezionati sono suddivisi in quattro categorie specifiche: 17 progetti nella categoria Educazione e cura della prima infanzia, 27 progetti nella categoria Istruzione primaria, 31 progetti nella categoria Istruzione secondaria e 21 progetti nella categoria Istituti di istruzione e formazione professionale.

La presentazione dei progetti vincenti sarà disponibile su diverse piattaforme tra cui il sito web del premio europeo per l'insegnamento innovativo, i canali social Erasmus+, il portale dello spazio europeo dell'istruzione e la piattaforma europea per l'istruzione scolastica. 

Gli insegnanti premiati avranno inoltre l'opportunità di presentare i progetti vincenti e di condividere le migliori pratiche con un pubblico più ampio durante l'evento ibrido "Premio europeo per l'insegnamento innovativo 2024", che si terrà il 14 e il 15 novembre a Bruxelles e online. 

 

Per ulteriori informazioni:

https://innovative-teaching-award.ec.europa.eu/index_en

 

DOCUMENTAZIONE

Eurodesk lancia la quarta edizione dello Youth Info Survey! 

Eurodesk, la rete europea di informazione dedicata ai giovani, ha lanciato la quarta edizione del sondaggio europeo denominato “Youth Info Survey”, un'iniziativa ambiziosa che ha l’obiettivo di raccogliere le esperienze dei giovani nella ricerca di informazioni sulle opportunità di mobilità all’estero ai fini dell’apprendimento. 

Obiettivi:

- Raccogliere informazioni sulle abitudini di ricerca di informazioni dei giovani e sulle loro preferenze in merito alle esperienze di mobilità all'estero.

- Utilizzare i dati per migliorare l'efficacia delle strategie di comunicazione di Eurodesk nel raggiungere i giovani.

- Celebrare il 35° anniversario di Eurodesk (che avverrà nel 2025) evidenziando il suo impegno ultradecennale nel settore dell'informazione giovanile.

- Promuovere il riconoscimento dell'informazione giovanile: utilizzare i risultati per chiedere maggiore riconoscimento e investimenti nei servizi di informazione giovanile da parte dei decisori politici.

Il sondaggio online  è tradotto in diverse lingue europee (tra le quali l’italiano) ed è aperto ai giovani dai 13 ai 35 anni residenti nei paesi in cui opera Eurodesk.

I risultati dello Youth Info Survey 2025 saranno fondamentali per modellare le strategie di Eurodesk e migliorare i servizi informativi per i giovani, e saranno anche essenziali per supportare Eurodesk nella continua attività di advocacy per i servizi di informazione giovanile, e nella richiesta di maggiori investimenti da parte dei decisori politici. 

 

La scadenza per rispondere al sondaggio è il 12 novembre 2024. 

Per ulteriori informazioni: 

https://survey.eurodesk.eu/it

 

Time to Mind: Una guida per gestire la propria salute mentale quando si va all'estero

Andare all'estero per studiare, lavorare o fare volontariato è un'esperienza che arricchisce la vita. Tuttavia, vivere in un nuovo paese può presentare delle sfide, soprattutto a livello psicologico; lo shock culturale, la nostalgia e l'ansia possono mettere a dura prova il proprio benessere mentale. 

Eurodesk Italy ha pubblicato la versione italiana della brochure "Time to Mind - Una guida per gestire la tua salute mentale quando vai all'estero", realizzata da Eurodesk Brussels Link e destinata ai giovani che progettano di studiare, lavorare o fare volontariato all'estero. 

 

Cosa contiene la guida?

⦁Cos'è lo shock culturale? Una spiegazione chiara e semplice di questo fenomeno, con consigli pratici per superarlo.

⦁Come mantenere la propria salute mentale: Strategie per gestire lo stress, l'ansia e la solitudine.

⦁L'importanza delle relazioni: Come costruire una rete di supporto e fare nuove amicizie.

⦁Quando chiedere aiuto: I segnali da non sottovalutare e dove trovare supporto.

  

Per ulteriori informazioni:

https://eurodesk.eu/time-to-mind/

 

Rapporto ONU: Soluzioni per promuovere l'educazione digitale dei giovani e garantire la loro protezione dalle minacce online

 

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) ha pubblicato il rapporto su “Soluzioni per promuovere l'educazione digitale dei giovani e garantire la loro protezione dalle minacce online”.

Il mondo digitale offre sia opportunità che sfide per i giovani nel loro percorso di transizione verso l'autonomia. Apre nuovi spazi di partecipazione, mobilitazione e socializzazione e può dare potere ai giovani in tutta la loro diversità.

Tuttavia, i giovani devono anche affrontare minacce e restrizioni ai loro diritti umani online. Ciò include minacce ai loro diritti alla privacy, alla partecipazione, alla libertà di espressione e di riunione e associazione pacifica, nonché rischi per la loro sicurezza. Inoltre, la commercializzazione degli spazi digitali, comprese le piattaforme educative, vede gli individui come consumatori piuttosto che come detentori di diritti, e ha visto il profitto prioritario rispetto al rispetto dei diritti umani online. L'Alto Commissario sottolinea le barriere sistemiche e strutturali che i giovani incontrano nell'educazione digitale e nella realizzazione dei loro diritti umani online in modo sicuro, inclusivo e responsabilizzante e fornisce raccomandazioni agli Stati affinché adottino un approccio ai diritti dei giovani online in collaborazione con i giovani stessi.

 

Per ulteriori informazioni:

https://shorturl.at/vvupC

 

Apprendimento permanente e competenze in Europa: orientamenti politici della Commissione europea e relazione di Draghi

 

Due documenti programmatici pongono l'apprendimento permanente e lo sviluppo delle competenze al centro delle priorità della prossima Commissione europea.

 

La Commissione europea ha pubblicato due importanti documenti che delineano le ambite priorità della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen: Political guidelines for the next European Commission (soprannominati “Europe’s choice”) e la relazione di Mario Draghi, ex premier italiano ed ex presidente della Banca Centrale Europea, sulla competitività dell'UE: Looking ahead, richiesto dalla Von der Leyen.

Entrambi i documenti, nonostante la natura e la portata intrinsecamente diverse, sottolineano la necessità di potenziare lo sviluppo delle competenze e le opportunità di apprendimento permanente in Europa e chiedono una “Unione delle competenze” per aumentare la competitività dell'Europa.

 

Per ulteriori informazioni:

https://www.lllplatform.eu/post/european-commission-s-political-guidelines-and-draghi-s-report-a-renewed-momentum-for-lifelong-lear

 

Pratiche ispiratrici #02: strategie per la diversità e l'inclusione

Il documento Compendio delle pratiche ispiratrici è stato concepito per offrire una guida alle organizzazioni non governative (ONG), alle organizzazioni della società civile (OSC), agli educatori per adulti e ai professionisti dei settori dell'istruzione e della formazione. L'obiettivo è fornire loro modelli e strategie esemplari che incoraggino la coerenza interna con i principi di inclusione che promuove.

Questa pubblicazione di 24 pagine sull'educazione inclusiva sottolinea il fatto che il bullismo omofobico e transfobico non solo ha un impatto sugli individui durante l'istruzione formale, ma può anche avere un impatto a lungo termine sulle possibilità di carriera di un individuo, sia attraverso l'assunzione che sul posto di lavoro. 

Queste linee guida sono rivolte agli operatori scolastici, in modo che possano promuovere meglio ambienti educativi inclusivi e liberi da bullismo, molestie e discriminazioni, e includono un elenco di risorse preziose per lavorare sull'inclusione LGBTQIA+ nell'istruzione.

 

Per ulteriori informazioni: 

https://www.obessu.org/site/assets/files/2103/guidelines_for_inclusion_education.pdf

 

FINANZIAMENTI

 

Tirocini Schuman presso il Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo offre diversi tirocini all'interno del suo segretariato al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e alla comprensione del funzionamento dell'istituzione. I tirocini hanno una durata di cinque mesi.

I candidati idonei devono:

• avere almeno 18 anni;

• possedere un diploma universitario;

• avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e un'ottima conoscenza di un'altra lingua ufficiale dell'UE;

• non aver lavorato per più di due mesi consecutivi all'interno di un'istituzione o di un organismo dell'UE.

 

Gli stagisti che lavorano a Bruxelles e Lussemburgo ricevono un'indennità di 1.494,53 € / mese. I candidati possono richiedere 3 offerte di tirocinio per ogni periodo.

 

Date e scadenze del tirocinio

• Per il tirocinio dal 1 ottobre al 28/29 febbraio - Periodo di candidatura: 1 maggio - 31 maggio.

• Per il tirocinio dal 1 marzo al 31 luglio - Periodo di candidatura: 1 ottobre - 31 ottobre. 

Per ulteriori informazioni:

https://bit.ly/2m51YAN

 

T-SHIRT DESIGN CONTEST di Time To Move

 

Ogni anno la Rete Eurodesk, nell'ambito della sua campagna Time to Move, invita a diventare competitivi con il concorso T-shirt design contest! 

 Fino al 31 ottobre avete tempo per partecipare al concorso per la creazione di magliette, farvi votare dai vostri amici e vincere fantastici premi!

Il tema di quest'anno è “Viaggiare in Europa”. I tre vincitori finali vedranno i loro disegni stampati su magliette e merchandising l'anno prossimo!

Potete inviare il vostro disegno in formato PNG, JPG o PDF. Saranno accettati solo progetti, illustrazioni o disegni originali.

Sono previsti otto vincitori del concorso: cinque concorrenti con il maggior numero di voti pubblici riceveranno il premio di vincitore del voto pubblico; tre concorrenti saranno selezionati dalla Rete Eurodesk e riceveranno il Premio Eurodesk.

 I vincitori riceveranno i seguenti premi:

I 5 preferiti dal pubblico: Una borsa Eastpak® ciascuno

Il 3° vincitore selezionato dalla rete Eurodesk: Un paio di cuffie wireless con cancellazione del rumore.

Il 2° vincitore selezionato dalla rete Eurodesk: Una macchina fotografica Polaroid

Il 1° vincitore selezionato dalla rete Eurodesk: Un pass Interrail  

 Per ulteriori informazioni:

https://timetomove.eurodesk.eu/it/#contest

 

#ErasmusdaysChallenge

 È l’iniziativa che accompagna gli Erasmusdays, che si svolgeranno tra il 14 e il 19 ottobre 2024, per coinvolgere direttamente chi ha vissuto un’esperienza Erasmus in un racconto social collettivo da condividere prima e durante gli Erasmusdays.

 L'#ErasmusDaysChallenge invita a liberare entusiasmo e creatività per raccontare la propria esperienza di mobilità o progetti con Erasmus+, attraverso un video, una foto o un slideshow, una registrazione audio con i momenti memorabili, i ricordi più significativi, i luoghi visitati, le persone incontrate e come tutto questo ha cambiato la propria visione del mondo.

 La sfida social è aperta a tutti ed è quindi completamente gratuita nel formato e nei contenuti. L’unica richiesta è quella di utilizzare l’hashtag comune #ErasmusDaysChallenge.

 Per ulteriori informazioni:

https://www.erasmusdays.eu/erasmusdays-challenge/

 

Premio internazionale per registi under 30

 

Il Premio Ermanno Olmi è un concorso cinematografico con cadenza annuale promosso dal Comune di Bergamo, con il supporto organizzativo di Associazione Bergamo Film Meeting Onlus, che intende favorire e promuovere i giovani registi internazionali e valorizzarne le opere.

 

Il Premio si rivolge ad autori italiani e stranieri che non abbiano superato i 30 anni di età alla data di scadenza del bando. Nel caso di una creazione collettiva, tutti gli autori devono possedere il requisito di età.

Sono ammesse opere della durata massima di 15 minuti, di finzione, documentarie o d’animazione prodotte nel 2023 e nel 2024.

 

Il concorso prevede:

1° premio Ermanno Olmi — 1200 €

2° premio Ermanno Olmi — 600 €

3° premio Ermanno Olmi — 400 €

 Verrà inoltre assegnata una menzione speciale all’opera più significativa che rifletta sul tema, scelto dall’Amministrazione comunale, “L’esercizio della pace”.

 È prevista una quota di iscrizione di 5 euro.

 La scadenza per la presentazione dei film al concorso è il 13 ottobre 2024.

 Per ulteriori informazioni:

https://www.premioolmi.it/

 

EU Award for Gender Equality Champions: candidature aperte per la terza edizione

 La Commissione europea ha lanciato la terza edizione dell’EU Award for Gender Equality Champions, un premio che dà riconoscimento alle università, gli istituti di istruzione superiore e i centri di ricerca che hanno ottenuto risultati eccezionali nell’attuazione di misure per la parità di genere.

Il premio intende supportare e accelerare la creazione di piani e di politiche inclusive per la parità di genere nel quadro del nuovo Spazio Europeo della Ricerca (ERA). Tale iniziativa integrerà e rafforzerà il requisito di avere piani di parità di genere (GEP) come criterio di ammissibilità per università, istituti di istruzione superiore e centri di ricerca che prendono parte ad Horizon Europe.

La candidatura a questa seconda edizione del premio è aperta alle università, istituti di istruzione superiore e centri di ricerca (pubblici o privati) con sede in un Paese dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe.

Il premio prevede tre diverse categorie e un budget totale di 400 mila euro. La prima categoria vedrà due vincitori, ai quali si aggiungeranno i vincitori della seconda e della terza. Ciascun vincitore riceverà 100 mila euro.

 Di seguito le categorie:

-Sustainable Gender Equality Champions: premio destinato ad organizzazioni che possano dimostrare un’attività assidua e risultati tangibili nell’implementazione del GEP.

-Newcomer Gender Equality Champions: rivolto ad organizzazioni che abbiano iniziato di recente a implementare il GEP e che possono dimostrare i progressi nella sua attuazione e i primi risultati raggiunti.

-Inclusive Gender Equality Champions:  premio per organizzazioni che abbiano sviluppato un GEP inclusivo e innovativo, includendo diverse categorie sociali (etnia, origine sociale, orientamento sessuale, identità di genere (LGBTI+) e disabilità).

 I candidati possono presentare domanda solo per una di queste tre categorie, mentre i vincitori delle passate edizioni non potranno candidarsi nuovamente ad un’altra categoria.

 Scadenza: 16 ottobre 2024, alle ore 17.00 (CET).

 Per ulteriori informazioni:https://apre.it/candidature-aperte-per-la-terza-edizione-delleu-award-for-gender-equality-champions/

 

Concorso artistico-letterario “Pensando all’Italia”

 L’Agenzia Italiana per la Gioventù lancia il concorso artistico-letterario “Pensando all’Italia”, che intende incoraggiare la creatività dei giovani italiani che vivono all’estero i quali, attraverso la scrittura o la rappresentazione grafica, potranno raccontare e valorizzare un personaggio storico, un avvenimento storico o un monumento che rappresentano l’Italia in maniera significativa.

 Nello specifico il concorso prevede le seguenti sezioni:

A. Racconto breve e inedito a tema o intervista. 

B. Poesia. Si può partecipare con massimo due componimenti poetici con metrica libera in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano. Ogni opera deve essere dattiloscritta in versione editabile, non deve superare i 35 versi, titolo e spazi esclusi.

C. Narrativa epistolare. Le lettere devono essere indirizzate a un soggetto reale o immaginario di una lunghezza compresa tra 5.000 e 10.000 battute spazi inclusi e inviate in versione editabile.

D. Rappresentazioni grafiche (disegno o fumetto). È possibile partecipare con una o due illustrazioni.

 Ogni concorrente può iscriversi a più sezioni del Concorso.

I giovani possono partecipare sia personalmente che come gruppo formato da tre giovani.

I vincitori riceveranno una targa di riconoscimento e la possibilità di partecipare a una visita studio in Italia e presso le istituzioni Europee che si terrà entro il 14 giugno 2025.

 Scadenza: 31 ottobre 2024.

 Per ulteriori informazioni:

https://agenziagioventu.gov.it/wp-content/uploads/2024/02/Avviso_-_Concorso_letterario_def.pdf

EVENTI

Anche per il 2024 i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre. 

Inoltre, una serie di webinar saranno realizzati in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù su Erasmus+|Gioventù, Corpo europeo di solidarietà.

I webinar (gratuiti) hanno una durata variabile a seconda dell'argomento e sono aperti ad un massimo di 500 partecipanti. 

14-19 ottobre: #ErasmusDays

 Gli #ErasmusDays sono una celebrazione internazionale di sei giorni del programma Erasmus+. Durante questi giorni, le persone di tutto il mondo sono invitate a riunirsi e a organizzare o partecipare a eventi che celebrano i progetti e le opportunità proposte dal programma europeo Erasmus+. 

Durante gli #ErasmusDays, che si svolgeranno tra il 14 e il 19 ottobre 2024, tutti coloro che sono coinvolti nel programma Erasmus+ sono invitati ad organizzare eventi digitali o in presenza, quali seminari, laboratori linguistici, conferenze, sfide sui social, etc. 

 Quest'anno, uno dei punti chiave dell'iniziativa è lo sport, sulla scia lo spirito dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 a Parigi. L'emozione che si può trovare in una competizione globale, si può trovare an-che con Erasmus+, un programma che riunisce tutti intorno a esperienze nuove e collettive.

 Per ulteriori informazioni:

https://www.erasmusplus.it/news/programma/erasmusdays-2024-un-appuntamento-imperdibile-per-tutta-la-comunita-erasmus/

 

24-28 novembre 2024: Corso di formazione sul ruolo degli youth workers nel supportare i giovani a costruire comunità resilienti

 

Nell’ambito delle attività nazionali di formazione e cooperazione (TCA) del Programma Erasmus+|Gioventù, l’Agenzia Italiana per la Gioventù offre un corso di formazione per operatori giovanili ed educatori del mondo giovanile (youth workers) dal titolo “How to prevent extremism and hateful behavior: il ruolo degli youth workers nel supportare i giovani a costruire comunità resilienti”.

 

Il corso, che si svolgerà dal 24 al 28 novembre a Roma, avrà i seguenti obiettivi generali:

– Sviluppare le competenze e sviluppare processi operativi per affrontare situazioni di devianza, di discriminazione, odio e violenza nei contesti locali, coinvolgendo i giovani nell’associazionismo.

– Promuovere l’emergere di buone pratiche e sviluppare approcci di animazione educativa per intercettare situazioni e gruppi di giovani a rischio, incentivando il loro coinvolgimento nell’associazionismo giovanile.

Il corso si rivolge a chi ha esperienza di lavoro quotidiano con giovani in contesti non formali, anche con giovani con minori opportunità. L’esperienza pregressa nell’ambito dei progetti finanziati dal Programma può rappresentare un elemento di priorità, ma non è un requisito necessario.

Il corso è organizzato a livello nazionale e la lingua di lavoro è l’italiano.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre ai partecipanti selezionati i costi di viaggio nella misura dell’80% per un massimo di 200 euro. I costi di ospitalità saranno totalmente coperti dall’Agenzia.

 

La scadenza per inviare la propria candidatura è il 13 ottobre 2024.

 

Per ulteriori informazioni:

https://agenziagioventu.gov.it/how-to-prevent-extremism-and-hateful-behavior-il-ruolo-degli-youth-workers-nel-supportare-i-giovani-a-costruire-comunita-resilienti-roma-24-28-novembre-2024/

 

 

30 ottobre: Lavoro in Germania con EURES - Evento di reclutamento online “Where Talent Meets Opportunity”

 Siete alla ricerca di un lavoro sicuro in Germania, una delle economie più forti d'Europa? Partecipate all’evento organizzato dalla rete europea EURES “Online Job Summit: Where Talent Meets Opportunity”, il 30 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle 13:00, per informarvi sulle opportunità di entrare nel mercato del lavoro tedesco e trovare lavoro tramite le agenzie di collocamento.

Diversi relatori esperti interverranno su uno dei seguenti argomenti (tra gli altri):

-quadro giuridico per il lavoro temporaneo in Germania

-riconoscimento delle qualifiche

-vivere e lavorare in Germania

 Potrete trovare lavoro nei seguenti settori (tra gli altri):

-artigianato

-logistica e produzione

-lavori amministrativi

-assistenza ai clienti e vendite

-IT. Ingegneria, Aviazione, Automotive 

 Per poter partecipare è necessario registrarsi all'evento.

 Per ulteriori informazioni:

https://europeanjobdays.eu/en/event/online-job-summit-where-talent-meets-opportunity

 

Altavoce Academy: due percorsi per il protagonismo giovanile

 Il progetto Altavoce Academy, promosso da Save the Children, insieme a Cittadinanzattiva e Agesci, propone due percorsi totalmente gratuiti rivolti a giovani tra i 16 e i 23 anni che prenderanno il via a novembre prossimo. 

Obiettivo dell’iniziativa è incentivare e sostenere il protagonismo giovanile e la partecipazione civica e politica in contesti che di solito lasciano poco spazio alle istanze delle giovani generazioni.

Il percorso base "Fai la differenza, attivati” si svolgerà da novembre 2024 a aprile 2025 ed è pensato per chi desidera esplorare il mondo dell'attivismo e avere maggiori strumenti per impegnarsi in prima persona.

Mentre il percorso intensivo “Vite sostenibili: connessioni, intrecci e paradossi della sostenibilità” è rivolto a chi intende approfondire il tema della sostenibilità e impegnarsi attivamente per il cambiamento all’interno di un week end residenziale.

Entrambi i percorsi prevedono un modello formativo ibrido, con un mix di sessioni on line e incontri e laboratori in presenza, masterclass, lezioni magistrali di esperti e testimonial, case study, workshop e project work.

Per partecipare è necessario iscriversi, posti limitati. La partecipazione è completamente gratuita.

 Per ulteriori informazioni:

https://www.cittadinanzattiva.it/notizie/16656-altavoce-academy-al-via-due-percorsi-per-i-giovani.html

 

EURES Job Days

 Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.

 Per ulteriori informazioni: 

https://www.europeanjobdays.eu/en

 

Dialoghi dei cittadini

 I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce. 

 Per ulteriori informazioni: 

https://ec.europa.eu/info/events_it

 

SaltoYouth: Calendario di formazione

 Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore. 

 Per ulteriori informazioni 

https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

 

 

Copyright Eurodesk 2024

È consentita la riproduzione previa citazione della fonte.

www.eurodesk.it

 

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+  | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Italiana per la Gioventù. 

 Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

 

www.eurodesk.it