» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk, edizione del mese di Novembre 2024

Estero

Newsletter Eurodesk, edizione del mese di Novembre 2024

08-11-2024

 Scarica il bollettino di Novembre 2024

 in questo numero: 

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Eurodesk sul canale TELEGRAM

 Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy 

Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni. 

La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.

L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.

Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy ha lanciato un’iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.

Ogni giorno, tutti i giorni feriali, viene pubblicata un’informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. 

Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New 

Notizie

Youth Info Survey di Eurodesk: ultimi giorni per rispondere al sondaggio!

Eurodesk, la rete europea di informazione dedicata ai giovani, ha lanciato la quarta edizione del sondaggio europeo denominato “Youth Info Survey”, un'iniziativa ambiziosa che ha l’obiettivo di raccogliere le esperienze dei giovani nella ricerca di informazioni sulle abitudini di ricerca di informazioni dei giovani e sulle loro preferenze in merito alle esperienze di mobilità all'estero.

Il sondaggio online  è tradotto in diverse lingue europee (tra le quali l’italiano) ed è aperto ai giovani dai 13 ai 35 anni residenti nei paesi in cui opera Eurodesk.

I risultati dello Youth Info Survey 2025 saranno fondamentali per modellare le strategie di Eurodesk e migliorare i servizi informativi per i giovani, e saranno anche essenziali per supportare Eurodesk nella continua attività di advocacy per i servizi di informazione giovanile, e nella richiesta di maggiori investimenti da parte dei decisori politici. 

La scadenza per rispondere al sondaggio è il 12 novembre 2024. 

Per ulteriori informazioni: https://survey.eurodesk.eu/it

 

L'impatto di Erasmus+ sulle competenze attraverso gli occhi degli studenti

 Quali competenze acquisiscono gli studenti grazie ai loro periodi di mobilità? Come si integrano queste competenze nella stimolante vita studentesca all'estero?

Durante l'Erasmus Generation Meeting 2024, il consorzio Erasmus Careers ha chiesto agli studenti di raccontare la loro esperienza Erasmus+. Riflettendo su momenti significativi delle loro esperienze, questi 9 studenti o neolaureati condividono i loro successi, le frustrazioni e i momenti migliori e più difficili del loro periodo Erasmus+. 

Per scoprire di più sui loro viaggi Erasmus+ , che iniziano molto prima del primo giorno all'estero e continuano molto dopo il ritorno a casa, è possibile andare a questo link

Per ulteriori informazioni:https://www.lllplatform.eu/post/the-impact-of-erasmus-on-competences-through-student-eyes

 

 Vero o falso? Come difendersi dalla disinformazione

 Nel complesso panorama digitale e mediatico di oggi, i cittadini devono diventare più resistenti alla disinformazione. È qui che l'alfabetizzazione mediatica può essere d'aiuto, migliorando il pensiero critico e aiutando i cittadini a orientarsi meglio tra le informazioni, soprattutto online, e a identificare e contrastare la disinformazione. 

La disinformazione, la disinformazione e la manipolazione e l'interferenza dell'informazione straniera sono una seria minaccia per la democrazia e le società. L'86% degli europei è d'accordo con questa affermazione e, secondo un sondaggio dell'UE, la rapida diffusione della disinformazione rappresenta un grave problema per la democrazia.

 Tra il 24 e il 31 ottobre è stata celebrata la Settimana mondiale dell'alfabetizzazione mediatica e informativa, un'occasione per sensibilizzare sull'importanza di promuovere l'alfabetizzazione mediatica e informativa per tutti.

L'UE continua a sostenere i Paesi dell'Unione e la società civile nell'adozione di misure volte a sviluppare le competenze in materia di alfabetizzazione mediatica e la Commissione facilita la condivisione delle migliori pratiche. Ha inoltre sviluppato linee guida e kit di strumenti per gli insegnanti, per aiutarli a garantire l'alfabetizzazione digitale attraverso l'istruzione.

Nel contesto delle elezioni europee del 2024, la Commissione ha anche pubblicato una serie di prodotti di sensibilizzazione per un uso ampio e continuo da parte di cittadini e professionisti, e ha condotto una campagna a livello europeo, insieme al Gruppo dei regolatori europei per i servizi di media audiovisivi.

L'Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO) riunisce inoltre verificatori di fatti, università e altre parti interessate. Sostenuto dalla Commissione, EDMO contribuisce a individuare le migliori pratiche nel campo dell'alfabetizzazione mediatica, a promuovere lo scambio di conoscenze e a realizzare campagne di sensibilizzazione.

 Per ulteriori informazioni: https://commission.europa.eu/news/true-or-false-how-defend-yourself-against-disinformation-2024-10-23_en

 

Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo: memoria collettiva e fonte di conoscenza

La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo si celebra il 27 ottobre per sensibilizzare l'opinione pubblica sul significato e sui rischi di conservazione dei materiali audiovisivi.

Gli archivi audiovisivi sono potenti narratori di storie, che catturano le vite, le culture e le storie di persone di tutto il mondo. Rappresentano un patrimonio inestimabile che è un'affermazione della nostra memoria collettiva e una preziosa fonte di conoscenza, e riflette la diversità culturale, sociale e linguistica delle nostre comunità. Questi archivi non solo approfondiscono la nostra comprensione del passato, ma ci aiutano anche ad apprezzare il mondo che condividiamo oggi.

L'UE utilizza diverse piattaforme e depositi per archiviare e condividere contenuti audiovisivi

Tra questi, laBiblioteca audiovisiva della Commissione europea funge da deposito centrale per i materiali audiovisivi destinati alla comunicazione esterna, prodotti o acquistati dai servizi della Commissione. La biblioteca è responsabile della gestione, della conservazione e dell'accessibilità della memoria audiovisiva collettiva del processo di integrazione europea, disponibile sia in inglese che in francese. Dal 1948, la biblioteca ha catalogato oltre 250.000 video, 500.000 foto e 8.500 registrazioni audio, che coprono tutte le principali tappe della storia dell'UE. La collezione continua a crescere ed è accessibile al pubblico attraverso il Portale audiovisivo

Inoltre,Europeanaè un portale web che aggrega materiali audiovisivi provenienti da oltre 2000 istituzioni diverse in tutta Europa. Si tratta di biblioteche, musei, archivi, gallerie e altri, che offrono agli utenti un'opportunità unica di accedere a una vasta gamma di contenuti online. 

L'UE è impegnata a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale europeo attraverso numerose politiche e programmi. Conservando il patrimonio audiovisivo, come film, registrazioni e fotografie, si fa in modo che le generazioni future possano sperimentare la ricchezza del nostro passato comune. 

Per ulteriori informazioni: https://commission.europa.eu/news/world-day-audiovisual-heritage-preserving-meaningful-moments-2024-10-25_en

 

Documentazione 

Nuovo video tutorial dedicato ai beneficiari del programma Erasmus+

 La Commissione europea ha messo a disposizione un nuovo video rivolto ai beneficiari del programma Erasmus+, per aiutarli a navigare e caricare i risultati sulla Piattaforma dei risultati dei progetti.

La piattaforma ospita una grande quantità di informazioni sui progetti Erasmus+ ed è pensata sia per chi è interessato a richiedere un finanziamento sia per chi è semplicemente curioso di sapere cosa fa l'Unione Europea per sostenere l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport. Per tutti i beneficiari dei progetti di Azione Chiave 2 è obbligatorio pubblicare i risultati dei progetti sulla Piattaforma dei risultati, mentre è facoltativo per i beneficiari dell’Azione Chiave1.

 Il video, disponibile qui e attualmente in lingua inglese, sarà prossimamente fruibile con i sottotitoli nelle diverse lingue dell’Unione Europea.

 Per ulteriori informazioni: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/manage

 

 European Schoolnet lancia un nuovo documento sull'apprendimento ludico nell'era digitale

 European Schoolnet lancia un nuovo documento di prospettiva che sottolinea l'importanza dell'apprendimento ludico come approccio innovativo nell'istruzione moderna. 

Il documento “Playful Learning in the Age of Datafication and Digitalisation” (Apprendimento ludico nell'era della digitalizzazione e dei dati) esplora come l'apprendimento ludico possa controbilanciare le crescenti pressioni della digitalizzazione nelle scuole.

 Il documento sottolinea che l'apprendimento ludico va al di là dell'educazione della prima infanzia, a beneficio degli studenti di tutte le età, anche nell'istruzione superiore. Evidenzia cinque componenti chiave dell'apprendimento ludico - attivo, significativo, socialmente interattivo, iterativo e gioioso - che favoriscono la creatività, la resilienza e il benessere degli studenti. 

Le ricerche citate nel documento dimostrano che l'integrazione del gioco nell'apprendimento può migliorare il benessere mentale e i risultati scolastici.

 Per ulteriori informazioni: http://www.eun.org/documents/411753/633826/Perspective+n13+Sept+2024.pdf/3cdd8283-3bd7-485b-ab3a-a3d17d0ff78e

 

Sondaggio UE: garantire il miglior uso possibile dell'Intelligenza Artificiale nell'istruzione

 Da quando la Commissione europea le ha pubblicate nel 2022, le Linee guida sull'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) hanno permesso agli educatori di confrontarsi con i sistemi di IA in modo positivo, critico ed etico. Le linee guida sono state concepite per fornire agli educatori strategie pratiche per l’implementazione dell'IA in modo responsabile, garantendo al contempo la protezione dei diritti, della privacy e dei dati degli studenti.

Di seguito, alcune delle domande che le linee guida affrontano:

-Quali sono le idee comuni sbagliate sull'IA e i requisiti chiave per un'IA affidabile?

-Come possono gli educatori garantire che i sistemi di IA siano utilizzati in modo etico ed efficace nell'insegnamento e nell'apprendimento, proteggendo la privacy e i dati degli studenti?

-Come possiamo garantire l'equità ed evitare pregiudizi negli strumenti educativi guidati dall'IA? 

In occasione dei due anni dalla pubblicazione delle linee guida, si vogliono raccogliere feedback tramite un sondaggio rivolto a tutti gli educatori, per conoscere i diversi punti di vista e le opinioni sull'uso dell'IA e dei dati nella pratica e per pianificare i passi successivi.

 È possibile inviare il proprio feedback entro il 17 novembre 2024.

 Per ulteriori informazioni: https://education.ec.europa.eu/news/have-your-say-and-help-us-ensure-ais-full-potential-is-explored-in-european-education

 

La Commissione europea adotta il pacchetto di allargamento 2024

La Commissione europea ha adottato il suo pacchetto annuale sull'allargamento, che fornisce una valutazione dettagliata dello stato di avanzamento e dei progressi compiuti da Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Georgia, Repubblica di Moldova, Ucraina e Turchia, nei rispettivi percorsi di adesione all'UE.

Le valutazioni sono accompagnate da raccomandazioni e indicazioni sulle priorità di riforma.
L'allargamento è un'opportunità storica sia per i Paesi aderenti che per gli attuali Stati membri e l'UE nel suo complesso. I vantaggi socioeconomici, politici e di sicurezza di un'Unione più grande e più forte sono significativi.

Il processo di allargamento continua ad essere basato sul merito e dipende dai progressi oggettivi compiuti da ciascuno dei partner. Ciò richiede la determinazione ad attuare riforme irreversibili in tutti i settori del diritto dell'UE, con particolare attenzione ai fondamenti del processo di allargamento. La democrazia, lo Stato di diritto e i valori fondamentali continueranno a essere le pietre miliari della politica di allargamento dell'UE. L'adesione all'UE rimane una scelta strategica.

Per ulteriori informazioni:https://commission.europa.eu/news/enlargement-reports-2024-commission-outlines-progress-and-priorities-candidate-countries-2024-10-30_en

Finanziamenti

Tirocini presso la Corte dei Conti

La Corte dei Conti, istituzione dell'Unione Europea il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari, organizza tre sessioni di tirocini all'anno di formazione pratica nei settori di sua competenza. 

Il tirocinio può  avere una durata da tre a cinque mesi. Possono essere retribuiti (1500 euro mensili) oppure non retribuiti a seconda della disponibilità di bilancio. 

Possono essere ammessi ad un tirocinio i candidati che:

- abbiano la nazionalità di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, salvo deroga concessa dall'autorità che ha il potere di nomina;

- siano in possesso di un diploma universitario riconosciuto che dia accesso a posti della categoria A comunitaria o abbiano completato almeno quattro semestri di studio universitario in un settore che rivesta interesse per la Corte;

- siano interessati a ricevere una formazione pratica attinente ad uno dei settori d'attività della Corte dei Conti;

- non abbiano già effettuato un tirocinio all'interno della Corte;

- consentano il rispetto del principio della ripartizione geografica quanto più ampia possibile;

- dichiarino di possedere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione Europea e una conoscenza soddisfacente di almeno un'altra lingua ufficiale dell'Unione Europea.

Scadenze:

- 30 novembre 2024 (a partire dal 1° ottobre 2024)

- 31 gennaio 2025 (a partire dal 1° dicembre 2024)

Per ulteriori informazioni: http://www.eca.europa.eu/en/Pages/traineeshipcomplet.aspx

 

Nuovo bando Europa creativa a favore della traduzione letteraria nell’UE

La Commissione ha pubblicato un nuovo bando per la circolazione delle opere letterarie europee nell’ambito del programma Europa creativa. L’obiettivo è sostenere la circolazione transnazionale e la diversità delle opere di narrativa europee mediante la loro traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione. Grazie a un budget di 5 milioni di euro verranno selezionati circa 40 progetti da finanziare.

Le organizzazioni interessate possono candidarsi singolarmente o come consorzio di almeno 2 organizzazioni ammissibili. Ogni progetto deve avere una solida strategia editoriale, di distribuzione e di promozione e deve proporre un minimo di 5 opere di narrativa ammissibili scritte da autori cittadini, residenti o riconosciuti come parte del patrimonio letterario di un Paese ammissibile. 

I candidati possono presentare progetti:

È possibile candidarsi fino all’11 febbraio 2025.

 Per ulteriori informazioni:https://culture.ec.europa.eu/news/creative-europe-to-support-around-40-projects-to-boost-literary-translation-in-2025

Corso per giornalisti per la formazione sull'UE e la politica di coesione

La Commissione ha lanciato un nuovo corso per giornalisti mirato a colmare le lacune nella formazione giornalistica e a promuovere la conoscenza della politica di coesione e dei suoi numerosi vantaggi per le regioni e le città europee.

È destinato a studenti di giornalismo, professionisti e a chiunque sia interessato agli affari dell'UE.

Nel 2022, la Commissione ha pubblicato un invito a presentare proposte da 1 milione di euro per creare un corso incentrato sulla politica di coesione. La proposta vincente è stata sviluppata da un consorzio di istituzioni, tra cui l'Università tecnica di Dortmund (Germania), l'Università di Porto (Portogallo), l'Università di Breslavia (Polonia), l'Università Babeș-Bolyai di Cluj-Napoca (Romania), l'Università Aristotele di Salonicco (Grecia) e l'Università AP di Anversa (Belgio), insieme a diverse organizzazioni di giornalisti.

 Il MOOC è una piattaforma di e-learning interattiva e gratuita, disponibile in tutte le lingue dell'UE. Copre aree chiave come la governance dell'UE, la politica di coesione, gli strumenti disponibili per trovare dati sull'UE, il giornalismo transfrontaliero e il giornalismo digitale. Strutturato in 14 moduli, il corso copre un intero semestre.

 Il corso è accessibile tramite il sito web del progetto.

Per ulteriori informazioni:https://ec.europa.eu/regional_policy/whats-new/newsroom/18-10-2024-commission-launches-new-course-for-journalists-to-strengthen-education-about-the-eu-and-cohesion-policy_en

 

Nature Photography Contest

Il Nature Photography Contest è un concorso di fotografia naturalistica che intende celebrare la bellezza e la diversità del mondo naturale attraverso l’arte della fotografia e sensibilizzare alla cura della natura.

Il concorso, aperto ai fotografi amatoriali e professionisti di tutto il mondo,  presenta diverse categorie: Natural Landscapes; Wildlife; Macrophotography; Underwater; Birds; Plant; Life Night world; Environmental impact; Sharing the planet; Funny nature.

Ogni partecipante può inviare un massimo di tre fotografie. La quota di partecipazione è di €10 per ogni fotografia.

Premi

-Premi di 100€ e un certificato personale al vincitore di ciascuna delle dieci categorie a concorso.

-Fotografia dell’Anno: il riconoscimento della migliore fotografia tra tutte le categorie, premiata con un certificato e un premio in denaro di 1000€. Inoltre, sarà presentata sul sito web e sui social media del concorso.

-Fotografo dell’Anno: assegnato al partecipante che si distingue nelle diverse categorie per la sua creatività e passione per la fotografia; riceverà un trofeo e il suo lavoro sarà promosso sui social network e sul sito web del concorso.

 Scadenza: 15 novembre 2024.

 Per ulteriori informazioni:https://thenaturephotocontest.com/


MOOC Corpo europeo di solidarietà

Dall'11 novembre al 6 dicembre 2024, il MOOC fornirà tutte le informazioni necessarie sul programma del Corpo europeo di solidarietà.

Il corso è aperto e gratuito a chiunque sia interessato al programma del Corpo europeo di solidarietà e si concentrerà su:

Il corso è coordinato dal Centro Risorse del Corpo Europeo di Solidarietà SALTO, ospitato dall'Agenzia Nazionale Lituana per il Corpo Europeo di Solidarietà (Agenzia per gli Affari Giovanili) in collaborazione con l'Agenzia Nazionale Tedesca per il Corpo Europeo di Solidarietà (JUGEND für Europa).

Per ulteriori informazioni:https://hop.salto-youth.net/courses/esc


Opportunità per giovani reporter all'Europavox Campus 2025!

 Europavox Campus è un progetto che riunisce i giovani intorno alla musica e alla creatività. 

Giovani reporter, dai 18 ai 30 anni, non occupati o in formazione, potranno lavorare in gruppo con altri giovani di tutta Europa per creare un progetto artistico originale, che può comprendere podcast, slam poetry, documentari fotografici, etc. 

I partecipanti selezionati parteciperanno a quattro workshop online per prepararsi, poi si recheranno a Ratisbona, in Germania (7-14 aprile 2025), dove tratteranno temi sui giovani, la musica, la democrazia e l'ambiente. Guidati da redattori professionisti, produrranno contenuti multimediali che saranno pubblicati su campus.europavox.com.

Cosa è incluso:

-Tutte le spese per il viaggio a Ratisbona.

-Workshop professionali e tutoraggio.

-Una piattaforma per pubblicare i propri contenuti e lasciare il segno nei media europei.

Per maggiori dettagli, leggere le linee guida qui.

Scadenza per la candidatura: 12 novembre 2024.

Per ulteriori informazioni:https://campus.europavox.com/en/join-europavox-campus/

Eventi


Immagine che contiene testo, Blu elettrico, Viso umano, cartone animato

Descrizione generata automaticamente

Anche per il 2024 i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre. 

Inoltre, una serie di webinar saranno realizzati in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù su Erasmus+|GioventùCorpo europeo di solidarietà.

I webinar (gratuiti) hanno una durata variabile a seconda dell'argomento e sono aperti ad un massimo di 500 partecipanti.

20 novembre: Erasmus per giovani imprenditori

Un Erasmus che non è Erasmus. Un'opportunità per giovani senza limiti di età. Un modo per conoscere nuovi modi di fare impresa in Europa e non solo. Questo, in poche parole, il programma Erasmus per giovani imprenditori. Ma come funziona nello specifico? 

Il 20 novembre dalle 16.00 alle17.00, gli esperti di MateraHub - Punto Locale Eurodesk e Punto di Contatto Locale per il programma - spiegheranno quali sono i requisiti, le modalità di partecipazione, le caratteristiche del programma e i benefit previsti.

Per partecipare al webinar, registrati qui.

Per ulteriori informazioni:https://www.eurodesk.it/2024-webinar

Rivedi i webinar precedenti

Per rivedere i webinar precedenti è possibile andare alla pagina https://www.eurodesk.it/2024-webinar o iscriversi al Canale YouTube di Eurodesk Italy, dove nella playlist dedicata si potranno trovare le registrazioni dei webinar già realizzati.

 

27-30 novembre: JOB&Orienta 2024

Si tiene a Verona, dal 27 al 30 novembre, la 33a edizione del Salone nazionale JOB&Orienta.

“Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo” il focus, dove il termine “cultura” sta nel mezzo proprio a sottolineare il suo possibile ruolo di solido ponte e di connettore tra le prime – le persone – e le seconde – le tecnologie. Fulcro tematico, dunque, lenuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, che stanno già portando il loro impatto profondo pure nel mondo della scuola e in quello del lavoro.

La sfida della formazione nei prossimi anni sarà di accompagnare i giovani, attraverso il pensiero critico ed etico, ad essere “padroni” dell’intelligenza artificiale, imparando a distinguerne gli eventuali usi impropri e a scommettere prima di tutto su di sé, la propria creatività, le proprie competenze.

Numerosi gli appuntamenti in programma che spazieranno tra i diversi format: convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori e simulazioni, performance creative.

La vasta rassegna espositiva vede come protagonisti scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e molte altre realtà.

È prevista anche la partecipazione in modalità online che permetterà di accedere a tutte le vetrine virtuali degli espositori contenenti informazioni, contatti e materiali multimediali; richiedere appuntamenti one to one a distanza con gli espositori che hanno attivato il servizio; fruire degli appuntamenti in streaming.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.

Per ulteriori informazioni: https://www.joborienta.net/site/it/home/

 

18-24 novembre: Global Education Week

L'educazione globale aiuta gli studenti a sviluppare risposte individuali e collettive a questioni sociali, ecologiche, politiche, economiche ed etiche di interesse comune. 

La Global Education Week, che si svolge dal 18 al 24 novembre, è un'iniziativa annuale di sensibilizzazione a livello mondiale che si svolge durante la terza settimana di novembre. È un invito a ripensare insieme il nostro mondo, utilizzando l'Educazione Globale come strumento di solidarietà e cambiamento e contribuendo a un mondo più sostenibile ed equo.

In preparazione e durante la Settimana vengono condivise soluzioni per ripensare le nostre abitudini e i nostri modi di vivere, spendere e consumare, ma anche per trovare nuovi modi di educazione e socializzazione.

Lo slogan di questa edizione 2024 è “Persone connesse per un pianeta inclusivo”

La Global Education Week fa parte di iLEGEND III: Intercultural Learning Exchange through Global Education, Networking and Dialogue, programma congiunto dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa.

Per ulteriori informazioni:https://www.coe.int/en/web/north-south-centre/the-global-education-week

 

21 novembre: Safer Internet Forum 

Il Safer Internet Forum (SIF), organizzato da European Schoolnet per conto della Commissione europea nell'ambito dell'iniziativa Better Internet for Kids (BIK), è una conferenza internazionale annuale a livello europeo, in cui responsabili politici, ricercatori, organi di polizia, giovani, genitori e assistenti, insegnanti, ONG, rappresentanti dell'industria, esperti e altri attori rilevanti si riuniscono per discutere le ultime tendenze, le opportunità, i rischi e le soluzioni relative alla sicurezza online dei minori e per rendere Internet un posto migliore.

L'edizione di quest'anno, che si terrà il 21 novembre 2024 in un formato ibrido a Bruxelles e online, è intitolata “Dov'è il danno? Proteggere i bambini e i giovani dai contenuti inappropriati e dal bullismo online”.

Per ulteriori informazioni: https://better-internet-for-kids.europa.eu/en/sif


18-22 novembre: LifeLongLearning Week 2024

La 14ª edizione della Settimana dell'apprendimento permanente (LifeLongLearning Week - LLWeek) si svolgerà dal 18 al 22 novembre e sarà incentrata sul tema generale "Le sfide del XXI secolo per la professione docente: un appello al cambiamento sistemico", in linea con il tema annuale di LLP per il 2024.

Durante la settimana si svolgeranno workshop, eventi e momenti di networking per esplorare le esigenze e le sfide degli educatori di oggi. Gli argomenti spazieranno dalle competenze digitali alle questioni di rappresentatività nel processo decisionale, dalle condizioni di lavoro all'insegnamento in contesti formali e non formali.

Evento di punta sarà il Forum  per gli stakeholder dell'apprendimento permanente dell'UE, che nel pomeriggio del 18 novembre a Bruxelles valuterà il programma Erasmus+ e la sua capacità di essere inclusivo e di sostenere tutti gli studenti nel loro percorso di apprendimento permanente.

Per ulteriori informazioni: https://www.lllplatform.eu/lllweek

 

14 novembre: Seminario "Intrecci: Lingue e letterature italiane di minoranza" di EPALE

Epale Italia organizza il seminario Intrecci: Lingue e letterature italiane di minoranza.
L’evento avrà luogo il 14 novembre 2024 dalle 10.00 alle 17.00 a Roma.

In Italia ci sono 12 lingue ufficialmente riconosciute, oltre all’italiano. Sono parlate da oltre tre milioni di abitanti, da nord a sud, in un migliaio di comuni e almeno in 14 regioni diverse. 

Il seminario ha lo scopo di offrire una panoramica della variegata e spesso sconosciuta ricchezza linguistica italiana con attenzione anche alle cosiddette “nuove minoranze linguistiche”. Il taglio sarà divulgativo e saranno presentate anche esperienze attive nelle regioni italiane e in progetti Europei.

 Per partecipare è richiesta la registrazione: https://it.surveymonkey.com/r/intrecciepale

 Per ulteriori informazioni:https://www.erasmusplus.it/eventi/programma/intrecci-lingue-e-letterature-italiane-di-minoranza-seminario-nazionale-epale/

 

28-29 novembre: Giornata europea delle persone con disabilità 2024

L'edizione 2024 della conferenza sulla Giornata europea delle persone con disabilità si terrà a Bruxelles il 28-29 novembre 2024.

La conferenza è organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con il Forum europeo della disabilità per sensibilizzare e affrontare le sfide quotidiane delle persone con disabilità. È un'occasione per integrare le questioni relative alla disabilità in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) e la Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030. 

La conferenza segna la Giornata internazionale delle persone con disabilità e riunisce voci provenienti da un'ampia gamma di contesti con diverse competenze e storie da condividere, tra cui responsabili politici, esperti di alto livello, rappresentanti di istituzioni internazionali ed europee e sostenitori della disabilità.

Come ormai tradizione, la conferenza include anche la cerimonia del concorso Access City Award, per premiare le città dell'UE che stanno compiendo sforzi eccezionali per diventare accessibili alle persone con disabilità. 

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=88&langId=en&eventsId=2183&furtherEvents=yes

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni: https://www.europeanjobdays.eu/en

 

 Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce. 

Per ulteriori informazioni:https://ec.europa.eu/info/events_it


SaltoYouth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.

Per ulteriori informazioni: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

Copyright Eurodesk 2024

È consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+  | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Italiana per la Gioventù. 

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

www.eurodesk.it

Immagini: